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 Alla ricerca di un consiglio
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federico_sicilia
C3PO

Italy
4 Posts

Posted - 12/02/2007 :  18:14:25  Show Profile  Click to see federico_sicilia's MSN Messenger address  Reply with Quote
ciao a tutti, sono alla ricerca di un consiglio, riguardo l'impennaggio delle mie frecce, io tiro compaund, e volevo
avere un consiglio da chi ha più esperienza di me riguardo
questo argomento......che alette mi consigliate???????????
vi ringrazio anticipatamente per le risposte

Hoyt4Ever
Han Solo

Italy
106 Posts

Posted - 12/02/2007 :  20:24:25  Show Profile  Click to see Hoyt4Ever's MSN Messenger address  Reply with Quote
Che utilizzo intendi farne? (esterno o interno?) e soprattutto su che frecce intendi metterle?

..:: Prova a raggiungere la luna, se non ci riuscirai avrai comunque passeggiato fra le stelle ::..
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D.Bauro
C3PO

Italy
10 Posts

Posted - 12/02/2007 :  21:46:53  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by federico_sicilia

ciao a tutti, sono alla ricerca di un consiglio, riguardo l'impennaggio delle mie frecce, io tiro compaund, e volevo
avere un consiglio da chi ha più esperienza di me riguardo
questo argomento......che alette mi consigliate???????????
vi ringrazio anticipatamente per le risposte




vieni alla nostra gara domenica e avrai tutti i consigli che vuoi.... pagando ovviamente!!!
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federico_sicilia
C3PO

Italy
4 Posts

Posted - 13/02/2007 :  15:38:41  Show Profile  Click to see federico_sicilia's MSN Messenger address  Reply with Quote
ciao giorgio, le alette le intendo mettere su delle navigator 480, da usare all'esterno per fare H&F e fita, l'anno scorso ho usato le quik spin da 1.5pollici, e volevo solo sapere se c'era qualcosa di meglio....aspetto tue notizie
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Hoyt4Ever
Han Solo

Italy
106 Posts

Posted - 13/02/2007 :  16:24:42  Show Profile  Click to see Hoyt4Ever's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ciao, le penne che utilizzi sono di ottima qualità, nel caso tu volessi cambiarle (non ce ne è bisogno comunque) potresti provare le spinwing...
(Oppure se riesci a trovarle anche le Turbonock sarebbero piuttosto stravaganti ma funzionali)

..:: Prova a raggiungere la luna, se non ci riuscirai avrai comunque passeggiato fra le stelle ::..
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PecoraNera
Cewbacca

Italy
67 Posts

Posted - 14/02/2007 :  17:09:23  Show Profile  Reply with Quote
Ti suggerirei le Spin Wing o -alternativamente- le Sharp Wing. Ciao!

"Chi dimentica se stesso agisce in modo insensato" Maria di Francia
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nunziop
C3PO

Italy
23 Posts

Posted - 21/02/2007 :  10:40:27  Show Profile  Visit nunziop's Homepage  Reply with Quote
caro federico,
per i 18 mt prova così:
1 aletta Spin Wing e 2 alette Easton Diamond 175 - l'aletta Spin Wing è la perpendicolare della freccia.
se la potenza dell'arco non è superiore alle 53 libbre durante il tiro questo sistema fa compiere solo 18/20 rotazioni ad una freccia x7 2212 o 2312, bilanciando così la rettilinearità con il movimento rotatorio che la sola aletta provoca.
al contrario delle tre alette Spin Wing che fanno compiere alla freccia circa 30/32 rotazioni in 18 metri, sbilanciando la rettilinearità, perchè con queste rotazioni la freccia si bilancia ad oltre 25 mt.



