Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Punto di pressione asimmetrico: cosa comporta?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 6:15 pm    Oggetto: Punto di pressione asimmetrico: cosa comporta? Rispondi citando

Arco Olimpico.
Leggendo qua e là sui vari Forum di lingua inglese, mi si è ripresentato il dilemma: Regolare il tiller: si o no?

La motivazione per una risposta affermativa è che occorre compensare l'asimmetria creata dal punto di pressione che risulta spostato verso il basso (punto di pivot), rispetto al centro che è il bottone.

A occhio mi era sempre sembrata una cosa impossibile ottenere una compensazione di tale portata con una precarica così limitata.

Allora ho preso il mio arco, messo a punto, con i miei flettenti nuovi nuovi, tiller a zero, ho messo un piccolo laser sul mirino, ed ho effettuato la trazione, usando un piccolo argano, al mio allungo.
Per informazione ho legato il riser con una corda al punto di pivot, e l'argano alla corda al punto di incocco (dove si sarebbe trovata la freccia al rilascio).
Ho marcato dove si posizionava il laser; poi ho incominciato a scaricare simulando il rilascio della freccia.
Le foto chiariscono meglio.

La differenza tra trazione e arco a riposo è risultata essere di 15 cm. a due metri dalla sorgente laser ( i trigonometrici calcolino l'angolo - 4,29°?).

A 28 pollici

Non c'è regolazione del tiller che possa modificare questa differenza così ampia.

Occorre notare che da 28" a 15" si compie metà del percorso del laser, per cui l'altra metà viene percorsa nel tratto di trazione da 15" a 9" (brace).




A 15 pollici

Il segno a sinistra è quello ad arco scarico.

Per maggior chiarezza: in rilascio l'arco si alza (ed infatti senza stabilizzazione scalcia), ma il canonico tiller statico positivo non modifica questo movimento, si sposta solo leggermente un poco più in basso tutto il sistema.


L'ultima modifica di ricfranz il Gio Mar 29, 2007 6:26 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
James
C3PO


Registrato: 29/03/07 17:18
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 6:22 pm    Oggetto: PUBBLICITA' OCCULTA Rispondi citando

RIC! Attento alla pubblicità occulta!
_________________
Shinichi Kudo
Top
Profilo Invia messaggio privato
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non sono un grande esperto di OL, ma non credo che, la regolazione del Tiller, si faccia per modificare i risultati del tuo esperimento.
Penso che il Tiller, influenzi la freccia il uscita........
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo di aver simulato proprio il movimento della freccia in uscita, ma ne sono tutt'altro che certo. Posso aver dimenticato qualche fattore importante....
Il Forum serve per confrontare le idee e per imparare qualcosa mettendo in comune le esperienze.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 6:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

ricfranz ha scritto:
Credo di aver simulato proprio il movimento della freccia in uscita, ma ne sono tutt'altro che certo. Posso aver dimenticato qualche fattore importante....
Il Forum serve per confrontare le idee e per imparare qualcosa mettendo in comune le esperienze.


Non era assolutamente una critica.
Se ti è possibile.....fissa il laser sulla freccia...........allora si che vedresti l'effetto del Tiller.....almeno credo!
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo di essere stato esaustivo sull'argomento nel capitolo del Tiller su L'Aciere Eretico.
Comunque, ribadisco che la regolazione del tiller sugli archi moderni non fa altro che alterare l'angolo relativo dei flettenti rispetto al riser, ovvero cambiare l'inclinazione del riser rispeto alla verticale.
Lo stesso effetto si puo' ottenere in modo piu' corretto variando il bilanciamento dell'arco o variando la forma dll'impugnatura. Queste due soluzioni a tiller zero lasciano i flettenti a lavorare sempre in modo ottimale, cosa che non avviene con le due precariche regolate in modo diverso l'una dall'altra.
La famosa prova della trazione sul piano orizzontale per vedere gli spostamneti dell'asse della freccia ha sempre avuto poco senso, perche' non tiene conto del fattore piu' importante, ovvero la forma della mano ed il modo con cui essa appoggia sull'impugnatura.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sul tiller a zero credo che non ci sia più da discutere, mentre sulla prova dello spostamento sull'asse verticale, certamente la mano dell'arco e come si appoggia influisce sul risultato, ma io non credevo che, mettendo il fulcro sul pivot (condizione più favorevole) si avesse comunque uno spostamento così ampio.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 11:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

La differenza è probabilmente dovuta al tiller "naturale" dei flettenti e alla sua combianzione con il punto di incocco. Spostando il punto di incocco senza cambiare altro dovresti poter trovare una posizione per cui il laser si sposta a livello minimo.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2007 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Il punto di incocco è quello che mi permette di mettere le spennate insieme alle altre frecce fino a 30 metri, poi le spennate si alzano un poco, come dici nel tuo libro.
I flettenti sono abbastanza simmetrici, perché invertendoli ho uno spostamento della rosata tra 9 basso e 8 a 18 metri.
Proverò, tanto per provare, a rifare la prova del laser con i flettenti invertiti.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente oggi bel tempo e possibilità di andare al campo. Dopo un bel po' di frecce ho rifatto le prove con flettenti messi regolarmente ed invertiti.
I risultati sono praticamente identici.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it