C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 messa a punto compound
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author  Topic Next Topic
Page: of 2

nunziop
C3PO

Italy
23 Posts

Posted - 08/02/2007 :  11:35:13  Show Profile  Visit nunziop's Homepage  Reply with Quote
sono nuovo e saluto tuttigli arcieri.
il mio quesito è questo:
ho un compound hoyt ultratec 2000/05 e desidero sapere sulla messa a punto se la corda il rest e il centro del mirino devono essere perfettamente allineati, inoltre se la freccia una volta incoccata deve essere in linea con i tre punti sopra citati.
mi pare che nell'olimpico la punta della freccia deve leggermente uscire verso sx. è così anche per il compound?
grazie per eventuali risposte.

se becchi il giallo forse hai fatto 10 .... forse.

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 08/02/2007 :  13:55:17  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Nella prima impostazione la punta della freccia va messa al centro della corda.

Poi incomincia la messa a punto il cui scopo è quello di ottenere la rosata più stretta alle varie distanze.

Il mirino andrà regolato per portare il centro della rosata al centro del bersaglio.

Per iniziare una messa a punto che abbia un senso, dovresti iniziare a farla quando non uscirai dal giallo a 18 metri.

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

nunziop
C3PO

Italy
23 Posts

Posted - 08/02/2007 :  14:54:57  Show Profile  Visit nunziop's Homepage  Reply with Quote
infatti caro riccardo è proprio questo il punto.
la messa a punto iniziale!
cioè prima di fare la messa a punto seria.
vorrei capire come devo impostare i tre parametri di riferimento - rest - mirino - freccia.
grazie per la tua risposta.

se becchi il giallo forse hai fatto 10 .... forse.
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 08/02/2007 :  15:11:06  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Il mirino non è un elemento della messa a punto, neppure iniziale.

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

nunziop
C3PO

Italy
23 Posts

Posted - 08/02/2007 :  16:09:11  Show Profile  Visit nunziop's Homepage  Reply with Quote
ok riccardo, scusami sono nuovo.
devo vedere la punta della freccia al centro della corda allineata perfettamente in modo che faccia un angolo di 90° vista di profilo.
dopodichè aggiustare il mirino.
ok?
se sbaglio corregimi.

se becchi il giallo forse hai fatto 10 .... forse.
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 08/02/2007 :  17:46:04  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
La proiezione della corda sulla freccia è una cosa, l'angolo di 90° con la corda un'altra: nel senso che potrebbe essere vera una cosa e non l'altra. Sono due regolazioni indipendenti, su due piani ortogonali.

Il mio consiglio in caso di principianti è sempre quello di contattare un istruttore, per evitare danni al materiale, ma, ancora di più, all'arciere.

Consulta i sito FITARCO e troverai senza dubbio una compagnia vicino a casa tua, e persone disposte a darti una mano.

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

nunziop
C3PO

Italy
23 Posts

Posted - 09/02/2007 :  11:15:47  Show Profile  Visit nunziop's Homepage  Reply with Quote
sono già in una compagnia e sono seguito da un istruttore, ma penso sia molto costruttivo ascoltare anche gli altri, perchè ognuno nella messa a punto ha qualcosa di personale e attingere, provare delle piccole cose, ideate e provate dagli altri serve a migliorare il punteggio di gara come nel mio caso.
la prima gara indoor ho realizzato 509 punti, nella seconda 526, nella terza 539.
questo grazie a piccoli suggerimenti di arcieri, provati poi in allenamento.
per raggiungere i risultati fin quì ottenuti mi è bastato cambiare la forcella del rest con una lamella, regolare la frizione di caduta ed il risultato è arrivato.
l'istruttore è fondamentale per eseguire correttamente il movimento, le regolazioni di base, ma quei piccoli particolari usati dagli arcieri sul campo servono, (come ad esempio il disegno sulla cam superiore delle "linee d'angolo" che stabiliscono con assoluta precisione la posizione del mirino durante il tiro di campagna, sembra incredibile ma una volta intuita da distanza, messa la freccia sulla cam individuato l'angolo, regolato il mirino le frecce vanno tutte sul giallo).
Il mio istruttore non lo sapeva, provandolo ha disegnato sulle cam del suo arco anche lui le "linee d'angolo", e ora tira con spettacolare precisione.
per questo chiedo a voi se avete suggerimenti sulla messa a punto, perchè con qualche regolazione di qualche grado in più o in meno del rest o di altri componenti a mio parere si migliorano seppur di poco le prestazioni.


