C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Archi e legni, il sapere non basta mai !
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Ilio
C3PO

3 Posts

Posted - 07/12/2006 :  23:18:23  Show Profile  Visit Ilio's Homepage  Reply with Quote
Sono un nuovissimo di questo forum, saluto tutti, cio che mi ha spinto a partecipare è stata semplicemente la voglia di sapere condividendo esperienze, opinioni, nozioni, prevalentemente riguardanti l'arceria tradizionale mai scontata e ovvia (almeno per me ) e soprattutto il settore assai interessante quale la realizzazione e il restauro di archi tradizionali tutto legno e compositi, che dovrebbe essere diciamo maggiormente considerato. Trattare argomentazioni piu specifiche e interessanti per esempio, .. ultimamente mi sto chiedendo: come si potrebbe restaurare un vecchio ricurvo vintage, quale vernice scegliere, meglio usare epoxy o una poliuretanica, ecc ? Come applicarla ? Per non parlare poi della realizzazione di archi (ne ho realizzati alcuni con successo ) dove la ricerca del legno, delle associazioni legno-legno, delle geometrie, dei materiali rendono questo hobby ( per me è solo un hobby ) molto interessante e affascinante, ho verificato tantissimi .. segreti del legno ma ho ancora tanti dubbi e domande la cui risposta si può trovare nella diciamo sperimentazione razionale che costa tempo lavoro denaro ecco perche invito alla condivisione del sapere perchè più si sa realmente più si avranno elementi per affrontare realizzazioni di qualità e piu ci si diverte !

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 08/12/2006 :  13:03:50  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
In questo campo sono quasi totalmente a dgiuno. Ti ascolterò volentieri.
Però avresti dovuto postare nella sezione relativa alla Tecnica e Materiali.

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

garchery
Han Solo

Italy
287 Posts

Posted - 09/12/2006 :  14:44:17  Show Profile  Reply with Quote
Ehe! Posso dirti solo che per l' alluminio è meglio se usi la vernice poliuretana. Per il legno nn saprei.
SONO TUTT' ORECCHIE!

garchery

Edited by - garchery on 09/12/2006 14:45:13
Go to Top of Page

Ilio
C3PO

3 Posts

Posted - 09/12/2006 :  19:25:02  Show Profile  Visit Ilio's Homepage  Reply with Quote
Bhè si parla molto di costruzione di nuovi archi ma poco si dice sul restauro di vecchi ricurvi, se ti trovi tra le meni un bel bear degli anni 70 e vuoi metterlo a nuovo per tirare non per tenerlo in salotto appesso alla restrelliera come si fa ? Per togliere o graffi sui flettenti si potrebbe usare carta abrasiva ed eventuali microlesioni potrebbero essere riempite con polvere di fibra di vetro (fibra di vetro stropicciata tra le dita) ed una buona epoxi poco caricata (lenta ) in modo da lasciare il tempo di penetrare nel legno . Ma per la verniciatura a quanto ho capino si potrebbe usare una resina epoxi pura ma... come diluirla, oppure il trasparente per il metallizzato delle auto che poi in fondo altro che non è che epoxy . Per le ripazazioni,la tcnica fibre stropicciate va benissimo è collaudata ho fatto delle riparazioni ad un vecchio arco ricurvo ..tenuto sempre carico e ridotto malissimo .. risultato eccellente per la vernice ancora non so .. chi sa quelli della Bear, della American Achery, della ben Peason cosa usavano esattamente?
Go to Top of Page

nilo nove
C3PO

Italy
9 Posts

Posted - 13/12/2006 :  16:12:38  Show Profile  Reply with Quote
un saluto ad nuovo arrivato
anch'io personalmente avrei poco da dirti però guarda un pò questo sito e forse qui ti possono aiutare

www.e-archery.it
Go to Top of Page

Ilio
C3PO

3 Posts

Posted - 13/12/2006 :  23:05:49  Show Profile  Visit Ilio's Homepage  Reply with Quote
Conosco il sito, ho comprato qualcosina in passato, Filippo è una persona seria e precisa.
Go to Top of Page

franca
C3PO

33 Posts

Posted - 18/12/2006 :  15:01:35  Show Profile  Reply with Quote
Nel forum Fiarc www.fiarc.it c'è una sezione dedicata alla costruzione di archi, frecce, ecc..
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000