C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Di tutto un po'
 Sondaggi vari
 Concorso per nuovo logo federale
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author  Topic Next Topic
Page: of 2

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 06/11/2006 :  17:07:57  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Poll Question:
La FITARCO ha lanciato un concorso per cambiare il logo federale. Voi, cosa ne pensate?




__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda

Choices:

No, il logo attuale e'' perfetto e rappresenta la nostra tradizione.
Sì, il logo attuale e'' vecchio ed e'' ora di cambiarlo.

(Anonymous Vote)

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 06/11/2006 :  17:08:53  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Curiosa l'idea di cambiare il logo federale, esplicitata nella circolare sotto riportata:

http://www.fitarco-italia.org/circolari/5206concorsologo.pdf

Ci si pone in paticolare la domanda sulla necessità dell'operazione, che per poco che costi, e' alla fine costosissima, sia in termini di denaro reale che di immagine.
Cambiare tutte le divise federali, i patch, l'oggettistica varia, il sito internet, la carta intestata non solo della FITARCO ma di TUTTE le società che utilizzano il logo Fitarco (e non saranno certo felici) sulla propria e' impresa da decine se non centinaia di migliaia di euro. (e certo mi scordo spese come la registrazione mondiale del marchio ecc ecc).
Qualche anno fa come società abbiamo cambiato il nome e quindi il logo, ritornando (per fortuna) ad uno precedente. La spesa, considerando il solo riciclo/modifica delle divise, realizzazione nuove magliette, stampa nuovi adesivi e realizzazione nuovi patch ha sfiorato i settemila euro.... Se tanto mi da tanto...

Da non trascurare poi, il problema della perdita di immagine e di identificazione, ben nota a tutte le aziende che cambiano il proprio logo. Serve una campagna pubblicitaria specifica per cercare di mantenere la propria immagine ed identificazione, perche' un logo che esiste da 40 anni, buono o cattivo che sia, e' comunque CONOSCIUTO a livelli anche impensabili, mentre uno nuovo fa subito perdere quanto faticosamente conquistato in termini di notorietà.

Poi, onestamente, il logo FITARCO attuale e' forse il migliore nel panorama delle federazioni mondiali e probabilemtne il miglior ettenibile per identificare il nostro sport in Italia. Ma chissà, magari qualche genio riesce a fare di meglio.

Per ultimo, c'e' sicuramente un errore di definizione nel bando di concorso, quando si parla di 4 colori massimo piu' il bianco.
Ovvio che si dovrebbe parlare di STAMPA a 4 colori massimi su fondo bianco, ovvero di quadricromia (esclusione della possibilità di aggiungere un quinto colore, usualmente utilizzato per argento o oro). Ovvero, di logo in full color. In caso diverso si sarebbe dovuto parlare di stampa in quattro colori pieni definibili da numero di pantone (cosa limitante, costosa e molto improbabile).






__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 06/11/2006 :  20:41:12  Show Profile  Reply with Quote
Bhè Vittorio, i gusti sono gusti e anche se uno potrebbe essere d'accordo con te, credo sia giusto e legittimo dire la propria.
Lavoro nel mondo della moda da 15 anni, con "inserimenti" in praticamente tutti i settori commerciali e marchi, dalla mia ditta escono prodotti per almeno il 70% dei marchi Italiani e mondiali più conosciuti.
Il rinnovo della propria immagine, tramite il logo è una delle più frequenti e considerata anche una delle più efficaci.
Quindi da parte mia non ho nulla da obbiettare su questa iniziativa.
Per quanto riguarda il numero dei colori, poi, il N° 4 più il bianco è perfettamente legittimo, nei casi di serigrafia tradizionale, doming, tampoprint, ricamo, laccatura, praticamente l'80% dei prodotti da rifare, rimane la stampa in quadricromia che è già di per se a 4 colori base, ma che non fà nessuna differenza.
Infine, l'unica cosa che mi farebbe pensare "male" nel senso economico, è solo il budget sempre striminzito della Federazione, delle società sinceramente non mi interessa, ma qualche migliaio di Euro spesi per questa iniziativa verranno sicuramente a mancare per eventuali eventi arcieristici (ma credo solo per quest'anno).
Ah,se riesco a farlo ne mando uno anche io!
Go to Top of Page

martille
Cewbacca

Italy
81 Posts

Posted - 07/11/2006 :  15:54:41  Show Profile  Reply with Quote
Io sono contrario. Sono affezionato al logo attuale, lo considero la nostra bandiera.

