Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

W&W TF Apecs riser
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Novità sui Materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2009 10:06 am    Oggetto: W&W TF Apecs riser Rispondi citando

E' passato qualche mese, e l'esperienza sul riser e sulla sua messa a punto si e' accumulata un po' ovunque.
La W&W ai mondiali indoor in Polonia ha presentato tre piccole modifiche al riser:
1) le quattro piastrine di metallo di appoggio flettenti hanno mostratoproblemi di incollaggio alla verniciatura sottostante e sono state sostituite con piastrine in carbonio.
2) i grani di regolazione allineamento e contrograni passanti sono stati sostituiti con i nuove viti speciali con viteintrena a espansione, per migliorareil bloccaggio
3) gli anelli in teflon interni al TFS sono ora con meno gioco rispetto al perno del TFS, rispetto alla prima generazione.

Michele ha trovato il settaggio ottimale della stabilizzazione, che richiede come prevedibile un bel po' piu' di peso qua e là rispetto all'Inno, a causa della boccola centrale piu' vicina al punto di pivot. Una astina lunga superiore con peso aiuta molto, mentre peso in basso non da buoni risultati. Il settaggio di Michele per 50# e' stato poi riprodotto proporzinalmente da Sandrine con le sue 36# e i risultati sono stati pure ottimali. Si puo' vedere il settaggio sulle foto e filmati nella pagina di Michele su Facebook.
Il riser e' sicuramente i piu' rigido e quello che meno torce esistente sul mercato, e questo e' stato chiaramnte "visto" nei filmati HS effettuati al recente raduno nazionale di Cantalupa. All'opposto, il piu' flessibile attuale e' il GMX (ma questo viena pure dichiarato ufficialmente come un vantaggio da Hoyt...)
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda


L'ultima modifica di vittarco il Sab Apr 04, 2009 9:34 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2009 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

In caso di scollamento delle piastrine in metallo, sarebbe interessante sapere cosa propone la W&W, perché sicuramente, se si scollano si perdono, e addio allineamento dei flettenti....

Quindi sostituzione del riser?
Credo che sarebbe l'unica soluzione ovvia.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2009 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, sostituzione delle piastrine tramite un kit di incollaggio fornito da W&W, dal che si deduce che tutte le piastrine hanno identico spessore ...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2009 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora lo scopo delle piastrine è quello di rinforzare il punto di appoggio, e non quello, come si supponeva, di fungere da piano rettificato di appoggio.
Personalmente avevo capito che le piastrine fossero incollate e poi rettificate, evidentemente avevo capito male Sad
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Regius
Leia


Registrato: 29/09/08 20:27
Messaggi: 131

MessaggioInviato: Sab Apr 04, 2009 12:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Mah, da quello che si legge in giro per il mondo non sembra questa grande genialata.....Anzi. Se poi vogliamo per forza farlo passare per la panacea di tutti i mali e il top in assoluto...va bene, facciamolo . Ripeto , leggendo i forum in giro per tutto il mondo W&W non sta facendo questa gran figura,

Ah ..rumors...Ruban tira Hoyt? qualcuno ne sa di più?
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Sab Apr 04, 2009 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Le piastrine rettificano i piani di appoggio, evidentemente non una possibile torsione del riser.

Cosa tira Ruban lo sapremo a Riom, dove ci sarà la squadra Ucraina, che per ragioni di costo, come molte altre, ha snobbato Santo Domingo. Sicuramente Hoyt ha un budget per i pro shooter molto maggiore di W&W, ma mi sembra strano si faccia scappare il proprio campione olimpico...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Sab Apr 04, 2009 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se le piastrine hanno la funzione di rettificare i piani di appoggio, credo che debbano essere saranno diverse l'una dall'altra, ma allora si ritorna alla domanda: e se ne perdo una???? Question Question Question
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Dom Apr 05, 2009 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

rettificare=rendere piani
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Lun Apr 06, 2009 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Se il piano deve essere rettificato tramite due spessori, credo che i due spessori debbano essere diversi, altrimenti si sarebbe trattato di un piano già rettificato, e quindi le piastrine, di uguale spessore, avrebbero il solo scopo di rinforzo, cioè di rendere più solido il piano di appoggio già rettificato.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
arcgiotto
Padawan


Registrato: 26/04/07 17:27
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Grossa delusione dei nuovi prodotti W&W.
Avevo già esplorato il mondo W&W per poi tornare nel giro di pochi mesi sui miei passi.

