C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 PENSIERO DI NATALE (3DI)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 20/12/2004 :  14:56:06  Show Profile  Reply with Quote
Pensiero di Natale.
Ho paura, tanta paura.
Ho paura perché sembra che io sia l’unico arciere che ama tirare 3D, l’unico veramente interessato che le cose vadano bene, che il 3D International vada bene, che le due Federazioni trovino un accordo.
Non mi vanto per essere stato il primo ad interessarmi di questa nuova disciplina, di aver mosso mari e monti per avere notizie, per poter partecipare a questa nuova “era”, anzi, mi sembra che interessa veramente solo a me e questo non può essere un vanto e nemmeno di buon auspicio.
Sono anni che noi tiratori 3D guardiamo i circuiti americani con invidia ed ammirazione, sono anni che compriamo materiali nati e creati per quel tipo di gare, che copiamo persino il loro modo di tirare, pensare, vestire, ora che c’è la possibilità anche qui in Italia di avere le stesse cose, sembra che interessi solo a me.
Ho letto le interviste su Arco dei due Presidenti, Marco lo conosco bene, ha lasciato la porta socchiusa ma aspetta che qualcuno bussi, Scarzella dicono (e credo) sia un buon Presidente, speriamo faccia questo passo.
Trovare un accordo, una collaborazione vera, non fittizia, non ufficiosa, pena un allontanamento irreversibile.
Il 3D in Italia è sempre stato ad appannagio della Fiarc, la Fitarco ha introdotto questa disciplina solo da due anni, ma la Fita non mollerà questa cosa, è troppo importante, specialmente per il “mercato” europeo.
Vediamo quello che può succedere: due anni fa, tutto di corsa, si fece solo una gara di selezione e la Fiarc concesse la sua Squadra Nazionale alla Fitarco per partecipare ai primi mondiali in Francia.
Non si riuscì a portare due squadre complete, per mancanza di partecipanti alle selezioni.
Andò comunque bene, i rappresentanti di entrambe le Federazioni rimasero entusiasti di come si svolsero i Campionati, tanto che Poddighe offrì subito la candidatura italiana ai prossimi mondiali (accettata) e Fedeli appena rientrato in Italia, organizzò la Coppa Italia a squadre con lo stesso sistema e fu un successone.
Quindi piace a tutti, sta solo nell’organizzarlo meglio, trovare un accordo.
L’anno in corso ha visto una specie di campionato su 4 gare “teoricamente” sponsorizzato dalla rivista Arco, in pratica sono state 4 gare fine a loro stesse, senza seguito (almeno per ora), con alcuni malintesi, incomprensioni, delusioni.
La SRT che aveva sponsorizzato i bersagli 3D, non ha neanche avuto la possibilità di “vedere” i suoi bersagli in tutte e 4 le gare.
I mondiali di Maggio 2005 saranno comunque ancora sponsorizzati in toto dalla nostra azienda italiana (e scusate se me ne compiaccio molto).
Nel 2005 ci saranno 4 gare di qualifica, con regolamento a cui attenersi ed ufficiale, potranno solo partecipare arcieri con tessera Fitarco, perché gare ufficiali, ma a parte qualcuno con doppia tessera, se non parteciperanno arcieri Fiarc, difficilmente si riuscirà a comporre una squadra di 18 arcieri competitivi, non per la scarsa qualità tecnica, anzi, ma per l’inesperienza degli arcieri Fitarco in questo tipo di gare e la poca partecipazione di arcieri forti e motivati della Fiarc.
Presi i due migliori punteggi per arciere, verranno chiamati i primi 15 di ogni categoria, maschile e femminile, dubito fermamente che il 10 aprile ci saranno 90 arcieri a Genova per il trial di selezione, o meglio, dubito che questi 90 siano il meglio di ogni categoria.
Durante questo trial, verranno scelti tre arcieri per categoria che andranno ai Mondiali il mese dopo.
Anche se dubito, spero vivamente che tutti quelli che andranno facciano il loro meglio e raggiungano il massimo possibile ovvero l’oro in tutte le rispettive categorie.
Anche se tutto dovesse andare bene, cosa succederà dopo?
