| Author |
Topic  |
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 17/05/2004 : 23:09:14
|
Da una discussione sui regolamenti del campagna e sulla loro evoluzione, e' uscita l'idea di organizare un Hunter basato sulle regole che i "vecchi" rimmpiangono: 4 frecce per bersaglio, 28 bersagli, 4 picchetti diversi per bersaglio, divieto di spostare il mirino dopo essere saliti una volta in mira su di un bersaglio. Qualcuno sosteneva che sarebe un successo clamoroso efarebbe il pienone. Opinioni? Servirebbe anche recuperare i rgolameni dell'epoca (Riccardo?) e un po' dei vecchi bersagli neri con spot bianco. Se poi si volesse ache orgnaizzare un field vecchia maniera, servirebe trovare anche i famosi bersagli bianchi e neri. Che ne pensate?
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda
|
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 18/05/2004 : 09:17:26
|
Bhe, se fosse in zona, mi piacerebbe provare.
Legolas Greenleaf da Mirkwood |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 18/05/2004 : 09:21:35
|
LUCIAAAAAAAA!!!!!
Riprendi in mano l'arco che qui il gioco si fa pesante!!!
Hai ancora qualcosa???
Io mi ricordo solo che le frecce dovevano avere degli anelli per contraddistinguerle e che andavano tirate rigorosamente in sequenza...
Anche a me piacerebbe provare...
Aragorn il Prode (Chris) |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 18/05/2004 : 09:31:54
|
Ma vuol dire che si tirava con lo stesso mirino da tutti i quattro picchetti? Ganzo! Il festival della contromira! Almeno per provare credo che molti lo apprezzerebbero. Salvo poi perdere interesse se i punti stentano a venire  Personalmente trovo che darebbe una bella scossa alle consuetudini, ma non so se come gara prenderebbe davvero piede: sento continuamente di arcieri che si lamentano che le gare sono troppo difficili perchè in una piazzola hanno avuto un minimo di difficoltà.... Però c'è anche una consistente minoranza che trova stimolante proprio la difficoltà nelle piazzole. Per me, ci sto: vado per un po' ricomincerò a spendere un patrimonio di frecce, ma magari qualcosa imparo... 
Anna |
 |
|
|
carbitri
Han Solo

Italy
132 Posts |
Posted - 18/05/2004 : 10:49:25
|
Da vecchio arciere (non d'età) voglio portare il mio modesto contributo alla discussione (curiosità) sulle vecchie regole dell'H F che per alcuni anni, quando ancora tiravo e come Arco Nudo, erano in vigore. Già Vittorio ha citato le basilari ossia: percorso di 24 + 24 piazzole, 4 frecce per piazzola (anellate da uno a quattro anelli), nello sconosciuto 4 picchetti per piazzola a distanze diverse, uso di camminate (una corta e una lunga) e delle sventagliate (a 35 metri), non era permesso corregere il mirino dopo essere andati in trazione una prima volta (naturalmente per picchetto) e non era permesso il binoccolo nell'Hunter, per l'AN non era permesso ne l'ancoraggio ne l'aggancio variabile, anzi eravamo codificati (veniva attaccato alla faretra un adesivo con disegnato il tipo di tecnica usata), i bersagli erano neri con spot centrale bianco, la cosa più importante erano però i diametri delle targhe, multipli di 15 e non di 20 cm. come lo sono oggi e la zona punteggio della targa era basata solo su numeri dispari e cioè 1, 3, 5 punti. Ultima cosa, anche gli AN, che allora venivano definiti istintivi (ma non lo erano affatto visto che era comunque un tiro mirato), tiravano fino a 60 metri (mi ricordo una piazzola sul Nevegal (BL) ed ero con il mitico Deola Mario di Trieste, dove appunto a 60 metri feci il miglior punteggio della mia vita d'arciere (breve, un paio d'anni) ottenendo un eccezionale 19 con un 4 ad un mm. dal 5. Certo, allora non c'erano tutti i problemi e le tante frustrazioni attuali, si tirava per i punti, ma era anche un vero piacere e il divertimento non veniva certo a mancare. Io di certo ricordo con molta nostalgia il tirare di allora e aggiungo che, se non si era preparati fisicamente, la gara andava a farsi friggere, allora i percorsi si che erano duri.
Gianfranco Fornasier
|
 |
|
|
carbitri
Han Solo

Italy
132 Posts |
Posted - 18/05/2004 : 10:52:13
|
Errate corrige
Mi scuso, naturalmente non erano 24 + 24 piazzole, bensi 28 + 28 per un totale a percorso di 112 frecce.
Gianfranco Fornasier
|
 |
|
|
reisuli
Han Solo

