C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Spazio Gare
 Le Gare in Italia
 Competizioni sospese il 3 Aprile 2005
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 07/04/2005 :  16:40:08  Show Profile  Visit wese's Homepage
quote:
Originally posted by felsinei

... la Fitarco ha pubblicato oggi la classifica, considerado valido il 24+24 di Città della Pieve,
giolaz______________________________________



Io non la vedo la classifica.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 07/04/2005 :  17:02:50  Show Profile  Visit vittarco's Homepage
Una rapida verifica mi ha confermato quanto già pensavo. Erano le singole federazioni che dovevano o no accogliere l'"invito" del CONI, e sulle gare gia' in corso era stata data ampia autonomia alle federazioni stesse. I comportamenti delle Federazioni sono stati tra i piu' vari. Quindi, se la gara non e' stata sospesa, suppongo che sia stato su esplicita autorizzazione FITARCO.

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 07/04/2005 :  18:42:56  Show Profile
A quanto ne so io, è esattamente così: l'autorizzazione è venuta dalla Fitarco. Infatti il sabato sera si sentiva parlare di annullamento, poi si è sparsa la voce che la Fitarco aveva autorizzato la prosecuzione. Francamente non vedo alcuno scandalo nel proseguire quella gara (personalmente avrei fatto svolgere pure le altre)

Anna
____________________
Niente acqua, niente luna
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 07/04/2005 :  19:26:14  Show Profile  Visit chris's Homepage
Questo l'annun cio ufficiale sulla home page della fitarco:
quote:
SOSPESE TUTTE LE GARE
Il Coni ha deciso che lo sport italiano si fermerà, da subito, per rispetto nei confronti delle condizioni del Papa. Non verranno quindi disputate competizioni sportive a nessun livello in tutto il fine settimana



Nel caso non fosse chiaro, "in tutto il fine settimana" significa sabato E domenica, e "competizioni sportive a nessun livello" elimina qualunque altro dubbio interpretativo su gare agoniste e non... "da subito" significa che le gare in corso si fermano e vale il risultato conseguito in quel momento... Notare infine come non si parli di "proseguire le gare in corso" o "portare a compimento..." Per rispetto verso le società che sicuramente hanno avuto un danno economico e di immagine nel rispettare la volontà della fitarco tutte le classifiche sarebbero da ritenere non valide...

Vittarco: il coni ha "invitato" le federazioni a dare disposizione per la sospensione immediata... E secondo te è un invito "facoltativo"? Se così fosse, come mai il CONI non invita con altrettanta leggerezza la federazione sciistica a tenere il gigante anche se c'è lo sciopero dei cronisti? In ogni caso la fitarco ha aderito e ha proclamato la sospensione immediata.

Fax: ma la gara delle Idi di Marzo è iniziata sabato? A me risultava che la gara fosse la domenica!

Quindi trovo ancora più assurdo che la fitarco abbia autorizzato il proseguimento della gara proprio mentre mette sulla home page l'avviso ufficiale che tutte le gare di sabato e domenica non si debbano tenere!




Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 07/04/2005 :  19:36:23  Show Profile
La gara era di domenica, ma la societa organizzatrice ne dà disponibilità per il practice il sabato prima per un paio d'ore, il campo quindi viene già allestito dal sabato mattina. Che secondo me è un ottimo valore aggiunto per una gara di livello Nazionale...

La butto lì nel caso di città della Pieve:
ma non si potrebbe ufficializzare il risultato senza l'omologazione e validità ai fini ranking, passaggi di categoria, record ecc, ecc???

Edited by - FAX on 07/04/2005 19:39:30
Go to Top of Page

mafy
C3PO

Saint Lucia
11 Posts

Posted - 07/04/2005 :  19:52:29  Show Profile  Send mafy a Yahoo! Message
Io c'ero a Citta della Pieve e sapendo che probabilmente sarebbe stata sospesa, il sabato sero abbiamo telefonato al presidente regionale che a sua volta ha subito chiamato la federazione(credo ma non ne sono sicura Scarsella in persona) avendo la risposta che la gara continuava, per giunta la domenica c'erano due o piu' rappresentanti del consiglio che non hanno avuto nulla da obiettare sullo svolgimento della gara. Inoltre so che non e' tutto quello che conta, ma la maggior parte di noi veniva da lontano, con relative spese di albergo, viaggio ecc... per non parlare poi che il raduno della nazionale si e' svolto regolarmente. Sommate tutte queste cose non vedo perche' non considerare omologata una gara ufficializzata dalle piu' alte cariche della nostra federazione.
Non ci dovevano far partire la domenica, ma visto che non l'hanno fatto secondo me la gara e' valida per l'accesso agli italiani, ammesso che il mio parere conti qualcosa.
Arianna
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 07/04/2005 :  22:25:55  Show Profile  Visit chris's Homepage
??? Sono sempre più allibito !!!



Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 07/04/2005 :  23:30:26  Show Profile
Indipendetemente da qualsiasi credo religioso o sportivo,penso che in molte federazioni i propri affiliati stiano vivendo le stesse diatribe, le stesse prese di posizione pro e contro,ecc.ecc.Non sono ne pro, ne contro a questa scelta del Coni ,anche se credo nella coscienza di ognuno di noi per poter decidere cosa fosse giusto fare.E' comunque triste (a mio avviso) vedere come viene"gestito" lo storico evento.Ha ben poco a vedere con il "mio" concetto di "religiosità" ,molto con quello della "spettacolarita'".
Ciao
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 08/04/2005 :  00:36:17  Show Profile
quote:
Originally posted by chris

??? Sono sempre più allibito !!!



Aragorn il Prode (Chris)



non capisco
se il comunicato l'avessero diramato venerdì e se anche avessi
raggiunto il campo gara e mi avessero negato l'iscrizione
e relativo pagamento, come avrei potuto pretendere di disputare la gara ??
ma siccome eravamo in 180+ che alle 13:20 avremmo dovuto apprendere
il comunicato, praticamente a metà gara, per poi chiudere l'arco
in valigia e tornarsene a casa: a che pro ??
la competizione è iniziata in condizioni regolari e così e giusto
che sia finita, senza premiazione o altri luoghi di particolare
euforia, ma certamente con tutte le omologazioni del caso
in quanto regolare al momento d'inizio, e non fuorilegge
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 08/04/2005 :  08:36:03  Show Profile  Visit chris's Homepage
Forse è meglio spiegare meglio...

Se l'arbitro decide che la gara va sospesa, per un qualunque motivo, la gara viene sospesa lì dove si trovava, cone relativa classifica. Anche se alcuni vogliono continuare a tutti i costi. Di esempi ce ne sono a bizzeffe: non ultimo il FITA di Vigevano, interrotto dopo i 50 metri per 3 twister, anche se dopo quei 3 non ce ne sono stati altri e molti avrebbero voluto finire il FITA, tra cui Geppo e mia moglie (era in media perfetta per superare i 1000 al suo secondo FITA!).

A maggior ragione, se lo stop viene direttamente dal CONI e recepito dalla federazione, la quale federazione non ha "invitato" a non fare la gara ma ha proprio deciso "non si fanno in tutto il weekend", e tenendo presente che in aprile le gare di sabato non iniziano certo la sera, era compito degli arbitri e dell'organizzazione chiudere alle 13:20 la gara (portando a parità di tiri i partecipanti).

Se poi non c'è stata la premiazione, a maggior ragione la gara non è terminata e va annullata!!! Perché la premiazione è parte integrante della gara e ne rapprersenta la fine: se non c'è stata significa che TUTTI i partecipanti si sono... ritirati!

PS: anch'io avrei fatto comunque la gara, dato che non è certo il non farla che segna un cenno di rispetto, quanto il farla comunque, in onore di qualcuno o qualcosa... Dico solo che se la decisione era di non fare gare, non andavano fatte e basta. La cosa che più mi meraviglia, è che si continua a parlare dei propri interessi materiali (ma io ero già iscritto, avevo già pagato la quota e l'albergo) di fronta a un evento "epocale" (capita ogni... morte di Papa) per cui lo Stato Italiano ha decretato ben 3 giorni di lutto nazionale (non capita neanche quando muore un capo di stato!) o in occasioni di stragi...

Presumo che queste stesse persone, in occasione di un lutto a loro più "vicino" non rinunceranno certo alla crociera alle Maldive "perché sennò perdo la caparra", oppure sono andate a festeggiare Capodanno nei luoghi colpiti dallo tsunami, sempre perché ormai avevo tutto pagato e ci perdevo troppo...

Troppo talebano anche stavolta? forse, ma se un organo "supremo" decide una cosa, non vedo perché lo stesso organo autorizzi il contrario di quanto deciso e soprattutto per interessi di bottega gli affiliati non non ottemperano alla decisione!

Tiger: A che pro? semplicemente perché la federazione sotto la cui egida era organizzata la manifestazione ha deciso così! Per rispetto verso tutti gli altri organizzatori e atleti che avevano già pagato (organizzatori) o che devono comunque pagare il noleggio degli impianti, l'acquisto di paglioni e bersagli, prenotazioni alberghiere (atleti) e quant'altro! Forse non è chiaro se potrebbe addirittura configurarsi un caso di giustizia sportiva: in fine dei conti le gare si sono svolte nonostante e contrariamente a quanto deciso dalla Fitarco!

