| Author |
Topic  |
|
|
edge
Han Solo

Italy
158 Posts |
Posted - 30/11/2004 : 12:42:45
|
Un saluto a tutta la TRIBU'......Voglio raccontarvi un episodio accaduto domenica in uno dei tanti indoor 18 m. Un arconudista tira e colpisce la cocca di una freccia gia' tirata e piantata sull'otto, la freccia deviata finisce sul due .......... L'arbitro ha deciso che la freccia deviata doveva essere valutata come un 8  ...........Secondo me c'e' qualcosa che non quadra!?!  EDGE
|
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 30/11/2004 : 14:32:25
|
E direi.................
Legolas Greenleaf da Mirkwood  |
 |
|
|
chiaretta_b
Leia

Italy
399 Posts |
Posted - 30/11/2004 : 14:38:23
|
complimenti...
chiaretta |
 |
|
|
nne
Leia

Italy
347 Posts |
Posted - 30/11/2004 : 15:27:15
|
...l'arconudista era parente dell'arbitro ??!! |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 01/12/2004 : 08:48:36
|
Spero che Fornasier legga questo post e chieda a edge (in privato) di che gara si tratta!!!
L'unico dubbio interpretativo del regolamento su cosa va conteggiato si basava sulla definizione delle parole usate nel regolamento stesso! Infatti non c'è mai stato alcun dubbio che se la freccia si pianta nella targa (come in questo caso) vada conteggiato il punto d'impatto sulla targa. Il dubbio espresso era che mancava nella casistica del regolamento il caso quando la freccia NON impatta sulla targa ma sul battifreccia o addirittura va fuori dal battifreccia! Dubbio tra l'altro parzialmente risolto dall'interpretazione ufficiale dello "spirito della norma", che vuole assegnato il punto di impatto (oppure zero) in tutti i casi in cui sia inequivocabile che NON si tratta di un rimbalzo sulla cocca con evidenza del fatto che sia stata colpita la freccia già conficcata (nel qual caso si segna il punto d'impatto della freccia colpita).
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
edge
Han Solo

Italy
158 Posts |
Posted - 01/12/2004 : 10:18:41
|
Voglio precisare che tutti gli arcieri, compreso colui che aveva tirato e che poi mi ha raccontato quest'ultimo particolare, erano consapevoli che il punto da assegnare era il 2....e che quando lo hanno fatto notare all'arbitro quest'ultimo si e' quasi adirato poiche' stavano mettendo in dubbio la sua decisione. Ora, non voglio condannare nessuno e non voglio andare oltre non voglio fare nomi e non voglio dire di che gara si tratta.... penso che l'essere umano e' soggetto a commettere errori.... ma credo fermamente che non tutti gli arbitri svolgano il loro compito con la dovuta attenzione e questo sicuramente non e' un bene per il nostro amato sport.....comunque, se essi si portassero dietro il regolamento, non farebbero male anzi...da arciere li giudicherei molto piu' professionali. EDGE |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 01/12/2004 : 11:24:37
|
Indipendentemente dall'episodio specifico, credo sia tempo di cominciare ad immaginare un metodo relativamente semplice e trasparente per segnalare le mancanze degli arbitri a livello di conoscenza dei regolamenti. In effetti, non essendo la decisione dell'arbitro in relazone alla assegnazione di un punteggio appellabile a nessun livello, esiste anche il caso teorico che un arbitro assegni un 10 ove palesemnte la freccia e' infissa nel 3 e nessuno possa protestare, salvo ricorrere alla commissione di giustizia (pagando sfortunatamente la relativa tassa) per violazione dgli articoli relativi all'alterazione dei risultati delle gare e quelli relativi all'etica sportiva. Vuol dire dover usare un cannone per colpire un passero... E' ovvio che segnalare la mancanza (ddi conoscenza) su questo forum porta la cosa all'attenzione della Commissione Arbitri, ma certo non e' il canale piu' corretto per farlo. Ma quale utilizzare? Il metodo e' tutto da inventare
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
carbitri
Han Solo