prova e fammi sapere

se becchi il giallo forse hai fatto 10 .... forse.
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vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 21/02/2007 :  10:54:56  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by nunziop

caro federico,
per i 18 mt prova così:
1 aletta Spin Wing e 2 alette Easton Diamond 175 - l'aletta Spin Wing è la perpendicolare della freccia.
se la potenza dell'arco non è superiore alle 53 libbre durante il tiro questo sistema fa compiere solo 18/20 rotazioni ad una freccia x7 2212 o 2312, bilanciando così la rettilinearità con il movimento rotatorio che la sola aletta provoca.
al contrario delle tre alette Spin Wing che fanno compiere alla freccia circa 30/32 rotazioni in 18 metri, sbilanciando la rettilinearità, perchè con queste rotazioni la freccia si bilancia ad oltre 25 mt.

prova e fammi sapere

se becchi il giallo forse hai fatto 10 .... forse.



Scusa, ma chi te l'ha detto il numero di rotazioni date dalle alette, di qualsiasi genere? Dipendono ovviamente anche dall'angolo dell'aletta, e quindi non ha senso generalizzare. Inoltre, un aumento del numero di rotazioni e' sempre positivo per la stabilizzazione della freccia, ed il limite di uso viene dato dal drag generato da angoli di incidenza elevati.
Esperimenti misti SW/alette diritte sono interessanti, ma francamente abbastanza inutili: comunque generano una instabilità della freccia al suo rallentamento ....


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Do or don't do. Not to try. Yoda
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nunziop
C3PO

Italy
23 Posts

Posted - 22/02/2007 :  16:39:57  Show Profile  Visit nunziop's Homepage  Reply with Quote
caro vittarco,
mi sono sbagliato riguardo l'aletta in questione , è la Nap Quickspin e non l'aletta Spin Wing.
ho confulo letteralmente i nomi delle due alette che sono di pronuncia quasi uguali.
chiedo scusa e comunque vi invito a provare.
poi, per quanto riguarda l'aumento del numero delle rotazioni sia sempre positivo, abbiamo opinioni contrastanti, perchè tutto dipende dalla spinta, dalla velocità di fuga, dall'attrito e dalle dimenzioni della freccia, e dalla distanza che essa deve percorrere. Il tuo discorso và bene per la balistica delle armi da fuoco, che eleveta è la potenza di uscita del proiettile, elevato deve essere il numero dei giri che esso compie se si vuole ottenere una traiettoria diritta (il proiettile non ha un'asta e non può avere alette per correggere il volo). per quanto riguarda le frecce il discorso cambia completamente,e, se vuoi ne possiamo parlare e esprimerti le mie personali considerazioni in base a test da me filmati con una telecamera che riesce a filmare il volo di una freccia naturalmente alla distanza di 18 mt.
grazie.



se becchi il giallo forse hai fatto 10 .... forse.
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vittarco
Forum Admin

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4227 Posts

Posted - 22/02/2007 :  17:54:51  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Credo che le info già disponibili sul fenomeno siano largamente superiori a quelle ricavabili da un po' di esperimenti personali. Ti suggerisco di dare una occhiata all'argomento sul sito di Joe Tapley, al solito esaustivo....
http://homepage.ntlworld.com/joetapley/fspin.htm

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nunziop
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23 Posts

Posted - 22/02/2007 :  19:51:26  Show Profile  Visit nunziop's Homepage  Reply with Quote
chi è questo Signore ?
è forse un'ingegnere aereodinamico?
Io mi fido tanto dei piccoli esperimenti fatti dai cervelli italiani, e ne abbiamo da vendere su tanti campi.
vedi caro, tanti anni fà una signorina si imbarcò in un campo che professoroni del ramo erano arrivati al punto di dire che erano arrivati alla conclusione del problema.
questa semplice signorina, con i suoi piccoli esperimenti vinse un premio NOBEL perchè dimostrò che nulla era in dirittura d'arrivo anzi tutt'altro.
era Rita Levi Montalcini.
chi lo dice che questo signore sul fenomeno ci è arrivato veramente?
scrive la sua , come io scrivo la mia.
se per te le sue conclusioni sono superiori bene, per me no.
tu dirai.... ma cosa c'entra?
niente ..... ma la filosofia è quella.

