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 Tecnica, materiali e messa a punto
 stabilizzazione e/o riser fuori asse
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andreas
C3PO

Italy
13 Posts

Posted - 04/02/2007 :  17:00:39  Show Profile  Reply with Quote
Dopo una periartitrite di 45 giorni, dopo essermi riscaldato un po', ed aver cambiato la corda (fast-flight 16 fili 65"), ieri pomeriggio mi capita questo:
a) 3 volee da 5 senza pattella: sparpagliamento sulla verticale
b) 3 volee da 5 con pattella: sparpagliamento sia orizzontale che verticale ma tutto a sinistra di 30 imperdonabili centimetri!!!
c) tiro un'altra cinquantina di frecce e tutto rimane invariato.
Penso al fatto di essere "duro" come un manico di scopa, al bottone, al rest, ... ed alla stabilizzazione che non avevo ancora montato.
Scettico monto solo l'asta centrale, ritiro 50 frecce con la pattella e 50 senza: dopo che le dita facevano un male caino ho constatato che su una distanza di 15 metri se volevo raggiungere almeno un po' di giallo dovevo spostare a sx il mirino di mezza vasca altrimenti nulla!!!
Smonto l'arco e cerco di riprocedere per gradi:
- verifico il tiller (a zero come ero partito)
- brace-height: 8e3/4 (eclipse: range di 8e1/2-9e1/4)
- corda ok con una ventina di giri
- flettenti (exe college) ok (30 libbre con precarica all'80%: presumo diano 31-32 libbre al massimo)
- rest (ARE100) ok
- bottone beiter al 50%
- riser pulito
...
- verifico il center-shot ok
...
- monto la stabilizzazione (beiter 3 tuner da 33") senza vbar: si avvita bene e va in fondo schiacciando l'O-ring
ma ...
... tendo l'arco e noto una cosa che mi fa pensare:
- la stabilizzazione butta a circa 5-6 cm a destra rispetto all'asse dell'allineamento dell'arco (flettenti allineati sul riser e proiezione dell'asse della stabilizzazione).
Ergo: la boccola dove viene avvitato lo stabilizzatore non è perfettamente in asse con l'asse del riser!!!
Rimugino e dopo una breve ruminatio telefono al caro negoziante e mi viene risposto: "... sai hoyt dice che non è nulla di preoccupante, ... basta spessorare l'anello da una parte ..." --> e mi sono sentito un po' preso "in braccio"!!!
Se ho una vite di uno stabilizzatore che entra nella sua boccola per circa 2 cm al suo interno, che cosa devo spessorare per raddrizzare che cosa????????????
Rimugino ancora ed arrivo alla conclusione che:
a) potrebbe essere ininfluente il fatto di avere lo stabilizzatore fuori asse
b) è influente perchè il momento rotatorio non avviane più sull'asse del riser: c'è uno scentramento delle masse che obbliga il complesso delle forse a compiere un movimento su due assi!!!
DOMANDA:
a) E' un problema il disassamento, in fatispecie di 5-6 cm?
b) se a) e' positiva come risposta, il riser dovrebbe essere sostituito?
c) se c) positiva, come devo muovermi sia nei confronti del negoziante (che per ora per ovvi motivi tengo riservato) che di Hoyt?
Un grazie infinito a tutti coloro che sapranno essere esaustivi!!!
Andrea

garchery
Han Solo

Italy
287 Posts

Posted - 04/02/2007 :  17:07:33  Show Profile  Reply with Quote
Non capisco cosa tu voglia dire. Ricomponi brevemente il testo eliminando i dubbi sottoforma di opzioni ed elimina i dettagli. Fai un testo corto e cerca di far capire meglio qual' è il problema. Non capisco nemmeno perche tu abbia tirato senza TAb (o patella, che dir si voglia).

garchery
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Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 04/02/2007 :  17:38:35  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Non ci hai detto come sono le spennate, rispetto alle impennate.

Metti la stabilizzazione su un tavolo e falla ruotare lentamente: potrebbe essere storta per effetto delle viti non strette tutte allo stesso modo.

Prova a togliere l'o-ring e riprova il centrale, prova anche con qualche rondella di spessore e verifica che il fuori asse sia sempre uguale.

La punta di una stabilizzazione da 30" con 5-6 cm. di disassamento non è un fatto drammatico: se i flettenti sono dritti, la spinta viene data in modo corretto. Al limite compensa con un pesetto sul baffo opposto (così compensi anche il peso del mirino)

Colgo l'occasione per invitarti a completare il tuo profilo con nome e cognome.

