C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Taratura revolution...
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

belv
C3PO

3 Posts

Posted - 08/02/2005 :  13:00:26  Show Profile  Reply with Quote
...impossibile.
A meno che il mio riser sia difettoso (revolution "standard"), cosa tra l'altro ricontrollata in negozio e negata dal commerciante in maniera più assoluta, non riesco a tararlo: la spennata è sempre un buon mezzo metro in basso a sinistra rispetto alla rosata.
Adesso ho gettato la spugna: dopo spese "folli" in tentativi inutili mi sta togliendo tutto il gusto di tirare le frecce.
Ho provato tutti gli spine da 560 a 680, le punte da 60 grani a 100 grani, alette beiter o spin wing, cambiato il bottone, cambiati i flettenti, provato diverse combinazioni delle variabili elencate prima, ho anche chiesto più volte ai miei compagni di guardarmi ma tutti hanno affermato che non evidenzio difetti grossi nell'azione... niente: è assolutamente insensibile a qualsiasi regolazione. Di più: ho provato con configurazioni totalmente assurde per "stararlo" in maniera drammatica (va bè che peggio di come è messo...) ma nemmeno così ha fatto qualche differenza.
Ho perso 5 mesi di allenamenti e gare in questi tentativi, ora sono veramente depresso ed incavolato.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? come l'ha risolto?

Grazie e ciao!

P.s.: tutti i tentativi sono stati fatti dopo aver sentito anche il parere di esperti tiratori e conoscitori dei materiali.
Mi dispiace soprattuto perchè l'arco da una sensazione veramente fantastica sul tiro ma... così com'è le freccie fanno un pò come voliono loro (lo so... sembra un controsenso).

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 08/02/2005 :  14:08:38  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
hai (avevi) stretto tutte le viti che tengono insieme le tre lamine? Anche quelle del rest-portabottone?

Il centershot era a posto? La prima cosa che ho risscontrato montando il mio era che il bottone Beiter non andava bene (troppo corto!) e ho dovuto prendere i pistoncini "extra-long" non di serie...

Se poi dai qualche info in più: lunghezza arco, potenza nominale, potenza effettiva, allungo, taglio della freccia, tipo di freccia, stabilizzazione, eccetera...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 08/02/2005 :  14:37:30  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

hai (avevi) stretto tutte le viti che tengono insieme le tre lamine? Anche quelle del rest-portabottone?

Se poi dai qualche info in più: lunghezza arco, potenza nominale, potenza effettiva, allungo, taglio della freccia, tipo di freccia, stabilizzazione, eccetera...

...quanti punti fai (in gara), che arco avevi prima, con che caratteristiche (lbs, etc...) dove andava la spennata prima...

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 08/02/2005 :  14:58:38  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
mi sa che il tuo revolution si aggiunge ai gia molti presenti sul mercato dell'usato.

ciao ale
Go to Top of Page

belv
C3PO

3 Posts

Posted - 08/02/2005 :  16:57:02  Show Profile  Reply with Quote
Prima di tutto grazie!
Ma forse non avete capito: io non parlo fine tuning... parlo di un arco completamente, totalmente starato che sembra (leggi è) totalmente, nella maniera più assoluta, insensibile ai tentativi di taratura/staratura, dai più leggeri ai più estremi.

Chris, non sto ad elencarti tutte le configurazioni di frecce che ho provato, faremmo notte, ma considera che nei range da me citati prima credo di avere provato tutte le combinazioni, anche quelle assurde!
Il center shot l'avrò controllato e ricontrollato più volte ed è corretto, ma nonostante questo ho anche provato a spostarlo.
Le viti sono tutte strette... su quelle sono abbastanza maniaco e le controllo ad ogni allenamento, forse l'unica cosa che ho tralasciato è di provare a stringere ulteriormente quelle che tengono insieme le tre "lastre".

Geppo grazie, ma i punti in gara a questo punto non posso prenderli in considerazione visto che con il revolution in queste condizioni non mi azzardo a farne... li peggioramento rispetto a prima è sensibile, come dicevo prima la spennata non è 5-6cm fuori dalla rosata... si parla di ben 40-50cm a 18m!
Prima tiravo con uno zone. Non avevo un gran feeling, ma la taratura era una cosa da perderci al massimo un allenamento, con la spennata che impattava al centro della rosata (o, come poi mi è stato insegnato, leggermente in alto a destra).
A parità di "acessori" e flettenti non c'era paragone... aveva una reazione molto più nervosa ma una facilità di taratura (e di fine tuning) ed una costanza molto maggiori.

Alessando: allora non solo l'unico che sta avendo difficoltà con il revolution?

Ciao!

Diego
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 08/02/2005 :  17:12:30  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Allineamento dei flettenti e tiller?
Hai riprovato gli stessi flettenti su un altro riser?
Se la spennata è una sola, hai controllato la spennata?

