Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Sicurezza durante un H+F

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamenti FITA e FITARCO
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rick80
Lando Carlassian


Registrato: 01/03/07 14:04
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2007 5:12 pm    Oggetto: Sicurezza durante un H+F Rispondi citando

Esiste una norma del regolamento che specifica i criteri minimi di sicurezza durante lo svolgimento di una gara H+F?

Mi spiego meglio: può essere sospesa una gara per sopraggiunta mancanza di sicurezza per gli arcieri, come nel caso di terreno reso scivoloso da pioggia?

Chiedo questo perchè nella gara di domenica a Crema, molte piazzole erano a mio parere poco sicure, una addirittura ho dovuto tirarla un metro prima del picchetto (con arbitro presente e avvisato) per l'assoluta incapacità mia e del mio compagno di pattuglia (siamo rimasti solo in due) di raggiungere in sicurezza il picchetto.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2007 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non esistono criteri "oggettivi", ma solo soggettivi.
Se l'arbitro ha giudicato la piazzola "sicura", la piazzola e' "sicura" per definizione. Se l'arbitro presente ha consentito agli arcieri di tirare le frecce fuori dal canonico metro dal picchetto, ha in linea di massima commesso un errore, perche' potenzialmente altri potrebebro aver tirato invece nelle stesse condizioni ma in psozione regolare, risultando svantaggiati.
Ergo, se la piazzola e' "sicura", tutti devono tirare dalla stessa secondo le regole, mentre se non lo e', l'arbitro deve far fermare i tiri su quella piazzola, farne riopristinare la sicurezza (senza alterarne le caratteristiche) oppure farla "cancellare" da percorso per tutti i partecipanti.

Comunque, come detto in passato, il buon tiratore di campagna deve ricordarsi di portare anche i ...ramponi, e problemi, in quel caso, non ce ne sono piu'.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paolo60
C3PO


Registrato: 01/05/07 20:14
Messaggi: 2
Residenza: Astigiano

MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2007 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi ricollego a quanto scritto da Vittarco.
A prescindere dall'aspetto etico al quale ti riferisci nel caso dell'arbitro che ha concesso un tiro da una posizione non regolamentare, sul quale mi trovi concorde con le tue posizioni, rimane un preciso interrogativo.
La sicurezza o l'organizzazione di un campo è soggetta a norme specifiche di tipo tecnico o amministrativo anche estranee al quadro normativo della federazione?
Nel caso in esempio, la piazzola che prima asciutta diventa una pozzanghera, poteva o doveva essere adeguatamente sistemata in modo da non costituire " a norma di......." una fonte di rischio per possibili infortuni?
Mi pare strano che gli aspetti tecnici legati all'infrastruttura sportiva nella quale si svolge una gara o anche solo allenamenti trovino riferimento solo in campo soggettivo e non oggettivo e quindi debitamente normato.
Inoltre, in caso di infortunio di atleti o tecnici, che è resoponsabile dello stato di fatto mediante il quale può essere accaduto l'infortunio?

Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamenti FITA e FITARCO Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it