Non esiste un Campionato Italiano di questa specialità, non esiste un Europeo, quindi probabilmente si fermerà tutto di nuovo fino ai prossimi mondiali del 2007, se non peggio.
Non pensate che per me sia facile, io adoro questa cosa, la sogno da molti anni, mi piacerebbe anche partecipare, come feci nel 2003 in Francia, ma la mia categoria (compound) è quella più combattiva e dove tutti quelli che parteciperanno alle selezioni sono fortissimi, almeno 10 arcieri sono tutti allo stesso livello e passandone solo tre dovrò sudare sangue per riuscire ad essere scelto.
Mi consolo nel caso non dovessi riuscire, perchè essendo tutti amici miei i miei concorrenti, l’Italia sarà comunque molto ben rappresentata e tra le Nazioni favorite, e comunque sarò lì presente a tifare per loro (ho già preso la settimana di ferie, comunque vada).
La situazione Internazionale: oramai le cose si sono abbastanza definite, il mondo arcieristico è formato principalmente da 4 tipologie di “arco” , Olimpico, Compound, Ricurvo e Longbow, e da 4 tipologie di gara, il Targa, l’Indoor, l’Hunter+Field e il 3D, una Federazione internazionale che esclude una sola di queste, è destinata a rimanere indietro rispetto alle altre, o a rimanere in ambito nazionale, nulla di male, ma quelle affiliate alla Fita ne devono tenere conto.
La Fiarc può anche andare avanti per la sua strada, ma sapendo che comunque in futuro se non un partner, avrà un concorrente nel suo stesso campo, e il suo concorrente ha più potere e più soldi, quindi ha solo da perderci.
La Fitarco dal canto suo, forte di questo, non può pensare di fare tutto senza la Fiarc, l’esperienza maturata e il bacino d’utenza sono troppo elevati per essere bistrattati.
Organizzare un Campionato 3D è cosa Completamente diversa che organizzare una qualsiasi gara Fita, specialmente sulla sicurezza dei tiri, dei percorsi e della bellezza degli stessi (estetica e tecnica) e non sono certo 2 o 3 gare che danno la necessaria esperienza.
Gli americani hanno 6 Federazioni differenti, ma sembra che riescano ad interagire senza grossi problemi, quasi tutti gli arcieri tirano indifferentemente in diverse di queste Federazioni, qualche anno fa si sono messi ad un tavolo e hanno trovato un accordo, noi ci stiamo provando ma non c’è luce in fondo al tunnel.
In Italia un esempio è l’UITS, Unione Italiana Tiro a Segno, sotto il quale convivono tutta una serie di mondi completamente differenti, con regolamenti, strutture, attrezzi molto diversi tra loro, ma sotto un'unica sigla.
Il tiro con l’arco subisce ancora il sistema dell’orto, due Federazioni distanti fra loro e sembra pure incompatibili, più una serie di piccole realtà, trovare un punto di unione (tirano tutti con l’arco) sarebbe opportuno, per tutti.
Trovare una soluzione è auspicabile per tutti, anche solo una “soluzione” di comodo, commerciale o tecnica, dove si possa “giocare” con l’arco o “fare competizione” sia più facile di oggi.
Da parte di Fiarc, non aiutare Fitarco potrebbe essere un grosso errore per il futuro, d’altra parte, per Fitarco non chiedere aiuto alla Fiarc potrebbe inficiare il lavoro svolto fin d’ora e pregiudicare il futuro della disciplina 3D International e forse i rapporti con la stessa.
Allo stato attuale, se il 20 maggio prossimo dovesse andare tutto bene qualcuno potrebbe dire; “visto che siamo bravi? Non abbiamo bisogno di nessuno” e il 3D Int. Finirebbe lo stesso giorno, se dovesse andare tutto male qualcuno potrebbe dire; “Visto? Senza il nostro aiuto non vanno da nessuna parte” e il 3D Int. Finirebbe lo stesso giorno.
Altre ipotesi si possono fare, ma siamo certi che bisogna rischiare così tanto? Pensate solo ai detrattori da una parte e dall’altra che vita facile avrebbero…
Io “non ci sto” ce la metterò tutta perché tutto vada bene, ma io sono uno e valgo niente, o ci diamo da fare tutti o sarà peggio per noi.
Buon Natale e un ottimo 2005
zorro

