C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 ancora su frecce
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

cava75
Han Solo

148 Posts

Posted - 21/06/2004 :  22:31:32  Show Profile  Visit cava75's Homepage  Reply with Quote
Ho letto un bel po' di topic sull'argomento e mi pare che tutti quelli ad alto livello usino le a.c.e.
premetto che non ho nessuna intenzione di spendere cosí tanti soldi x una freccia volevo sapere: che differenza c'é (in termini molto pratici v. differenze sul bersaglio) fra una freccia tipo lightspeed e una CX-3D (0.005 contro 0.001).
paragonando Gold Tip Superlight Pro, Lightspeed e appunto CX-3D, quale potreste consigliarmi (eventualmente neanche una + possibile alternativa).

Quanto fa il peso o leggerezza di un'asta? (sempre in termini pratici)

Sulle tabelle A.M.O. si pone come limite minimo per il peso di una freccia i 5 grani x libbra. Disponendo di due archi uguali, uno caricato a 50lb. e uno di 60, e avendo x ciascuno 2 frecce al limite di peso che differenza ci sará nel loro volo? (qui magari anche in termini teorici oltre che pratici...)

Grazie, scusate x il tedio

Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts

Posted - 22/06/2004 :  08:16:02  Show Profile  Reply with Quote
Ciao, perchč non provi le Cartel Triple?? Sono tipo le Easton Navigator ma costano meno.

Saluti
Antonio
Go to Top of Page

cava75
Han Solo

148 Posts

Posted - 23/06/2004 :  00:13:30  Show Profile  Visit cava75's Homepage  Reply with Quote
Al momento tiro con 65 libbre (lo so, sono matto) e 29" di allungo, le navigator sono completamente fuori tabella, le cartel non so.
Mi sto orientando sulle superlight pro, con le 400 ci sto e sono a .ca 340 grani.
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 23/06/2004 :  09:18:43  Show Profile  Reply with Quote
Spero tu sia alto 1,95 e pesi kg.110 perchč se no...sei matto davvero!
(se non sei una "belva" del genere, come fai a tirare 65 libbre?)

Edited by - karis on 23/06/2004 09:52:10
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 23/06/2004 :  09:33:26  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Il limite FITA e Fitarco e' 60 libbre. Gia' a quel livello e con 29 di allungo e' difficile trovare frecce in tabella abbastanza rigide.
Non sono certo i modelli delle frecce che vanno fuori tabella, ma il loro spine, per cui le affermazioni fatte sembrano un po' "confuse"

Sigmund
C3PO

Italy
18 Posts

Posted - 23/06/2004 :  09:47:00  Show Profile  Visit Sigmund's Homepage  Reply with Quote
Attento cava75.... come da Regolamento tecnico Fitarco 2004 al paragrafo 7.3.3.1.1 e' riportato quanto segue:
"Il peso di trazione non deve superare le 60 libbre".
Faresti meglio a scaricarlo un po'!!!!!! Non vorrei che ti squalificassero durante una gara.....
Go to Top of Page

drago
Han Solo

246 Posts

Posted - 24/06/2004 :  23:55:48  Show Profile  Reply with Quote
Non credo che cava75 sia l'unico a "spalare" con le libbre.
Qualcuno le controlla?
E poi, a cosa serve la limiazione in una divisione definita "illimitata"?????
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 25/06/2004 :  08:49:28  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Drago: quella era una definizione antica (stile illimitato), per distinguerla dallo "stile libero" che aveva ben precisi paletti (4 stabilizzatori, diottra entro 10 mm in tutti i sensi, suzette inferiore a 10 mm eccetera).
Infatti ora la divisione "stile illimitato" si chiama "compound", come se i moderni archi "olimpici" non fossero "compositi" o "componibili"...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 25/06/2004 :  10:39:32  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by drago

Non credo che cava75 sia l'unico a "spalare" con le libbre.
Qualcuno le controlla?
E poi, a cosa serve la limiazione in una divisione definita "illimitata"?????

Gli arbitri sono dotati di dinamometro (o dovrebbero esserlo) e possono effettuare ccontrolli anche casuali durante le gare di qualsiasi genere.
Il limite serve a non danneggiare i battifreccia e i bersagli come del resto il limite dei 9,3 mm di diametro delle frecce.
Salire di libbraggio oltre il limite e' violazione dei regolamenti di tiro e quindi comporta la squalifica dalla classifica. E' inoltre probabile violazione dell'art.1 del regolamento di giustizia se non si puo' dimostrare la buona fede, e quindi si diventa passibili di sanzioni anche molto pesanti.

cava75
Han Solo

148 Posts

Posted - 25/06/2004 :  22:23:33  Show Profile  Visit cava75's Homepage  Reply with Quote
Non faccio gare al momento, ma volevo orientarmi sul 3D. (FIARC, dove il limite mi pare sia 70lb.)
La mia domanda, era la seguente: (indipendentemente dalle considerazioni sul libbraggio)

1) posto che il limite di sicurezza sono i 5 grani x libbra, una freccia di 350 grani scoccata da un arco di 70 lb., avrá la stessa velocitá di una da 300 scoccata da uno di 60 e la stessa di una da 250 scoccata da uno di 50? e la stessa sensibilitá al vento? (a paritá di FOC)

2) che differenza c'é nel volo , e quindi in termini di precisione sul bersaglio, fra una freccia da 0.001 e una da 0.005? quasi tutti i + esigenti tirano con ACE o X10 che sono 0.002.

3) che differenza c'é nel comportamento in volo, fra una freccia da 300 grani e una da 350, scoccata dallo stesso arco? (a parte che una "cadrá" prima... e sempre con lo stesso FOC)
Go to Top of Page

cava75
Han Solo

148 Posts

Posted - 25/06/2004 :  22:33:26  Show Profile  Visit cava75's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco

Non sono certo i modelli delle frecce che vanno fuori tabella, ma il loro spine, per cui le affermazioni fatte sembrano un po' "confuse"

Il modello Ultralight Pro, versione 400, ha uno spine di 0.400 e, secondo le tabelle Gold Tip, risulta ok fino a 70 libbre, con una lunghezza dell'asta di 29" e una punta da 100 grani, il modello Lightspeed, versione 400, con spine di 0.400, risulta ok, secondo il programmino Easton x la selezione delle aste, fino a 66 libbre, utilizzando gli stessi parametri e cams "medie", con cams "hard" si ferma a 61 libbre.

Che dire? A chi devo dar retta? Lo spine é sempre quello...
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000