Ieri (sabato) ed oggi (domenica) sono stati disputati, nella splendida palestra di Cavareno (TN), i Campionati italiani indoor 2004 per disabili, organizzati dall FISD in collaborazione con la Compagnia Arcieri Valli di Non e Sole.
Alla prova hanno partecipato 24 società sportive italiane (record di partecipazione) con una ottantina di atleti disabili divisi per categorie (non vedenti, tetraplegici, standing, ecc.).
Da segnalare in particolare la vittoria, sia nel campionato italiano di classe (la gara di qualificazione disputata nella giornata di ieri) che nel campionato assoluto indoor 2004 (la prova di oggi con la formula della eleimazione diretta negli scontri a due) di Oscar De Pellegrin e Paola Fantato. I due atleti, già medaglia d'oro alle Paraolimpiadi di Sidney, con questa prova hanno confermato nuovamente il loro elevato valore agonistico che è di buon auspicio per le prossime paraolimpiadi, in programma in settembre ad Atene.
Alla cerimonia di apertura hanno partecipato ieri anche il presidente nazionale della FITARCO Mario Scarzella, il dott. Carlo Recla dell'Unione sportiva Ronzone ed il sottoscritto in rappresentanza della FITARCO di Trento.
Ringrazio calorosamente tutti i volontari che hanno collaborato al successo della manifestazione nazionale anche e soprattutto per le finalità sociali, oltrechè sportive, della gara che era già stata proposta a Cavareno nel 2001.
Tutti i tecnici nazionali della federazione di tiro con l'arco, come peraltro il rappresentante nazionale della FISD, hanno elogiato l'organizzazione messa in campo dal Trentino ed in particolare dalla Compagnia Arcieri Valli di Non e Sole presieduta da Maurizio Dalpiaz. La volontà di tutti è quella di proseguire questa collaborazione anche in futuro, con l'organizzazione di altre manifestazioni in favore dei disabili.
Il tiro con l'arco, infatti, è l'unico sport che vede sulla stessa linea di tiro normodotati e disabili. Al di là dei campionati italiani disabili di Cavareno, quindi, l'amicizia fra atleti con capacità diverse rimane un valore che viene rafforzato normalmente ogni domenica sui campi di gioco.
Saluti a tutti Eraldo Tonelli FITARCO Trento[/left]
|