C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Allungare le frecce
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

franic
C3PO

Italy
28 Posts

Posted - 18/02/2005 :  13:45:53  Show Profile  Reply with Quote
Non so se vi è mai capitato, agli esordi, di compiere lo sconsiderato gesto di tagliare troppo le frecce, magari delle ACE come ho fatto io, ed accorgervi dopo un po' che le avreste preferite più lunghe di un paio di centimetri (ops, scusate: volevo dire circa 1 pollice).

Domanda: non esiste qualche aggeggio (un inserto, una prolunga) da mettere in punta o in coda per "ri-allungarle" senza appesantirle eccessivamente e/o perdere troppo in prestazioni?

(forse dovevo metterla nel forum tecnico, o meglio ancora nella sezione sciocchezze !)

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 18/02/2005 :  14:28:20  Show Profile  Reply with Quote
So che le frecce possono essere allungate un poco incollando una sezione di asta a delle punte lunghe (all'interno dell'asta) che fungono da anima per l'inserto.
Non so esattamente come si fa, conosco degli arcieri che lo hanno fatto. Ignoro se le frecce ottenute in tal modo vadano dritte
Ho pure il sospetto che la aste ACE si prestino male all'operazione, non essendo cilindriche, ma barilate

Anna

Edited by - anna on 18/02/2005 14:28:43
Go to Top of Page

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 18/02/2005 :  15:27:42  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
confesso di averlo fatto in passato sulle redline
in effetti non so se sulle ace lo puoi fare. se hai ancora i pezzi tagliati via puoi ricavarne delle piccole "prolunghe" (ma non andrei oltre i 5, forse 10 millimetri) usando esattamente la parte di freccia corrispondente alla parte tagliata, perché come dice anna le ACE sono barilate.
in ogni caso non so che risultato otterresti. lo spine dinamico ti cambia sicuramente ma credo che la freccia diventi un bel po' storta...
maurizio

Edited by - mauman on 18/02/2005 15:28:23
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 18/02/2005 :  16:42:24  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
finché l'anello di ACE è sulla punta (e dove potrebbe andare?), e la punta è dritta, l'asta sarà dritta e dato che la punta non flette non cambia lo spine.

Devi però avere l'asta su almeno 3/4 di inserto di punta, e l'anello deve essere saldamente incollato, pena la rottura entro pochi tiri della giunzione.

Sono tuttavia esperimenti caldamente sconsigliati per il rischio di lesioni personali (esplosione della freccia).

Con l'alluminio era prassi corrente recuperare in questo modo le frecce per abbattere i costi

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 18/02/2005 :  17:47:53  Show Profile  Reply with Quote
Si verso la punta puoi allungare un centimetro non credo sia consigliabile di più specie se non usi l'inserto J,
dietro per allungare potresti utilizzare le cocche Beiter in & out ci dovrebbe essere un tipo più lungo che fa al caso tuo.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000