Author |
Topic  |
Stef4o
Cewbacca

Italy
87 Posts |
Posted - 01/11/2005 : 15:52:39
|
Questa volta non posso ignorare la discussione: il solo pensiero che qualcuno di noi parli di "cartellino" mi ripugna; il pensiero che a livello di Federazione qualcuno accarezzi l'idea, mi ripugna; il solo accostamento mediatico con il mondo del calcio mi ripugna. Ma come? uno dei pochi sport in cui non esiste (almeno in casa mia, lasciatemi essere ingenuo&idealista) ripeto, NON ESISTE il mercato di carne umana cui si assiste in altre realtà... e volete rovinare questo panorama bucolico da età dell'oro? Invece di ESPORTARE il modello andate a copiare stili e comportamenti di un mondo pseudosportivo marcio fino al midollo? Noi non siamo professionisti, nel senso che l'arco non ci dà da mangiare. Eventualmente è vero il contrario, che per un set di ACE qualcuno è costretto a tirare la cinghia... parlare di mercato, cartellini e quant'altro è assolutamente fuori luogo oltre che ripugnante e offensivo per tutto quello che presuppone e che implica.
Stefano
"Mi piace essere più professionale che professionista" (Stefano) |
 |
|
Ugo Ercoli
C3PO
28 Posts |
Posted - 02/11/2005 : 10:42:54
|
Per un set di ACE alcuni si vende anche l'anima...ma il problema non è questo. Il problema è e resta quello di non saper affrontare serenamente l'argomento! Del resto sono anni che in Fitarco si dorme. |
 |
|
Ugo Ercoli
C3PO
28 Posts |
Posted - 02/11/2005 : 10:45:42
|
quote: Originally posted by Ugo Ercoli
Per un set di ACE alcuni si vendono anche l'anima...ma il problema non è questo. Il problema è e resta quello di non saper affrontare serenamente l'argomento! Del resto sono anni che in Fitarco si dorme.
|
 |
|
lucia
Han Solo

Italy
100 Posts |
Posted - 02/11/2005 : 10:54:36
|
Anch'io ho una storia simile ad Aldo. Qualche anno addietro, durante una manifestazione di piazza, un ragazzino mi chiese di provare a tirare.....fantastico, semplicemente fantastico. Invito i genitori a portami il ragazzo (aveva 10 anni) al campo di tiro. I Genitori non avevano molte possibilità economiche.....dopo il corso gli prestai tutto il materiale per quasi 2 anni, cambiandolo ogni man mano che cresceva. Era la punta di diamante giovanile della Società. Ben presto il suo nome eccheggiò in tutta la Regione, Campionati Italiani, raduni giovanili, ecc. finchè un giorno mi venne a dire che una Società lo voleva fortemente perchè così avrebbe formato una squadra veramente fortissima e ottenere quel titolo Italiano che gli mancava (cosa che è avvenuta). Provai un grande dispiacere, anche perchè sulle sue tracce stavo formando una piccola squadretta giovanile, a malincuore lo lasciai andare. Dopo qualche tempo ricambiò Società perchè incentivato forse economicamente, forse... Fatto stà che ora questo ragazzo, ormai adulto, non tira da un bel pò ed ha solo 20 anni. Un grande talento sprecato....e tanta fatica (mia) buttata al vento! |
 |
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 02/11/2005 : 11:07:56
|
L'argomento non e' affrontabile in modo semplice, proprio perche' "soldi" nell'arco non ne girano. Se ci fossero i soldi, non ci saebbero problemi a creare i "cartellini" e a dar loro un valore. Credo che se qualcuno fosse stato in grado negli anni di fare una proposta di tal genere, questa sarebbe stata presa in considerazione. Ora, purtroppo, si sta invece andando in direzione opposta: il nuovo regolamento concede lo svincolo automatico saltando il quadriennale sempre esistito, giusto dopo un anno di mancato tesseramento. ovvero, uno si ferma un anno e non ha piu' bisogno del nulla osta (mai stato così a memoria ...).
Ripeto, proposte concrete possono dare luogo a reazioni concrete in FITRCO, ma di idee realizabili, fino ad ora non se ne sono viste.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
regius
Leia

