C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Di tutto un po'
 Spazio Medico e Fisioterapico
 Dolore spalla
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Tuzzo
Han Solo

Italy
111 Posts

Posted - 29/11/2004 :  12:17:43  Show Profile  Visit Tuzzo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by silvia

[quote]Originally posted by silvia


...meglio così. Ora non fiondarti subito in palestra e quando ricominci...c'è bisogno di dirlo?
ciao

silvia



...sarò una piuma...
...le freccie danzeranno da tanta morbidezza nei movimenti...

Cazzata delle 12.23 (ho fame)
Go to Top of Page

Tuzzo
Han Solo

Italy
111 Posts

Posted - 03/12/2004 :  08:43:23  Show Profile  Visit Tuzzo's Homepage  Reply with Quote
Ieri sera ho riprovato, con arco scuola...
2 orette molto blande, tentando di correggere le operazioni di ancoraggio.
Mi sono accorto infatti che l'errore principale era quello di fare una curva esterna col braccio della corda, tenendo anche l'arco troppo esterno...per poi sistemarmi una volta caricato.
Alla fine mi sono divertito anche con l'arco scuola ehehe ed utilizzerò quello finchè non passerà del tutto sto dolore.
Stamattina ne hop risentito, ma in misura lieve.
Naturalmente ora faccio un bel pò di riscaldamento prima di tirare
Go to Top of Page

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 04/12/2004 :  09:28:46  Show Profile  Reply with Quote
Credo che sia difficile che il tuo dolore possa essere dovuto ad un errato movimento (dal punto di vista fiosiologico) prima dell'ancoraggio,(a meno di iper- libraggi)per cui se devi ricercare una causa ,è più facile trovarla da li' in poi.Per non trazionare in maniera "esterna" puoi provare a passare attraverso lo "sfioramento" della mandibola , con la mano di trazione durante tutta l'azione.
Ciao
Go to Top of Page

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 04/12/2004 :  09:57:46  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by titty59

Credo che sia difficile che il tuo dolore possa essere dovuto ad un errato movimento (dal punto di vista fiosiologico) prima dell'ancoraggio,(a meno di iper- libraggi)per cui se devi ricercare una causa ,è più facile trovarla da li' in poi.


Non sono d'accordo. Il dolore che riferiva Tuzzo è genericamente "altezza spalla", per cui è impossibile via-post capire di che punto si tratta, ma è possibilissimo creare problemi (muscolari e/o tendinei) nelle due fasi prima dell'ancoraggio, cioè pretrazione e trazione. Facendo un uso smoderato del bicipite, invece di impegnarlo solo per la primissima fase di pretrazione (non ricordo le percentuali dell'azione, anche perchè credo che nel CO siano diverse che in OL e AN) per lasciare posto ai muscoli dorsali; complice un allenamento non ancora sufficiente (sei all'inizio, no?), e la sua posizione nell'articolazione il capo lungo del bicipite può infiammarsi e provocare dolore. In questo caso il punto doloroso è localizzato sulla parte anteriore della spalla, appena sotto "l'incrocio" tra clavicola e testa omerale.
A suffragio di quanto affermo porto la mia esperienza diretta (non sono fisioterapista, anche se le mie conoscenze non sono "manualistiche"), ma ogni diverso parere è ben accetto.

Trovo ottimo invece il consiglio sullo "sfioramento della mandibola" per rimanere in asse durante la trazione. Funziona!
ciao