Il barbiere può far bello solo il guscio del cervello
Go to Top of Page

ArciereCT
C3PO

Italy
21 Posts

Posted - 07/11/2006 :  20:28:52  Show Profile  Visit ArciereCT's Homepage  Reply with Quote
salve a me dispiacerebbe solo non vedere il tricolore sul nuovo logo. Per il resto a parte il problema economico penso che potrebbe venir fuori un bel logo, magari chissà il concorso lo vinco io (scherzo).
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 09/11/2006 :  09:57:31  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
Secondo me manca la parte principale e cioè quella economica.
Bisogna pure dare un premio al vincitore.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 09/11/2006 :  10:58:10  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Scusa wese, ma perche' dare un premio a uno che fa una cosa che la maggioranza chiaramente non vuole? .... :-))
E' proprio l'assenza di un premio che indica che il progetto non e' molto condiviso al vertice....e alla base.
Mmmm ... pero' la Fitarco potrebbe chiedere una riduzione delle prossime riduzioni di bilancio al CONI per finanziare l'indispensaile iniziativa.....


__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 09/11/2006 :  11:57:00  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco

Scusa wese, ma perche' dare un premio a uno che fa una cosa che la maggioranza chiaramente non vuole? .... :-))
__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda


ma come fai a scrivere ciò. non siamo mica noi frequentatori di questo forum (ed anche dell'altro dove vogliono raccogliere firme) ad essere gli unici arcieri in Italia. Magari all'assemblea viene votato il contrario da gente ignara del tutto (come già successo in passato).
P.s. "nell'altro forum" si sono già adoperati con svariati bozzetti, qui latitiamo..
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 09/11/2006 :  13:01:34  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
... o non siamo interessati?

Hai ragione, l'assemblea potrebbe anche votare in modo completamente avulso dalle opinioni sul forum. Sempreche' l'assemblea sia un organismo che vota in modo autonomo...
Ovvio che in assemblea, per un cosa del genere, si debbano usare i voti plurimi.......Guai a cadere nella tentazione di seguire i Legnanesi in "Chi vusa pusè la vaca l'è sua" .... (Traduzione dal Lombardo disponibile a richiesta e pagamento ;-))

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

felsinei
Leia

Italy
586 Posts

Posted - 09/11/2006 :  23:24:10  Show Profile  Visit felsinei's Homepage  Reply with Quote
Mio figlio fa il grafico per una delle testate sportive fra le più note.
Dice di avere un'idea stratosferica, ma che dico stratosferica....strato! come direbbe Ezio Greggio!!
Io gli ho risposto che se piace a me la invio diversamente la straccio.
Solo per riguardo alla sua iniziativa mi presto perchè per me è assurdo sostituire l'attuale logo. Quello che siamo abituati a vedere ci rappresenta da quarant'anni e non vedo il vantaggio che ci può essere a sostituirlo.
E' vero che il logo che ha preceduto quello attuale non era il massimo, però quello di adesso va bene così (per me)

http://www.felsinei.com/immagine1.jpg


giolaz



_________________________________
è sempre meglio stare ad'perchè se ti distrai un'attimo

Go to Top of Page

garchery
Han Solo

Italy
287 Posts

Posted - 10/11/2006 :  13:55:57  Show Profile  Reply with Quote
E' vero, non bisogna cambiarlo, rappresenta la nostra bandiera. Inizialmente ero favorevole al cambiarlo, ma riflettendoci è il simbolo degli arcieri italiani. MEGLIO NON CAMBIARLO!

garchery
Go to Top of Page

klaus55
Cewbacca

Italy
53 Posts

Posted - 31/12/2006 :  22:15:13  Show Profile  Reply with Quote
"A CAUSA DELL'ESIGUO NUMERO DI LOGHI PERVENUTI E POICHE' MOLTI DI QUESTI NON SODDISFANO LE CARATTERISTICHE RICHIESTE DAL BANDO, IL CONCORSO E' STATO ANNULLATO"Non ci posso credere!!Ma nel bando non era specificato un numero minimo di concorrenti!
Ma nel bando non erano indicate particolari caratteristiche al di fuori del numero dei colori che penso tutti abbiano rispettato!

