C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 HF che senso ha ?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

psormani
Cewbacca

67 Posts

Posted - 11/06/2005 :  20:38:32  Show Profile  Reply with Quote
ho letto la circolare di convocazione per gli europei campagna, ai compound viene richiesto un punteggio minimo di 357 su 360!
non discuto il punteggio richiesto, é ovvio che per competere ad alto livello bisogna fare tanti punti, ma il fatto che questo tipo di gara abbia perso la capacità di far esprimere i valori in campo.
il bersaglio é evidentemente troppo grosso e i punteggi lo dimostrano.
per il compound occorre reinserire il 5 piccolo e togliere l'uno.
si avranno cosi aree di punteggio omogenee e una selezione migliore.
paolo

zhot
Han Solo

Italy
222 Posts

Posted - 13/06/2005 :  12:14:58  Show Profile  Reply with Quote
E' uno dei motivi che mi ha tolto la voglia di provare il campagna anche con il compound.
Personalmente ritengo un po' deprimente, oltre che assurdamente stressante doversi misurare con il pieno e sono assolutamente daccordo con Paolo.

Però la sensazione che ho, parlandone con i "rotellari" campagnoli, è che in fondo non sia un malessere così diffuso. Non sono moltissimi quelli che si lamentano.

Boh ... il mondo è bello perchè è avariato .....

Zhot
Go to Top of Page

francob
Han Solo

Italy
197 Posts

Posted - 13/06/2005 :  14:21:33  Show Profile  Reply with Quote
Io rotellaro convinto, sono anche uno strenuo assertore dell' introduzione di un nuovo modo di contare i punti, Paolo parla di eliminare l' uno , io di introdurre il 6 al posto della x e lasciare tutto il resto uguale, sono d' accordo che doversi confrontare sempre con il pieno ti fa perdere il gusto della gara, ma soprattutto due errori grossolani ( che possono sempre succedere) e la gara è terminata, puoi tranquillamente mettere via l' arco perchè lo spazio per recuperare non esiste più. Cambiare il punteggio cambierebbe subito le carte in tavola x=6 il giallo fuori della x diventa cinque il resto tutto uguale, l' abilità del tiratore tornerebbe ad essere premiata e le gare avrebbero più senso.
Go to Top of Page

springy
C3PO

Italy
29 Posts

Posted - 13/06/2005 :  21:31:50  Show Profile  Reply with Quote
Colgo questa occasione per presentarmi al Forum di cui sono stato un indiscreto sbirciatore sino ad ora , Marco Plebani in arte (forum)Springy tratto dal mitico poggiafreccia .
Mi trovo pienamente in accordo con qualsiasi modifica al metodo di punteggio dell'H+f in vigore ,beninteso , la critica e' spudoratamente interessata , ho sempre prediletto la qualita' del tiro alla quantita' dello stesso , eccetto poche gare iper toste e nr 3 bersagli per ogni gara pidocchi a20 mt. ,targa 60 a 45 e 80 cm a 60 mt il resto e' veramente poco entusiasmante .
le X che una volta valevano piu' di un giallo distinguevano gli arcieri per capacita'e determinavano classifiche, oggi sono solo una scocciatura per gli scoristi. benvenuti gli uno i sei e quanto altro , ma ,please cambiamo ......
Vorrei descrivere il momento tipico dei competitors che si incontrano sul percorso ( come Va?? meno 1 - meno 3 - oggi va ' male - 5 ?? ma di che ???? di vecchi 4 ??? tanto per la matematica ..... tre frecce nel giallo fanno 12punti per 24 piazzole fanno sempre 288 (oggi350erotti) il vecchio 14 (2 x e un 5 ) fanno 336 (350erotti oggi )[:(]
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 13/06/2005 :  21:40:10  Show Profile  Reply with Quote
Ueee Marco, benvenuto nel forum!
L'uomo che mi ha fatto ripassare la tabellina del 15 a S.Genesio!!!
Benchè io non tiri compound (ma non si sa mai), sono perfettamente d'accordo.