Italy
353 Posts |
Posted - 02/11/2005 : 11:31:59
|
Sono estremamente curioso, oltrechè polemico! Ma perchè non si fanno i nomi e cognomi di questi personaggi e società che nel corso degli anni o nell'immediato sono riusciti o riescono a rovinare talenti che al nostro sport farebbero solo bene? E perchè non si denunciano fatti espliciti o comportamenti lesivi e scorretti lasciando gli i furbetti abbiano sempre la meglio?
___________________________________________________________ Once you shoot a Carbon Bow...You'll Never go back to Aluminium! |
 |
|
alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts |
Posted - 02/11/2005 : 11:46:34
|
Sono d'accordo con te ma putroppo abbiamo visto come è andata ad alpignano con i nomi e i cognomi e i fatti raccontati in prima persona; io, per esempio e aggiungo putroppo, ho vissuto da dirigente e quindi in prima persona la dipartita di Marco e company, dagli Arceri Padovani, ma raccontare come sono girate le cose e le faccie in questi mesi costerebbe caro.
ale |
 |
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 02/11/2005 : 12:16:10
|
Guarda che nessuno rovina mai nessuno se non se stesso. Io ho fatto e faccio da sempre operazioni di questo genere (acquisizione e cessione arcieri) come qualunque altro presidente di società che abbia a cuora anche il risultato sportivo della società stessa. NESSUNA società di quelle che hanno conquistato decine e decine di titoli italiani ne puo' essere esente. Ma da me i patti sono sempre stati limpidi e il nulla osta automatico. Chi vuol venire viene perche' ritiene (lui o i suoi genitori) di averne un vantaggio, non perche' noi promettiamo nulla di particolare se non un ambiente competitivo al massimo, l'oportunit di competere sempreper il vertice e un discreto supporto tecnico (ma mai economico). E chi e' venuto ha sempre avuto il nulla osta dalla sua società senza difficoltà e con altrettanta facilità l'ha avuto chi se ne e' andato. E' sempre stato l'atleta che ha deciso che gli CONVENIVA di piu' una soluzione o l'altra. E non puoi tenere nessuno che se ne voglia andare, neppure nel calcio.....Inutile recriminare.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
aldo
Leia

Italy
387 Posts |
Posted - 02/11/2005 : 13:46:34
|
Vittorio, nessuno vuol tenere chi non vuole rimanere (tranne ovviamente chi si vuol far male) ma, mi spieghi una cosa (premetto che non seguo il calcio ma quando questo puoò aiutare ben venga)? Nel calcio se Tizio passa alla squadra ALFA con questa si allena con questa vive la nuova realtà. nell'arco mi spieghi come può l'atleta Caio residente a Campione d'Italia allenarsi con la nuova società di Valtelapesca? o continua ad allenarsi con chi era tesserato prima? Aldo |
Edited by - aldo on 02/11/2005 13:47:44 |
 |
|
francob
Han Solo

Italy
197 Posts |
Posted - 02/11/2005 : 14:24:10
|
Vittorio, ha espresso perfettamente quello che io penso e quella che è la realt., Ugo non capisco la polemica nei miei confronti, di tavole aperte io ne ho proposte con chi di dovere, ma si parte sempre da un rapporto di " supponenza " non ci si mette mai alla pari, lasciando fuori della porta i problemi personali e cospargendosi il capo di cenere quando serve. Ci sono personaggi che dall' alto della loro posizione non si degnano nemmeno di parlarti, e allora come la mettiamo Ugo, come in tutte le cose ci vuole la volontà x cambiare, in me ed in te, con strade forse diverse e con opinioni divergenti è presente, ma la realtà purtroppo è un'altra cosa, ed è con quella che dobbiamo confrontarci e la realtà al giorno d'oggi, per le società serie con strutture e programmi, è quella descritta da Vittorio, ed è la migliore che ci possa essere, patti chiari ed amicizia lunga, le recriminazioni servono a poco. Quindi non prendertela con me, che al colloquio ed alla discussione sono sempre stato disponibile, ma per discutere bisogna sempre essere in due senza partire dal presupposto di essere sempre dalla parte della ragione, le opinioni si confrontano, per le strade divergenti si trova un indirizzo comune, ma se il prologo della discussione è che la controparte dice " bischerate " credo sia difficile trovare o proporre un tavolo di discussione, quando ancora prima di iniziare c'è netta chiusura da una parte, le opinioni vanno accettate e non stigmatizzate perchè non concordano con le tue. Termino perchè l' ultima cosa che desidero è di mettermi a fare polemica con te, persona per la quale ho il massimo rispetto per il coraggio di esprimere le proprie posizioni senza nascondersi.
|
 |
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 02/11/2005 : 14:41:01
|
E' inutile cercare "proposte" Vittarco!La tua "semplice gestione dei cartellini" è quella vincente ,indipendentemente dai risultati sportivi;i "paletti" molte volte,servono solo a farsi del male! PS,mi è molto piaciuto il funzionamento della "tavola rotonda ", "spiegato" da Francob. Ciao |
Edited by - titty59 on 02/11/2005 14:44:08 |
 |
|
zhot
Han Solo

