| Author |
Topic  |
|
|
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 05/06/2004 : 08:39:00
|
Non credete che il nostro sia uno sport che permette di gareggiare alla pari maschietti e femminucce? Si parlava già in altri topic del nostro sport come dell'unico che permetta a ragazzi diversamente abili di gareggiare alla pari con i normodotati, ma mi pare di poter dire che la differenza tra i sessi venga ridotta come in pochi altri sport. Un esempio su tutti i record mondiali indoor su 36 frecce: - maschile Frangilli 358 punti - femminile Valeeva 358 punti
(stabiliti entrambi a Caorle) Mi interesserebbe conoscere soprattutto il punto di vista delle ragazze del forum!
|
|
|
silvia
Han Solo

Italy
220 Posts |
Posted - 05/06/2004 : 10:56:11
|
In effetti Frangilli e Valeeva sono due buoni argomenti a favore della tua opinione...ma gli estremi non hanno mai fatto norma. L'arco è sì una disciplina di precisione ma la componente fisica (leggi potenza dell'arco) non si può dire irrilevante e costituirà sempre un handicap per le donne (nella media). D'altro canto sono convinta che la predisposizione femminile per il gesto tecnico sia un vantaggio rispetto all'accanimento tutto maschile per la mira ...ma questa è un'opinione molto personale che non pretende avvallo...
silvia |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 05/06/2004 : 11:07:53
|
E' un argomento stra-discusso su altro forum (straniero). Personalmente ritengo non ci sia alcuna differenza nella possibile prestazione arcieristica tra maschi e femmine, con i materiali attuali. Le differenze esistenti sono puramente statistiche, ovvero meno donne (da noi) fanno gli stessi punti degli uomini perche' ci sono .... meno donne che tirano con l'arco. Il fattore potenza rientrebbe in gioco solo se si cominciasse a spostare tutto di almeno 20 o trenta metri piu' in la'. In un OR a 100 mt, probabilmente la potenza prevarrebbe, ma fino a 80mt credo non ci siano differenze pratiche al top (donne con oltre 40 libbre su frecce cortissime sono in alcuni casi avvantagiate), ed a 70 mt qualunque delle ragazze della nazionale Italiana che tira 38/40 libbre dovrebbe essere praticamente alla pari, salvo livello tecnico intrinseco personale, con i maschi della nazionale stessa.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
silvia
Han Solo

Italy
220 Posts |
Posted - 06/06/2004 : 01:35:16
|
quote: Originally posted by vittarco
fino a 80mt credo non ci siano differenze pratiche al top __________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda
Al top, appunto. I materiali appianano la differenza (genetica!) di potenza ma mi sembra che in un altro topic abbiamo già appurato che la media delle arciere italiane non tira 38-40 lbs. Aggiungiamoci la penalità statistica (e qui, concordo, Vittorio ha trovato la vera chiave del discorso) e, karis, forse c'è poco altro da dire . A parte che ci ostiniamo a lasciarvi un vantaggio per non demolire definitivamente il vostro amor proprio  !!
|
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 07/06/2004 : 09:44:26
|
quote: Originally posted by silvia ... A parte che ci ostiniamo a lasciarvi un vantaggio per non demolire definitivamente il vostro amor proprio  !!
... chissà perchè    |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 07/06/2004 : 10:05:25
|
E' vero quanto dice Silvia. Il vero incommensurabile vantaggio che le nostre ragazze/moglie ci danno è la possibilità di poterci allenare molto più di loro... Voglio quindi ringraziare pubblicamente tutte le donne arciere e compagne di arcieri per il tempo che "regalano" a noi per l'allenamento.
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
reisuli
Han Solo

