secondo voi è possibile che una freccia morbida raggruppi a tutte le distanze meglio di una freccia con uno spine corretto ( spennata a 30 metri in rosata)
la spennata in rosata a 30 metri non significa affatto che la freccia abbia lo spine giusto!
Hai solo tarato l'arco in modo che la spennata sia nelle altre a 30 metri!
Il mio parere (dettato dalla logica) è che la spennata è un controllo della taratura e non lo strumento da tarare! In altre parole, se l'arco e la freccia sono quelli adeguati all'arciere allora la spennata andrà in rosata. Ma se la freccia è rigida, resta rigida in ogni caso qualunque sia la durezza della molla del bottone! Prima bisogna trovare la freccia giusta, aggiustando la precarica se necessario, affinando con la scelta della punta, e poi perfezionare il tutto con il bottone. Magari sicuramente Vittorio è più competente di me. Ripeto: la mia è una considerazione basata più sulla logica e l'esperimento empirico sulla mia pelle.
PS: Una freccia "ammorbidita" da una punta pesantissima viene "trainata" dalla punta: è quindi normale che raggruppi a tutte le distanze DOPO la stabilizzazione della stessa. Questo non significa che si debbano prendere degli spaghetti cotti e metterci su delle punte da 250 grani!
sul bottone hai ragione, so benissimo anche io ( me lo hai ripetuto in gara) che il bottone serve solo per perfezionare non per correggere. tuttavia ho provato a tirare con i flettenti precaricati al massimo e ho riscontrato un miglioramento della rosata rispetto ad una precarica all'80 % ( circa 1 libbra in meno) con cui la spennata andava nel centro.