spenk
Cewbacca

56 Posts

Posted - 20/12/2004 :  16:54:31  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Zorro,
pur conoscendoti solo di "fama"mi rattrista(credimi e'la verita)che questo per te e'un pensiero di Natale,scusa la battuta ma il 2 novembre che pensieri e che umore hai?.
In ogni caso quello che hai scritto e'oltre la verita'e come sempre quando ti scontri con la"politica"dei ministri senza portafogli succede questo:Io per solidarieta'e se puo'contribuire alla causa,ti posso solo dare la versione che a me appare in merito alla tua lunga riflessione.
Il primo grosso ostacolo e' che in fitarco (parlo di "lassu")non interessa molto neppure H-f figurati il 3d,se vuoi la riprova vai in una compagnia di media grandezza(30 soci)e chiedi chi ha vinto i campionati italiani h-f compound ,ti rispondono in 5-6 gli altri non lo sanno.fai la stessa domanda sul campione italino indoor o fita e gia'il numero aumenta a 15-20,se poi chiedi chi e'il campione italiano olimpico fita lo sanno tutti.Questo non sarebbe il vero problema se non si sommasse la poca conoscenza specifica di molti adetti al settore compound sopratutto per quello che riguarda il 3d ed il tiro di campagna,conosci forse un tecnico o un consigliere che si adopera per quello che tu ed io stiamo "parlando"?Non voglio in nessun modo dare colpe al selezionatore attuale ma selezionare non e'allenare mentre tu caro Zorro portavi ad esempio numeri e nazioni dove c'e'si un selezionatore ma e'un selezionatore che segue dal vivo le persone e non si limita a leggere i risultati delle gare in internet.Potra'forse sembrarti un fuori tema ma se focalizzi l'attenzione sul problema "conoscenza"vedrai tutto piu'chiaro,troppi di noi non solo in arcieria tendiamo ad "emarginare"quello che si conosce poco,il 3d ora il compound ieri e cosi via.Poi arriviamo al paradosso della fiarc che e'l'unica associazione a non riconoscere il
free style,e quei poveri arcieri compound sono costretti a tirare "monchi"in qualche gara fitarco o solo quando si avvicina qualche evento importante ifaa vincendolo poi e cosi il paradosso aumenta,pero'se ti puo'aiutare la nascita della fiarc e'stata meditata da un gruppo di persone non tanto per l'esigenza di fare un altro tipo di tiro(sacrosanto)ma sopratutto all'inizio e'stata fatta per il solito discorso di fareCONTRO(CONTRO NON CENTRO)e come tutte le cose fatte per andare contro qualcosa o qualcuno non vanno a finire un gran che bene.Solo in questi ultimi tre anni qualcosa si e'mosso ma io ritengo che quel poco che si e'fatto o si sta' facendo e'opera o di qualche "innamorato",cosa che traspare dalla tua lettera o da qualche interessato del settore e questo va bene se pero'non ci si fermasse solo all'eventuale bonifico bancario,ma si investisse veramente in un progetto ed in un circuito di gare dove allora gli arcieri comincieranno ad arrivare nonostante la fitaco e la fiarc.
Sperando di non rovinarti il S.Natale con stima
spenk
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 20/12/2004 :  17:12:14  Show Profile  Reply with Quote
Grazie per la solidarietà Spenk.
Il due Novembre di solito sono sereno, ho un culto degli antenati un pò retrò, come i pellerossa amo pensare che loro stanno nelle verdi praterie, magari tirando con l'arco.
Invece questo pensiaro di Natale nasce dall'esigenza di mettere al corrente altre persone di quello che "succederà" l'anno prossimo, con la speranza che le mie previsioni siano sbagliate (almeno in parte).
Sui tuoi resoconti son d'accordo, nel senso che è giusto che in Fitarco le priorità siano così, non avrebbe senso il contrario, non prenderebbero una lira dal Coni e per sopravvivere dovrebbero far pagare 50 Euri la tessera come in Fiarc e forse non basterebbero.
Spero che molti "innamorati" come me, che lo sono da 30 anni per l'arco e le frecce, si adoperino per un futuro migliore.
Una cosa che mi fà sperare è che la Fita non lascerà cadere il 3DInt, per loro (gli americani) è troppo importante, molto di più che tutte le altre specialità, comprese le Olimpiadi (BUSINESS) e il 3D è l'unico che possa portare qualche cosa, quindi, volenti o nolenti, presto o tardi, signori e poco signori,Fitarchisti o Fiarchisti dovranno inchinarsi a questa disciplina, spero solo di non essere già in pensione.
ciao
zorro
Go to Top of Page

