C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Sping wing inclinate
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 13/07/2004 :  12:01:15  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Il mirino lo hai messo all'interno dell'arco? diciamo...montato al contrario?

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 13/07/2004 :  13:27:53  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Geppo

Il mirino lo hai messo all'interno dell'arco? diciamo...montato al contrario?

No... perché, dici che potevo provare? In effetti poi c'ho pensato ma siccome prima con le alette dritte riuscivo a tenerlo non solo davanti ma anche un po' staccato ho pensato che la differenza era troppo esagerata e era meglio tornare alla situazione iniziale.
Maurizio
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 13/07/2004 :  13:35:26  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
effettivamente mi sembra un po strano che tu perda cosi' tanto mirino solo inclinando le alette.

Go to Top of Page

Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts

Posted - 13/07/2004 :  13:49:09  Show Profile  Reply with Quote
E' una prova che avevo fatto pure io, Spin-wing diritte e inclinate secondo confezione, mirino nella stessa posizione, frecce Cartel Triple 500 punta 110 grani, 44 libbre effettive, con le inclinate perdo 40 cm ai 70 metri.

Saluti
Antonio
Go to Top of Page

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 15/07/2004 :  10:32:16  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
Ieri sono stato a provare di nuovo le lunghe distanze con le spinwing rimontate dritte e sono tranquillamente rientrato nel paglione a 90 metri... quindi evidentemente per libbraggi molto bassi meglio evitare di montarle inclinate!
Maurizio
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 15/07/2004 :  13:35:25  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by robin22robin

I vari colori delle Sping wing indicano fressibilità diverse delle alette, ma in che modo una aletta più rigida di un'altra influisce sul volo della freccia?
Cioè, a parita di grandezza dell'aletta, a parità di inclinazieone di impennaggio, a parità...., che differenza di volo da una aletta rigia in confronto ad una piu flessibile?

Cosa succederebbe ad un areo di linea se si montassero delle ali di gomma?
e ad un ultraleggero delle ali metalliche?
Go to Top of Page

robin22robin
Cewbacca

Italy
73 Posts

Posted - 15/07/2004 :  14:38:34  Show Profile  Reply with Quote
Scusa ma non capisco. L'aereo è sempre lo stesso! Le ali creano portanza le alette delle frecce no. I miei dubbi sono se la diversità di flessibilità crea una differenza nella rotazione della freccia, se le alette più morbide creano una rotazione più ritardata, la parabola cambia, si perde o si guadagna mirino, ecc.
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 15/07/2004 :  17:42:58  Show Profile  Reply with Quote
Anche le alette delle frecce creano portanza!,
la differenza di flessibilità porta a differenti valori di rotazione;
la parabola cambia;
il mirino cambia (non sò quanto il cambiamento sia apprezzabile).
Ci sono inoltre differenti effetti secondari da non sottovalutare troppo come lo sbattimento dell'aletta a causa delle turbolenze (hai presente la maglietta abbastanza larga che sbatte quando sei in motorino?)
Il parallelo con gli aerei l'ho fatto per dimostrarti come ogni asta possa trovare l'aletta di tipo e grandezza ottimale (propio come per gli aerei) in funzione di tanti parametri come il tipo di tiro, la parabola, il peso, la velocità di uscita, ecc, ecc.
Stà a Te trovare quella più ottimale per le tue aste.

Mauman, per esempio, a provato ad inclinarle, ma evidentemente avrebbe grosse difficoltà a fare dei Fita con 90m da raggiungere, ciò non significa che a 18m nell'indoor migliorerebbero parecchio la rosata...

Edited by - FAX on 15/07/2004 17:47:38
Go to Top of Page

robin22robin
Cewbacca

Italy
73 Posts

Posted - 16/07/2004 :  12:26:14  Show Profile  Reply with Quote
Grazie, adesso mi è tutto un pò più chiaro!
Per montare le alette (sono un pò una frana nell'impennaggio (come nel tiro!)) ho comprato il Wing-holder della Beiter, devo dire che mi ha aiutato molto, peccato che si possa usare solo per montare le alette da 1 3/4. Lo strumentino permette, tramite un semplicissimo anellino di plastica, di montare le alette inclinate di un grado.
La cosa particolare è che la Beiter (casa abbastanza precisa e sensibile alle varie esigenze ) non ha previsto inclinazioni differenti da dritte o inclinate di un grado nonostante la semplicità della realizzazione (basterebbe mettere un anellino un po’ più grande!)
Forse alla Beiter pensano che inclinazioni eccessive non siano necessarie o creino problemi?
Go to Top of Page

tex
Cewbacca

70 Posts

Posted - 19/07/2004 :  17:19:32  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

Beh, dall'anno scorso, dal punto di vista materiale ho cambiato spine (da 520 a 470) e montato le alette inclinate. Sono salito subito di quasi 50 punti nel FITA... Ho anche lavorato molto sull'impostazione, quindi potrebbe essere un mix delle due cose. Vedremo come prosegue la stagione...

Aragorn il Prode (Chris)

Go to Top of Page

tex
Cewbacca

70 Posts

Posted - 19/07/2004 :  17:34:38  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

Beh, dall'anno scorso, dal punto di vista materiale ho cambiato spine (da 520 a 470) e montato le alette inclinate. Sono salito subito di quasi 50 punti nel FITA... Ho anche lavorato molto sull'impostazione, quindi potrebbe essere un mix delle due cose. Vedremo come prosegue la stagione...

Aragorn il Prode (Chris)

mi spiace Chris, troppe variabili per stabilire quale abbia prodotto tale risultato. Spesso queste affermazioni inducono gli arcieri a credere che sia cosa facile racimolare qualche punto in più grazie alle alette o qualche altra modifica e la adottano per loro stessi. Credo invece sia importante far capire che è necessario che "esista" una rosata prima di pensare a farla stringere, e questo succede solo se hai una buona tecnica consolidata ed efficace e soprattutto consapevole. Io comunque uso le spin wings da 2" gialle e le monto senza rotazione e qualche punticino lo faccio.
Sono per l'essenziale...
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000