C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Tecnica di concentrazione
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Vertigo
C3PO

Italy
16 Posts

Posted - 11/12/2004 :  23:23:32  Show Profile  Reply with Quote

Vorrei aprire questo topic in modo che tutti noi possiamo raccontare come raggiungiamo un certo livello di concentrazione e di calma quando stiamo per tirare...

io uso la respirazione diaframmatica insegnatami tempo fa da un mio amico speaker in una radio locale
in questo modo riesco un po a rilassarmi

Babalot the wise
C3PO

24 Posts

Posted - 12/12/2004 :  01:20:40  Show Profile  Reply with Quote
... io uso la visualizzazione suggerita da un testo di training autogeno. Consiste nell'associare ad un immagine mentale uno stato d'animo programmato che vogliamo riprodurre.... ad esempio: se voglio rilassarmi chiudo gli occhi e immagino una grande onda che cresce fino a diventare sempre più grande avanzando verso la spiaggia... l'onda rappresenta la tensione sia emotiva che muscolare che voglio sciogliere... in un certo senso bisogna identificarsi in quell'onda... poi continuando nella visualizzazione l'onda si frange sulla spiaggia scaricando la sua forza sul bagnasciuga... è molto rilassante e funziona anche in luoghi rumorosi.
Inoltre, secondo me, l'arte della visualizzazione insegna anche a "escludere" la realtà che ci circonda... il passo successivo è la "focalizzazione", ma l'argomento diventa difficile...:)

"... non è dato di sapere tutto..."
Ovidio, Odi, libro IV, 4/22
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 13/12/2004 :  08:44:51  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
Normalmente chiudo gli occhi e faccio un grosso respiro.
Ieri in fase di mira ho provato anche ad immaginare che il giallo si avvicinasse a me in modo da diventare sempre più grande.
Chiaramente una volta non fa testo ma devo dire che ho migliorato.
Go to Top of Page

Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts

Posted - 13/12/2004 :  09:38:26  Show Profile  Send Gaia an AOL message  Click to see Gaia's MSN Messenger address  Send Gaia a Yahoo! Message  Reply with Quote
Di norma mi basta chiudere gli occhi e fare uno o due respiri profondi, molto lenti. Secondo necessità aggiungo alcune 'parole chiave' che mi riportino alle sensazioni giuste, un rilassamento mirato su specifici gruppi muscolari e/o la visualizzazione dell'azione di tiro.

-Gaia-
Go to Top of Page

Vertigo
C3PO

Italy
16 Posts

Posted - 13/12/2004 :  12:26:21  Show Profile  Reply with Quote

Ho capito che la respirazione diaframmatica è importantissima,
di solito penso alle tensioni e scarico tutta l'aria fino in fondo
sto un po scarico e comincio a inspirare dal naso nella zona diaframmatica, sto un po carico e poi espiro.
Rilassa da morire e poi mi viene naturale muovermi con lentezza e decisione (tipo bradipo )
Go to Top of Page

ribaldo51
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 13/12/2004 :  15:53:10  Show Profile  Reply with Quote
se io facessi 'ste cose cadrei addormentato e mi pianterei il mirino in fronte.

però, per chi non lo sapesse, io non faccio testo.

ciao.

Edited by - ribaldo51 on 13/12/2004 15:56:52
Go to Top of Page

Vertigo
C3PO

Italy
16 Posts

Posted - 13/12/2004 :  23:37:20  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ribaldo51

se io facessi 'ste cose cadrei addormentato e mi pianterei il mirino in fronte.

però, per chi non lo sapesse, io non faccio testo.

ciao.