Italy
132 Posts |
Posted - 01/12/2004 : 11:53:42
|
Solo questa mattina ho letto quanto scritto da edge, chiaramente su questo forum non ritengo sia il caso ne di citare l'arbitro, ne l'arciere e quant'altro possa portarci a definire le parti in causa (cosa che comunque farò privatamente scrivendo all'enunciatore). Ritengo doveroso però fare la giusta precisazione in merito al fatto accaduto, affermando (sempre con le dovute riserve, visto che trattasi di un sentito dire e/o di un visto e senza nessuna contestazione ufficiale) che se la decisione è stata quella citata, è stato commesso un errore, oltretutto alquanto grossolano. Il regolamento in merito è molto chiaro e non lascia spazio ad interpretazioni diverse da quella che doveva essere presa, ovverosia assegnare alla freccia deviata il punteggio corrispondente al punto in cui si era conficcata. Sulla questione più generale, sono concorde sul fatto che un arbitro deve avere sempre a portata di mano i regolamenti, senza doversi vergognare, a fronte del minimo dubbio, di consultarli. Anzi, è parere della Commissione Arbitri, visto che i nostri regolamenti oltre ad essere complessi, sono anche tanti e quindi tutto non può essere ricordato a memoria, che ciò sia sinonimo professionale. Sempre a fronte di decisioni sbagliate, che non sempre ricordiamoci sono dei soli arbitri, la Commissione si è sempre resa disponibile a fornire le giuste interpretazioni, anche con contatti scritti a livello personale e se trattasi di questioni a largo respiro, nel limite che ci è consentito, con interventi a chiarimento sulla rivista federale o tramite risposte personali.
Gianfranco Fornasier |
 |
|
|
edge
Han Solo

Italy
158 Posts |
Posted - 01/12/2004 : 12:54:44
|
| Mi sto' rendendo conto che con il mio Topic ho sollevato un polverone... e NON era nelle mie intenzioni....Ho voluto solo mettere a conoscenza questo particolare accaduto senza dare modo di arrivare a nomi, luoghi e quant'altro, solo perche' mi era sembrata una decisione strana e volevo sentire i Vostri pareri ....Tutti gli arcieri del turno pomeridiano commentavano la decisione dell'arbitro ma se non e' stato fatto nessun reclamo puo' darsi che la cosa non abbia influito ai fini della classifica. Il punto e' che, da parte mia, assistere ad episodi come questi irrimediabilmente mi fa scadere il valore della gara stessa.... mi fa pensare piu' ad una sagra paesana e questo sinceramente, per quanto io amo questo sport, e' una cosa che mi da terribilmente fastidio............................EDGE. |
 |
|
|
ribaldo51
Han Solo

Italy
126 Posts |
Posted - 01/12/2004 : 13:44:06
|
ciao,
ci si potebbe altresì chiedere:
chi e perché ha chiamato l'arbitro?
Se anche chi gareggia conosce il regolamento non mi pare ce ne fosse bisogno.
Più sopra si dice che tutti erano consapevoli che il punto da assegnare era il 2 e allora dov'era la controversia che l'arbitro doveva dirimere?
Non è che si sta prendendo sepre più l'abitudine (che trovo contraria al regolamento)di chiamare l'arbitro da parte di chi ha tirato la freccia e non si osa chiedere il punto superiore perché sà che non c'è e spera che comunque l'arbitro glie lo dia?
saluti. |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 02/12/2004 : 09:54:44
|
Per il punto dubbio vorrei richiamare tutti su questo: non è certamente chi ha tirato la freccia che deve chiamare l'arbitro: il suo compito è quello di dichiarare i punti fatti. Sta agli altri dirimere la cosa e chiamare eventualmente l'arbitro! Troppo spesso vedo che invece è chi ha tirato la freccia a chiamare l'arbitro, e la cosa equivale a un'ammissione di colpa: non è sicuro del punto quindi il punto non c'è!!!
Vittarco: non è da oggi e neanche da ieri che suggerisco l'istituzione di un forum più o meno moderato da parte della fitarco in cui dialogare con le istituzioni in maniera più chiara e trasparente: io mi sono iscritto alla mailing list della federazione, ma sono mesi e mesi che non ricevo nulla da quella mailing list! I metodi "internettiani" per dialogare in modo più o meno istituzionalizzato sono tantissimi e basta scegliere! Tra l'altro sono spesso a costo zero!
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
reisuli
Han Solo

256 Posts |
Posted - 02/12/2004 : 12:15:48
|
Beh, questa mi sembra proprio tirata per i capelli, per non dire per tutti i peli di un umano... Cosicché, uno non può avere un dubbio sul punteggio di una propria freccia? Questa sì che mi pare malafede, come dice un amico "parziale e pure totale!!!"... Hasta siempre Max the Bear |
 |
|
|
ribaldo51
Han Solo