Anna

springy
C3PO

Italy
29 Posts

Posted - 13/06/2005 :  21:50:24  Show Profile  Reply with Quote
Ueee Anna ,
Sono Dracula .........
Come stai ?
Sono d'accordo che tu sia d'accordo . grazie
Go to Top of Page

achille
Cewbacca

65 Posts

Posted - 13/06/2005 :  21:52:31  Show Profile  Reply with Quote
Finalmente si stanno muovendo nomi"grossi"e spero che altri si aggiungano al coro.
Chiunque abbia un po di esperienza di queste gare sa' che cosi,sopratutto per il compound non puo'continuare,oltretutto sta'creando delle vere "ingiustizie"sportive tipo ho fatto 352 con 40x ed arrivo terzo con chi ha fatto 353 con 19 x.
L'idea di Beccari e'forse la piu'sostenebile,anche se per non perdere "affluenza" la si puo'limitare ai soli compound come per gli indoor.
Ma una domanda ai piu'informati di vicende federali:
chi e'il tecnico responsabile della nazionale H-F:
Un saluto a tutti.
achille.
Go to Top of Page

springy
C3PO

Italy
29 Posts

Posted - 13/06/2005 :  22:00:20  Show Profile  Reply with Quote
Achille , Ti stai riferendo ai miei cento chili quando parli di nomi grossi ???
Go to Top of Page

mirtiz
Cewbacca

Italy
60 Posts

Posted - 14/06/2005 :  00:17:18  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Marco, ho ancora negli occhi la "paga" che hai dato a tutta
la Nazionale Svedese (compreso un certo Lundin...) ad un Ardesio
di qualche anno fa'... naturalmente con il 5 che e' la X di oggi...!
Forse a questo si riferiscono quando parlano di "pezzi grossi"...
Un saluto
Mirco

P.s. Naturalmente sono a favore di un cambiamento delle regole per i compound nell' H+F!

Edited by - mirtiz on 14/06/2005 00:20:30
Go to Top of Page

springy
C3PO

Italy
29 Posts

Posted - 14/06/2005 :  21:27:25  Show Profile  Reply with Quote
Ciao,Mirco

Grazie , se ci penso mi commuovo un pochino , vedere quel biondino di nome Lundin cosi' rattristato ............poi pero' mi sembra che si sia ripigliato mica da ridere eh ??'
Ma che bella era la gara di Ardesio ???
con i contadini arrabbiati con il forcone che ti urlavano :
aooaiiaouuuaioo uu ae pota-schet qioouuee ( chiedo aiuto al mie amici di bergamo per la traduzione )
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 15/06/2005 :  08:30:16  Show Profile  Reply with Quote
Capisco perfettamente la necessità di introdurre un metodo di valutazione dei punteggi (nel H+F), per rendere più selettivo un percorso e la relativa classifica finale. Ma onestamente non sono d’accordo sulla reintroduzione della X come punteggio massimo, così come non sono d’accordo sulla X nell’indoor. A mio avviso la X dovrebbe servire come avviene ora nel H+F per le parità: a quel punto si valuta qual’ è stato l’atleta più preciso, ma solo quando l’atleta ha tenuto tutta la sua rosata all’interno del giallo. Mi ricordo che qualche anno fa su Arcieri fu pubblicato un articolo che cercava di dimostrare come una valutazione dei punteggi con X piccola e zona del 9 (in quel caso si parlava di indoor) molto più grande, portasse a dare spesso punteggi più alti ad arcieri meno accurati, e per accurati intendo quelli con la rosata più stretta. Si leggeva che venivano premiati di più arcieri che che mettevano più frecce nella x e poi le restanti potevano essere anche molto lontane dal crocino, rispetto ad altri che riuscivano a tenere la rosata nel 10 “grande” e facevano meno X: secondo me è più giusto il metro di valutazione delle gare Fita rispetto a quelle indoor.
Per concludere: nell’indoor bisognerebbe fare come a Las Vegas, 10 grande e conteggio delle X o meglio ancora introdurre delle sagome da 20 cm….tipo pidocchini.
Nel Field o si resta così o si riducono le sagome ma dovrebbe restare un punteggio (la X) che serva solo per le parità. Ripeto, trovo sbagliato avere un 5 piccolo ed un 4 enorme, e trovo ancora più sbagliato introdurre il 6. Forse si potrebbe lavorare sull’idea di Paolo Soriani, come giustamente scrive si devono avere aree di punteggio omogenee.

