| Author |
Topic  |
|
|
cava75
Han Solo

148 Posts |
Posted - 21/06/2004 : 22:31:32
|
Ho letto un bel po' di topic sull'argomento e mi pare che tutti quelli ad alto livello usino le a.c.e. premetto che non ho nessuna intenzione di spendere cosí tanti soldi x una freccia volevo sapere: che differenza c'é (in termini molto pratici v. differenze sul bersaglio) fra una freccia tipo lightspeed e una CX-3D (0.005 contro 0.001). paragonando Gold Tip Superlight Pro, Lightspeed e appunto CX-3D, quale potreste consigliarmi (eventualmente neanche una + possibile alternativa).
Quanto fa il peso o leggerezza di un'asta? (sempre in termini pratici)
Sulle tabelle A.M.O. si pone come limite minimo per il peso di una freccia i 5 grani x libbra. Disponendo di due archi uguali, uno caricato a 50lb. e uno di 60, e avendo x ciascuno 2 frecce al limite di peso che differenza ci sará nel loro volo? (qui magari anche in termini teorici oltre che pratici...)
Grazie, scusate x il tedio
|
|
|
Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts |
Posted - 22/06/2004 : 08:16:02
|
Ciao, perchč non provi le Cartel Triple?? Sono tipo le Easton Navigator ma costano meno.
Saluti Antonio |
 |
|
|
cava75
Han Solo

148 Posts |
Posted - 23/06/2004 : 00:13:30
|
Al momento tiro con 65 libbre (lo so, sono matto) e 29" di allungo, le navigator sono completamente fuori tabella, le cartel non so. Mi sto orientando sulle superlight pro, con le 400 ci sto e sono a .ca 340 grani. |
 |
|
|
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 23/06/2004 : 09:18:43
|
Spero tu sia alto 1,95 e pesi kg.110 perchč se no...sei matto davvero!   (se non sei una "belva" del genere, come fai a tirare 65 libbre?) |
Edited by - karis on 23/06/2004 09:52:10 |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 23/06/2004 : 09:33:26
|
Il limite FITA e Fitarco e' 60 libbre. Gia' a quel livello e con 29 di allungo e' difficile trovare frecce in tabella abbastanza rigide. Non sono certo i modelli delle frecce che vanno fuori tabella, ma il loro spine, per cui le affermazioni fatte sembrano un po' "confuse"
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
Sigmund
C3PO
Italy
18 Posts |
Posted - 23/06/2004 : 09:47:00
|
Attento cava75.... come da Regolamento tecnico Fitarco 2004 al paragrafo 7.3.3.1.1 e' riportato quanto segue: "Il peso di trazione non deve superare le 60 libbre". Faresti meglio a scaricarlo un po'!!!!!! Non vorrei che ti squalificassero durante una gara..... |
 |
|
|
drago
Han Solo

246 Posts |
Posted - 24/06/2004 : 23:55:48
|
Non credo che cava75 sia l'unico a "spalare" con le libbre. Qualcuno le controlla? E poi, a cosa serve la limiazione in una divisione definita "illimitata"????? |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 25/06/2004 : 08:49:28
|
Drago: quella era una definizione antica (stile illimitato), per distinguerla dallo "stile libero" che aveva ben precisi paletti (4 stabilizzatori, diottra entro 10 mm in tutti i sensi, suzette inferiore a 10 mm eccetera). Infatti ora la divisione "stile illimitato" si chiama "compound", come se i moderni archi "olimpici" non fossero "compositi" o "componibili"...
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 25/06/2004 : 10:39:32
|
quote: Originally posted by drago
Non credo che cava75 sia l'unico a "spalare" con le libbre. Qualcuno le controlla? E poi, a cosa serve la limiazione in una divisione definita "illimitata"?????
Gli arbitri sono dotati di dinamometro (o dovrebbero esserlo) e possono effettuare ccontrolli anche casuali durante le gare di qualsiasi genere. Il limite serve a non danneggiare i battifreccia e i bersagli come del resto il limite dei 9,3 mm di diametro delle frecce. Salire di libbraggio oltre il limite e' violazione dei regolamenti di tiro e quindi comporta la squalifica dalla classifica. E' inoltre probabile violazione dell'art.1 del regolamento di giustizia se non si puo' dimostrare la buona fede, e quindi si diventa passibili di sanzioni anche molto pesanti.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
cava75
Han Solo

148 Posts |
Posted - 25/06/2004 : 22:23:33
|
Non faccio gare al momento, ma volevo orientarmi sul 3D. (FIARC, dove il limite mi pare sia 70lb.) La mia domanda, era la seguente: (indipendentemente dalle considerazioni sul libbraggio)
1) posto che il limite di sicurezza sono i 5 grani x libbra, una freccia di 350 grani scoccata da un arco di 70 lb., avrá la stessa velocitá di una da 300 scoccata da uno di 60 e la stessa di una da 250 scoccata da uno di 50? e la stessa sensibilitá al vento? (a paritá di FOC)
2) che differenza c'é nel volo , e quindi in termini di precisione sul bersaglio, fra una freccia da 0.001 e una da 0.005? quasi tutti i + esigenti tirano con ACE o X10 che sono 0.002.
3) che differenza c'é nel comportamento in volo, fra una freccia da 300 grani e una da 350, scoccata dallo stesso arco? (a parte che una "cadrá" prima... e sempre con lo stesso FOC) |
 |
|
|
cava75
Han Solo

148 Posts |
Posted - 25/06/2004 : 22:33:26
|
quote: Originally posted by vittarco
Non sono certo i modelli delle frecce che vanno fuori tabella, ma il loro spine, per cui le affermazioni fatte sembrano un po' "confuse"
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda
Il modello Ultralight Pro, versione 400, ha uno spine di 0.400 e, secondo le tabelle Gold Tip, risulta ok fino a 70 libbre, con una lunghezza dell'asta di 29" e una punta da 100 grani, il modello Lightspeed, versione 400, con spine di 0.400, risulta ok, secondo il programmino Easton x la selezione delle aste, fino a 66 libbre, utilizzando gli stessi parametri e cams "medie", con cams "hard" si ferma a 61 libbre.
Che dire? A chi devo dar retta? Lo spine é sempre quello... |
 |
|
| |
Topic  |
|