C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Occhio X Occhio ......
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

brekko
C3PO

27 Posts

Posted - 16/09/2004 :  22:43:36  Show Profile  Reply with Quote
Salve ragazzi,
eccomi di nuovo qui per chiarirmi un po' le idee sue delle domande che io stesso mi pongo.

- Vorrei sapere , volendo mirare (con un arco olimpionico) con i due occhi aperti effettivamente qual'è la tecnica per riuscire in tale impresa ???

- I vantaggi ci sono in tale scelta di tiro ???

- Come posso esercitarmi volendo mirare in tal modo ???

Voi direte : "ma che vuole !!!, queste non sono domande, questo è un interrogatorio !!! "
Scerzi a parte ,vi ringrazio come sempre anticipatamente, e alla prossima !!!

Ciao

felsinei
Leia

Italy
586 Posts

Posted - 16/09/2004 :  23:57:22  Show Profile  Visit felsinei's Homepage  Reply with Quote
Ciao, per la verità la tua è una domanda che ha una risposta semplice, ti dirò, io sono istruttore e quando metto in mano l'arco a chi non ha mai tirato, per prima cosa mi accerto di quale sia l'occhio dominante dell'allievo. Se ha l'occhio dominante deciso e questo lo si determina dopo alcune prove, il problema non esiste più, l'allievo potrà tirare tranquillamente ad occhi aperti perchè la mira verrà spontanea, sarà l'occhio dominante a farla da padrone. Certamente, se vorrà tirare destro, dovrà avere l'occhio dominante destro o viceversa. Se invece fosse mancino avendo l'occhio dominante destro dovrà leggermente socchiudere l'occhio destro. Una cosa comunque è stata dimostrata, se l'allievo non ha mai preso in mano un'arco, potrà indifferentemente tirare destro o mancino, perciò, secondo me, sarà preferibile iniziare l'allievo facendolo tirare destro o sinistro in riferimento all'occhio dominante.
Ciao e buon lavoro
giolaz
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 17/09/2004 :  09:03:31  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Indubbiamente giolaz ha ragione. Ma credo che le domande fossero rivolte a chi già tira.

* vantaggi: maggior stabilità e "senso di profondità"; maggior controllo dell'orizzontalità del capo. Svantaggi: ci vuole un'ottima tecnica per evitare "scorribande" a destra e sinistra in caso di variazioni di luminosità; per non parlare di errore di paglione nel caso siano molto vicini e il preallineamento non corretto!
* tecnica di mira: eseguire un preallineamento perfetto, magari socchiudendo l'occhio "inutile". andare su con tutti e due gli occhi aperti. Controllare che l'asta si diriga verso il bersaglio giusto. Focalizzare il giallo (mirare risulta impossibile: si hanno 2 bersagli e 1 mirino oppure 2 mirini e 1 bersaglio: risucire ad avere 2 mirini e 2 bersagli è decisamente difficile, soprattutto alle lunghe distanze!)
* esercizi: cominciare dalle distanze corte (hai un'intera stagione indoor davanti... quindi è il momento giusto). Applica la tecnica per OGNI freccia che tiri. All'inizio avrai delle enormi sorprese.

Consiglio: se decidi di iniziare in palestra, tira sul lato del paglione corrispondente al tuo modo di tirare: a destra se sei destro, a sinistra se sei mancino. Eviterai di spedire le frecce fuori dal paglione se sbagli occhio di mira!

ATTENZIONE: ovviamente puoi iniziare solo ed esclusivamente se il tuo occhio dominante è quello giusto (il famoso "occhio della corda", ossia "l'occhio omolaterale della mano della corda"). E bada che nel tempo l'occhio dominante può variare: prima ero dominante destro, ora sono dominante sinistro: ecco perché ormai "miro" con un occhio solo

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

felsinei
Leia

Italy
586 Posts

Posted - 17/09/2004 :  11:41:16  Show Profile  Visit felsinei's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

Indubbiamente giolaz ha ragione. Ma credo che le domande fossero rivolte a chi già tira.

* vantaggi: maggior stabilità e "senso di profondità"; maggior controllo dell'orizzontalità del capo. Svantaggi: ci vuole un'ottima tecnica per evitare "scorribande" a destra e sinistra in caso di variazioni di luminosità; per non parlare di errore di paglione nel caso siano molto vicini e il preallineamento non corretto!
* tecnica di mira: eseguire un preallineamento perfetto, magari socchiudendo l'occhio "inutile". andare su con tutti e due gli occhi aperti. Controllare che l'asta si diriga verso il bersaglio giusto. Focalizzare il giallo (mirare risulta impossibile: si hanno 2 bersagli e 1 mirino oppure 2 mirini e 1 bersaglio: risucire ad avere 2 mirini e 2 bersagli è decisamente difficile, soprattutto alle lunghe distanze!)
* esercizi: cominciare dalle distanze corte (hai un'intera stagione indoor davanti... quindi è il momento giusto). Applica la tecnica per OGNI freccia che tiri. All'inizio avrai delle enormi sorprese.

Consiglio: se decidi di iniziare in palestra, tira sul lato del paglione corrispondente al tuo modo di tirare: a destra se sei destro, a sinistra se sei mancino. Eviterai di spedire le frecce fuori dal paglione se sbagli occhio di mira!

ATTENZIONE: ovviamente puoi iniziare solo ed esclusivamente se il tuo occhio dominante è quello giusto (il famoso "occhio della corda", ossia "l'occhio omolaterale della mano della corda"). E bada che nel tempo l'occhio dominante può variare: prima ero dominante destro, ora sono dominante sinistro: ecco perché ormai "miro" con un occhio solo

Aragorn il Prode (Chris)

Io ho fatto questa considerazione, per porre una domanda del genere l'amico "brekko" è da poco tempo che tira a meno che non abbia iniziato da solo cioè senza l'aiuto di un'istruttore. Sono d'accordo anch'io, tirare ad occhi aperti consente una maggiore visibilità dell'ambiente che ci circonda.
Ma dimmi, se la domanda l'avesse fatta uno che tira ad arco nudo, vale a dire, senza l'asta e senza mirino cosa avresti risposto
giolaz
Go to Top of Page

brekko
C3PO

27 Posts

Posted - 17/09/2004 :  16:26:46  Show Profile  Reply with Quote
Grazie tante X i vostri consigli e considerazioni,ma effettivamente c'e' una performance migliore rispetto a chi mira con un occhio ,oppure e solo una questione di "azione naturale" da parte dell'atleta, praticamente e' possibile che un 'istruttore dica : "Senti , cerca di mirare con due occhi che avrai dei risultati migliori" (la frase e' un po' esagerata,ma volevo rendere l'idea !!!)

Ciao
Go to Top of Page

drago
Han Solo

246 Posts

Posted - 21/09/2004 :  22:19:07  Show Profile  Reply with Quote
Secondo me non c'e' differenza tra un occhio o due.I risultati si fanno con altro!
Una sola considerazione: alla lunga,mirare con un occhio solo diventa un po' faticoso se l'azione di tiro risulta piuttosto lenta.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.07 secondi Snitz Forums 2000