La Federazione di propria iniziativa e mancando di rispetto ai concorrenti che ci hanno messo tempo ed impegno, decide di annullare il concorso con motivazioni alquanto dubbie.

Forse era il caso almeno di pubblicare tutti i loghi pervenuti e confacenti alle caratteristiche richieste pubblicate nel bando, non vi pare? Spettava comunque all'assemblea decidere se cambiare o meno il logo.

In questo modo mi pare una presa in giro per tutti i partecipanti e personalmente sono portato a pensar male.
Forse il logo che doveva vincere non è stato presentato in tempo o non aveva le caratteristiche?

CHE NE PENSATE?

(P.S. auguro a tutti voi un magnifico 2007 pieno di X )
Go to Top of Page

Hoyt4Ever
Han Solo

Italy
106 Posts

Posted - 31/12/2006 :  23:13:51  Show Profile  Click to see Hoyt4Ever's MSN Messenger address  Reply with Quote
Beh è un vero peccato... la mia opinione iniziale era di lasciare il logo originale perchè ha accompagnato me e molti arcieri prima di me in ogni competizione, ma dopo aver visto un paio di proposte per il nuovo logo devo ammettere che le mie idee sono cambiate, mi sono accorto che il vecchio logo è effettivamente appartenente più al passato che al presente ed avrei sicuramente votato per il suo cambiamento...
Mi sembra assurdo che la Federazione abbia deciso di annullare il concorso... se vari loghi non erano "corretti" poteva semplicemente escluderli e far partecipare gli altri, magari immettendo fra le opzioni quella di mantenere il vecchio logo...
Mah... tutto sommato eviterò di staccare l'adesivo dalla macchina! Buon 2007!

..:: Prova a raggiungere la luna, se non ci riuscirai avrai comunque passeggiato fra le stelle ::..
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 01/01/2007 :  12:52:11  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Un modo non molto elegante per cancellare una iniziativa che probabilmente non avrebbe mai dovuto neppure nascere.
Come fautore della nostra tradizione, non mi piace la forma della comunicazione, ma la sua sostanza mi ha finalmente rasserenato.

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

klaus55
Cewbacca

Italy
53 Posts

Posted - 01/01/2007 :  20:17:06  Show Profile  Reply with Quote
Al di là dellle opinioni personali tutte ripettabilissime per mantenere o meno il logo federale o se preferire l'uno piuttosto che l'altro fra quelli che hanno partecipato, io voglio mettere in evidenza il modo a dir poco non rispettoso con il quale La Federazione ha liquidato la faccenda.
Per me ha toppato su due cose importanti:
1° il Direttivo della Federazione ha perso di credibilità dimostrando, come anche in altri casi, di non comportarsi seriamente e in modo oggettivo;
2° ha perso un'occasione per rinnovare l'immagine di uno sport che stà da molto tempo ranicchiato ed immobile.
Dovete riflettere sul principio dell'immagine. Ormai nei nostri tempi, volenti o non volenti, l'immagine è un modo diretto di presentarsi con gli altri e non ci vuole molto per capire che ormai l'attuale logo è superato e bisognoso di una rivisitazione radicale e moderna in sintonia con lo sport di oggi.
Guardatevi attorno e chi ne ha la possibilità guardi anche all'estero, il nostro mondo arcieristico è indietro di parecchi anni.
Comunque, nonostante tutto, data la passione che ho per questo sport, spero ancora che questo sia stato un incidente di percorso e che la Federazione ci ripensi in futuro.
Go to Top of Page

