IL NOSTRO FORUM

Il Nostro Forum e' sposorizzato da
ARCO & FRECCE SUPERSTORE
di Pero ( Milano)

Novita' sul Sito
La pagina degli 
ARTICOLI TECNICI

Controllate le nostre OFFERTE SPECIALI !!!

[ Sommario Forum  | Ricerca nel Forum | Avanti | Indietro | Su ]


Re: Corda: quanti fili?

Da: V. Frangilli
EMail: vittarco@tin.it
Data: 23/09/02
Ora: 08.45.04

Commenti

Non credo esistano corde che "perdonano" di piu' l'errore. Esistono ragionanameti pratici cheportano a preferire un diametro di corda rispetto ad un altro (parlo di diametro, perche' il numero dei fili dipende dal ... filato).

La pressione sulle dita viene distribuita in funzione dell'area di contatto tra la corda e le dita stesse. Questa e' a sua volta composta dal diametro esterno del serving sommato allo spessore delle pelli della patella. ora,in funzione del libbraggio utilizzato, puo' risultare molto rischioso per le dita avere pelli troppo sottili o corde troppo sottili. Ed il risultato finale e' sempre una combinazione dei due elementi.

Esiste poi la situazine pratica della esistenza in commercio di solo due diametri interni delle cocche, che concedono anche loro una limitatta tolleranza al diameto esternod del serving centrale.

La corda molto sottile (10 o 12 fili Fast Flight, per intenderci) e' si' adatta ai ragazzini, ma costringe a realizzare server centrali doppi o ringorzati all'interno, perdendo coai' parte dei vantaggi acquisiti.

Il caso pratico per libbraggi effettivi diventa pertanto (rif. Fast Flight o 8125):

<15 libbre quello che si riesce a trovare

15/25 libbre 14 fili serving rinforzato

26/42 libbre 16 fili serving normale

43/50 libbre 18 fili serving rinforzato

>50 libbre 20 fili serving normale

pe rla velocita' due fili in piu' o in meno fanno veramente una differenza minima, mentre ne fa molto di piu' il peso del serving centrale ed il peso di eventuali soucette. Per la stabilita', invece, attento al numero di giri troppo elevato o troppo scarso.


Aggiornato il: 24 novembre 2010