spenk
Cewbacca

56 Posts

Posted - 20/12/2004 :  20:40:42  Show Profile  Reply with Quote
Caro Zorro,
vedi cosa fa il buonismo Natalizio?
Su di un altro forum(forum free)qualche innamorato(come te)ha raccolto il tuo messaggio natalizio e lo ha diffuso in cerca di consenso e logicamente lo sta'diffondendo e poi dicono che non esiste Babbo Natale!
Buon Natale Zorro e che il grande Manitu'rafforzi il tuo (e magari il mio)spirito.
Ciao Zorro.
spenk
Go to Top of Page

ge2005
C3PO

1 Posts

Posted - 25/12/2004 :  15:31:27  Show Profile  Reply with Quote
Caro Zorro,
gli innamorati del tiro con l'arco esistono e, grazie a Dio, non sono nemmeno pochissimi!
Ecco quella che può sembrare una favola di Natale.....
Partirò da lontano, da circa 25 anni or sono quando gli arcieri arco nudo erano pochi e "ghettizzati" nelle sole gare di tiro di campagna H+F (ghetto assai gradevole, per altro)ma consentiva di tirare solo nei mesi estivi.
Questo innamorato che Ti sta scrivendo fece una lunga battaglia in Consiglio Federale e dopo alcuni anni l'arco nudo fu ammesso ai concorsi indoor e quindi ai campionati italiani della specialità prima con due sole classi, under e over 18, e poi,e siamo ai giorni nostri, a tutte le classi.
Un vecchio adagio latino ricorda che " ..la goccia scava la pietra..".
La favola è realtà ed anche a Bergamo tra poco vedremo oltre 200 arcieri arco nudo schierati sulla linea di tiro....
Oggi la situazione è ben altra ed il 3D, del quale mi sono interessato dal primo giorno, è sto pienamente appoggiato da Mario Scarzella, Paolo Poddighe e Sante Spigarelli e la partecipazione al Mondiale di Sully sur Loire in pieno accordo con Marco Fedeli ne è tangibile prova.
Uno degli elementi fondamentali della nascita,della crescita e dello sviluppo del tiro 3D è stato ed è l'intervento di Sandro Ruggiu e della sua C&O Archery che hanno, gratis et amore Dei, fatto 'si che le Compagnie FITARCO potessero organizzare le prime gare con le sue bellissime sagome e che ancora una volta si presterà, come sponsor esclusivo, a fornirle per le prossime gare di qualificazione e per i Campionati Mondiali.
Mi auguro che le Compagnie Fitarco tutte si vadano ad attrezzare per il 3D investendo pian piano qualcosa per dotarsi di un "parco" sagome.
Quanto alla FIARC Tu sai che il sottoscritto,amico personale di Marco Fedeli ed iscritto alla Sua Federazione di cui sono anche istruttore, ha sempre operato nello spirito di una fattiva collaborazione tra le due organizzazioni, collaborazione che, anche grazie ai cordiali ed amichevoli rapporti tra i due Presidenti non è mai mancata.Se non si è, per ora, raggiunto un più concreto risultato non dipende dalla volontà delle parti ma da una oggettiva impossibilità a perseguire, secondo i dettami del CONI una soluzione che, rispettando tradizioni e programmi di ognuna, possa consentire l'apertura al riconoscimento della FIARC come disciplina associata. Sono fiducioso, comunque, che nel futuro,con la perseveranza e la buona volontà potremo trovare una opportuna soluzione per costruire una casa comune.
Comunque vadano i Campionati di Genova (evidentemente devo credere bene)il 3D non morirà: non morirà perchè la FITA non lo vuole, perchè l'EMAU non lo vuole, perchè in Francia, in Belgio ed in Spagna è già forte e perchè in Italia ci siamo ...noi e molti che non lo vogliono.
I prossimi Mondiali saranno negli USA, forse già l'anno prossimo in concomitanza con i Campionati IBO e gli americani garantiscono 15.000 [left](!!??) presnti alla manifestazione.
A Spenk voglio ricordare che la specialità Targa è la regina e ad essa, se vogliamo godere della presenza sui Media, dell'attenzione del CONI,dello Stato e delle opportunità di esponsorizzazione, dobbiamo dedicare il massimo possibile dell'attenzione e delle risorse: ricordate la straordinaria emozione provata nell'ascoltare le note dell'inno di Mameli e nel vedere il tricolore sventolare sul pennone più alto dello Stadio di Atene grazie alla performance del grande Galiazzo?
Ebbene, fermo ciò, esiste tuttto il resto, un resto di cui facciamo parte e che vuol dire migliaia di praticanti in tutte le varie specia-
lità del tiro con l'arco ed anche ad esse ci si deve dedicare se si vuole crescere e contare di più.
Personalmente faccio parte della Commissione FITA del 3D con il francese Lapostolle ed il belga Buggenhout e ne faccio parte grazie al fatto che la FITARCO mi ha indicato: anche questo significa qualcosa!
Con il primo di Gennaio prossimo andrò in pensione ed ho deciso di candidarmi ancora una volta al Consiglio Federale nel Collegio Unico Nazionale per dedicarmi,se sarò eletto, a tempo pieno alle mie passioni in primis al tiro con l'arco in particolare al settore tiro di campagna e 3D: per questo chiedo anche il Tuo aiuto e quello di coloro che desiderano sviluppare queste specialità.
Buon Natale ed auguri per un Anno Nuovo che mi auguro, per noi, denso di successi e soddisfazioni!
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 10/01/2005 :  09:03:59  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Bob per l'iniezione di fiducia.
ciao
zorro
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 31/01/2005 :  17:53:48  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Spulciando i messaggini sul forum Fiarc, mi sono reso conto che ormai l'avventura 3DI in Italia a carico Fitarco e' stata identificata per quello che realmente, anche se magari non consciamente, è:
-la messa a disposizione degli arcieri 3D italici di una gara ufficiale internazionale all'interno delle regole FITA, con l'intento, neppure troppo nascosto, di riportare all'ovile FITARCO un bel po' di arcieri della concorrenza.
Non esiste ovviamente nessuna ipotesi di sviluppo del tiro 3D direttamente all'interno degli attuali tesserati FITARCO, ma la sola aggiunta alla proposta FITARCO del 3D.
Quindi, ovvio che il 3D sia destinato a rimanere in Fitarco e svilupparsi, ma impossibile che i possa ipotizzare una "FIARC" come disciplina associata. Cosa si associa, se l'attività diviene interna Fitarco?
Curioso di vedere la partecipazione alle gare 3D di calendario FITARCO 2005.