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.

Edited by - Ricfranz on 04/02/2007 17:50:20
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andreas
C3PO

Italy
13 Posts

Posted - 05/02/2007 :  10:25:13  Show Profile  Reply with Quote
per gerarchery

quesito 1:
ho tirato zenza tab per sentire la corda perchè la tab mi dava fastidio sul continuo smonta-monta i limbs per riportare il brace-height com'era prima:
prima tiravo con la tab ed avevo in asse corda-limbs-mirino e le frecce centravano il giallo;
ora con la tab si e' spostato tutto 30 cm a sx!
per riportare le frecce in centro dovrei spostare di 1-1,5 cm a sx il mirino (mi sembra molto)
le spennate vanno in basso di 15 cm ed a sx di 10 cm (come prima)
ho tagliato delle beman 750-14 a 27,7" (nocking point to end of arrow) e presumo di averle un pò rigide rispetto le 30# dei limbs

quesito 2
l'asta centrale dello stabilizzatore va fuori asse (corda, limbse e mirino centrati), su una lunghezza di 33", di quasi 6 cm; è normale?!

per Rickfranz
scusami per il profilo scarno: ho provveduto.

Andrea
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PecoraNera
Cewbacca

Italy
67 Posts

Posted - 05/02/2007 :  11:12:44  Show Profile  Reply with Quote
Non è normale che l'asta sia così tanto fuori asse rispetto al riser. Potrei capire alcuni millimetri, ma 5-6 cm mi sembrano davvero troppi! Oltre alla casa, potresti specificare anche il modello del tuo riser? Ciao!

"Chi dimentica se stesso agisce in modo insensato" Maria di Francia
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garchery
Han Solo

Italy
287 Posts

Posted - 05/02/2007 :  15:48:05  Show Profile  Reply with Quote
... e magari quella dell' asta. Dunque: come ha detto PecoraNera, è un po' esagerato 5-6 centimetri di sballo. Quindi è probabile che ti si sia spostato l' asse. Controlla, altrimenti (cosa più probabile), le tue frecce sono moooolto rigide!

garchery
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andreas
C3PO

Italy
13 Posts

Posted - 05/02/2007 :  16:48:35  Show Profile  Reply with Quote
materiale usato:
riser Hoyt Eclipse 25"
limbs Exe College 68"30# (no Carbon)
corda 65" in FF-16f
rest Are100
berger Beiter corto, pluger nero 34 mm
mirino Shibuya Ultima RC520 (alluminio)
clicker Beiter .25
frecce Beman Flash 750-14 tagliate a 27,7"
stabilizzazione (solo centrale) Beiter 33" con 3 tuner
allungo a 28"

Frecce
A me sembra uno spine morbido tantochè lo Shaft Selector 2006 della Easton le indica per un carico di 26 libbre!!! comunque sono abbastanza esauste perchè a forza di tirare iniziano ad imbarcarsi molto (ho sfondato un paglione un ethafoam da 15 cm in 2 mesi a 15 metri di distanza).

Flettenti?
Navigando ho trovato un topic in cui Vittarco parlava di un problema di flettenti storti ... potrebbe anche essere.

Cambiamenti
Nel frattempo mi stanno arrivando due G3 da 38# e sarò comunque obbligato a cambiare frecce.

Verifiche
Riser o flettenti storti: come faccio a verificare che sia storto uno o l'altro, senza dover provare con altri 10 riser o 10 paia di flettenti?
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garchery
Han Solo

Italy
287 Posts

Posted - 05/02/2007 :  16:56:57  Show Profile  Reply with Quote
...si può essere. Le frecce sono di pessima qualità cmq... G3???? Si sono rotti alle olimpiadi! Ma sono comunque buoni. ah! ecco cosa potrebbe essere! può essere che hai tutte le frecce storte se le usi da un pezzo! ghghghghghg

garchery
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Hoyt4Ever
Han Solo

Italy
106 Posts

Posted - 05/02/2007 :  17:50:45  Show Profile  Click to see Hoyt4Ever's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by garchery

...si può essere. Le frecce sono di pessima qualità cmq... G3???? Si sono rotti alle olimpiadi! Ma sono comunque buoni. ah! ecco cosa potrebbe essere! può essere che hai tutte le frecce storte se le usi da un pezzo! ghghghghghg

garchery



Caro garchery, non credo che sia corretto cercare di spiegare agli altri argomenti che non si conoscono...
Vorrei farti sapere che le Beman Flash sono delle frecce in carbonio poltruso ed hanno una tolleranza di ± .011", non metto in dubbio che una freccia come questa se messa affianco ad una A/C/E possa sfigurare ma per iniziare è ottima, non è comunque questo il punto che volevo toccare: tu hai detto "può essere che hai tutte le frecce storte se le usi da un pezzo!", vorrei ricordarti che è l'alluminio quello che tende a piegarsi.

