Author |
Topic  |
|
Rokkino
Han Solo

164 Posts |
Posted - 01/11/2005 : 11:53:52
|
Ho ripreso a tirare da circa un mese, ho già fatto 4-5 gare ma sono soddisfatto a metà di come sto tirando. Sono AN e in allenamento riesco a mantenermi costantemente sopra i 520; nelle prime gare sono rimasto al di sotto dei 500, ma domenica 23/10 ho fatto un'ottima gara a Termoli (530)confermando i risultati degli allenamenti settimanali. Mi sono ripetuto anche negli allenamenti della settimana successiva, tanto che, considerato il 523 dell'allenamento del sabato, pensavo di poter fare risultato anche il giorno dopo a Benevento. Così non è stato e il mio misero 484 ha scatenato una serie di commenti negativi da parte di altri arcieri, arrivando addirittura a pensare e a dire che i miei punteggi sono "gonfiati". Sto cercando di mettere a punto l'arco, ho cambiato diverse volte frecce, ma posso GIURARE che non è nel mio stile "rosicchiare" punti, anzi, molte volte non chiamo il punto superiore quando forse c'è. Sto cercando di capire il mio errore, sicuramente per migliorarmi ma soprattutto per dimostrare a certe persone che le classifiche sono sincere; credo che sia l'unico modo per fargli cambiare idea. Le persone che mi conoscono, che mi vedono nelle gare e negli allenamenti sanno che sono onesto. Scusate lo sfogo. Rokkino
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 01/11/2005 : 12:03:03
|
Una quarantina di punti di oscillazione a livello di 500 AN sono piu' che normali. Cosa si dovrebbe dire di un bimbo della mia società (garantito e controllato ultra corretto) che in due settimane e' oscillato ta i 520 e i 413 ? Solo che la tecnica e' buona in teoria ma non e' ancora per nulla stabilizzata. La forbice si riduce con il tempo e con il crescere del punteggio. Occorrono anni per quello, e qualcuno non ci riesce mai.....
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
Rokkino
Han Solo

164 Posts |
Posted - 01/11/2005 : 12:24:01
|
Beh devo dire che solo quest'anno ho ripreso a tirare dopo una lunga sosta di 10 anni. Ho iniziato a 16 anni ma ho smesso dopo neanche 2 anni, ora però credo che non smetterò più! |
 |
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 02/11/2005 : 10:44:08
|
L'importante è andare avanti credendo sempre nei propri mezzi e nelle proprie potenzialità. Con il tempo troverai anche l'omogeneità nel rendimento, ma non bisogna avere fretta e tieni presente che la continuità è frutto di un allenamento costante. Non sottovalutare neppure la preparazione psicologica. Ciao |
 |
|
Rokkino
Han Solo

164 Posts |
Posted - 02/11/2005 : 22:59:07
|
La mia preoccupazione non è dovuta all'alternanza di risultati alti a risultati bassi, ma il fatto che alcune persone possano pensare che ho rubato punti. A livello psicologico mi faccio sempre fregare dalla stessa persona; magari ero infastidito dalla sua presenza e agitato perchè gli volevo far vedere che ero in grado di fare un buon punteggio; per ora ha vinto lui ma la prossima volta sarà tutta un'altra storia. |
 |
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 03/11/2005 : 09:52:42
|
Quando si tira con qualche timore a livello psicologico, tutto diventa più difficile e allora un calo nel rendimento è quasi ovvio. Cerca di concentrarti solo su te stesso e sulla tua gara: a tal proposito la preparazione psicologica, come ti dicevo nel precedente post, potrebbe essere d'aiuto se svolta correttamente e con continuità. |
 |
|
aldo
Leia

Italy
387 Posts |
Posted - 04/11/2005 : 08:59:16
|
quote: Originally posted by Rokkino
La mia preoccupazione non è dovuta all'alternanza di risultati alti a risultati bassi, ma il fatto che alcune persone possano pensare che ho rubato punti. A livello psicologico mi faccio sempre fregare dalla stessa persona; magari ero infastidito dalla sua presenza e agitato perchè gli volevo far vedere che ero in grado di fare un buon punteggio; per ora ha vinto lui ma la prossima volta sarà tutta un'altra storia.
PROVA A RISOLVERE IL PROBLEMA A MONTE!!! "ero infastidito dalla sua presenza" DEVI risolvere. non puoi buttare una gara e poi dire "la sua presenza. Aldo
|
 |
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 04/11/2005 : 10:31:58
|
Bisognerebbe imparare ad alienarsi da tutto durante la competizione, ma non è facile: mi è capitato spesso di incontrare arcieri in gara psicologicamente condizionati dalla presenza di altri. Risultato? Mentre i primi non ottengono un granchè, gli altri fanno tranquillamente la loro gara!!! |
 |
|
|
Topic  |
|