Author |
Topic  |
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 05/09/2005 : 13:48:38
|
Ho saputo da arcieri della mia compagnia che ieri al Fita di Olgiate Olona Christian Deligant ha vinto con un riser completamente nuovo e totalmente in carbonio. Mi hanno anche riferito che è estremamente leggero oltre che bello dal punto di vista estetico.
Qualcuno ne sa di più?
Edited by - karis on 05/09/2005 15:37:58
|
|
mauman
Han Solo

Italy
259 Posts |
|
alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts |
Posted - 05/09/2005 : 17:04:14
|
hai risvegliato un dormiente....
ale |
 |
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 05/09/2005 : 17:50:28
|
Cioe'???
Legolas Greenleaf da Mirkwood -°_°- L'unico mistero nella vita è perché i kamikaze indossassero un casco |
 |
|
alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts |
Posted - 05/09/2005 : 19:03:22
|
mi riferivo ad un gran frequentatore di questo forum di cui ho riletto con piacere oggi un post dopo tanto tempo.
ale |
 |
|
Quentin
Cewbacca

Italy
91 Posts |
Posted - 14/09/2005 : 21:41:55
|
chris dacci qualche notizia!!!   
Uno stupido è uno stupido. Due stupidi sono stupidi. Diecimila stupidi sono una forza storica. |
Edited by - Quentin on 14/09/2005 21:42:24 |
 |
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 15/09/2005 : 11:07:34
|
Un interessante thread sui vari riser in carbonio messi in commercio negli anni si e' sviluppato su Archery Talk e anche sul Sagittarius. Le conclusioni cui sono giunti tutti gli sviluppatori sono sempre state: - 1) difficotà di mantenere i piani corretti a fine della cottura del riser, con necessità quindi di ripresa di CN - 2) necessità di mantenere sezioni e spessori elevati, per ottenere una buona rigidità in trazione e chiusura, che portavano il peso finale comunque vicino a quello dell'alluminio. Il tutto, per un costo molto piu' elevato di quello di
I prodotti piu' commerciali fino ad ora messi sul mercato sono il Perun, fatto in Slovenia, che aveva ottenuto dei buoni compromessi peso/rigidità , ed il Carbofast. Ma i prezzi abbastanza fuori mercato ne hanno frenato lo sviluppo.
Le sollecitazioni meccaniche cui e' sottoposto un riser non tanto in trazione, quanto al rilascio, sono talmente elevate da essere il punto chiave della costruzione. Non servono a nulla flettenti che non torcono in chiusura se torce e si flette invece il riser intero. Personalmente e con Michele ho partecipato allo sviluppo di diversi riser, inclusi il Bernadini Ghibli e il Best Zenit. Il punto critico, per tutti, e' sempre stato quello di ottenere una minima torsione e flessione in trazione e a maggior ragione in chiusura, cosa che non e' per nulla semplice da ottenere. Per essere piu' diretti, per la W & W , l'Expert e' sicurament un riser piu' rigido e performante dell'NX, come per la Hoyt, l'Axis era certo meglio dell'Aerotec che è a sua volta meglio del Matrix (ma poi, quello che si vende e' un'alra storia). Visionati i filmati ad alta velocità di parecchi riser, posso garantire che con alcuni non farei mai tirare se non un bambino con al massimo 30 libbre...
Riassumendo, un nuovo riser per essere considerato adatto ad alti libbraggi e alto livello deve poter dimostrare in riprese ad alta velocita che i fenomeni di flessione e torsione sono limitati. Francamente, una occhiata al riser che usava Chris, viste le piccolissime sezioni (hanno una tecnologia così superiore a tutti gli altri?) in gioco, non mi rassicura per nulla sul problema, e rimando il giudizio a quando il produttore metterà sul suo sito i classici filmati a 10K/fps con arco a 50 libbre per dimostrarne 'affidabilità.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 15/09/2005 : 11:22:49
|
Secondo voi un riser interamente in carbonio può durare quanto gli altri presenti attualmente sul mercato, o date le enormi sollecitazioni cui è sottoposto, torsioni, vibrazioni e la maggior fragilità del carbonio rispetto ai materiali con cui sono realizzati gli altri riser lo rendono più suscettibile a rotture?
Cristiano |
 |
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 15/09/2005 : 12:05:59
|
No, non e' piu' suscetibile a rotture. Il punto era diverso. Solo se si sceglie di andare a sezioni molto piu' piccole di quelle già in commercio, il riser puo' diventare piu' critico. Questo vale per tutti i materiali, non solo per il carbonio. Il dubbio viene solo dai pochi centimetri quadrati di sezione del materiale presente nei punti critici (verso i pocket, che sono il punto di torsione e flessione principale e due dei tre principali di possibile rottura. Nessuno fino ad ora avveva proposto sezioni cosi' limitate, anche nei vari prototipi di riser in ergal o in titanio di cui sono a conoscenza. Attenzione, non sto dicendo che si puo' rompere (questo ce lo dirà il tempo), solo che probabilmnte torce e si piega, e non poco. Da controllare al rallenty....
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 15/09/2005 : 13:33:15
|
Ci sono dei link da cui scaricare i filmati delle prove sui riser più usati? Grazie!
|
Quentin
Cewbacca