silvia
Go to Top of Page

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 04/12/2004 :  13:15:47  Show Profile  Reply with Quote
Mi pare di "ricordare " che il sintomo "palpabile" dell'infiammazione del capolungo del bicipite brachiale sia la limitazione e la sensazione dolorosa nell'effetture il gesto di mettersi Il "cappello" Se puo' servire?
Certo Silvia ; tutto può essere e per "topic" ,tutti facciamo delle ipotesi basandoci su dolori e senzazioni che non "proviamo" e magari interpretiamo erroneamente,comunque ogni consiglio va preso ,vagliato e "metabolizzato".I tuoi interventi sono sempre molto competenti in materia e me ne guardo ben dal contraddirti, ma io sono passato al compound perchè il"mio modo " di tirare aveva infiammato il tendine in questione, e rianalizzando il tutto a posteriori la causa , l'ho trovata a valle dell'ancoraggio.Conflitto in uscita dal "famigerato " cliker.Ora col compound sono rinato ,tiro, tiro , non ci prendo!Però mi riesco a mettere quando fa freddo la berretta
(Scusa l'ultima riga tregicomica) Ciao
Go to Top of Page

Tuzzo
Han Solo

Italy
111 Posts

Posted - 04/12/2004 :  13:41:58  Show Profile  Visit Tuzzo's Homepage  Reply with Quote
Ah!!!!
il gesto del cappello! E' proprio durante quel movimento che mi fa male (ora meno per fortuna).
Il trucchetto della mandibola lo adotterò senz'altro.
In effetti ho cominciato da poco, 5,6 lezioni con arco scuola, senza mai aver avuto problemi d dolori. poi ho acquistato un compound usato (un pesantino Genesis, ma bellissimo ehehe) col quale ho subito simulato una gara (3 tiri alla volta) senza aver avuto dolori particolari. Poi ho esagerato: altra simulazione con 6 tiri alla volta..ed in tempi molto veloci. E qui è successo il patatrak.
Il Genesis è tarato a 52 circa.
Oggi siamo sulle 2 settimane passate
Ma va bene lo stesso...ho tempo
Go to Top of Page

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 04/12/2004 :  14:15:25  Show Profile  Reply with Quote
Il libraggio non mi sembra esagerato, e il fatto che l'arco sia pesante( anche indistruttibile) non ha nulla a che vedere con il tuo problema.Comunque ricordati che quando tiri con l'arco scuola, e ti ritrovi in "ancoraggio" (in teoria dovresti "passare")se la tua azione si "blocca" o seghetta in attesa della "decisione" di rilasciare ,questo tendine "soffre" e ti ripaga facendoti avvertire qualche doloretto.Mi piacerebbe vedere come "carichi" rifacendomi al discorso di Silvia di prima ,perchè ho sempre pensato che fosse difficile avere ,questo tipo di sollecitazione del tendine in questione ,con un compound settato a libraggi consoni al soggetto.
C'è qualcuno che legge che mi può smentire,rifacendosi a esperienze vissute!!!Sarebbe bello sentire la sua testimonianza.
Ciao
Go to Top of Page

Tuzzo
Han Solo

Italy
111 Posts

Posted - 07/12/2004 :  13:04:05  Show Profile  Visit Tuzzo's Homepage  Reply with Quote
Bene.
Ieri sera ho ripreso im mano il compound.
Dopo un po di streching, e qualche tiro con l'arco nudo ho ripreso "la bestia" stavolta con tempi molto calmi tra un tiro e l'altro e senza sforzare.
Oggi non avverto nessun peggioramento e piano piano il dolore (molto lentamente) se ne sta andando.
La voglia era davvero tanta

Ho tentato anche di evitare di rimanere i trazione troppo a lungo.
...ho la bava alla bocca eheheheh
Go to Top of Page

Patrizio
C3PO

Italy
29 Posts

Posted - 06/03/2005 :  22:16:57  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti !
leggo dei problemi al gomito o al braccio della corda,ma non del problema che mi affligge da circa 3 settimane,è un dolore alla spalla dell'arco che mi impedisce di restare in posizione.Dopo poche frecce scoccate come si deve,il dolore mi fa alzare la spalla, di conseguenza l'impossibilità di continuare il tiro.
qualcuno di voi a gia avuto problemi simili ?
Domani ho appuntamento da un ortopedico-fisioterapista e sono abbastanza preoccupato.
Go to Top of Page

chiaretta_b
Leia

Italy
399 Posts

Posted - 08/03/2005 :  17:21:06  Show Profile  Send chiaretta_b a Yahoo! Message  Reply with Quote
ma vai da un ortopedico o da un fisioterapista?!?
è ben diverso!!!
facci sapere che ti dice,
ma cerca di differenziare se è un dolore che ti è venuto tirando o se ti è venuto in altro modo e tirando peggiora, anche questo è ben diverso! se ti è venuto tirando devi modificare la tecnica, se ti è venuto in altro modo devi scoprire come, in ogni caso prima di peggiorare la situazione evit di tirarci su!
chiaretta
(fisioterapista)
Go to Top of Page