..:: Prova a raggiungere la luna, se non ci riuscirai avrai comunque passeggiato fra le stelle ::..
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PecoraNera
Cewbacca

Italy
67 Posts

Posted - 05/02/2007 :  19:18:04  Show Profile  Reply with Quote
E' vero che l'alluminio tende a piegarsi; è altrettanto vero che il carbonio tende a snervarsi. Ritengo, però, che in questo caso non si tratti di un problema relativo alle frecce. Propendo più verso un difetto del riser. Caro andreas, se il tuo rivenditore di fiducia ti ha fornito una risposta del tipo: "... basta spessorare l'anello da una parte...", ti suggerisco di andare sino al fondo della questione perchè ritengo assai improbabile che una casa come la Hoyt possa considerare normale un prodotto con un disassamento simile. Ciao!

"Chi dimentica se stesso agisce in modo insensato" Maria di Francia
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vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 06/02/2007 :  09:47:36  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Ci sono diversi lvelli di risposta al problema.
Comunque, per prima cosa verificare su un riser diritto se i flettenti sono storti e verifiare con flettenti diritti se il riser e' storto.
Comunque, la probabbilità va a sfavore del riser, che quasi certamente non e' diritto, cosa abbastanza comune nelle produzioni anche di alto livello della ditta citata, passate e apparentemente anche presenti.
La situazione e' migliorabile? Difficile. Il livello dei due prodotti accoppiati è medio basso e non risulta che esista una garanzia specifica sulla centratura di accoppiamenti di case diverse (e neanche della stessa casa), se non la bontà del negoziante a provare a trovarti una soluzione. Un po' di centimetri di disassamento della punta dell'asta centrale rispetto all'asse dell'arco e' situazione molto comune comperando prodotti di basso prezzo e diffcilmetne contestabile. Tutti dovrebebro produrre solo riser e flettenti perfettamente diritti? Ovvio, ma ovvio anche che, purtroppo, questo non avviene, in particocolare nel primo prezzo.
Tecnicamente, comunque, non dovresti avere problemi particolari fino al livello di punteggio per cui l'accoppiata e' sensatamente utilizzabile.


__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
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andreas
C3PO

Italy
13 Posts

Posted - 06/02/2007 :  12:11:37  Show Profile  Reply with Quote
Verifiche:

A. inversione flettenti
Ho invertito i flettenti rimontando tutto, compresa la stabilizzazione centrale, ed ho riscontrato il solito errore.

B. verifica di A
Ho sospeso l'arco, appoggiando la parte piana dei flettenti su due sedie e li ho messi il più possibile in bolla (per quanto una bolla della staedler possa essere precisa e per quanto la curvatura tangenziale, perpendicolare all'asse verticale dei flettenti, possa permetterlo), dopodichè mi sono munito di un piombo che ho legato ad un anello di filo nylon legato alla corda;

Risultato:
tutti i punti sensibili (centro limbs misurato con il calibro, asse delle boccole interne del riser - retro del filetto dei vitoni che registrano il libbraggio, per intenderci e bottone del bergher) perfettamente in asse!!!

RISER HOYT ECLIPSE con BOCCOLA CENTRALE FUORI ASSE DI 3.822° OPPURE CON UNA PERCENTUALE DI DISASSAMENTO DEL 6.681%

Complimenti vivissimi alle attrezzature di controllo numerico della HOYT!!!