Italy
91 Posts |
Posted - 17/09/2005 : 11:38:47
|
più informazioni e immagini sul sito del produttore: http://www.fiberbowarchery.com/
comunque non mi ispira un riser così leggero...
Uno stupido è uno stupido. Due stupidi sono stupidi. Diecimila stupidi sono una forza storica. |
Edited by - Quentin on 17/09/2005 16:20:16 |
 |
|
regius
Leia

Italy
353 Posts |
Posted - 19/09/2005 : 18:08:23
|
Vimercate 900 Round 18 settembre d'accordo che non sarà merito del riser utilizzato, ma Deligant ha vinto con un totale di 855 punti con i seguenti parziali
283 a 60mt 278 a 50mt 294 a 40mt
Bravo Chris
Edited by - regius on 21/09/2005 20:14:12 |
 |
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 20/09/2005 : 09:26:12
|
regius, i riser non fanno fare piu' punti, li fanno eventualmente solo perdere. Nella combinazione riser/flettenti, la performance e' data dai flettenti (e chris usa i Winex... tanto per citare), mentre il riser fa da supporto agli stessi. Il riser influenza il bilanciamento dell'insieme, le sensazioni e solo se moltissimo rigido, anche il rendimento enrgetico del sistema. Apprezzare e misurare le differenze tra flettenti e' relativamente facile, tra riser invece si possono solo usare quasi solo parametri indiretti come i già citati filmati ad alta velocità, perche' le misure di flessione e torsione statica non danno neppure lontanamnte l'idea di cosa succede quando i flettenti cominciano a muoversi in chiusura e soprattutto quando arrivano a fine corsa. Qualche parametro oggettivo di confronto e' possibile solo in situazioni molto omogenee e dove si e' sicuri che i piani di lavoro dei pocket sono veramnte identici. Per esempio, tra Expert e NX, visto che sono esattamente identici tranne l'irrigidimeno frontale (ponte), il confronto dice che l'NX, con esattamente gli stessi flettenti, ritorna una freccia decisamente piu' rigida dell'Expert. Ma questo puo' essere un po' influenzato anche dalla massa leggermente superiore in vicinanza centro di gravità. Ma già se si va a confrontare riser di case diverse, entrano in gioco i parametri di massa e geometria dei pocket e il tutto diventa fumoso.
Ho partecipato direttamnte con Michele alla sperimentazione e sviluppo iniziale di due riser: il Ghibli Bernardini e il Best Zenit. Il successo degli stessi e' stato generato proprio dal fatto che, di base, non avevano (apparentemente) nulla di diverso dai riser in commercio nei rispettivi anni di presentazione. Hoyt con l'Axis e piu' recentemnte W&W con l'Expert hanno tentato strade completamente nuove, ma come si e' potuto notare, il pubblico non ha molto gradito.....
 |
|
alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts |
Posted - 20/09/2005 : 10:11:20
|
ho notato ultimamente, nella mia specialita (AN), che vengono utilizzati molti modelli di riser (variamente equilibrati nella parte bassa), e non solo quelli specificamente progettati per la specialita' ; è vero che più che in passato il mercato è quantomai vasto ma ho dei dubbi che le sperimentazioni portino a dei risultati ottimali.
ale |
 |
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 20/09/2005 : 10:32:40
|
Per cui Vittorio, vuol dire che, uscendo piu' veloce la freccia ( a parita' di libbre) dal Fiberbow rispetto allo Zenit, il fiberbow e' piu rigido?
Legolas Greenleaf da Mirkwood -°_°- L'unico mistero nella vita è perché i kamikaze indossassero un casco |
 |
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 20/09/2005 : 12:24:34
|
quote: Originally posted by Geppo
Per cui Vittorio, vuol dire che, uscendo piu' veloce la freccia ( a parita' di libbre) dal Fiberbow rispetto allo Zenit, il fiberbow e' piu rigido?
Legolas Greenleaf da Mirkwood