felsinei
Leia

Italy
586 Posts

Posted - 02/01/2007 :  01:13:33  Show Profile  Visit felsinei's Homepage  Reply with Quote
Un minimo di riguardo la Federazione avrebbe dovuto averlo anche perché ha allargato la possibilità, oltre i tesserati, anche ad altri di studiare una nuova immagine.
Il rinnovo dell’immagine di una Società Sportiva o Federazione è considerata cosa normalissima, purchè il nuovo logo sia più semplice del precedente e facilmente riproducibile. La regola vuole che per ottenere un’ottimo risultato bisogna che sia possibile renderne l’idea disegnandolo sulla sabbia.
Io non ero molto del parere ma quando ne ho fatto cenno a mio figlio Luca, che fa il grafico
di professione, ci si è messo d’impegno ha lavorato circa un mese e i sette bozzetti che ha disegnato io li ho inviato alla Fitarco. Addirittura tre dei bozzetti sono già stati trasformati in immagini esecutive vale a dire vettoriali pronte per qualsiasi ingrandimento.
Adesso ho dovuto dire a mio figlio che tutto il lavoro che ha fatto non è servito a nulla.
Io ci ho fatto una figuretta ma anche la Fitarco non è stata da meno, avrebbero dovuto avere un pò più di riguardo anche perché era chiaro che tutto il lavoro veniva fatto gratuitamente.
giolaz



_____________________________________________
è sempre meglio stare ad' perchè se ti distrai un'attimo


Go to Top of Page

Axl2ino
C3PO

Italy
32 Posts

Posted - 12/01/2007 :  17:03:21  Show Profile  Click to see Axl2ino's MSN Messenger address  Reply with Quote
Unendomi al disappunto generatosi con l'annullamento del concorso e condividendo il pensiro di Felsinei , Hoyt4ever e di Klauss55 (tranne quello di un logo gia' vincitore), volevo ringraziare FEDERICA NUBILE .
Una simpatizzante della mia soc. "ARCIERI delle TORRI di RIPA TEATINA" che, nel "SUO" tempo libero si e' dedicata con indubbia passione alla realizzazione di questo logo:

http://www.arcieridelletorri.it/

Oltre a dimostrare il suo talento, mi aveva convinto ad appoggiare questa iniziativa.
.... ma purtroppo non tutte le ciambelle escono con il buco...... quindi siamo quì ad accontentarci delle molliche.

Un saluto
e buon Campionato Regionale a tutti (TRANNE CHE A UNO)

Edited by - Axl2ino on 12/01/2007 17:30:42
Go to Top of Page

felsinei
Leia

Italy
586 Posts

Posted - 13/01/2007 :  00:39:36  Show Profile  Visit felsinei's Homepage  Reply with Quote
Considerata la misera fine che ha fatto l'iniziativa per realizzare un nuovo logo per la Fitarco, mi voglio unire anch'io agli amici della "arcieridelletorri" pubblicando uno dei logo realizzati da mio figlio. Sarebbe simpatico che anche altri grafici facessero la stessa cosa
Cordiali Saluti a tutti
giolaz

http://www.felsinei.com/logo.htm
Go to Top of Page

felsinei
Leia

Italy
586 Posts

Posted - 18/01/2007 :  14:09:03  Show Profile  Visit felsinei's Homepage  Reply with Quote
Forse la Faderazione diceva il vero quando giustificava il ritiro del concorso per esiguo quantitativo di loghi ricevuti.
Possibile che nessun'altro abbia il coraggio di pubblicare la propria idea grafica
giolaz
Go to Top of Page

ArciereCT
C3PO

Italy
21 Posts

Posted - 05/02/2007 :  21:07:25  Show Profile  Visit ArciereCT's Homepage  Reply with Quote
Complimenti agli autori di questi due loghi, mi piace molto quello degli "arcieri delle torri" Complimenti ancora.

Alessandro - Arcoclub Catania
Go to Top of Page

Axl2ino
C3PO

Italy
32 Posts

Posted - 08/02/2007 :  18:46:07  Show Profile  Click to see Axl2ino's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ArciereCT

Complimenti agli autori di questi due loghi, mi piace molto quello degli "arcieri delle torri" Complimenti ancora.

Alessandro - Arcoclub Catania



ArciereCT volevo girarti i ringraziamenti di Federica per i complimenti fatti.......ah!!! le donne che vanitose.

grazie e ciao


Nessuno può essere saggio a stomaco vuoto!!!
Go to Top of Page
Page: of 2  Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000