C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Perche' le frecce dei Sassoni...
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 06/10/2004 :  10:41:15  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
... nel film King Arthur hanno una gittata piu' breve di quelle dei cavalieri e di Ginevra?
Si accettano spiegazioni anche non scientifiche

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 06/10/2004 :  10:54:26  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Ecco la risposta! A quei tempi, durante le battaglie, gli arcieri che rimanevano senza dardi utilizzavano quelle che gli tiravano i nemici; i Sassoni (che erano mooooooolto piu' avanti) tenevano la cocca legata all'arco con un cordino in modo che al rilascio partisse solo la freccia che sarebbe poi risultata inutilizzabile dai nemici: unica controindicazione era che tutto questo dispositivo rallentava la freccia che quindi aveva una gittata minore.....
Troppo fantasioso? che ne dite allora che i cavalieri erano dei marcantoni e tiravano 70 libbre mentre gli altri erano delle mezze seghe?....Ho trovato...i cavalieri tiravano le ACE e i Sassoni l'alluminio...mi sa che e' solo perche' i cavalieri erano i buoni e dovevano vincere

Legolas Greenleaf da Mirkwood

Edited by - Geppo on 06/10/2004 12:51:15
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 06/10/2004 :  10:55:26  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Non ho visto la cosa ma azzardo:
perche' chi deve perdere non ha il fisico.
perche' chi deve vincere ha sempre il vento a fovore.
i sassoni non vanno in ancoraggio.
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 06/10/2004 :  12:43:49  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Non ho visto il film...

Se ricordo bene le "alette" a quei tempi servivano a IMPEDIRE la rotazione della freccia, mentre quelle dei cavalieri (che se tiravano a cavallo avevano anche archi più corti e quindi più veloci, oltre a tirare da più in alto) potrebbero avere alette intese a far ruotare la freccia.

Altra spiegazione: i sassoni avevano gli archi bagnati mentre quelli dei cavalieri e di Ginevra erano asciutti...

Altra spiegazione: semplicemente il libraggio degli archi sassoni era inferiore a quello dei cavalieri.

Altra spiegazione: i sassoni avevano archi senza "ricurve" mentre i cavalieri sì.

Ma chi azzecca cosa vince? l'iscrizione gratuita al 25 metri di Gallarate?

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 06/10/2004 :  12:52:38  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Il film e' decisamene originale come svolgimento e interpretazione del mito e gradevole nell'insieme. A dimostrazione del fatto che come sempre i critici, che l'hanno stroncato, non capiscono praticamente nulla, e' balzato in testa agli incassi italiani superando Spiderman 2.
Inoltre e' pieno zeppo di frecce, arcieri e amazzoni arciere. Con battaglie dominate dagli arcieri (e dai cavalieri) che qualcuno si sarà pur peritato di analizzare prima di metterle sullo schermo.
I sassoni sul lago ghiacciato tirano frecce contro i cavalieri, ma queste spiattellano sul ghiaccio perche' sono "fuori tiro". Francamente, nel resto del film i sassoni hanno le balestre, non gli archi, e questo spiegherebbe, ma li' mi sembra proprio che tentino di usare gli archi.
I cavalieri e Ginevra dall'altra parte usano archi ricurvi, non LB, e semplicemente mi sembra che tirino solo ad angolo maggiore verso l'alto, e ovviamente arrivano a bersaglio.
Curioso di rivedere la scena in futuro in DVD o sentire altri pareri di chi ha visto il film...

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 06/10/2004 :  13:09:39  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Quindi i sassoni hanno il fisico ma semplicemente "non ci arrivano" (di QI, intendo)?

Comunque penso (ovviamente) di aver vinto: oltre all'accenno alle ricurve, i sassoni, stando sul lago, hanno ovviamente l'arco più freddo e umido dei cavalieri, e quindi il legno si "piega" senza restituire la potenza...

PS: potrebbe anche essere che i sassoni, con immensa e sottostimata furrbizia, cerchino di colpire il bersaglio "da sotto", sfruttando il ghiaccio sul lago come sponda? E' infatti noto come le difese antifreccia funzionano con frecce che arrivano dall'alto e non con frecce che arrivano dal basso! Soprattutto le protezioni dei cavalli!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 06/10/2004 :  16:57:32  Show Profile  Reply with Quote
... Mi sono divertito un mondo a vedere finalmente un impiego massivo di arcieri in un film, addirittura battaglie interamente decise dalla mira degli arcieri...

Nessuno ha notato però che il rimbalzo della freccia a maggior ragione sul ghiaccio dovrebbe allungare la gittata massima o meglio rendere utile la parte di spazio coperto dopo il rimbalzo...
ma a quel punto il film si sarebbe chiamato Robin Hood
Go to Top of Page

tex
Cewbacca

70 Posts

Posted - 10/10/2004 :  23:54:51  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco

Il film e' decisamene originale come svolgimento e interpretazione del mito e gradevole nell'insieme. A dimostrazione del fatto che come sempre i critici, che l'hanno stroncato, non capiscono praticamente nulla, e' balzato in testa agli incassi italiani superando Spiderman 2.
Inoltre e' pieno zeppo di frecce, arcieri e amazzoni arciere. Con battaglie dominate dagli arcieri (e dai cavalieri) che qualcuno si sarà pur peritato di analizzare prima di metterle sullo schermo.
I sassoni sul lago ghiacciato tirano frecce contro i cavalieri, ma queste spiattellano sul ghiaccio perche' sono "fuori tiro". Francamente, nel resto del film i sassoni hanno le balestre, non gli archi, e questo spiegherebbe, ma li' mi sembra proprio che tentino di usare gli archi.
I cavalieri e Ginevra dall'altra parte usano archi ricurvi, non LB, e semplicemente mi sembra che tirino solo ad angolo maggiore verso l'alto, e ovviamente arrivano a bersaglio.
Curioso di rivedere la scena in futuro in DVD o sentire altri pareri di chi ha visto il film...