se becchi il giallo forse hai fatto 10 .... forse.
Go to Top of Page

aldoutintu
C3PO

Italy
13 Posts

Posted - 12/02/2007 :  11:06:57  Show Profile  Reply with Quote
ciao scusa se mi intrometto ma volevo sia darti qualche suggerimento che averne uno da te. Per quanto riguarda il set dell 'arco, devi iniziare sempre con il controllare ed eventualmente regolare con i cavi, la concentricità delle carrucole ,poi passi al controllo dei tiller, e poi tocca al punto di incocco e rest, che deve essere posto quanto più vicino al buco che c'è nella finestra del raiser, e la regolazione dx e sx del rest-freccia deve essere no centrale ma centralissima.puoi cortesemente spiegarmi cosa intendi per disegno su cam superiore?puoi approfondirmi cortesemente il discorso e spiegarmi a cosa serve?ciao e grazie
Go to Top of Page

nunziop
C3PO

Italy
23 Posts

Posted - 19/02/2007 :  13:11:19  Show Profile  Visit nunziop's Homepage  Reply with Quote
preferico inviarti tutto per email compreso le foto ed i disegni.
mandami il tuo indirizzo

se becchi il giallo forse hai fatto 10 .... forse.
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 19/02/2007 :  13:45:47  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Penso che possa interessare altre persone: perché non puibblicare foto e disegni sul Forum?

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

nunziop
C3PO

Italy
23 Posts

Posted - 21/02/2007 :  10:23:28  Show Profile  Visit nunziop's Homepage  Reply with Quote
caro Riccardo, quando trovo scritto:
"ciao scusa se mi intrometto ma volevo sia darti qualche suggerimento che averne uno da te" messaggio di Aldotintu.
chi mi porta a pubblicare materiale e consigli se dall'altra parte trovi gente che scrive queste cose?
Quindi è bene metterci d'accordo.
io sono disponibile per tutti.
- voi?


se becchi il giallo forse hai fatto 10 .... forse.
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 21/02/2007 :  12:24:58  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Scusami, ma sono un po' limitato e non capisco il tuo ragionamento.
Riassumo.
Stai scrivendo su un Forum e chiedi delle risposte alle tue domande.
Ti vengono dati vari tipi di risposte.
Tu aggiungi un argomento nuovo, cioè come parametrare una distanza.
Ti vengono chiesti chiarimenti e tu proponi di darli in privato.
Alla luce di quanto sopra, fermo restando che siamo su un Forum, mi spiegherersti, per cortesia, cosa ha scritto di male Aldotintu?


P.S.: Colgo l'occasione per pregarti di completare il Form dei tuoi dati con nome e cognome, perché, come sai, questo non è un Forum anonimo.



Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.

Edited by - Ricfranz on 21/02/2007 12:27:26
Go to Top of Page

nunziop
C3PO

Italy
23 Posts

Posted - 22/02/2007 :  14:40:29  Show Profile  Visit nunziop's Homepage  Reply with Quote
preferisco rispondere solo all'ultima domanda per il rispetto che ho per questo forum.
Non sono assolutamente anonimo, e ti spiego:
mi chiamo nunzio, come vedi dal mio nick, la p indica il cognome,
se clicchi sul mio nick ti appare la città,
collegati al sito fitarco, vai su arcieri, digita nunzio, sono l'unico della città specificata,
clicchi sul mio nome ed avrai tutte le informazioni che vuoi.
come vedi non c'è niente da nascondere solo che alcuni, anche in questo forum preferiscono dare solo delle indicazioni sulla propria identità per motivi personali, sono poi gli altri a capire.





se becchi il giallo forse hai fatto 10 .... forse.
Go to Top of Page

aldoutintu
C3PO

Italy
13 Posts

Posted - 22/02/2007 :  15:35:56  Show Profile  Reply with Quote
scusate forse sono stato poco chiaro nell esporre il mio punto di vista,ma è un forum,e quindi capita spesso.
Io non volevo essere offensivo nei riguardi di nessuno, e se lo sono stato chiedo scusa, poi se le spiegazioni riguardanti le mie richieste,vogliono essere publicate sul forum oppure si preferisce inviarmele nella mail per me è indifferente.
Personalmente le metterei nel forum così che vengano eventualmente corrette in caso di errore, ma questa è una mia opinione tranquillamente criticabille.SALUTI A TUTTI
chiunque mi volesse contattare nella mail per chiarimenti sulla discussione puo farlo:aldo.guarnera@virgilio.it
Go to Top of Page

nunziop
C3PO

Italy
23 Posts

Posted - 22/02/2007 :  19:55:44  Show Profile  Visit nunziop's Homepage  Reply with Quote
aldo, ti invio tutto appena possibile per via e-mail
per gli altri se mi spiegate su questo forum come faccio a pubblicare foto e disegni metto tutto a disposizione.

