Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Lo sviluppo della divisione compound e' penalizzata?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutto il resto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Mer Nov 12, 2008 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Per quello che ho percepito io nella realtà che frequento, a livello di sensazione (non ho numeri a sostegno) e generalizzando, succede che l'AN cresce per passaggi dall'olimpico, mentre i compound spariscono per abbandono.

Il passaggio all'AN è spesso dovuto a difficoltà nel gestire l'olimpico, sia a livello di potenza, che a livello di prestazioni.

Incominciare con Olimpico o AN è quasi sempre dovuto all'ambiente in cui si inizia, per emulazione, senza dimenticare (mala tempora currunt) che l'attrezzatura costa molto meno.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Nov 12, 2008 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho osservato tecnicamente ormai diversi casi di passaggio dal Compound all'Olimpico ad alto livello, e diversi casi sembra si verifichino anche in altri paesi. Le motivazioni sono generalmente quelle di tentare la strada piu' difficile e competitiva, che e' quella di arrivare a livello internazionale o addirittura Olimpico in una divisione dove sono concentrate risorse umane e finanziarie immense in relazione alle altre. Buch Johnson, Michelle Ragsdale, Fabiola Palazzini, Clint Freeman, Sandrine Vandionant, Francesca Peracino tanto per fare dei nomi. Molti sono poi ritornati alla divisione Compound, altri sono rimasti bivalenti.
Ho pure osservato casi opposti di passaggio dell'Olimpico al Compound, tipo Petra Ericsson e Aurore Trayan , ed anche loro sono poi ritornati alla divisione di origine o diventati bivalenti.
Bivalenti ad alto livello in entrambe le divisioni sono attualmente ad esempio Petra Ericsson, Aurore Trayan, Sandrine Vandionant, Michele Frangilli, Irene Franchini.
Per questi e altri la bivalenza viene utilizzata per avere piu' opportunità, o semplicemente per "staccare" mentalmente dalla divisione prevalente.
Ma questo vale solo per l'alto livello, temo...

Personalmente, reputo da anni il compound come un ottimo ausilio tecnico per l'allenamento all'olimpico, e così l'ho definito nel libro L'Arciere Eretico. Tutit nella mia famiglia, io compereso, tirano anche compound, nessuno tira AN. Suggerisco il compound spesso a persone in difficoltà con la back tension e con il cliker, ma il consiglio non viene quasi mai raccolto. Chi non riesce a gestire il cliker, passa all'AN nella falsa convinzione che il problema sia il cliker e non la corretta back tension. O forse perche', come dice ricfreanz, acquistare un compound costa, togliere il mirino no. ...

Allora il problema e' il costo?
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KLAUS
C3PO


Registrato: 05/03/07 23:19
Messaggi: 10
Residenza: Treviso- Fiarc21411/06-Fitarco50158

MessaggioInviato: Mer Nov 12, 2008 11:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sarò una mosca bianca in questo argomento ma in tutto questo "monologo olimpico" mi trovo daccordo solo su queste frasi: Shocked

ricfranz ha scritto:
...mentre i compound spariscono per abbandono...?

direi per vecchiaia dato che erano arrivati all'ultima tappa

vittarco ha scritto:
.....Per questi e altri la bivalenza viene utilizzata per avere piu' opportunità, o semplicemente per "staccare" mentalmente dalla divisione prevalente.
Ma questo vale solo per l'alto livello, temo...


vittarco ha scritto:
...Suggerisco il compound spesso a persone in difficoltà con la back tension e con il cliker, ma il consiglio non viene quasi mai raccolto...

se venisse raccolto ed imparassero ad applicarla correttamente penso resterebbero poi definitivamente sul compound.

La divisione compound è penalizzata anche da questa mentalità tradizionalista non certo dal costo Rolling Eyes
_________________
<<Il grado di fiducia nella vostra preparazione è il fattore vincente>>
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tiger
Leia


Registrato: 28/02/07 19:57
Messaggi: 222
Residenza: Umbertide (PG)

MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2008 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:
........... Chi non riesce a gestire il cliker, passa all'AN nella falsa convinzione che il problema sia il cliker e non la corretta back tension...



questo è più che vero, ma in effetti consiglio sempre di provare a tirare escludendo il clicker ....ma non lo fa mai nessuno .....
Top
Profilo Invia messaggio privato
arcgiotto
Padawan


Registrato: 26/04/07 17:27
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2008 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

E se fosse che l'AN lo propongono e lo praticano persone più simpatiche Very Happy Very Happy Very Happy .