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vittarco
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Posted - 23/02/2007 :  09:33:37  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Caro nunzio, non sono io certo quello che deve certificare la qualità delle informazioni presentate da Joe Tapley o le altre migliaia simili disponibili a vari livelli su internet. Ma non credi che forse dovresti essere tu, da buon ultimo arrivato, a dover dimostrare la validità delle tue?

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nunziop
C3PO

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Posted - 23/02/2007 :  10:27:25  Show Profile  Visit nunziop's Homepage  Reply with Quote
la validità delle mie come faccio a provarla se non le sperimentate anche voi?
ho descritto cosa ho notato, sul numero di giri effettuati dalla freccia durante il volo a 18 mt. ho migliorato anche i miei punteggi,
certo sono solo 30 punti a gara, per una media di punteggio di 541, ma se provate e migliorate anche voi di qualche punto le prestazioni, vuol dire che la teoria è sulla buona strada, se non cambia niente, scusate...ci ho solo provato.


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nunziop
C3PO

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Posted - 23/02/2007 :  11:39:42  Show Profile  Visit nunziop's Homepage  Reply with Quote
Caro Vittorio,
a prescindere dai piccoli esperimenti che quotidianamente proviamo per migliorarci, sono comunque convinto che arcieri si nasce, si i materiali fannno, ma il gesto tecnico, la passione, il binomio arco/arciere rendono il 99% delle nostre prestazioni.
E' vero che la prova di un materiale in un determinato giorno ci dà la senzazione di migliorare, ma chi lo può dire che sia effettivamente il materiale?.
Tu avrai un materiale al top, tiri benissimo e sei soddisfatto della tua attrezzatura, metti tutto in mano ad un'altro e vedi un disastro.
Mi è capitato mesi fà un piccolo episodio che mi ha fatto riflettere:
un'arciere di compound che tira da parecchi anni fece provare il suo arco ( un vecchio hoyt di 10 anni fà) ad un signore sulla quarantina che aveva da poco terminato il corso di avviamento, spiegò lui lo sgancio il funzionamento dell'arco e lo mise sulla linea di tiro.
cosa incredibile le prime tre frecce andarono tutte sul giallo (una addirittura sul 10).
Il proprietario dell'arco si riprese l'arco e buttò la vicenda sulla fortuna del principiante.
dopo qualche ora, chiamò nuovamente il quarantenne e gli rimise l'arco in mano e gli fece tirare 3 volee, incredibilmente tutte le 9 frecce andarono nuovamente sul giallo.
non ti dico l'incredulità di noi tutti.
a circa tre mesi da questo fatto, questo signore che non aveva mai tirato con l'arco è stato proiettato nel mondo delle gare (ha acquistato un'hoyt ultratec).
i punteggi realizzati sono:
1a gara 541 punti - 2a gara 550 punti.
ho visto sul sito della federazione, arcieri che dopo tanti anni di gare raggiungono questi risultati, e altri invece che neanche ci arrivano.
secondo Te tutto questo come è possibile?

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vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 23/02/2007 :  12:52:18  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Sorry, ma il compound e' una macchina che ha una messa a punto quasi indipendente dall'arciere che lo usa. Con un compound correttamente tarato, chiunque sappia tirare e' in grado di colpire ripetutamente il bersaglio (intendo la X). L'esempio dato dimostra solo che che chi aveva l'arco lo aveva correttamente tarato, ma non era gran che' come arciere, mentre il neofita ha assunto immediatamente la postura corretta e quindi ha fatto funzionare correttamete l'arco dal primo tiro.

Un compound correttamente utilizzato consente di stare nel 9 (e nel 10) a 18 mt senza neppure le penne sulle frecce, quindi credo che il discorso alette vada di molto messo in fondo a tutte le altre attività che puoi intraprendere per migliorare i tuoi punteggi. Probabilmente l'aletta diversa cambia qualche parametro di interferenza o cattiva uscita della freccia e ti da un vantaggio che sarebbe meglio ricercare in modo piu' canonico.


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