Ribadisco: non sto discutendo se era giusto o no indire lo stop da parte del CONI e della Fitarco. Sto semplicemente dicendo che è gravissimo che dato che lo stop c'era e noi non potevamo farci niente, alcune gare si sono svolte comunque e altre no... E francamente non credo (almeno io non l'ho mai fatto) che l'organizzazione e l'allestimento dei campi di gara vengano fatti la domenica mattina: a quanto so è già tutto pronto al sabato, quindi non regge la scusa che "tanto era già tutto fatto sabato quindi la gara si fa lo stesso!"



Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 08/04/2005 :  11:00:40  Show Profile
Dato che la federazione ha permesso che la gara continuasse sarebbe una bella assurdità se poi i partecipanti (a una gara autorizzata, lo ricordo) venissero penalizzati levando loro un risultato lealmente conseguito. Per cui, prenditela con la federazione che si è contraddetta (ma direi più che altro per il messaggio sul sito, che era un troppo tranchant data la situazione), ma poi basta! La gara c'è stata, non è stata interrotta ed è stata del tutto regolare. E qui chiudo.

Anna
---------------------------------
Meglio non litigare con uno stupido. Chi ti vede potrebbe non capire la differenza tra te e lo stupido
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 08/04/2005 :  11:29:17  Show Profile  Visit vittarco's Homepage
Chris, mi sembra che tu stia andando oltre anche la realtà dei fatti.
Non e' vero che il CONI ha "sospeso" tutte le gare in Italia. Ha invitato a sospendere le gare, lasciando ampia decisionalità alle federazioni sulle gare in corso.
Ci sono federazioni che hanno aderito e federazioni che hanno aderito parzialmente. Tutte le gare previste in Italia sotto l'egida di federazioni internazionali hanno invece avuto luogo regolarmente.
Per le gare in corso, i comportamenti sono stati i piu' disparati, vedere quanto accaduto per un torneo di scherma valido per l'accesso agli assoluti. Alla fine sospeso su intervento delle autorità militari che hanno ordinato ai loro atleti di ritirarsi, altrimenti sarebbe andato fino alla fine (era iniziato il venerdì).
Fare di ogni erba un fascio con i soldi degli altri senza avere il proprio portafoglio nel gioco e senza responsabilità dirette e' un po' troppo facile. Ogni situazione vale per se' stessa e per il momento in cui deve essere presa la decisione.
E'chiaro che per Città della Pieve c'erano tutte le condizioni, inclusa l'autorizzazione federale, nella autonomia data alle federazioni dal CONI stesso, per completare la gara.
Quindi chi avrebbe violato quali regole?
Pensaci un po', anche dal punto di vista della commemorazione del grande Uomo. Meglio 180 arcieri sentitamente in raccoglimento o meglio 180 inc.zzati con tutto e Tutti?

Per quanto riguarda le altre gare annullate, io se fossi coinvolto come presidente di società, farei cortese domanda alla Fitarco di un contributo spese per il danno subito. Un po' di pragmatismo non guasta.

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 13/04/2005 :  11:53:01  Show Profile
Inter-Milan
Bello spettacolo!
Adesso tutti sanno perchè il Coni ha preso la decisione di sospendere le competizioni sportive!
Perche "alcune" competizioni non lo sono.
Nell'arco non si è mai visto il lancio di un candelotto fumogeno per un punto non assegnato.
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 13/04/2005 :  11:59:48  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message
quello non l'ho visto ma certe manifestazioni di incivilta', da parte di alcuni atleti, viste dopo la prima parte di gara il venerdi' dell'arco nudo a bergamo 04, non erano molto lontane.

ciao ale
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 13/04/2005 :  12:51:21  Show Profile
Alessandro,
... cosa hai visto?
... puoi dircelo?
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 13/04/2005 :  15:26:45  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message
mi toccherebbe andare off_topic per raccontarla tutta, ma per essere ultra sintetico:
al rientro dopo la pausa di meta' gara alcuni atleti si sono attardati al bar e quindi non si sono presentati alla prima volee e qualcuno ( non gli interessati ma i compagni di squadra) ha voluto, andando veramente "via di testa" farla passare per un problema di salute.
Ti assicuro che i toni sono stati troppo accesi visto che, chi protestava era palesemente in torto e gli arbitri hanno veramente avuto una pazienza orientale.

ciao ale
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 13/04/2005 :  18:58:24  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage
E con il topic cosa c'entra?


Riccardo
------------------
Ci sono due modi per evitare gli errori. Solo il terzo è quello giusto.

Edited by - Ricfranz on 13/04/2005 18:59:15
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 14/04/2005 :  09:03:07  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message
si parlava di incivilta'.

ciao ale
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000