Concordo con il discorso che un attrezzo da 200 euro può non avere caratteristiche di uno da 600 ma presumevo, anzi davo per scontato, che le tolleranze in meccanica su pezzi fresati o pressofusi (non si parla di plastiche ma di alluminio - dalle mie parti anche i serramenti in alluminio hanno tolleranze minori tantopiù che lavorano con apparecchiature a taglio laser!!!), lavorati a controllo numerico, fossero minime!!!
Anche perchè si dà molta importanza alle frecce che hanno una tolleranza di +o- 0.5 grani (0.2 grammi) in peso e 0.005" (5 millesimi di pollice = 0.127 millimetri!!! 1 decimo di millimetro, 12 centesimi di millimetro!!!!!!!!!) [precisione quasi da meccanica orologeria] lo trovo un non-sense assurdo!!!
Non faccio i rilievi degli appartamenti con il calibro!!!
...
E soprattutto quando acquisti una attrezzatura nessuno ti dice che spendendo solo 210 euro per un riser potresti avere delle tolleranze da muratore!

Sono comunque speranzoso perchè il negoziante è una persona seria e magari cercando di passare ad un riser di livello superiore mi prenda indietro l'aborto.
Accetto consigli per un nuovo riser (ovviamente in privato) ... soprattutto se i controlli di precisione costruttiva vengono fatti!!!
Nel frattempo continuerò a tirare per divertirmi ed ordinare anche un paio di winex (non ho detto di che marza sono!!!
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andreas
C3PO

Italy
13 Posts

Posted - 06/02/2007 :  12:16:50  Show Profile  Reply with Quote
Domanda alla quale non ho ricevuto risposta:
materialmente come faccio a verificare se i flettenti siano storti?
Nel post precedente mi sono inventato una soluzione molto empirica ma esiste regola o modus operandi per la verifica?
Tanks
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Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 06/02/2007 :  12:22:39  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
La boccola potrebbe essere inserita con colla, e non avvitata, per cui lo spostamento potrebbe derivare da ciò. Faccio fatica a credere che dipenda da una errata foratura, visto che è fatta a macchina, anche se tutto è possibile.
La prova di allineamento della boccola si può fare anche appoggiando una freccia sulla finestra dal lato mirino, poiché quel lato deve per forza essere ortogonale.

Riccardo
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Il bit è eterno. Il suo supporto no.
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PecoraNera
Cewbacca

Italy
67 Posts

Posted - 06/02/2007 :  14:39:29  Show Profile  Reply with Quote
Per verificare se i flettenti sono dritti o storti è sufficiente che tu incolli un pezzo di nastro telato alle due estremità dei flettenti. Questo sistema, di norma, si usa per far in modo che la corda, battendo dopo il rilascio, non rovini i flettenti; ma serve anche da "cartina tornasole", ovvero: puoi controllare l'impronta che i loop della corda lasciano sul nastro. Se l'impronta è uniforme sia sul flettente superiore sia su quello inferiore, avrai la conferma che sono dritti; viceversa significa che potrebbero o essere regolati male o essere storti. Ciao!

"Chi dimentica se stesso agisce in modo insensato" Maria di Francia
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garchery
Han Solo

Italy
287 Posts

Posted - 06/02/2007 :  18:25:23  Show Profile  Reply with Quote
Anch' io uso lo scotch sui flettenti, ma non per vedere se sono storti i flettenti ma per non farli rovinare. Buon metodo PecoraNera, ma se alle estremita della corda (sul loop) si segnasse con qualcosa, si riuscirebbe a capire meglio.

x andreas
Non esiste alcun metodo o attrezzo professionale; esistono solo rimedi, come quelli già illustrati da altri.

xHoyt4ever
Buona obiezione Hoyt4ever, il problema che non era a scopo educativo bensì...

garchery
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aldoutintu
C3PO

Italy
13 Posts

Posted - 12/02/2007 :  12:40:25  Show Profile  Reply with Quote
ma ti immagini se dopo tutte queste misurazioni e ipotesi allucinanti e discussioni di alta arceria risulta storta l'inserto della filettatura della della stabilizazione??????no va beh era solo una pessima batuta ,sicuramente hai fatto pure la prova di avvitare un altra stabilizazione e controllare ma mi chiedo:gli hoyt non sono LIFETIME WARRANTY cioè garantiti a vita? non puoi farti cambiare l'arco?non sono molto informato sull'argomento e non voglio fare lezioni a nessuno(spero che si sia capito) comunque spero che risolvi questo allucinante problema e che continui a divertirti nonostante tutto ciao e auguri
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PecoraNera
Cewbacca

Italy
67 Posts

Posted - 15/02/2007 :  08:40:52  Show Profile  Reply with Quote
La garanzia a vita non implica -purtroppo- il fatto che la casa madre sostituisca il prodotto in qualunque caso. Ciao!

"Chi dimentica se stesso agisce in modo insensato" Maria di Francia
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