C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 spine giusto?
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

volpe
Han Solo

Italy
145 Posts

Posted - 20/07/2004 :  20:34:00  Show Profile  Reply with Quote
secondo voi è possibile che una freccia morbida raggruppi a tutte le distanze meglio di una freccia con uno spine corretto ( spennata a 30 metri in rosata)

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 21/07/2004 :  11:58:39  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
la spennata in rosata a 30 metri non significa affatto che la freccia abbia lo spine giusto!

Hai solo tarato l'arco in modo che la spennata sia nelle altre a 30 metri!

Il mio parere (dettato dalla logica) è che la spennata è un controllo della taratura e non lo strumento da tarare! In altre parole, se l'arco e la freccia sono quelli adeguati all'arciere allora la spennata andrà in rosata. Ma se la freccia è rigida, resta rigida in ogni caso qualunque sia la durezza della molla del bottone! Prima bisogna trovare la freccia giusta, aggiustando la precarica se necessario, affinando con la scelta della punta, e poi perfezionare il tutto con il bottone.
Magari sicuramente Vittorio è più competente di me. Ripeto: la mia è una considerazione basata più sulla logica e l'esperimento empirico sulla mia pelle.

PS: Una freccia "ammorbidita" da una punta pesantissima viene "trainata" dalla punta: è quindi normale che raggruppi a tutte le distanze DOPO la stabilizzazione della stessa. Questo non significa che si debbano prendere degli spaghetti cotti e metterci su delle punte da 250 grani!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

volpe
Han Solo

Italy
145 Posts

Posted - 21/07/2004 :  19:31:32  Show Profile  Reply with Quote
sul bottone hai ragione, so benissimo anche io ( me lo hai ripetuto in gara) che il bottone serve solo per perfezionare non per correggere. tuttavia ho provato a tirare con i flettenti precaricati al massimo e ho riscontrato un miglioramento della rosata rispetto ad una precarica all'80 % ( circa 1 libbra in meno) con cui la spennata andava nel centro.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.07 secondi Snitz Forums 2000