Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Sincronia cams

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fabioCams
C3PO


Registrato: 03/07/08 14:19
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer Lug 16, 2008 3:44 pm    Oggetto: Sincronia cams Rispondi citando

Ciao ragazzi,
vi dò i miei dati e passo ad esporre un problema che mi angustia e che ho già condiviso con altri forum arcieristici.

- Arco Hoyt Ultra Elite, flettenti XT3000, cam e ½ Plus, 53 lbs;
- Allungo 30 pollici (le cams sono settate a 30 pollici)
- Rest QTune 3000 con poggiafreccia a lamella (morbida) settato con molla al nr 5 della regolazione durezza.
- Loop con incocco al centro
- Punto di incocco a 90°
- Center shot con freccia in asse con la corda (settato a 19,5 mm dall’interno finestra riser-asse della lamella)
- Sgancio BTR TRU Tension a tre dita (con clicker)
- Lunghezza freccia 30 ½ (dalla cocca alla base della punta)
- Freccia ACC 3-49 (spine 390), punte da 100 grani
- Alette Spin Wing a 175

Ho un problema con la spennata: esce visibilmente storta (cocca a sx, punta a dx) tanto da produrre un impatto a destra rispetto alle frecce impennate (da 20 a 40 cm circa) sia tirando a 20 mt che a 30.
Di prove comprendenti spostamenti center shot e variazioni punte, aste/spine ecc. ne ho fatte parecchie. Ho seguito varie indicazioni prese da altri forum che mi hanno aiutato ma il problema, fondamentalmente, rimane.
Mi manca solo il controllo sincronia cams (mi hanno detto come si fa) ma sono in difficoltà: sembra che arrivino insieme quando tendo l’arco, sembrano allineate con la corda ma la freccia continua a partire storta .
La prova con smacchiatore evidenzia una sola strisciata lasciata dalla lamella del rest (uso la lamella a "V" larga 4 mm).
Allego una immagine presa dal manuale Hoyt dove evidenzio la situazione della mia top cam e botton cam
Top cam: in rosso posizione del mio control cable rispetto al reference hole
Botton cams: in rosso il punto in cui trovo il mio reference holes.

Che ne pensate? La loro posizione a riposo va bene?
Conoscete metodi sicuri per capire se le cams sono o meno sincronizzate?

Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2008 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il sistema compound non e' solo un mezzo meccanico. Il fattore arciere e tecnica di tiro influenzano in modo notevole qualsiasi risultato.
Inutile inseguire soluzioni magiche via i intepretazioni tecniche.
Se hai già provato di tutto, prova anche a farti vedere da un buon allenatore. E comunque, fai provare il tuo arco ad altri e prova l'arco di altri, verificando i riscontri in modo incrociato.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 336

MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2008 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

potresti anche pensare di variare lo sgancio. Anch'io avevo uno strappo brutto e tendente a dx con il tuo stesso sgancio, poi passando ad uno sgancio "a grilletto" (nel mio caso il by bernardini fox) lo strappo è diminuito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabioCams
C3PO


Registrato: 03/07/08 14:19
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven Lug 18, 2008 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie.
Con altri tipi di gancio ho provato ma il risultato è sempre lo stesso.
Mie carenze tecniche sono più ch probabili: tiro solo d un anno...
Il fatto è che con il mio arco precedente (matews lx) avevo una spennata impccabile e una buona prova della carta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it