Una freccia esce piu' velocemnte dall'arco per varie ragioni: 1) perche' i flettenti (nuovi) sono piu' veloci 2) perche'il bracing e' cambiato 3) perche' l'angolo di attacco dei flettenti e' diverso 4) perche' viene dissipata meno energia sul riser 5) perche' la corda e' piu' leggera 6) perche' il rilascio e' piu' rapido 7) perche' , combinazione dell'insieme, il tuning e' migliore.
Ora, quando la freccia vien rilasciata, si piega attorno al riser per uscire, ed ovviamente lo sposta nella direzione opposta. La freccia si sposta in relazione allo spostamento del riser, che e' influenzato dalla massa generale del sistema e dalla distribuzione dei suoi pesi accessori. All'aumentare della massa inerziale totale, la freccia da quindi una reazione di apparente rigidità, al diminuirla di apparente morbidezza. Quindi, maggior peso riser e stabilizszatori (con un bell'occhio alla distribuzione dei pesi) in generale=freccia piu' rigida, minor peso=freccia piu' morbida. Ma questo non ha mai a che fare con la velocità. Una freccia rigida tendenzialmente esce da un arco piu' velocemnte di una morbida, quindi usando frecce sbagliate si puo' facilmente ottenere aumenti di velocità. Il parametro di confronto diventa, ancora una volta, il libbraggio reale per avere la freccia (=costante) in tuning. Siccome sulla rigidità dei riser si va a giocare su frazioni di fps, fuori dalla possibiità di misura dei prodotti commerciali, e frazioni di libbra, difficili da misurare con sicurezza anche con il dinamometro digitale della Easton, la faccenda e', ripeto, più legata alle sensazioni che a parametri oggettivi.
 |
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 21/09/2005 : 09:32:00
|
quote: Originally posted by vittarco
Per esempio, tra Expert e NX, visto che sono esattamente identici tranne l'irrigidimeno frontale (ponte), il confronto dice che l'NX, con esattamente gli stessi flettenti, ritorna una freccia decisamente piu' rigida dell'Expert. Ma questo puo' essere un po' influenzato anche dalla massa leggermente superiore in vicinanza centro di gravità.
Mi accorgo di aver scritto qualcosa di abbastanza confuso nella possibile spiegazione delle differenze tra Expert e NX. In effetti, una differenza di massa in piu' ritorna una freccia piu' rigida e non piu' morbida, come ho spiegato poi. Quindi, la differenza di massa tra i due riser si sottrae all'effetto rigidita', non si aggiunge allo stesso. La freccia diventa piu' morbida usando l'Expert rispetto all'NX nonostante tale (piccola) differenza, ed a parità comunque di distribuzione di pesi e stabilizzazione. Questo non puo' essere attribuibile se non alle differenze di rigidità del riser, in particolare ovviamente in chiusura.
 |
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 21/09/2005 : 16:17:53
|
Dove posso trovare qualche foto dell'NX? Sapete se viene prodotto anche nella versione per arcieri sinistri? Grazie anticipatamente per le risposte.
Cristiano |
 |
|
Avalon
C3PO
Italy
36 Posts |
Posted - 21/09/2005 : 16:43:56
|
quote: Originally posted by deltarco
Dove posso trovare qualche foto dell'NX? Sapete se viene prodotto anche nella versione per arcieri sinistri? Grazie anticipatamente per le risposte.
Cristiano
Sul sito della W&W: http://www.win-archery.com/eng/riser.htm#nx_xpert (esiste anche in versione mancina)
Stefano |
 |
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 22/09/2005 : 09:47:32
|
Grazie!!!!!
Cristiano |
 |
|
Quentin
Cewbacca

Italy
91 Posts |
Posted - 22/09/2005 : 18:32:00
|
oggi sul sito di un noto negozio di arcieria l'ho visto con relativo prezzo: 570 euro...anche se le prime voci lo davano a meno ma non mi sembra un costo così elevato...però io resto fedele al mio Zenit 
_________________________________________________________________________________ Uno stupido è uno stupido. Due stupidi sono stupidi. Diecimila stupidi sono una forza storica. |
 |
|
Topic  |
|