Quest'anno ha dicembre ho ridato fiducia al marchio coreano acquistando uno dei primissimi riser Apecs in Italia e mi son messo in lista di attesa da tre negozianti per avere suoi flettenti Apecs Prime. Lo scorso mese per poter finalmente iniziare a fare 1 mirino per la stagione outdoor ho disdetto gli ordini e ho montato su i pur sempre validi SAMICK BF.

Torniamo al Riser. Lasciamo stare la bilanciatura o il feeling con l'attrezzo che magari il "tempo" che è stato necessario è legato alle mie scarse doti tecniche ma: le piastrine di rettificha si sono già scollate tutte e per fortuna fino ad ora le ho ritrovate e rincollate ma se così non fosse stato ??????

Da circa un paio di settimane, oltre a rosate pazze destra e sinistra, notavo una frequente necessità di riallineare i flettenti e successivamente i flettenti con l'asta centrale. Fino a l'altro ieri dove, dopo aver nuovamente allineato i flettenti, ho segnato tutto con un penarello. La sera (2 ore dopo) non tornava nulla la placchetta nera in metallo deputata all'allineamento del flettente superiore, pur avendo le due viti bloccate tra loro e bloccate dal controdado si muove fino ad andare a fondo corsa nella scanalatura del riser. Tutto questo dopo poche volè. A muoversi parrebbe essere l'intero blocchetto filettato innestato nel riser che sta "uscendo” dal riser ma che non c'è verso di svitare, smontare, rimettere a posto.

Ora che faccio ?? essendo in garanzia lo riporto al rivenditore che lo spedisce in corea e io devo riabituarmi al mio vecchio, che mai una complicazione mi ha procurato, per poi da qui a 2 mesi ricominciare con il prodotto ultra-tecnologico ???

In un periodo strategico per le qualifiche per gli Italiani come quello attuale ???

Non va bene.
Non va bene.
Non conto nulla ma ho pagato fior di quattrini e non va bene.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Per le piastrine, il problema e' noto. I rivenditori dovrebbero avere i kit di riparazione.

La W&W, come sopra citato, ha sostituito le viti di allineamento con un tipo completamente diverso, e ha reso disponibili le nuove viti ai rivenditori. Se il problema è quello, occorre chiedere le nuove viti a chi ti ha vendutoil riser. Se invece e' stato spannato il filetto interno del blocchetto a causa di serraggi troppo forzati, l'unica soluzione pratica e' rivolgersi al rivenditore (il blocchetto interno puo' essere rimosso e sostituito svitando i due inserti laterali, ma non consiglio l'operazione a nessuno), sperando nella applicazione della garanzia.

La W&W è certamente ricaduta nell'errore (?) già fatto in passato di mettere sul mercato un prodotto ultra innovativo con moltissime variazioni rispetto ai precedenti, senza fare un test estensivo di mercato (se possibile) delle variazioni stesse.
I particolari variati dalla prima alla piu' recente serie di riser sono già numerosi, e l'ultimo e' il cambio completo della struttura interna del TFS, che non e' piu' con tassellini di gomma in compressione, sostituiti da una sfera in silicone....

Un paragone che mi viene spontaneo in queta situazione e' quello con Microsoft, ed e' inutile citare le similitudini.
Personalmente, mi rifiuto di usare Vista, ho rimosso Office 7 e sono tornato a Office 2000, e se Xp e' al terzo service pack, (e io l'ho installato solo dopo la release del primo) qualche problemino pesante c'e' stato...

Rimane certa una cosa, nello sviluppo di prodotti innovativi: solo quando questi sono stati sottoposti a lungo al test del mercato e di tanti utenti finali la maggioranza dei "bugs" viene a galla e puo' essere risolta.
L'ho visto nel software, nelle auto, nell'elettronica ed in tutti gli altri campi in cui ho lavorato.
Gli "early adopters", coloro che si precipitano subito ad acquistare le novità, dovrebbero essere ben consci che il rischio di diventare dei beta tester e' sempre presente. La soluzione per i prudenti? Acquistare sempre prodotti "maturi" non ancora a fine produzione ma lontani dall'inizio della stessa. Sono i migliori in termini di affidabilità, ma non avrannomai quel pizzico di fascinoin piu' che dà il mostrare agli amici la novità assoluta ... (e magari finire terzi gli italiani con quella).
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

ricfranz ha scritto:
Se il piano deve essere rettificato tramite due spessori, credo che i due spessori debbano essere diversi, altrimenti si sarebbe trattato di un piano già rettificato, e quindi le piastrine, di uguale spessore, avrebbero il solo scopo di rinforzo, cioè di rendere più solido il piano di appoggio già rettificato.