Italy
222 Posts |
Posted - 02/11/2005 : 15:59:24
|
Torno al forum dopo qualche giorno e torno sui miei passi. Ho dato il via ad una discussione che (pur seria e meritevole) mi rendo contro trascende lo spirito originale del post, molto più "mondano" se non pettegolo. Aveva comunque un suo senso che non ho colto. I "movimenti" per creare squadre sono certo discutibili ma non hanno quel senso di "mercenario" che considero avvilente.
Per rimanere sul leggero del pettegolezzo e nelle squadre mi pare che l'eccellente Lodetti non sia l'unica mossa "eccellente" nella CAM o sbaglio? (di solito le squadre si fanno in 3!).
Zhot
|
 |
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 02/11/2005 : 16:05:08
|
quote: Originally posted by aldo
nell'arco mi spieghi come può l'atleta Caio residente a Campione d'Italia allenarsi con la nuova società di Valtelapesca? o continua ad allenarsi con chi era tesserato prima? Aldo
Normalmente, se il caso e' quello che descrivi tu, il tutto avviene generalmente in perfetto accordo con la società di origine e l'atleta continua ad allenarsi in quella, pagando la relativa quota locale. Non ho mai avuto e voluto casi diversi, nella mia società. E la stessa cosa ho fatto a suo tempo al contrario, quando cedetti ad un'altra società per una stagione una giovane per completare una squadra.
titti59, alla fine, lo so anch'io che la soluzione e' la valutazione del cartellino. Una roba tipo: anni di vincolo in essere x punteggio assembleare generato per la società nel biennio precedente x fattore età x per 100 Euro . Il cartellino di Michele varrebbe sui 10000 Euro, quello di un ragazzino senza risultati 400 e cosi' via. Ce la sentiamo di entrare in questo gioco?
 |
|
alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts |
Posted - 02/11/2005 : 17:05:31
|
Non so come funzioni in altri sport legati al coni come la vela o la scherma, ma sicuramente è una situazione che va presa in mano, magari dopo rimane tutto così come è ma almeno giusto porsi il dubbio se le cose vanno bene cosi come sono impostate ora. Per me no di sicuro.
ale |
 |
|
Ugo Ercoli
C3PO
28 Posts |
Posted - 02/11/2005 : 17:08:15
|
Grazie Francob. Quello che esprimi era quanto speravo sentirti dire, come vedi le nostre strade sono molto simili. Per quanto riguarda le "bischerate" ti confermo di averne dette e sostenute tante ma questa, ti assicuro, non lo è! Noi siamo 2, possiamo bastare per iniziare un discorso convincendo altri a partecipare. Certo sono necessarie persone che abbiano cose da dire ed esperienze da trasmettere...e non è facile. Ciao, neache io, ricambiando la profonda stima, cerco scontri bensì comunanza di idee. A presto. |
 |
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 02/11/2005 : 17:55:04
|
Scusa Vittarco o non mi sono spiegato bene ,o non ho capito nulla!Io plaudevo al tuo discorso "da me i patti sono sempre stati limpidi, e il nullaosta automatico"(chissa se tutte le società con il "nulla osta difficile" ,sono "limpide" al momento del tesseramento!).Il discorso economico della valutazione del cartellino era (mi pareva di avere capito) "Zero".Se il tuo pensiero è quello di mettere una quota (indipendentemente da quanto e dal come )mi trova totalmente in disaccordo.Nella quota che verso annualmente alla società c'è tutto quanto devo , è tutto quanto mi viene dato ,viene tirato fuori dalla quota che verso io e tutti gli altri soci.Nel nostro sport il dilettantismo parte dalla base e rimane tale sino in cima.Se qualcuno ha dei "guadagni" dall'arco, è giusto che possa avere dei vincoli; chi lavora ,chi paga e chi si "diletta" è giusto che lo faccia in piena libertà "logistica". Ciao |
 |
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 02/11/2005 : 18:07:25
|
titty59, chiaramente non ci siamo capiti... ho interpretato che eri tu a volere una "semplice gestione" del cartellino. Io sono contrario (per ora ma penso per molto ancora). Però ti faccio un esempio abbastanza reale: -domattina l'arciere XX che e' Nazionale, olimpionico e figura di rilievo da sempre della società, decide di lasciarla per un'altra. Magari anche solo per accedere ai (per ora ipotetici) gruppi sportivi militari, nulla osta OBBLIGATORIO in questo caso. - la società, che proprio perche' ha cresciuto quell'arciere, ha palestra, campo e intera attività finanziata dalla locale amministrazione o da un piccolo sponsor, si trova semplicemnte in brache di tela. - non crdi che un certo indennizzo le dovrebbe essere dovuto?
Se leggi in giro, sono stati proprio i passaggi ai gruppi militari a rovinare i vivai dell'Atletica delle piccole società, che si cono trovate a perdere i personaggi di immagineche le sostenevanoe quindi, in buona parte, a chiudere.... C'e' da meditare....
 |
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 02/11/2005 : 18:40:06
|
Vittarco ,un atleta che "vale tanto", credo comunque che allora possa avere avuto un "ingaggio societario" per svolgere la sua "attività",e quindi "contrattiamo" un prezzo.!Nel caso che non abbia mai percepito nulla dalla società ,io come società ,lo devo solo ringraziare per avermi dato tanto,ed essere contenta di averci "lavorato" assieme . |
Edited by - titty59 on 02/11/2005 18:42:53 |
 |
|
regius
Leia