Valerio Palandri
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 15/06/2005 :  10:00:22  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Forse l'ho gia' detto (...almeno 100 volte). La soluzione e' avere difficoltà parametrabili alla precisione dello strumento. Ovvero, per il compound tornare all'originale "picchetto giallo", con i punteggi ome ora. E per l'Indoor all'originale 25 mt su targa da 40 cm, con il 10 grande....
I regolamenti furono fatti all'origine in modo corretto, poi una certa lobby spinse alla disperazione per riavere il tutto il piu' facile possibile...ed e' ancora la lobby doinante in FITA (campagna)

zhot
Han Solo

Italy
222 Posts

Posted - 15/06/2005 :  10:18:50  Show Profile  Reply with Quote
Penso che nessuno vorrebbe tornare al 4 enorme di qualche anno fa ( allora si valutava la gara contando i "4 gialli" e i "4 neri").
Mi pare che sia diffusa l'approvazione per il sistema del 5 piccolo (x), 4 il resto del giallo, 3 il 4 attuale e così via con 0 all'uno attuale. Questo sistema, di fatto equivalente al 6 proposto da Franco senza cabiare troppo i totali gara (432 di massimo suona un po' strano), garantisce proporzionalità di dimensioni almeno per 5,4 e 3 (con la sproporzione che comincia dal "2,5".
Data la poca propensione attuale dei compoundisti ad uscire dal 4, non solo a livelli mondiali, ma anche per tiratori "normali", la cosa mi sembra molto sensata.
Evidenzierebbe la qualità del tiro senza cambiare targhe, distanze, nemmeno i valori assoluti del punteggio che si avvicinerebbero un po' di più a quelli attuali dell'olimpico.
Immagino che a livello internazionale le procedure per cambiamenti di questo genere siano "ministeriali" ma forse indire una sorta di referendum tra i compoundisti campagnoli in attività potrebbe spronare "chi può" nel provare a fare quel che può.

Zhot

Edited by - zhot on 15/06/2005 16:44:49
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 15/06/2005 :  17:36:54  Show Profile  Reply with Quote
Questa tua proposta, zhot, mi fa venire in mente che una specie di referendum era stato proposto un po' di tempo fa e riguardava, tra gli altri, anche questo aspetto (se non erro). Vedere topic
http://www.arcierimonica.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1775
Che fine avrà fatto?

Anna

zhot
Han Solo

Italy
222 Posts

Posted - 15/06/2005 :  17:38:30  Show Profile  Reply with Quote
Appunti in libertà sul 5 grande:
- Qualcuno ("rotellaro" naturalmente) mi ha detto, in sostanza, che il pieno è un limite sano ed accettabile perchè il compoundista deve sapersi misurare con la perfezione.
Accetto ogni punto di vista, ma quando basta un qualsiasi banale incidente (non colpevole disattenzione) tipo una persona che passa dietro al paglione o una minima rottura per far perdere di significato ad una gara (1 zero vale già di fatto la gara) allora non comanda più la perfezione ma la fortuna.

- Uno dei risultati più eclatanti degli ultimi tempi è il mondiale indoor (olimpico) vinto da un Grande Campione, recuperando da una posizione di qualifica disagiata dovuta, se non erro, proprio ad uno zero.
Qualsiasi eventuale Grande Campione compound, in campagna con un -5 (e non -10) quasi certamente non avrebbe le stesse chances.

- punteggi tra i 340 e i 350 punti olimpico (o AN) sono per pochissimi "fenomeni".
I 350 compound invece sono una trentina in Italia (quest'anno), più di cento gli over 340; sarebbe da illusi pensare che si tratti di elevato livello generale invece che di insano appiattimento di valori dato da una grande massa di tiri oggettivamente troppo semplici.

Forse vi sembrerà eccessivo l'interesse di un olimpico per questo argomento ma vengo da una compagnia di solide tradizioni compound, sono rotellaro per diletto e con piacere.
Sono campagnolo verace, lo sarei volentieri con il compound ma trovo avvilente per lo spirito del campagna dover utilizzare uno strumento che di fatto "appiattisce" quasi tutte le difficoltà, rendendo protagonista non chi fa lo spot ma chi "non lo sbaglia".
Per tanto così vado a farmi un bell'indoor...