256 Posts |
Posted - 18/05/2004 : 10:56:37
|
Che cosa mai potrei aggiungere? Che è da sempre che sarei d'accordo su di una gara siffatta? Che da sempre invito chi non vuole muovere il lardoso fondoschiena a tornare a farsi un bel 900 round? Che, praticamente, è da quando ho iniziato a lanciare le prime freccette che ritengo basilare l'aspetto ludico delle competizioni? E che, se permettete, è quando il gioco si fa duro che i duri iniziano a giocare... Hasta siempre Max the Bear |
 |
|
|
franca
C3PO
33 Posts |
Posted - 18/05/2004 : 11:29:00
|
| Da "arciera" prevalentemente Fiarc (anche se mi piace cimentarmi in qualche indoor e H+F con il mio arco di legno, con scarsissimi risultati ma comunque con grande divertimento) questa nuova formula Hunter mi entusiasma parecchio. Mai una freccia tirata dallo stesso picchetto o dalla stessa posizione, distanze sconosciute, divieto di regolare il mirino, ecc.... Sono un po' di parte perchè le gare Fiarc si basano su questa formula e quindi ci sono abituata ma resta comunque una bella sfida, mi piace... |
 |
|
|
nne
Leia

Italy
347 Posts |
|
|
lucia
Han Solo

Italy
100 Posts |
Posted - 18/05/2004 : 15:50:25
|
Chris, eccomi qui. Un hunter vecchia maniera? quasi quasi potrei riprendere in mano l'arco! La procedura è quella che dice Fornasier. Ahh... la promenade....e la sventagliata? dove non si poteva non solo toccare il mirino, ma nemmeno parlare...sssst..tutti zitti. La freccia con l'anello uno nel bersaglio uno, quella con due nel bersaglio due, ecc ecc, e si doveva rispettare rigorosamente la sequenza altrimenti era uno zero (allora si diceva così). Mi ricordo che i bersagli erano di due tipi: per l'hunter neri con lo spot bianco, per il field invece erano bianchi con lo spot nero (ne ho uno nel box, è lo stesso che si usava per il biathlon con l'arco nei primi anni). Vittorio...perchè non rimetti in piedi H+F del Ciglione della Malpensa! . Mamma quanta acqua ho preso all'ultimo che hai fatto. C'era una piazzola che non scorderò mai...quella in salita con una pendenza mostruosa (che guardo ancora oggi ogni volta che vado all'aeroporto) sono ruzzolata un paio di volte finchè Bonalumi, mosso a compassione, non mi ha stoppata. Sai Vittorio...sono certa che faresti la felicità, oltre che degli arcieri, anche di molti arbitri della Lombardia, di uno in particolare, e tu sai bene di chi parlo! E... perchè no?...sarebbe bello riprovare Lucia |
 |
|
|
zhot
Han Solo

Italy
222 Posts |
Posted - 18/05/2004 : 18:12:27
|
Vorrei fare la voce fuori dal coro anche se mi considero un Campagnolo "tradizionale". L'idea non mi convince. Mi potrebbe attirare come divertissement puro ma non di più. Le regole vecchie non sono più difficili in se, sono solo diverse. La difficoltà sta solo nella necessità,per gli arcieri, di (ri)trovare altri modi per superarle (aggirarle). Ma tali modi esistevano ed ESISTONO! A questo punto inutile disperdere energie per affinare tecniche che non vengono altrimenti utilizzate (leggi ad esempio contromira) va benissimo ed è altrettanto valido tecnicamente, imparare a stimare data la distanza ed il bersaglio, di quanto spostare il mirino: provate a chiedere ai campagnoli spostando il mirino di 8 metri su un 80 cm a 46 metri quanti a che altezza dovrebbe impattare la loro freccia. Troverete molti silenzi! Piuttosto (perdonate la mia mono-tonia) togliamo alle gare interregionali il valore di ranking e permettiamo così di organizzare gare per neofiti e gare "con le palle". Pensate che a Bergamo non saprebbero più organizzare un Ardesio anche se 12+12? In Alto Adige di gare "toste" se ne fanno ancora ma per le qualifiche è meglio evitarle.... Mettiamoci in condizione di poterle organizzare le gare vere, e vi garantisco che le gare diventerebbero divertenti anche con il regolamento attuale, basterebbe tracciare con 20 piazzole come la 8 o la 9 di Castiglione (per chi c'era)!
P.S. Camminate e sventagliate non sono vietate dal regolamento attuale (penso!) tant'è che un paio di anni fa il buon Luciano a castiglione ce le ha fatte trovare.
Alles in gold (il grigio è passato di moda!)
Zhot
|
Edited by - zhot on 18/05/2004 18:18:34 |
 |
|
|
Damiano
C3PO
33 Posts |
Posted - 18/05/2004 : 22:35:23
|
Beh ricordo molta acqua,un percorso difficile... purtroppo non ricordo 2 dei componenti della mia pattuglia ma uno lo ricordo bene... era un Vittorio Frangilli stile libero (una volta gli OL si chiamavano cosi').
Avevo le frecce 15/16 rigorosamente in alluminio (con cerchietti da 5 mm distanziati di 5mm) Flettente rigorosamente in fibra Scarpone rigorosamente zuppo.. Praticamente sono tornato a casa in pigiama per esaurimento vestiti asciutti. Ti ricordi Vittorio ? Savignone del. del ... (aspetta che guardo nel database cartaceo ).. ecco 19/20 Settembre 1981.. gara notevole...
Mammamia che notiziola succulenta... se le regole ritornano cosi' quasi quasi ci ripenso e ricomincio a tirare 
Un saluto
Damiano
44 Pentium in fila per sei con il resto di 1.9998765546657
|
 |
|
|
francob
Han Solo