Ovviamente da tri-quadrivalente di scarsissomo valore quale sono, scherzo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2008 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Sulla simpatia degli AN non si discute!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Ma erano simpatici anche quando erano AN o OL, oppure è l'AN che fa diventare simpatici? Question Question Question
Come la patata che fa diventare intelligenti Razz Razz Razz
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
marton
Leia


Registrato: 11/03/07 12:21
Messaggi: 108

MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2008 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse son leggermente OT, ma voglio dire la mia.
Ritengo che sostanzialmente ci siano due tipologie di arcieri: quelli che tirano per divertimento e svago (se poi arrivano i punti tanto meglio) e quelli che tirano per fare punti (e se poi ci si diverte anche: tanto meglio).
Rientro indubbiamente, e da sempre, nella prima. E probabilmente anche Vittorio, dopo anni di suoi ostinati quantunque inutili sforzi profusi verso il perfezionamento della mia “tecnica”, penso se ne sia fatto una ragione Wink
Personalmente posso dire che son passato dall’olimpico all’AN semplicemente perché con l’olimpico “non mi divertivo più”.
In sostanza, come diceva la mia santa nonna: quando la fatica supera la soddisfazione, non ne vale la pena…
Sono istintivo di natura, e il compound poco si sarebbe adattato, cosi poi come si è puntualmente verificato al mio primo ed unico tentativo di approccio con quell’infernale attrezzo, alla mia indole.
Ho deciso quindi di passare all’AN: mi son ritrovato con una back tension a dir poco “volubile”; il rilascio lo definirei “creativo”; il mio follow trough è meteoropatico; i punti che faccio, conseguentemente, fan sempre più pena… Tutto da rifare, quindi.
Ma ho ripreso a divertirmi nel tirare, e questo mi basta. Very Happy
_________________
"Qualsiasi miglioramento non dura più di tre freccie." marton
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tiger
Leia


Registrato: 28/02/07 19:57
Messaggi: 222
Residenza: Umbertide (PG)

MessaggioInviato: Ven Nov 14, 2008 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

ricfranz ha scritto:
...... oppure è l'AN che fa diventare simpatici? Question Question Question


l'AN di sicuro ti fa entrare nel mondo dell'accettazione anche delle peggiori frecce Embarassed , c'è chi ha vinto CI tirando anche un 4 .....c'è sempre un ampio margine di recupero Wink , anche se, come si dice "i punti che perdi non li recuperi più" Idea , per questo il morale è e deve essere sempre alto Very Happy Very Happy , anche perchè il moglior modo di festeggiare un 6 è tirarci dietro un 5 .... Sad Sad

pochi sono gli AN che hanno un livello alto e costante, molti altri salgono/scendono anche di 20 punti fra una gara e l'altra ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tiger
Leia


Registrato: 28/02/07 19:57
Messaggi: 222
Residenza: Umbertide (PG)

MessaggioInviato: Ven Nov 14, 2008 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

marton ha scritto:
Sono istintivo di natura, ......
Ho deciso quindi di passare all’AN: mi son ritrovato con una back tension a dir poco “volubile”; il rilascio lo definirei “creativo”; il mio follow trough è meteoropatico; i punti che faccio, conseguentemente, fan sempre più pena… ....


tutto comprensibile, occhio però che l'AN FITA è tutto meno che istintivo .....perlomeno se ti prefiggi un medio/alto livello, e noi in Italia di livello alto in AN ce ne intendiamo .... Cool Cool Cool basta guardarsi intorno, soprattutto al Nord (Ovest)
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Nov 14, 2008 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

KLAUS ha scritto:
Sarò una mosca bianca in questo argomento ma in tutto questo "monologo olimpico" mi trovo daccordo solo su queste frasi: Shocked
.................
vittarco ha scritto:
...Suggerisco il compound spesso a persone in difficoltà con la back tension e con il cliker, ma il consiglio non viene quasi mai raccolto...

se venisse raccolto ed imparassero ad applicarla correttamente penso resterebbero poi definitivamente sul compound.

La divisione compound è penalizzata anche da questa mentalità tradizionalista non certo dal costo Rolling Eyes


La back tension e' la base del tiro, tutti i tipi di tiro. Senza BT non è possibile gestire correttamente il clicker, o rilasciare correttamente una freccia con qualsiasi tipo di arco. Ma con il compound la BT non e' sempre indispensabile per un buon risultato...con il compound e' solo molto piu' facile riuscire a "sentirla" e farla sentire all'allievo.
Ma questo è OT..

Il costo attrezatura base di partenza post corso e' circa il seguente:
- AN - 300 Euro
- OL - 400 Euro
- CO - 700 Euro
Il costo a tre mesi dalla partenza, a parte le frecce che tutti cambiano, ancora per prodotti medi e' il seguente:
- AN - Flettenti - +200
- OL - Flettenti, Mirino, Stabilizzazione - + 450
- CO- Arco, Sgancio, - + 700

A tre mesi:
- AN - 500
- OL - 850
- CO - 1400

Puo' darsi non sia un problema di costo (le cifre sopra esposte le sanno sicuramnte chi vende, non e' detto chi compra), ma chissà ...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutto il resto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it