a me fa la meta' dell'effetto, dato che sono un po ansioso di carattere
Go to Top of Page

paelios
C3PO

Italy
33 Posts

Posted - 25/12/2004 :  15:01:19  Show Profile  Reply with Quote
Io di solito per concentrarmi cerco di fare respiri profondi e frequenti ed immagazzinare piu' aria possibile per poi ributtarla fuori con decisione, il problema sorge quando mangio pesante all'atleta che mi stà di spalle!!!
Il problema comunque, a parte gli schersi,secondo il mio modesto parere sta nel gestirsi le proprie tensioni, mi è capitato spesso di stare motlo concentrato e quindi isolato quasi completamente da fonti esterne, ma mi si è creata una tensione incredibile che mi ha fatto fare delle grosse cappelle,quindi penso che il problema sta nel trovare il sistema per avere una tensione equilibrata e costante per tutta la durata della competizione.
Con l'occasione vi mando i miei migliori Auguri di Buone Feste!!! Ciao Elio Padella
Go to Top of Page

felsinei
Leia

Italy
586 Posts

Posted - 25/12/2004 :  23:36:08  Show Profile  Visit felsinei's Homepage  Reply with Quote
Per Wese,
Ho provato anch'io a chiudere gli occhi cercando di immaginare il giallo più grande ma quando li ho riaperti............CHE DELUSIONE, tutto come prima
giolaz
Go to Top of Page

paelios
C3PO

Italy
33 Posts

Posted - 03/01/2005 :  16:43:21  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by wese

Normalmente chiudo gli occhi e faccio un grosso respiro.
Ieri in fase di mira ho provato anche ad immaginare che il giallo si avvicinasse a me in modo da diventare sempre più grande.
Chiaramente una volta non fa testo ma devo dire che ho migliorato.

Ciao Daniele,spesso uso anche io la tua stessa tecnica di concentrazione. Chiudo gli occhi e faccio un grosso respiro (sperando sempre che non sia l'ultimo!!!!) lo faccio talmente bene che a volte ho bisogno che qualcuno mi rassicuri che sono ancora vivo.
Ho provato chiudendo gli occhi ad immaginare il giallo piu' grande, ma è come quando stai a saxare una donna non tanto carina che pero' chiudendo gli occhi ti immagini una bella donna, solo che in questo caso per riuscire a rimanere concentrati bisogna tenere gli occhi chiusi ma nel tiro con l'arco non penso che sia possibile!!!

padella elio

Edited by - paelios on 06/01/2005 15:33:07
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 04/01/2005 :  10:02:42  Show Profile  Reply with Quote
...saxare???, cioè nel senso di suonare il Sax??
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 04/01/2005 :  11:43:40  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
No! nel senso di imitare Gunter Sachs... per chi non lo sapesse era il marito di Brigitte Bardot al tempo dell'incisione originale di "Je t'aime - moi non plus"... E chi non lo vorebbe imitare!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 04/01/2005 :  13:36:46  Show Profile  Reply with Quote
... romanticone!
Go to Top of Page

tex
Cewbacca

70 Posts

Posted - 12/01/2005 :  00:50:21  Show Profile  Reply with Quote
I gesti in sequenza che compio sulla linea di tiro, da quando estraggo al freccia dalla faretra a quando la incocco, sono lo "spazio" fisico e temporale che mi permette di richiamare l'attenzione su di me, una sorta di rituale che mi mette in contatto con l'atrezzo e mi prepara al compito successivo. Il mio sguardo va dall'arco al bersaglio e lì rimane puntato per tutto il resto dell'azione. Non cerco tecniche di rilassamento, perchè mi serve energia da incanalare verso il bersaglio, mentre mi concentro sul punto di mira.E dato che è assodato che le risorse cognitive sono limitate e non possono essere distribuite a più compiti contemporaneamente con uguale intensità, il mio compito prevalente diventa la mira e tutte le mie risorse sono convogliate nel "protendermi" mentalmente verso il dieci. La vista diventa strumento della concentrazione, la concentrazione diventa strumento della mira. Mentre non tiro invece prevalentemente socializzo, non leggo perchè i libri mi appassionano e poi mi secca di interrompere per andare a tirare, non ascolto musica perchè mi distrae troppo tutto quel lavoro di mettere e togliere le cuffiette e accendere e spegnere il lettore CD ogni due minuti....
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000