Occorre evidentemnte intendersi per rettifica.
Qualceh decimo di vernice in piu' o in meno da un lato all'altro sui punti di appoggio dei flettenti crea una torsione del flettente stesso anche importante. Si tende a vedere queste torsioni sui riser in carbonio come problemi risolvibili con l'allineamnto dei flettenti, che però e' geometricamnte impossibilein questi casi. Allora, chei ha il coraggio di farlo, lima la vernice (e magari anche un po' di carbonio) per riportare i due piani laterali in allineamento e ridurrre la torsione del flettente.
Non e' una cosa "bella" ma e' l'unica valida, e ad alto livello e' normale trovare riser sia in carbonio che in alluminio limati o spessorati per risolvere il problema. Per gli amatori, l'operazione e' sconvolgente e certo si cerca di evitarla o non menzionarla neppure come possibile...
Un'altra soluzione e' creare una sede nel carbonio, verniciarla normalmente, poi metterci dell'epossidica e applicare delle piastrine di metallo, tenendo il risultato in piano con apposita dima. Questo e' quello, credo, che abbia fatto la W&W. L'ingenuità e' stata immaginare che piastrine lisce senza alcun rilievo per aggancio meccanico potessero rimanere per sempre in posizione dopo l'incollaggio.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
arcgiotto
Padawan


Registrato: 26/04/07 17:27
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Vittorio del repentino tuo intervento consolatorio, ma permettimi di replicare e amichevolmente polemizzare.

In realtà sono incazzato nero. Sto rubando minuti al lavoro e di corsa vado a fare allenamenti di 40 frecce per poi passare intere mezz’ore in trans di fronte agli allinea flettenti.

Ma …. Tant’è.

La mia replica è la seguente. Mi occupo di software e il mio cliente attuale è Fiat Auto.
Ora dal primo traggo il seguente esempio … se utilizzo un software in beta test c’è l’ho gratis e non a prezzo gonfiato dall’entusiasmo della novità.
Dal settore auto invece traggo l’esempio che se un prodotto innovativo o frutto di lanci successivi per contenimento costi ha un difetto, il produttore HA L’OBBLIGO di fare una campagna di rientri e sostituire i pezzi difettosi.

Per quanto riguarda la prestazione agli scorsi italiani Indoor ero evidentemente in uno stato mistico e sotto la protezione di qualche santo, che per l’occasione non aveva altri impegni.

In tali stati, il materiale a disposizione …. poco conta.

Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio ha ragione, ovviamente, ma se ti puo' consolare, io ho passato oltre un anno a "b...mmiare" con gli allineamenti degli Inno di Michele , incluse rotture dei blocchetti interni, viti che si pezzavano ecc. fino a che il tutto non e' stato stabile e attualmente problemi simili non ci sono piu' sia su Inno che su Pro Accent. Probabilmente hanno voluto "migliorare" quel sistema.... purtroppo.
Ma ho anche imprecato "non" allineando riser Hoyt, non potendo allineare riser senza allineamento e "non" allineando flettenti ritorti di tutti i modelli e marche...

Ripeto il mio suggerimento generico, NON acquistate mai l'ultimo modello di niente che sia appena uscito... idem per gli archi e gli accessori principali...

No, non parlavo di versioni beta dichiarate, per i programmi, ma delle versioni release in prima edizione, che si pagano, e tanto, e regolarmente sono ancora ultrapiene di buchi ... E peggio ancora dei famosi programmi open source, che siccome sono gratuiti hanno il diritto di non funzionare come previsto, e a noi va bene così...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 10:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi Michele ha trafficato parecchio con il secondo arco, e avendo smontato completamente i blocchetti di allineamento, mi sono reso conto di aver commesso un errore nei miei commenti precedenti. Il sistema di allineamento non ha filetti interni in tensione, come per Inno e Pro accent, ma funziona a semplice pressione in spinta, ed e' quindi facilmente rimuovibile. Ovvero le due viti laterali spingono il blocchetto da un lato all'altro, e sono da azionare in senso inverso a quelle dei modelli precedenti. Ma se si serrano, bloccano il blocchetto interno senza lasciare giochi, quindi non capisco cosa sia successo al riser di Giorgio.. Il nuovo sistema di viti poi puo' essere accusato di essere troppo bloccabile (allentarlo dopo averlo bloccato e' traumatico), ma certo non si muove...

Per chi avesse mal interpretato il miei post precedenti, il significato del parallelo con il software e' che se si vogliono le novità occorre essere preparati a "pagarle" in tutti i sensi... I
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Novità sui Materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it