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 Significato sigla x ACE
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FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 03/03/2004 :  10:36:04  Show Profile
Scusate la mia lacuna, qualcuno riuscirebbe a spiegarmi, una volta per tutte, cosa significano le letterine C3, C2, C5, ecc, alla fine della caratteristica sigla delle ACE?
Qualcuno mi ha spiegato che rappresentano gli strati di carbonio, altri un ulteriore indicazione alla durezza dello spine, ecc.

Sono un pò confuso.

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 03/03/2004 :  10:49:32  Show Profile  Visit chris's Homepage
A me avevano detto che erano in base alle zone geografiche di esportazione!

VOGLIAMO SAPERE!!!
non lasciateci nell'ignoranza!!!

Aragorn il Prode (Chris)
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enrico
Han Solo

Italy
124 Posts

Posted - 03/03/2004 :  11:51:04  Show Profile  Visit enrico's Homepage
Visto che stiamo facendo a gara x vedere chi indovina, in attesa di una risposta "ipse docet" di chi lo sa veramente... la sparo anche io.


Per me è una sottoclassificazione che viene attribuita in fase di testing delle singole frecce post fabbricazione (io ricordavo cosi').
Se cosi' fosse, o anche non fosse, come si inserisce il discorso "prima scelta" e "non prima scelta" che - mi sembra solo negli USA - viene applicato? E poi, in Austria mi hanno stranamente fatto da Bogensport (che non è il pizzicagnolo sotto casa) lo stesso tipo di domanda... se le volevo di prima o no... vuol dire che da noi non importano le "non prima scelta" oppure che finiscono nel mucchio assieme?

Domandare è lecito, rispondere... fantasia
no, forse non era così!
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Boz352
C3PO

Italy
37 Posts

Posted - 03/03/2004 :  12:07:10  Show Profile
Quello che mi ricordo di avere sentito è che le varie sigle sono da attribuirsi a diversi processi produttivi ovvero alle diverse macchine che le producono. Inoltre quello che dice Chris era nelle intenzioni della Easton ma poi si è venuto a creare un gran mischione e quindi non se ne è fatto niente. Comunque è sempre meglio non mischiare le varie serie. Attendo anch'io che qualcuno più esperto si faccia sentire.

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Rick80
Han Solo

Korea
112 Posts

Posted - 03/03/2004 :  12:40:33  Show Profile
Attento alle C4!!!!

Sono Esplosive !!!
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volpe
Han Solo

Italy
145 Posts

Posted - 03/03/2004 :  13:25:56  Show Profile
inizialmente era per la distribuzione in diverse aree geografiche, poi il significato di C1,C2 ecc. ecc se non ricordo male dovrebbe indicare la partita di materiale (carbonio) con cui sono fabbricate le frecce.
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FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 03/03/2004 :  13:50:13  Show Profile
La cosa mi conforta (non tanto per le C4):
non ero l'unico a non sapere un ... 'tubo delle famose ACE'.
Mi sà che dobbiamo attendere lumi da chi le conosce un pò meglio...

Vittarcoooo!!! ... AIUTO!!! ...
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Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 03/03/2004 :  16:32:56  Show Profile  Visit Geppo's Homepage
Peso, cambia (di poco) il peso. c1 le piu' leggere poi c2 c3 etc...

Legolas Greenleaf da Mirkwood
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chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 03/03/2004 :  16:51:53  Show Profile  Visit chris's Homepage
Cioè le ACE vengono suddivise a parità di spine (a 28 pollici) nelle classi C1 C2 e così via in modo che all'interno della stessa classe ci sia una tolleranza di 1 grano (sull'asta a 29 pollici) tra la più leggera e la più pesante, qualunque sia il tubo acquistato (ovviamente della stessa classe)?

Ho capito bene?

Se è così tra le C1 e le C4 potrebbero esserci addirittura 4 grani di differenza?

Aragorn il Prode (Chris)

Edited by - chris on 03/03/2004 16:52:46
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CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 03/03/2004 :  16:55:59  Show Profile
La differenza è in base sia al peso che alla tolleranza le C1 sono il top.

Avalon
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chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 03/03/2004 :  17:34:13  Show Profile  Visit chris's Homepage
Non ho capito!

Aragorn il Prode (Chris)
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Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 03/03/2004 :  17:55:23  Show Profile  Visit Geppo's Homepage
A parità di spine, la C1 e' piu' leggera della...C6 ma direi non di un grano a C, immagino un peso ben inferiore, tale da risultare indifferente la differenza per noi mortali, soprattutto quando le frecce cominciano ad essere un po consumate vicino la punta.

Legolas Greenleaf da Mirkwood
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CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 04/03/2004 :  07:20:42  Show Profile
E' molto semplice:rimanendo la % di tolleranza sempre uguale, a minor peso corrisponde una minore differenza peso .
Spero di essermi spiegato meglio.
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chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 04/03/2004 :  08:23:53  Show Profile  Visit chris's Homepage
Ma la Easton stessa non specifica la tolleranza sul peso in percentuale, ma esplicita anche sul proprio sito che la tolleranza è di ± 0.5 grani SU ASTE TAGLIATE A 29 POLLICI

Se fosse come dice Geppo, non avrebbe senso suddividere le ACE in classi in base al peso per differenze inferiori al grano, dato che la tolleranza è appunto di 1 grano sulle aste tagliate. Da notare che quindi la differenza potrebbe essere maggiore considerando le aste intere, come ha rilevato Vittorio...