quote:
Ho visto il film stasera...ma non ti sei accorto che verso la fine gli uomini di Merlino tengono tutti l'arco con la mano destra (a parte Ginevra che essendo una donna ha le idee molto più chiare)! Sarà un regista mancino o un montaggio al contrario? Anche in Robin Hood si vede Kevin che tira una volta destro e una mancino...Dovrebbero farceli vedere prima a noi, questi film, tipo una specie di correzzione di bozze.
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 11/10/2004 :  10:29:24  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Ma era normale all'epoca: le finestre non c'erano, quindi dipendeva da dove si trovava l'oggetto da colpire in base ai vettori di velocità angolaree della probabilità di incontrare fogliame sulla traiettoria. Sfruttando fino al massimo il paradosso dell'arciere.
E poi l'arco è uno sport simmetrico: non dimentichiamocelo...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

paoloarco
C3PO

Italy
35 Posts

Posted - 11/10/2004 :  17:54:04  Show Profile  Reply with Quote
Ho visto il film e non mi e' piaciuto molto.
Mi spiego, se il film va valutato con il conta frecce allora è fantastico.
Purtroppo secondo me è stato bello fino a quando non hanno voluto esagerare (in 6 contro un esercito e tante altre cose ).
La storia non sarebbe stata male ma l'esagerazione secondo me ha portato il tutto ad una favoletta per ragazzi,mi spiace Vittorio ma secondo me questa volta i critici avevano ragione al di là dell'incasso ed al nostro piacere nel vedere cosi' tante frecce.
paolo
Go to Top of Page

franic
C3PO

Italy
28 Posts

Posted - 11/10/2004 :  18:17:48  Show Profile  Reply with Quote
Mi sono sempre chiesto: ma come facevano a quei tempi ad essere dei buoni tiratori con i materiali a dispozione e la scarsità di strumenti di misurazione dei parametri principali di una freccia ?
Senza parlare di condizioni di guerra dove probabilmente le frecce, una volta finite, le ricavavano suppongo dai rami più o meno diritti, più o meno della giusta rigidità, più o meno ... ecc.
Quando alla fine eri riuscito a costruirti una gruppo di frecce, suppongo molto diverse una dall'altra, dovevi conoscerne il volo di ognuna per poter essere un buon tiratore.

Comunque personalmente mi sono divertito.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 12/10/2004 :  03:22:48  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Non voglio entre nel concetto di "cinema", ma solo ricordare che il cinema raggiunge il suo massimo quando rende visibile il "mito".
Ovvio che non si vince in 7 contro settecento, che non ci si reincarna nei cavalli e che le fanciulle di 50 chili non batteranno mai con la spada lunga un uomo di 100 chili. Ma neppure si vince in cinque o sei contro una divisione corazzata tedesca per ritrovare Ryan, non si prende a pugni in faccia un alieno e non si ferma un treno in corsa con le ragnatele. Ne' si uccide un imperatore dentro al Colosseo senza che nessuno dica niente.
Sono le favolette per bambini che aiutano a sopportare l'altra metà del cinema, incluso Almodovar e 9/11.

Correzzione: ho appena rivisto in DVD il magnifico "Zulu".
Qualche volta invece si vince in 100 contro 4000.......(e' storico!)

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 12/10/2004 :  09:22:57  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
franic: in tempi di guerra, era la massa offensiva a uccidere, non la mira del singolo (tipico della guerriglia e/o dei cecchini). Dalla catapulta in poi. Ovvio che una freccia lanciata contro una persona probabilmente non raggiungeva quel bersaglio. Ma una freccia lanciata contro 100 persone strette l'una vicina all'altra già rischiava di colpire qualcuno. Se poi metti 100 frecce contro 100, la possibilità di sfoltire il gruppo aumentava in proporzione.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

reisuli
Han Solo

256 Posts

Posted - 12/10/2004 :  09:26:49  Show Profile  Reply with Quote
Sì, ecco, lasciamo perdere di parlare di cinema, che forse è meglio...
Hasta siempre
Max the Bear
Go to Top of Page

paoloarco
C3PO

Italy
35 Posts

Posted - 12/10/2004 :  15:53:00  Show Profile  Reply with Quote
Il film zulu l'ho visto anche io e lo ho apprezzato.
Non penso che gli unici film belli siano quelli considerati "di autore" (anzi spesso sono noiosi e fini a se stessi)ci sono ottimi film di altro "genere",se poi il criterio e' l'incasso e la popolarità faremmo tutti i calciatori forse!
Sono anche concorde con l'opinione che le favole servono ma con un pò di "poesia" e sicuramente non sono in contrapposizione ad altro.
Spero di non averti offeso esprimendo la mia opinione,si tratta puramente di gusti e aggiungo estremamente personali, resto comunque sempre stessa idea quella di un film alquanto banale, (frecce a parte)
paolo
p.s. le frecce dei buoni funzionano sempre meglio di quelle dei cattivi !!

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.12 secondi Snitz Forums 2000