Italy
197 Posts |
Posted - 19/05/2004 : 21:46:17
|
Se permettete non si tratta di riesumare le regole vecchie, ma di ridare al campagna la dignità che a questo spetta, gli organizzatori non dovrebbero essere sulle spine per come organizzare il percorso con la paura di farlo difficile perdendo così concorrenti e se il percorso non è una passeggiata nel parco dietro casa non si iscrivono e quando trovano un paglione leggermente storto e devono tirare da uno scalino il percorso diventa subito tecnico. Provate a frequentare qualche gara all' estero dove per un bel po' di piazzole devi compensare con più di 5-6 metri ed allora imparerete a capire cosa sia veramente il campagna e più è impegnativo più è frequentato. Nelle ultime due gare che ho fatto c'erano più di 200 iscritti ed alcune piazzole erano sistemate in modo che qui da noi si sarebbe sollevato un vespaio di polemiche, nessuno ha mosso un fiato anzi non vedevano l' ora di confrontarsi con i bersagli. La verità e che da noi il campagna ha perso di dignità e le gare che si possono definire tali sono ben poche. Quindi non è riesumando vecchie regole che si rivitalizza il campagna ma riprendendo il vecchio modo di allestire i percorsi in modo che una gara di H.F valga la pena di essere chiamata tale. |
 |
|
|
mirtiz
Cewbacca

Italy
60 Posts |
Posted - 20/05/2004 : 07:47:45
|
Esatto!!! Il vero problema non sta' nella tipologia di gara ma nel fatto che una "gara d'altri tempi" verrebbe organizzata in Italia soltanto da una compagnia di masochisti, perche'nessuno (se non i pochi in odore di Nazionale...giusto per accumulare esperienza!) verrebbe a gareggiare. Ma li avete mai sentiti gli arcieri? "...tanto li' i punti non si fanno...meglio andare a fare la garetta sull'aia del contadino cosi' faccio i punti per gli Italiani..." Se non si prova a cambiare il sistema di qualificazione a Campionati Italiani il Campagna sara' sempre piu' mortificato!!
Mirtiz |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 20/05/2004 : 08:28:48
|
Perfettamente d'accordo.
Il problema della meccanica di qualificazione non esiste solo per il Campagna, ma anche per il FITA: i punteggi subiscono inevitabili ribassi per condizioni meteo avverse, vanificando di fatto la gara. Ancora peggio se la gara viene sospesa prima della conclusione. Un sistema basato su punteggi relativi parametrati in base ai partecipanti(*) dovrebbe decisamente dare un maggiore impulso a tutto il sistema... e soprattutto rende tutte le gare valide ai fini della ranking per i CI.
(*): esempio la formula 1: al primo tot punti, al secondo tot punti eccetera. Questi punti vanno poi ricalcolati in base al numero di partecipanti di 1a categoria, di 2a eccetera. Ovvio che arrivare quinto in una gara internazionale in cui ci sono fior di nazionali deve dare di più che arrivare primi in una gara dove non c'è neanche uno di 1a categoria!, allo stesso modo arrivare primi in una gara con 25 partecipanti della propria classe è meglio che primi in una gara con 8 partecipanti della propria classe!
Un altro esempio è quello che i partecipanti (non i qualificati!) ai CI vengono tutti passati di prima categoria d'ufficio (sono o non sono i migliori d'Italia?), passando nel contempo di seconda categoria un numero doppio dei partecipanti ai CI, a patto di risuddividere le categorie per disciplina come era un tempo. In base quindi al rapporto tra atleti di 1a e di 2a presenti a una data gara di calendario vengono attribuiti i punti alle posizioni di classifica.
sono scivolato un po' off topic...
Aragorn il Prode (Chris) |
 |
|
|
aldo
Leia