Ecco un reply alla mia domanda fatta sul forum della Easton:

quote:
Originally posted by Shawnee Archer at http://www.archeryoutdoors.com/forums/
Easton says those indicate weight groups and you do not want to mix weight groups. For example all C.2 shafts would be within .005gr. but if you went and mixed C.2 and C.3 shafts there could be up to 6 grains weight difference between the C.2 and C.3. They also said when ordering from easton you can't specify a weight group. So when you buy a new dozen they may be a different weight group but all within that dozen will be within .005 (1/2) grains.



Aragorn il Prode (Chris)
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Riccardo
Han Solo

203 Posts

Posted - 04/03/2004 :  09:02:27  Show Profile  Visit Riccardo's Homepage
Da quello che si può capire tra gruppo e gruppo vi possono essere differenze di ben 6 grani pur avendo, all'interno dello stesso gruppo una tolleranza di +/- 0,5 grani.
La raccomandazione, a questo punto, è di non mescolare i gruppi. L'acquisto di aste ad integrare quelle già in uso può portare ad evidenti problemi per la differenza del peso.

Traduzione:
Easton dice che indicano i gruppi di peso e non bisogna mescolare i gruppi. Per esempio tutte le aste C.2 sarebbero all'interno di +/-0,5 gr ma se andaste mescolare le aste C.2 e C.3 ci potrebbe essere una differenza del peso fino a 6 grani fra il C.2 e C.3. They (forse uno specialista Easton - N.d.T.) inoltre ha detto che quando si ordinano dalla Easton non si può specificare quale gruppo di peso si vuole. Così quando comprate una nuova dozzina può essere di un gruppo differente di peso ma tutto all'interno di quello dozzina sarà nella tolleranza 0,5 (1/2) grani.

Edited by - Riccardo on 04/03/2004 09:20:35
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Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 04/03/2004 :  09:47:38  Show Profile  Visit Geppo's Homepage
quote:
Originally posted by chris

Se fosse come dice Geppo, non avrebbe senso suddividere le ACE in classi in base al peso per differenze inferiori al grano, dato che la tolleranza è appunto di 1 grano sulle aste tagliate. Da notare che quindi la differenza potrebbe essere maggiore considerando le aste intere, come ha rilevato Vittorio...

Aragorn il Prode (Chris)


La differenza di meno di un grano era una mia supposizione, resta il dato di fatto che c1 c2 etc stanno an indicare una differenza di peso...

Legolas Greenleaf da Mirkwood
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chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 04/03/2004 :  09:52:12  Show Profile  Visit chris's Homepage
Già, mi sono scordato di chi l'inglese non lo sa... Chiedo venia...

Quello che non ho ben chiaro è se TUTTE le C2 sono entro il limite di tolleranza, in altre parole se prendo due aste da un tubo di C2 e due aste da un altro tubo di C2 la differenza di peso sarà comunque entro la tolleranza?

PS They significa "loro", non è un tizio della easton...

Aragorn il Prode (Chris)
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FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 04/03/2004 :  10:04:59  Show Profile
Questo inizia ad essere interessante;
a questo punto potrebbe essere importante sapere come variano le differenze (es tra C2 e C3 fino a 6 grani in più o in meno) e se si và a blocchi crescenti (cioè se tra C1 e C5 si può arrivare a 4 x 6 = 24 grani di differenza).
Io uso le C5 (non chiedetemi perchè, non lo sò, ma ho iniziato con quelle e non ho più avuto il coraggio di cambiare), mi viene il dubbio che qualche volta potrei non trovarle disponibili.
Ovvio che la Easton dica che non si può ordinare il gruppo che si vuole:
provate ad immaginare quanti tubi rimarrebero negli stock di C1 o C5 perchè nessuno li comprerebbe...
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FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 04/03/2004 :  10:07:53  Show Profile
Forse se la Easton ci fornisse una ... tabellula... con tutti i pesi anche solo stimati e le differenze...
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chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 04/03/2004 :  10:12:04  Show Profile  Visit chris's Homepage
tabellula lì, ACE-llula là?

Aragorn il Prode (Chris)
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zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 04/03/2004 :  10:17:53  Show Profile
Le Ace sono fatte in una maniera particolare, viene incollata una certa quantità di carbonio sul tubo d'alluminio, poi vengono fresate e barilate meccanicamente, questa operazione non è mai uguale (tolleranze comunque bassissime) ma crea delle piccole differenze. In particolare la percentuale tra resina epossidica e carbonio fanno a parità di spine modificare considerevolmente il peso.
Le sigle C1.....C6 ne sono la conseguenza, cioè indicano le differenze di peso dopo che sono state fresate (la percentuale dei materiali non è possibile quantificarla).
Non sempre la C1 è meglio della C6 hanno solo un peso specifico differente.
Che io sappia la C1 e la C2 cercano di tenerle negli USA, ma qualche tubo arrica anche qui.
Naturalmente NON sono da mischiare.
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