Italy
353 Posts |
Posted - 02/11/2005 : 21:57:00
|
Vittorio Wrote: Normalmente, se il caso e' quello che descrivi tu, il tutto avviene generalmente in perfetto accordo con la società di origine e l'atleta continua ad allenarsi in quella, pagando la relativa quota locale.
Difatti nella stagione 2003/2004 una atleta della mia compagnia è stata contattata dalla attuale società di appartenenza senza che la società di origine fosse messa al corrente e senza una telefonata tra presidenti. Ergo: la stressa atleta non si allena più nella palestra "sotto casa". Chi ci smena dalla mancata comunicazione tra presidenti? l'atleta!
Titty59 Wrote: lo devo solo ringraziare per avermi dato tanto,ed essere contenta di averci "lavorato" assieme .
Magra consolazione...
___________________________________________________________ Once you shoot a Carbon Bow...You'll Never go back to Aluminium! |
Edited by - regius on 02/11/2005 22:55:19 |
 |
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 02/11/2005 : 23:32:34
|
Si continua a rigirare sulle stesse cose. Se un atleta si trasferisce, lo fa generalmente perche' "gli conviene". Se una società accetta un nuovo atleta, trasferito o no, lo fa perche' "le conviene". Se una società da il nulla osta ad un atleta per traferirsi, lo fa perche' "le conviene" o comunque "nonle conviene" trattenerlo. La discussione 'e solo sulla eventuale validità di istituire una "quota cartellino" per le cessioni e acquisizioni.
E comunque, il topic era dedicato ai trasferimenti 2005/2006, non al dialogo sui massimi sistemi, che a quanto pare non ha soluzioni concrete, per ora.
Riassumendo, per i trasferimenti confermati fino ad oggi di nazionali, cambiano casacca: Mazzi, Tosco, Slaviero, Galiazzo, Navigante, Lodetti..
Rifaccio la domanda iniziale: altri trasferimenti "importanti" in giro? Ho sentito anche di spostamenti importanti in Sicilia, ad esempio. __________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
Topic  |
|
|
|