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 01/02/2005 :  17:20:26  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Vittorio, Devo rileggere bene il tuo intervento,perchè non mi è ben chiaro, ma non ho molto tempo, intanto sappi che domenica a Castiglione, a ben -13°C hanno partecipato 94 arcieri, molti venuti anche da Liguria, Toscana, Emilia, Veneto e Svizzera.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 01/02/2005 :  17:59:05  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by zorro

Ciao Vittorio, Devo rileggere bene il tuo intervento,perchè non mi è ben chiaro, ma non ho molto tempo, intanto sappi che domenica a Castiglione, a ben -13°C hanno partecipato 94 arcieri, molti venuti anche da Liguria, Toscana, Emilia, Veneto e Svizzera.

e tutti ormai tesserati FITARCO

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 01/02/2005 :  18:00:42  Show Profile  Reply with Quote
Come avrei voluto essere là anche io, zorro, invece che febbricitante a casa!

Anna

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 02/02/2005 :  08:31:59  Show Profile  Reply with Quote
Vittorio, molti lo erano già, comunque hai ragione su alcuni punti.
La Fita e non la Fitarco ha voluto questa disciplina, proprio perchè è molto apprezzata dagli arcieri, specialmente delle tre categorie ammesse.
Non credo che la Fiarc possa soffrire tantissimo dalla cosa, la mentalità che c'è lì è un pò diversa.
In Fitarco verranno tutti quelli che oltre al puro divertimento vogliono anche la competizione, anche con archi tradizionali.
Poi, per me, la formula di gara Fitarco (la stessa della IBO) è la migliore (in ambito 3D) di tutte quelle conosciute, semplice e facile da organizzare, economica (rispetto alle normali Fiarc) velocissima da fare e adrenalinica durante gli shoot-off, sia per gli arcieri sia per il pubblico...
A Castiglione, per inesperienza, gli shootoff non sono stati eccezionali, ma impareremo tutti con il tempo.
Anna, ti aspettiamo a Firenze.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.1 secondi Snitz Forums 2000