IL NOSTRO FORUM

Il Nostro Forum e' sposorizzato da
ARCO & FRECCE SUPERSTORE
di Pero ( Milano)

Novita' sul Sito
La pagina degli 
ARTICOLI TECNICI

Controllate le nostre OFFERTE SPECIALI !!!

[ Sommario Forum  | Ricerca nel Forum | Avanti | Indietro | Su ]


Re: back tension release: cliker or not?

Da: Vittorio
EMail: vittorio.frangilli@tin.it
Data: 29/10/02
Ora: 17.35.33

Commenti

Caro Alberto, il piu' famoso e, credo, unico tiratore Italiano di livello con clicker e' stato Maurizio Cirla. Ando' in nazionale a fare un mondiale di campagna con il clicker, e parecchi anni dopo si ripresento' in gara sempre con clicher ad un campionato italiano di campagna arrivando terzo con sorpresa generale degli astantio, sconvolti, ai giorni nostri, che si potesse tirare con compound con il clicker. Lo sgancio pero' era ad indice e poi a pollice, e le ruote di quei tempi erano quasi tonde, con una bella valle. Tirava in valle con una bella progressione sotto clicker, proprio come l'olimpico tradizionale. Oggi tiracchia con uno sgancio a rotazione solo per divertirsi, e il clicker lo ha abbandonato da tempo. Chissa', forse ci legge ed interviene... Ai mondiali di Obergurgl del 98 scambiai un po' di opinioni con Frank Pearson, che del clicker era stato il maggior propugnatore. Sua moglie Becky era in gara con il clicker (fece il bronzo) e sgancio a pollice. L'arco era a valle strettissima, Becky andava in trazione e il tutto si bloccava ad un millimetro dallo scatto, che pero' avveniva con una evidente fatica notevole. Frank sosteneva che il clicker occorreva usarlo a muro.

Personalmente, trovo il clicker l'unica soluzione sensata per il mio ultra target panic. Ci ho anche tirato in gara, alternando sgancio pollice, indice e persino mignolo (ebbene si', qualche gara con il compound, tanto per capire cosa succede, l'ho fatta pure io..). Non ho mai avuto il coraggio di tentare con uno sgancio a rotazioen, che per me e' solo uno dei tantio sganci che faccio scattare quando voglio, cioe' usualmente troppo presto.

Credo che il back tension con il clicker sia un complicarsi un bel po' la vita inutilmente. meglio uno sgancio a pollice o a indice, usando come si deve la schiena. Ovviamnte serve un rest tradizionale ed un bel bottone elastico, piu' una valle per lo meno "esistente", ma se ci si dedica credo non ci siano grossi limiti nel punteggio ottenibile, e che i limiti reali comunque non siano ancora stati esplorati da nessuno.


Aggiornato il: 24 novembre 2010