Riccardo
------------------
"chi controlla il passato controlla il futuro/ chi controlla il presente controlla il passato" g. orwell
------------------

Edited by - Ricfranz on 08/02/2005 17:13:07
Go to Top of Page

CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 08/02/2005 :  18:10:11  Show Profile  Reply with Quote
forse punto di incocco?
o tiller?
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 09/02/2005 :  08:41:48  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
In ordine di priorità, per iniziare la taratura del revolution devi:
- controllare TUTTE le viti e brugole, incluse quelle dell'impugnatura e sotto la stessa...
- controllare accuratamente il tiller (meglio se nonostante tutto lo tieni a tra 0 e 1/8 positivo).
- controllare il center shot (canonico con punta fuori dall'asse dell'arco). Attenzione a questo passo: il revolution è sensibilmente più "largo" rispetto ad altri riser, quindi non ti basare sull'allineamento delle viti ma sulla centralità della corda sui flettenti. Meglio se con gli aggeggini della beiter.
- mettere la molla debole del beiter e tensione a metà (tanto per partire da un punto "medio")
- punta da 100 grani e frecce segnalate dalla tabella easton, possibilmente la sezione morbida invece di quella rigida.
- preparare 6 frecce impennate e tre spennate

inizi a tirare con 3 (TRE) spennate e 3 impennate, scordandoti il bottone, per mettere a posto il punto d'incocco finché l'altezza delle spennate è identica a quelle delle impennate.

A questo punto metti il centro della diottra esattamente nel piano formato da corda e freccia.

Tiri volées di 6 frecce (senza spennate) e regoli il bottone (senza toccare il mirino a dx-sx) finché la rosata diventa centrale.

Per il resto (taratura fine), dovresti dire quanti punti facevi (col vecchio arco), in modo da capire se sei sufficientemente stabile nel tiro e quindi capire se il test (test, non taratura) della spennata è affidabile.
Intanto, se vuoi, puoi tirare tutte e 9 le frecce e controllare in primis se tutte e tre le spennate raggruppano e dove rispetto al gruppo delle impennate.

Come ho detto in altri post, la mia spennata a 18 metri è attualmente circa 20-23cm a sinistra, ma me ne "stracatafotto", come dice Montalbano...

Poi, quando sarai fuori, la musica cambierà...

PS: non capisco però perché dici che "non parli fine tuning" e poi vuoi tarare il bottone con la spennata... con la spennata non tari il bottone, ricordalo. Lo controlli, che è tutta un'altra cosa!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 09/02/2005 :  09:50:42  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
Ti confermo che non sei l'unico, anzi.
Arcieri più esperti di me lo stanno considerando un ottimo passaggio tra l'arco scuola e un riser "vero".

ciao ale
Go to Top of Page

belv
C3PO

3 Posts

Posted - 09/02/2005 :  09:55:56  Show Profile  Reply with Quote
Ok proverò anche a fare come dici tu!
Taro il bottone con la spennata (e prima lo facevo con la carta) perchè così mi avevano insegnato...
Vi farò sapere al più presto, intanto grazie per i preziosi consigli!!!

Ciao!

Ah... flettenti provati su un'altro riser: tutto ok! Uso tre spennate quindi il problema non dovrebbe essere lì, allineamento dei flettenti ok e tiller... bè il tiller era a 0 controllato, anche se io sono un pò di scuola "americana" (regolare il tiller non serve a niente) e quindi non ci badavo poi molto.
Go to Top of Page

Stef4o
Cewbacca

Italy
87 Posts

Posted - 09/02/2005 :  10:06:50  Show Profile  Visit Stef4o's Homepage  Reply with Quote
Mi associo al post di Chris, con una sola avvertenza:
lo stringere le viti che tengono insieme le fette potrebbe cambiare notevolmente la geometria del riser e soprattutto il pivot point... strano ma vero! eppure mi è accaduto durante la sperimentazione. Questo evidentemente accade perché anche le fette partecipano alla flessione dei flettenti. Se la tensione tra le fette è diversa tra il pocket superiore e quello inferiore, la risultante modifica il tiller complessivo e anche il centro di spinta reale (che in genere sta sulla parte della grip più avanzata). L'effetto finale è quello di tirare con un arco impugnato un po' più in alto o un po' più in basso...
Prima di "giocare" anche con le viti del riser, controlla che le fette - ad arco scarico - siano parallele tra loro...
Per il resto, se segui il procedimento 'standard' - come descritto da Chris - non dovresti avere problemi.
Per la spennata in basso a sinistra uno potrebbe pensare a punto di incocco alto e freccia rigida (o bottone duro, o center shot a sinistra o....) ma potrebbero esserci anche interferenze di cui non ti sei accorto. A tale proposito, ti consiglio di controllare la posizione verticale del blocco rest-bottone.
Sul mio revolution, esso è posizionato a circa metà corsa e, da quello che ho potuto vedere durante i test, è la posizione migliore (con il mio set-up, ribadisco...)...
Una cosa che Ugo Parenti ha notato (e che gli ha fatto dire "non mi piace...") è la curva dell'arco, caricato, il cui apice non corrisponde né al pivot né al bottone ma è un po' più spostata verso il pocket superiore, circa all'altezza dell'attacco del mirino. Non so però quanto possa esserti utile questa indicazione.

Per altre amenità del genere, ti rimando a precedenti interventi sotto il topic "spigarelli revolution (sincronia flettenti)"

in bocca al lupo

Stefano

Edited by - Stef4o on 09/02/2005 10:08:38
Go to Top of Page

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 09/02/2005 :  13:23:35  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
Per quanto riguarda le viti che tengono insieme i tre strati del riser io sapevo che c'è una tensione ben precisa stabilita al momento dell'assemblaggio del riser e che è altamente sconsigliato modificarla. Se sei di Roma ti consiglio di passare a far dare una controllata alle viti nel negozio del produttore del riser...
Maurizio
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000