256 Posts |
Posted - 07/06/2004 : 10:57:40
|
Io sicuramente non mi alleno quanto dovrei, quindi potrei anche sobbarcarmi il gravoso compito di allietare le fanciulle che restano solinghe nei lunghi pomeriggi estivi...      Hasta siempre Max the Bear |
 |
|
|
Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts |
Posted - 07/06/2004 : 11:56:58
|
Un galantuomo d'altri tempi...
quote: Originally posted by reisuli
Io sicuramente non mi alleno quanto dovrei, quindi potrei anche sobbarcarmi il gravoso compito di allietare le fanciulle che restano solinghe nei lunghi pomeriggi estivi...      Hasta siempre Max the Bear
-Gaia- |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 07/06/2004 : 13:12:38
|
Ok!!, propongo per l'oggetto del topic di "regalare" un pò del mio tempo dell'allenamento per rimanere 'solingo' nell'attesa che qualche fanciulla mi allieti...  .
... però...Detto così... credo che non funzioni      |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 07/06/2004 : 13:34:57
|
Certo che come tattica di approccio è un filo criptica. O sei come Woody Allen (Il cervello è il mio secondo organo preferito!) e chi ti può allietare nei tuoi solinghi allenamenti deve avere un QI di 243 o più?
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 07/06/2004 : 13:45:32
|
Noo!! ...era solo per riportare la parità tra i sessi...
   |
 |
|
|
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 07/06/2004 : 15:01:05
|
quote: Originally posted by silvia A parte che ci ostiniamo a lasciarvi un vantaggio per non demolire definitivamente il vostro amor proprio  !!
Ripartirei anche io da qui. Non a caso nell'aprire il topic ho utilizzato il record indoor su 36 frecce: con distanza breve, numero limitato di frecce e considerando le differenze di libraggio, credo che di vantaggi non ce ne lasciate proprio!(parlo naturalmente dell'olimpico!)

|
 |
|
|
silvia
Han Solo

Italy
220 Posts |
Posted - 08/06/2004 : 14:52:40
|
La mia era solo una battuta (...o no? ), ma visto che sembra aver colpito nel...giallo (perdonate l'amenità) e inserito un piccolo elemento di squilibrio nel vostro gelido tuning maschile, aggiungerei a completamento di quanto (molto signorilmente) detto da Chris che ogni volta che una donna supera la penalità statistica ed eguaglia il punteggio maschile, soprattutto se si tratta di esemplare adulto, magari con figli , è una doppia vittoria, che andrebbe doppiamente festeggiata. L'arco è uno sport longevo, l'Italia non è(ancora) un paese di madri e mogli sportive.
Non me ne vogliate, gentili signori....   silvia |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 08/06/2004 : 16:20:02
|
... battuta!?, tsh! , ... giallo!?, tsh! , ... squilibrio!?, tsh , ... gelido, e, tuning maschile!??, tsh!!, tsh!!

ma sai che il mito dell'uomo che non deve chiedere mai, è un vestito che ci hanno messo addosso le donne!! 
...noi poveri uomini single e romantici 
purtroppo orgoglio e amor proprio sono le ultime bandiere che ci rimangono sigh! , sigh!
...dopo che Valeeva ha superato tutti i poveri maschietti all'indoor
    ...niente è più lo stesso sigh!!!, sigh!!!      |
 |
|
|
silvia
Han Solo

Italy
220 Posts |
Posted - 09/06/2004 : 22:36:33
|
Dài Fax, resisti, che è solo l'inizio...eppoi se le cose si mettono male puoi sempre passare dall'altra parte!   ciao silvia |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 10/06/2004 : 09:27:13
|
questo mi suona tanto come: "se non puoi sconfiggere l'avversario, alléati!". Per adesso sono in trincea con l'elemetto in testa... 
... ma,...passare dall'altra parte di che? |
 |
|
|
silvia
Han Solo

Italy
220 Posts |
Posted - 10/06/2004 : 14:01:19
|
...! (era sempre una battuta, rimani con l'elmetto in testa che te la cavi piuttosto bene) ciao |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 10/06/2004 : 14:44:33
|
OK!... volevo dire 'Agl'Ordini!'
haii faaattooo laaa baaattutaaa!!! 
PS: lo sò che sono battute
PPS: Spero con i post precedenti non sia stato frainteso il mio umorismo. Ci tenevo a precisare che sono molto contento che le ragazze pareggino il gap che c'è con gli uomini (quando ci riescono ), e benchè non ho compagne che mi danno il permesso di allenarmi credo che Chris abbia ragione in quanto a 'pianificazione dei tempi'. 
Ciao |
 |
|
| |
Topic  |
|