Italy
126 Posts |
Posted - 02/12/2004 : 12:49:44
|
quote: Originally posted by reisuli
Cosicché, uno non può avere un dubbio sul punteggio di una propria freccia? ....Max the Bear
non mi sono spiegato, se ho un dubbio su una mia freccia non chiamo l'arbitro ma chiedo il punto più alto al massimo l'arbitro lo chiamano gli altri. |
 |
|
|
mauman
Han Solo

Italy
259 Posts |
Posted - 02/12/2004 : 13:54:24
|
quote:
non mi sono spiegato, se ho un dubbio su una mia freccia non chiamo l'arbitro ma chiedo il punto più alto al massimo l'arbitro lo chiamano gli altri.
bo, sì, non è che sono troppo d'accordo, in situazioni di dubbio significa che nessuno è in grado di giudicare precisamente il punto. ovviamente, che la freccia sia mia o no, non è che posso tirare fuori una lente d'ingrandimento (spesso con torcia incorporata) e controllare meglio... quindi, anche se la freccia è mia, ritengo l'arbitro semplicemente meglio "equipaggiato" materialmente (oltre che sicuramente imparziale! ma questo era sottinteso) per dare un giudizio definitivo... almeno io la vedo così! 
maurizio |
Edited by - mauman on 02/12/2004 14:09:45 |
 |
|
|
nne
Leia

Italy
347 Posts |
Posted - 02/12/2004 : 14:23:34
|
quote: Originally posted by ribaldo51
[quote ... chiedo il punto più alto al massimo l'arbitro lo chiamano gli altri.
questo è l'atteggiamento più comune; anche corretto, se vogliamo.
ma c'è anche una percentuale di Arcieri (specie gli esordienti ) che per eccesso di onestà, o quasi per non voler "disturbare" più di tanto ... nel dubbio dichiara addirittura il punteggio MINORE, e bisogna quasi incoraggiarli a dichiarare un punto che con tutta probabilità c'è !!
Perchè non poter chiamare l'arbitro per un punto dichiarato in "difetto" e non solo per quelli dichiarati in "eccesso" .... !!??
e naturalmente spiegare bene la regola ai neofiti, in modo che non ci rimettano ora che sono "ancora" onesti e che non se ne approfittino quando saranno un po' piu' smaliziati !!
Ennio
|
 |
|
|
reisuli
Han Solo

256 Posts |
Posted - 02/12/2004 : 15:11:34
|
Per ribaldo: al massimo lo chiamano gli altri? Così, come si dice a Milano, "se la g'a i gamb, la va..." (se ha le gambe, ce la fa)?!? Qui siamo su un altro pianeta, davvero... Del resto, però, con un regolamento che permette all'atleta di chiamare a turno sino a tutti e tre gli arbitri se il punto dichiarato non lo soddisfa, l'apertura a tutte le nefandezze è certa... Hasta siempre Max the bear |
 |
|
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 02/12/2004 : 16:45:21
|
| Scusate, ma se durante la gara nel vostro paglione un concorrente dichiara un punto che ritenete inferiore a quello che voi avreste chiamato ,non lo "invitate" a riguardare o a chiamare il punto superiore? Per quello superiore c'è l'arbitro, ma per quello inferiore non mi piace il "se va bene a lui!?" |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 02/12/2004 : 18:07:16
|
Del resto, però, con un regolamento che permette all'atleta di chiamare a turno sino a tutti e tre gli arbitri se il punto dichiarato non lo soddisfa, l'apertura a tutte le nefandezze è certa... Hasta siempre Max the bear
Non credo cio' sia piu' possibile....il giudizio del primo arbitro e' inappellabile.
Legolas Greenleaf da Mirkwood  |
 |
|
|
ribaldo51
Han Solo

Italy
126 Posts |
Posted - 03/12/2004 : 07:23:11
|
Per ribaldo: al massimo lo chiamano gli altri? Così, come si dice a Milano, "se la g'a i gamb, la va..." (se ha le gambe, ce la fa)?!? Qui siamo su un altro pianeta, davvero... Del resto, però, con un regolamento che permette all'atleta di chiamare a turno sino a tutti e tre gli arbitri se il punto dichiarato non lo soddisfa, l'apertura a tutte le nefandezze è certa... Hasta siempre Max the bear
evidentemente ho difficoltà a spiegarmi. Chiuso l'argomento.
ciao.
Aldo
|
 |
|
| |
Topic  |
|