C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Parlando di quantità...
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 21/09/2004 :  10:15:31  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Il nuovo allenatore Coreano della Francia ha iniziato l'attività questa settimana all'Insep a Parigi, dove sonos tati radunati gli atleti della nuova selezione nazionale che incominciano la preparazione per Pechino 2008.
Ha espresso il desiderio che gli arcieri tirino una minimo di 40 vole' di 12 frecce al giorno, compatibilmente con gli altri impegni (solo arcieristici, sono professionisti a tempo pieno)
Rimane incerta l'informazione se il quantitativo e' gia' da considerarsi di "carico" o solo per cominciare...

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 21/09/2004 :  10:22:08  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
480 frecce al giorno? Ma questo significa che ogni mese prendono un tubo di aste nuove!



Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

nne
Leia

Italy
347 Posts

Posted - 21/09/2004 :  17:10:30  Show Profile  Visit nne's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco

(solo arcieristici, sono professionisti a tempo pieno)



una curiosità:

dove và la Federazione Francese a prendere i soldi per mantenere
professionisti i suoi Arcieri ??!!
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 21/09/2004 :  21:11:23  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Mi correggo, sono "finti" professionisti.
Lo sport in francia dipende dal Ministero dello Sport, che e' nella realta' quello che gestisce tutto.
Ecco perche' loro non devono aspettare le nuove elezioni in federazione (che avranno luogo ad inizio 2005 come da noi) per pianificare il futuro.
Gli allenatori sono dipendenti statali, il tecnico coreano e' stato assunto dallo stato.
Per gli atleti, esistono diverse forme di supporto. Quella di base e' una convenzione con le aziende per cui le giornate dedicate alla maglia della nazionale vengono rimborsate all'azienda dallo stato. Poi esistono le assunzioni dirette al Ministro dello Sport che in pratica fornisce uno stipendio da impiegato a chi si allena. Quindi, esistono anche altre soluzioni miste. Il gruppo all'INSEP e' selezionato dalla commissione tecnica nazionale in base a risultati, potenziale e possibilità di trasferirsi a Parigi. Il Ministero pensa poi a risolvere il problema pratico di come farli "campare".
Comunque, i posti non sono piu' di una decina in totale tra maschi e femmine.

Chris, guarda che in certi paesi le punte di 1000 frecce al giorno non sono una rarità...

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 22/09/2004 :  09:38:48  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
6 FITA e mezzo al giorno... non ho parole!

Ma questi dati (le 40 volées da 12) sono tutti i giorni o sono picchi di alcuni giorni per poi stabilirsi su valori di "mantenimento" più bassi?

Già che ci siamo, di preciso, nel "professionismo", ponendo che la gara-obiettivo è a una data X, come viene programmato il percorso di allenamento per raggiungere la massima forma intorno a quella data? Quanto tempo prima si parte? giorni? settimane? mesi? anni? com'è la sequenza ottimale di carico-scarico-mantenimento?



Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 22/09/2004 :  10:17:54  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Come vedi, siamo al punto...
Una vera programmazione dell'allenamento con i cicli di carico e scarico si puo' mettere in piedi solo quando hai a disposizione gli atleti 24 ore al giorno, 365 gg all'anno, e questi sono totalmente impegnati solo nel'arco, ovvero "timbrano" tutte le mattine alle 8 e staccano tutte le sere alle 5, con uno staff professionale adeguato che si occupa di tutto il resto.
In queste condizioni, dopo almeno un paio d'anni sotto la guida di un allenatore capace, se non schiattano e se hanno delle capacità di base i risultai non possono mancare.
Programmare carico e scarico tra le 200 e le 1000 frecce al giorno ha un senso (ma consuma materiali, risorse, muscoli e tendini umani in quantità industriale), programmare carico e scarico tra 30 e 150 frecce al giorno per tre giorni la settimana per due mesi l'anno fa solo ridere.
Ovvio che se applichi il sistema Koreano partendo da 300 atleti, 4 o 5 super li tiri fuori (dopo averne uccisi almeno 280).
Se lo applichi a due ragazzi Australiani di 13 anni molto robusti e con null'altro da fare, magari su di loro (solo) funziona.
Se lo applichi direttamente ai giovani dell'Insep, dobbiamo stare a vedere quanti saranno ancora li' tra sei mesi....
__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

monty
Cewbacca

Italy
68 Posts

Posted - 22/09/2004 :  10:31:35  Show Profile  Reply with Quote
Queste cifre sono pazzesche

Il mio istruttore dice sempre che tiro troppe frecce.
Da un anno e mezzo io tiro regolarmente tutti i giorni
almeno 6 giorni la settimana ( a volte anche la domenica )
dalle 200 alle 350 frecce.

Vittorio dimmi : con un numero tale di frecce si puo'
fare un serio programma di carico e scarico ?
e se si mi puoi dare un'idea di come strutturarlo ?

Tiro olimpico 47#

Grazie per la tua eventuale risposta.

Maurizio
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 22/09/2004 :  10:33:47  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Dato che in altri sport esistono sistemi per protrarre la "longevità agonistica" il più in là possibile (dai centometristi ai fondisti, al nuoto, eccetera) pur mantenendo un livello altissimo, e senza "scassare" la macchina umana, mi chiedevo se una cosa del genere si faceva anche nel tiro con l'arco.

Se si spaccano i tendini o si logorano i muscoli evidentemente c'è qualcosa che non va proprio alla radice dell'allenamento!
Facendo paragoni con i centometristi, ovvio che se uno parte a freddo cercando di batterli sul tempo come minimo si strappa qualcosa, ma loro no (a parte alcuni casi eccellenti, ma sono incidenti, non la regola).

A quanto ho capito per ora è tutto molto empirico e come giustamente osservi, un conto è operare sulla quantità (soprattutto umana), un conto sulla qualità.
La filosofia koreana è di selezionare i migliori "nel mucchio" facendo tirare molte frecce a molti atleti, e scremando man mano quelli che "reggono".
In Europa mi sembra di vedere un orientamento basato sull'applicazione mista della quantità (tante frecce) sulla qualità (pochi atleti in partenza tra i migliori della nazione). Il pericolo di questa tecnica mista è che scremando scremando rischia di non rimanere nessuno!
Quindi speriamo che non si faccia male nessuno... almeno da noi!



Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.1 secondi Snitz Forums 2000