Patrizio
C3PO

Italy
29 Posts

Posted - 08/03/2005 :  20:57:31  Show Profile  Reply with Quote
è ortopedico e anche fisioterapista.
Non so esattamente come è successo questo problema,è aumentato piano piano. Non capisco come si possa cambiare la posizione della spalla dell'arco.(visto che la spalla non si muove lateralmente ma si abbassa soltanto)
Anche senza lastre il medico ha ascluso una tendinite ed ora giovedi comincio le terapie.
Ti terrò informata
Ciao e grazie
Patrizio
Go to Top of Page

Patrizio
C3PO

Italy
29 Posts

Posted - 15/03/2005 :  21:09:11  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Chiaretta io sto continuando a fare i massaggi (per fortuna è solo una contrattura )alla spalla-scapola-collo e con sole 2 sedute sto gia meglio.
Non capisco cosa intendi con modificare la tecnica alla spalla dell'arco.
Usare una grip alta invece che bassa potrebbe servire ?
Grazie mille per l'aiuto
Patrizio
Go to Top of Page

chiaretta_b
Leia

Italy
399 Posts

Posted - 16/03/2005 :  20:32:52  Show Profile  Send chiaretta_b a Yahoo! Message  Reply with Quote
Felice di sapere che va meglio!

per quanto riguarda la tecnica della spalla dell'arco ti devi far consigliare dal tuo tecnico o da un tecnico che ti veda tirare, anche perchè non è vero (come in precedenza hai detto) che la spalla si abbassa soltanto...
ha movimenti di rotazione, di traslazione e di spinta, ognuno completamente diverso dall'altro per quanto riguarda la cinematica e il coinvolgimento muscolare...
per esempio cambiando grip, probabilmente modificheerai la rotazione dell'avambraccio e di conseguenza avrai delle modifiche anche a livello della spalla...
ma prima di cambiare grip occhio alla spalla... un arco troppo pesante o con una stabilizzazione non adatta può darti problemi alla spalla...
molte delle tendiniti della spalla dell'arco, se pur non così frequenti, dipendono da una stabilizzazione non "messa a punto"...

ma potremmo stare qui a parlare giornate intere!

buon lavoro
(al tuo terapista...)

chiaretta
Go to Top of Page

Patrizio
C3PO

Italy
29 Posts

Posted - 16/03/2005 :  21:26:03  Show Profile  Reply with Quote
Come posso capire se una stabilizzazione mi provocherà contratture o tendiniti,la mia stab.( cartel a 4 aste )mi piace perche mi sembra che tolglie bene le vibrazioni ed è bilanciata corretamente,ho aggiunto anche i funghetti su riser e flettenti,piu di cosi non so che fare.
Non voglio arrivare al punto di cambiare qualcosa nell'arco tutte le volte che arriva una tendinite.
Non mi ha mai insegnato nessuno a tirare con l'arco,l'unica persona che mi ha dato ancora delle dritte è stato Giancarlo Bettinelli,quando era ancora allenatore della scuadra regionale.
Ciao e grazie
Patrizio
Go to Top of Page

chiaretta_b
Leia

Italy
399 Posts

Posted - 16/03/2005 :  21:42:08  Show Profile  Send chiaretta_b a Yahoo! Message  Reply with Quote
quello che voleo dire che non sempre c'è una sola causa ai nostri doloretti...
per cui non c'è una soluzione unica...

chiaretta
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000