se becchi il giallo forse hai fatto 10 .... forse.
Go to Top of Page

nunziop
C3PO

Italy
23 Posts

Posted - 22/02/2007 :  21:43:14  Show Profile  Visit nunziop's Homepage  Reply with Quote
in attesa di pubblicare o inviarvi le le foto ed i disegni vi anticipo qualcosa:
per definire la distanza tra voi ed il bersaglio bisogna avere tre punti di riferimento, come i naviganti di una volta.
durante il tiro abbiamo a disposizione i tre elementi necessari per definire la distanza, e cioè, l'arco compound, la freccia il bersaglio.
nel campo in cui vi allenate dovete segnare delle linee d'angolo sulla cam superiore tenendo poggiata una freccia sulla parte superiore del flettente dx o sx a seconda se mirate con il destro o con il sinistro seconda la dalla distanza del bersaglio.
Mi spiego meglio:
ponetevi a 5 mt dal bersaglio, poggiate la cam inferiore dell'arco al ginocchio in modo che la cam superiore sia all'incirca posizionata sulla linea della vostra pupilla; memorizzate e mantenete a tutte le distanze che desiderate segnare sempre questa posizione, a questo punto posizionate una freccia alla fine del flettente in modo che vadi a toccare e ruotare su e giù contro la cam. A questo punto mirate con la freccia il centro del bersaglio. bloccate con le dita la freccia e segnate con un pennarello la linea d'angolo che forma la freccia sulla cam.
mettetevi in posizione sistemate il mirino a 5 mt e tirate normalmente fino a fare centro. A questo punto la linea sulla cam corrisponde a 5 mt e segnate sul mirino la posizione dei 5 mt.

ripetete questa operazione per tutte le misure che desiderate segnare, alla fine la vostra cam avrà un tot di linee che corrispondono alle misure desiderate e il mirino che segnerà le varie distanze da voi rilevate.

una volta sul campo di gara poggiate l'arco sul ginocchio mettete una freccia sul flettente e mirate verso il centro del bersaglio. a questo punto guardate la linea sulla cam che corrisponde alla freccia sistemate il mirino secondo la linea corrispondente incoccate tirate e incredibbile la freccia è andata sul giallo.
spero di essere stato comprensibile.
sempre a disposizione e fatemi sapere.



se becchi il giallo forse hai fatto 10 .... forse.
Go to Top of Page

nunziop
C3PO

Italy
23 Posts

Posted - 22/02/2007 :  22:07:48  Show Profile  Visit nunziop's Homepage  Reply with Quote
se volete essere più precisi potete poggiate la cam inferiore sul terreno mettendo l'arco perpendicolare mettervi in ginocchio e segnare naturalmente le distanze desiderate sempre in questa posizione. Questa posizione è un pò scomoda ma vi permette di essere più precisi, in quanto il terreno è un punto d'appoggio sempre stabile, meno stabile lo è il ginocchio.
naturalmente nel campo di gara dovete ogni volta inginocchiarvi sulla piazzuola per definire la distanza, ma ci vuole solo un attimo.

se becchi il giallo forse hai fatto 10 .... forse.
Go to Top of Page

Tony Z.
Cewbacca

Italy
99 Posts

Posted - 23/02/2007 :  10:05:25  Show Profile  Reply with Quote
Se per caso poi passa lì vicino l'arbitro ti aiuta a tenere l'arco bello perpendicolare stando in piedi, così fai meno fatica.......
Go to Top of Page

Tony Z.
Cewbacca

Italy
99 Posts

Posted - 23/02/2007 :  10:07:42  Show Profile  Reply with Quote
Scusami tanto, non ho resistito.
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 23/02/2007 :  10:10:08  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by nunziop

preferisco rispondere solo all'ultima domanda per il rispetto che ho per questo forum.
Non sono assolutamente anonimo, e ti spiego:
mi chiamo nunzio, come vedi dal mio nick, la p indica il cognome,
se clicchi sul mio nick ti appare la città,
collegati al sito fitarco, vai su arcieri, digita nunzio, sono l'unico della città specificata,
clicchi sul mio nome ed avrai tutte le informazioni che vuoi.
come vedi non c'è niente da nascondere solo che alcuni, anche in questo forum preferiscono dare solo delle indicazioni sulla propria identità per motivi personali, sono poi gli altri a capire.





se becchi il giallo forse hai fatto 10 .... forse.




Le regole di questo Forum sono chiare:
http://www.arcierimonica.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2206

Se è così semplice risalire al tuo Nome e Cognome non vedo difficoltà ad inserirli nel tuo profilo.

Pubblicazione Foto e disegni:
http://www.arcierimonica.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1202

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

nunziop
C3PO

Italy
23 Posts

Posted - 23/02/2007 :  11:07:45  Show Profile  Visit nunziop's Homepage  Reply with Quote
Ti ripeto ancora una volta che non ritengo di essere anonimo.

è vero ho usato il mio nome e parte del mio cognome , ma ho dato chiare e nette informazioni in merito.

Comunque per la tua causa puoi contattare l'Amministratore di questo forum e farmi Bannare.

da parte mia comunque, non mi permetterei mai di chiedere a utenti di questo forum credenziali personali, se io non fossi l'Amministratore del forum.
non c'è nessun motivo, a parte che l'utente non sia offensivo e maleducato verso gli altri.

ritengo chiuso il discorso.

cordiali saluti
Nunzio P.



se becchi il giallo forse hai fatto 10 .... forse.
Go to Top of Page
Page: of 2  Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000