Italy
387 Posts |
Posted - 20/05/2004 : 08:51:33
|
Perchè non chiamare l'attuale H/F "FITA tra i boschi? ALdo |
 |
|
|
Tiger
Leia

Italy
310 Posts |
Posted - 20/05/2004 : 09:00:52
|
Eppure fra gli score non vedo molti 360 ...  non credo che mettendo tutti i bersagli in piano ci siano più di 10-15 pt. di differenza con un percorso "impegnativo" ... penso e ribadisco che la differenza nel campagna sta nell'arciere che se fa punti, li fa sempre, l'arciere medio va a giornate, non a percorso ! |
 |
|
|
reisuli
Han Solo

256 Posts |
Posted - 20/05/2004 : 10:12:21
|
E aridaje... Il punto non è fare tanti/pochi punti: il punto è organizzare gare in cui ci si diverta, il che comporta anche un impegno, tecnico e fisico(non è che io sia particolarmente masochista su quest'ultimo punto, ma provate a spulciare il sito degli Europei a Bruxelles nei link della Federazione belga (?!?!), e provate a leggere lo spazio riservato ala campagna: è perfetto!!). Ma già, forse sono un arciere troppo vecchio e troppo matto: se ripenso alla soddisfazione, del tutto scevra dal risultato in classifica, dopo aver terminato il 24+24 di Ardesio o, tanto per non fare torti a nessuno, il doppio FITA di Casnate!! Hasta siempre Max the Bear |
 |
|
|
ribaldo51
Han Solo

Italy
126 Posts |
Posted - 20/05/2004 : 10:14:31
|
quote: Originally posted by Tiger
Eppure fra gli score non vedo molti 360 ... 
perchè, nei fita vedi tanti 1440?
ciao |
 |
|
|
zhot
Han Solo

Italy
222 Posts |
Posted - 20/05/2004 : 10:51:07
|
quote: Originally posted by Tiger
non credo che mettendo tutti i bersagli in piano ci siano più di 10-15 pt. di differenza con un percorso "impegnativo" ... penso e ribadisco che la differenza nel campagna sta nell'arciere
Di punti ce ne stanno molti di più (almeno per olimpico e nudo) potrei dimostrartelo ma non è ora rilevante. Ciò che mi sembra importante è che un appiattimento delle difficoltà tecniche "appiattisce" la classifica ed in fondo la snatura. Sui percorsi che oggi troviamo comunemente (perfino a dei campionati italiani tipo Chianciano ... Bleah!) è normale che un buon arciere targaiolo senza alcuna esperienza di campagna faccia gli stessi punti (o più) di gente con anni di esperienza vera e questo è avvilente per l'unico ramo del tiro fita in cui altra tecnica (non prettamente legata all'atto del tiro) dovrebbe avere valore. Mi perdonerà Chris se lo uso come esempio ma il suo caso è troppo lampante (oltre 320 punti alla prima gara Hunter). Non solo, scorrete, in molte gare, italiani compresi, quanti casi di giovani che partecipano a 2 H+F l'anno per dovere di società, concludono con punteggi apparentemente mostruosi. Non si mette in dubbio la effettiva capacità arcieristica, anzi!! Un percorso "vero" metterebbe certamente in evidenza anche altri fattori. Secondo me, in campagna non dovrebbe essere possibile fare punti solo tirando bene, altrimenti spostiamoci tutti ad un bel FITA o 900 round e evitiamoci di rotolare paglioni nei boschi.
I criteri di formazione delle Ranking son off topic e ne abbiamo già parlato in tanti altri posti, rimangono comunque uno dei motivi fondamentali della decadenza tecnica della disciplina.
Alles in campagna Zhot |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 20/05/2004 : 11:12:33
|
zhot: Sante parole! In tutta la mia (scarsa) carriera arcieristica, e andandole a cercare perchè mi fa piacere imparare, che tanto i punti non li faccio comunque, di gare con un tasso tecnico notevole ne ho viste (finora) 2: S. Genesio e Piani dei Resinelli. Anzi, sento arcieri che lamentano la difficoltà di tracciati che a me son parsi senza difficoltà particolari e organizzatori che dicono: la prossima volta la faccio più facile, se la lascio così non viene nessuno...
Anna |
 |
|
Topic  |
|