C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Bottone su arco nudo
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Simone
Cewbacca

Italy
88 Posts

Posted - 12/11/2004 :  17:01:07  Show Profile  Reply with Quote
Secondo voi è meglio usare il bottone per fare una rosata il più possibile stretta e poi contromirare (non essendoci il mirino...)
Oppure trovare un compromesso, facendo una rosata un po' più ampia ma potendo pero' mirare sul giallo?

In compagnia ne discutiamo da un po' e vi assicuro che effettivamente è un bell dilemma..

Ciao a tutti!

chiaretta_b
Leia

Italy
399 Posts

Posted - 12/11/2004 :  17:39:57  Show Profile  Send chiaretta_b a Yahoo! Message  Reply with Quote
cioè vuoi sapere se conviene fare una buona messa a punto del pottone e poi contromirare dx sx se la rosata non coincide con il centro?
non ho ben capito la domanda
(anche se credo che convenga sempre fare una rosata stretta... e mandare le frecce dentro...

in fin dei conti chi ti dice che devi mirare sul giallo per forza???

chiaretta
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 12/11/2004 :  17:49:30  Show Profile  Reply with Quote
l'ideale sarebbe capire perchè se la rosata è stretta non è in centro! Forse c'è un errore che sarebbe possiblie correggere...: la mano dell'arco, il rilascio, la posizione della testa ecc. ecc.

Anna

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 12/11/2004 :  17:56:39  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by anna

l'ideale sarebbe capire perchè se la rosata è stretta non è in centro! Forse c'è un errore che sarebbe possiblie correggere...: la mano dell'arco, il rilascio, la posizione della testa ecc. ecc.

Anna

Center shot...

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

Simone
Cewbacca

Italy
88 Posts

Posted - 12/11/2004 :  18:11:56  Show Profile  Reply with Quote

Si,la domanda è proprio quella chiaretta.Il problema è che ilgiallo è un ottimo punto di riferimento,l'azzurro a estra per esempio non è limitato sopra e sotto.Mi spiego?

Per quel che riguarda il center shot è capitayo di averlo tutto dentro (punta quasi in linea con la corda) e avere freccie una sull'altra ma sul bianco sinistra!!!

Grazie per l'interessamento
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 12/11/2004 :  19:53:03  Show Profile  Reply with Quote
Mi dicono che il center shot va messo bello in fuori. Più è "dentro" e meno perdona. Ribadisco, guarda se ci sono errori nella posizione di tiro. Prova a spostare la mano sulla grip, oppure a verificare meglio la posizione della testa... cose del genere, insomma. Te lo dico, perchè anche a me capita di andare assai sulla destra (blu o nero) mirando nel giallo con frecce rigidine. La risposta a questa stranezza è stata: la mano dell'arco!

Anna

Ramon
C3PO

12 Posts

Posted - 12/11/2004 :  20:31:56  Show Profile  Visit Ramon's Homepage  Reply with Quote
Puo darsi che la tua rosata stretta coincida con una messa a punto troppo "estrema" e, in realtà, devi lavorare sulle freccie prima che sul bottone.
Mi spiego: puoi avere ad esempio delle freccie troppo morbide ma riuscire a farle ugualmente raggruppare tarando il bottone praticamente rigido; avrai una buona rosata ma il punto di impatto sarà più sx (se non erro - o comunque spostato) rispetto ad una freccia "giusta per elasticità" e la molla del bottone con una tensione media

Ramon
Go to Top of Page

Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts

Posted - 13/11/2004 :  21:41:44  Show Profile  Reply with Quote
Perchè, con Arco Nudo mirate sul giallo? E' da un mese circa che tiro AN (1 volta alla settimana)ma mi viene da mirare l'angolo della visuale in alto a sinistra. Sono svergolo?

Ciao
Antonio

-------------------------
Il riso abbonda in bocca a chi piace il risotto
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 14/11/2004 :  02:03:01  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ratavulura

Perchè, con Arco Nudo mirate sul giallo? E' da un mese circa che tiro AN (1 volta alla settimana)ma mi viene da mirare l'angolo della visuale in alto a sinistra. Sono svergolo?

Ciao
Antonio

-------------------------
Il riso abbonda in bocca a chi piace il risotto

non mi risulta che ci siano AN di 1° categoria (535+)
che non mirino sul giallo ..... inizialmente si mira come
dici poi si prende lo spot come miglior riferimento,
al massimo si mira SOTTO lo spot, ma mai sopra ...
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 14/11/2004 :  02:08:35  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ramon

Puo darsi che la tua rosata stretta coincida con una messa a punto troppo "estrema" e, in realtà, devi lavorare sulle freccie prima che sul bottone.
Mi spiego: puoi avere ad esempio delle freccie troppo morbide ma riuscire a farle ugualmente raggruppare tarando il bottone praticamente rigido; avrai una buona rosata ma il punto di impatto sarà più sx (se non erro - o comunque spostato) rispetto ad una freccia "giusta per elasticità" e la molla del bottone con una tensione media

Ramon

in effetti la freccia che usi deve essere di spine poco differente
da quello ideale (per il tuo arco), e comunque usa un paio di spennate
per vedere come la freccia "esce", se la spennata a 15 mt non ti sta
dentro la visuale dei 40cm, allora difficilmente potrai pretendere
di fare la messa a punto e mirare nello spot, viceversa avendo la
spennata max a 20-30cm dalla rosata puoi lavorare sull'allineamento
del corpo per mirare nel giallo.
tieni come riferimento la linea occhio-corda-freccia-bersaglio
Go to Top of Page

Simone
Cewbacca

Italy
88 Posts

Posted - 14/11/2004 :  20:07:19  Show Profile  Reply with Quote
Innanzitutto grazie a tutti!!!
Effettivamente per me personalmente sembra sia un problema di freccie (la spennata va a farfalle)
La mia comunque era una domanda piu' "di sondaggio" che altro.

Mirare sul giallo infatti è,psicologicamente,secondo me più facile.Specie in gara.

Aggiungo inoltre che quello che dice Anna (center shot fuori perdona di più) è sicuramente molto vero e mi dicono che il motivo consiste nel fatto che,tenendo il bottone molto fuori,con la punta della freccia anche un cm oltre la corda,si sfrutta di più la corsa del pistoncino e questo,appunto,perdona un pochino.

Salute...
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 15/11/2004 :  00:21:21  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Simone

Mirare sul giallo infatti è,psicologicamente,secondo me più facile.Specie in gara.

non direi proprio !!!
mirare sul giallo ti dà semplicemente la maggior precisione
e il miglior follow-trought, ma di sicuro, senza clicker, non ti
facilita le cose!!!!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000