Zhot

Edited by - zhot on 15/06/2005 17:40:34
Go to Top of Page

springy
C3PO

Italy
29 Posts

Posted - 16/06/2005 :  10:19:24  Show Profile  Reply with Quote
Il punteggio in vigore comunque impone al compoundista la ricerca costante del giallo , indipendentemente se nel centro o in periferia . Il buon campagnolo compoundista si deve ,se vuole ambire al risultato adeguare in tal senso .
onore al merito di chi ne e' capace comunque .(chi fa piu' punti vince sempre)

detto questo :

Passare comunque una giornata intera che sia pioggia o sereno cercando di metterle nel mezzo ( tutte e tre ) non e' la stessa cosa che passarla sganciando appena si vede giallo e data la vicinanza del bersaglio stesso e le performance dell'attrezzatura ottenere lo stesso punteggio di quello che si e' pure spaccato 2 ace nella croce .
Quando si marcava con il 4 molto grande , parte del giallo e tutto il 4 nero, si permetteva all'arciere non al top di confrontarsi e godersi la competizione limitando lo scarto dai migliori di pochi punti .
l'arciere al top aveva modo ,tirandole nel mezzo , di confrontarsi e godersi la competizione sia contro i top che contro i meno top , poiche' appena uscito dal mezzo (X) pagavi pegno con dei bellissimi 12 che ti tiportavano in tre piazzole dal primo al decimo posto
quante gare si sono vinte o perse facendo dodici o quindici nelle ultime piazzole ??
oggi per recuperare tre punti a cicchesia devi fargli in odine :
La macumba
Corna Napoletane sul picchetto prima che tiri Lui
Contare su eventuali rotture arco e gambe (tutte e due ,le gambe ), perche' un 15 a venti metri nella targa 60 cm lo si fa' pure con una gamba sola .
MARCO
Go to Top of Page

Tania
C3PO

18 Posts

Posted - 16/06/2005 :  23:23:41  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti e tutte, il topic citato da Anna l'ho messo io e vi invito a prendervi 5 minuti per completare il questionario.
Al momento stanno elabprando il materiale raccolto. Sul termine previsto per l'inoltro alla FITA delle proposte mi posso informare e, se me ne ricordo , vi terrò al corrente.

A presto!!!!

Tania
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 17/06/2005 :  01:13:40  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco

Forse l'ho gia' detto (...almeno 100 volte). La soluzione e' avere difficoltà parametrabili alla precisione dello strumento. Ovvero, per il compound tornare all'originale "picchetto giallo", con i punteggi ome ora. E per l'Indoor all'originale 25 mt su targa da 40 cm, con il 10 grande....
I regolamenti furono fatti all'origine in modo corretto, poi una certa lobby spinse alla disperazione per riavere il tutto il piu' facile possibile...ed e' ancora la lobby doinante in FITA (campagna)

concordo in pieno con l'ipotesi del picchetto giallo
così come vorrei tirare nell'indoor nella targa da 30cm. a 18 mt.
ma quali erano i range nelle varie visuali per il picchetto giallo ??
Go to Top of Page

reisuli
Han Solo

256 Posts

Posted - 17/06/2005 :  09:10:41  Show Profile  Reply with Quote
Ve lo scrive uno che proprio non ha possibilità alcuna di salire sul podio, e forse anche per questo riesce a essere meno interessato e un po' più obiettivo: se si tornasse a mettere delle 'vere' difficoltà, invece che 'piallare' tutto, non sarebbe più divertente? Magari anche abolendo la farisaica regola dell'impossibilità del parametro (domenica ho assistito a una vera chicca: un arbitro richiama un arciere perché stava parametrando troppo palesemente, leggi non in trazione, invece di fingere di tirare COME FAN TUTTI!) o lasciando perdere le regole di perfetta posizionatura del paglione e balle varie... Se si aumentano un pochino le difficoltà, forse i bersagli o i picchetti potrebbero rimanere tali e quali; e se poi si fanno ugualmente i quindici, tanto di cappello!!!
Hasta siempre
Max the Bear
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 26/09/2005 :  00:19:25  Show Profile  Reply with Quote
Oggi a Montalcino è stato fatto un 360 Compound
aldilà dei complimenti di tutti i presenti pensavo
che con 44X avrebbe totalizzato un 332 con il sistema del
X=5, 5=4, 4=3, 3=2, 2=1, 1=0 ..... .......
di sicuro il pieno è stato ormai fatto ...

Edited by - Tiger on 26/09/2005 00:20:15
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.1 secondi Snitz Forums 2000