C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 L'arciere ideale...
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 12/03/2003 :  11:15:03  Show Profile  Reply with Quote
Quali sono le doti di cui un arciere non può proprio fare a meno?

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 12/03/2003 :  12:07:57  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
I soldi !!!
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 12/03/2003 :  14:23:54  Show Profile  Reply with Quote
E magari un paio di occhiali...come nel mio caso!
(Se la risposta di Vittorio fosse la verità non credo che avremmo in Italia 18000 iscritti; ne avremmo molti di più, forse tanti quanti la federazione del golf...)
Scherzi a parte, cosa ne pensate?

Edited by - karis on 12/03/2003 15:15:54
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 12/03/2003 :  14:54:46  Show Profile  Reply with Quote
Da quello che ho visto in giro, sono riuscito ad individuare diversi tipi di arcieri:

Gli agonisti, che devono avere pazienza, umiltà, sensibilità propriocettiva, ambizione, self-control, senso autocritico, un po' di capacità di soffrire, soldi, prediligono i FITA piovosi.

I ludico-onanisti, che devono avere pance capienti, una visuale davanti, un arco-capro espiatorio, delle frecce semprestorte, una visione della vita dove la colpa è degli altri, soglia di resistenza alla frustrazione bassa, soldi, amano i 900 round e soprattutto il pranzo annesso.

I prototop, che devono avere archi ultimo grido, frecce ultimo modello, corde new-line, rest spaziali, abbigliamento indiscutibilmente orientato al 10, capacità arcieristiche relative, molti soldi, scelgono le gare indoor perchè possono farsi vedere meglio.

Gli antropocentrici, che devono avere una visione del mondo che finisce con il loro naso,
una visione del tiro con l'arco che finisce con la loro freccia, una visione della vita che finisce nelle loro ciabatte la sera davanti alla tivvù, soldi, non fanno ovviamente gare.

Edited by - Paolo on 13/03/2003 12:20:56
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 14/03/2003 :  12:00:35  Show Profile  Reply with Quote
Complimenti a Paolo per lo spirito di osservazione e per l'umorismo espresso.
Personalmente frequento i campi di gara da poco più di un anno e le cose che più stimo in un arciere sono nell'ordine:
ONESTA': nel dichiarare i punti e nell'attribuirsi la colpa degli errori commessi.
SERENITA'DI SPIRITO: senza la quale il tiro con l'arco non esiste.
SPIRITO CAMERATESCO: trovate voi la parola, ma è quella dote che permette agli arcieri più esperti di aiutare quelli come me anche durante una gara, suggerendo piccoli accorgimenti o correggendo errori.
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 14/03/2003 :  22:02:43  Show Profile  Reply with Quote
eh, eh...
grazie per i complimenti, sono d'accordo con te sullo spirito cameratesco: ricordo in maniera molto vivida le osservazioni ricevute in gara, forse più che quelle ricevute in allenamento.
La serenità di spirito secondo me a volte viene accanitamente recitata...
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 15/03/2003 :  00:41:37  Show Profile  Reply with Quote
(La serenità di spirito secondo me a volte viene accanitamente recitata...)
Forse è vero, ma in questo caso i punti saranno pochi!
Intendo dire che se la tua mente è occupata a pensare ai problemi del lavoro o a quello st.... che ti ha tagliato la strada prima di arrivare in palestra, sarà tutto molto più difficile.
La capacità di "liberare" la mente e concentrarsi solo su quello che stai facendo in quel momento è un aspetto che credo sia fondamentale (nel tiro con l'arco ed in altre 7000 cose).
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 16/03/2003 :  18:06:46  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
..............e se un arciere non avesse nessun tipo di pensiero..........
............mente assolutamente vuota, nessun lavoro a cui pensare, nessun impegno da ricordare, niente fidanzate a cui spedire fiori in ritardo, nessun ristorante da prenotare, nessuna scuola da frequentare...bollette..........canone..........niente...........
.............il nulla........................arciere perfetto no?

ciao ale
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 16/03/2003 :  22:28:01  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Bhe daltronde George Bernhard Shaw disse: " per giocare a golf non occorre essere stupidi, però aiuta!"
Direi che e' applicabile anche all'arciere, pensa che bello sarebbe andare sulla linea di tiro lobotomizzati, facendo, come un automa, sempre lo stesso gesto
Ciao a tutti gli arcieri e a tutti gli arcieri golfisti...doppia disgrazia VE LO POSSO ASSICURARE
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 17/03/2003 :  08:33:22  Show Profile  Reply with Quote
La mia istruttrice mi racconta che l'attuale allenatore della nazionale (quello coreano ma non so come si chiami) un giorno le disse che la sua intelligenza la doveva usare prima e dopo il tiro.

Sulla linea di tiro bisogna essere STUPIDI...

Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 17/03/2003 :  13:31:19  Show Profile  Reply with Quote
Consiglio di lettura:
Lo zen e il tiro con l'arco di Eugen Herrigel
Ed. Adelphi Piccola biblioteca 25
100 pagine Euro 5,16 (forse al supermercato anche meno).
Io di tiro con l'arco capisco poco, ma questo è sicuramente un grande libro!
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 26/03/2003 :  19:35:08  Show Profile  Reply with Quote
Oggi ho tirato per la prima volta in vita mia a 70 metri, e sono riuscito prima a beccare il paglione, e poi addirittura a fare delle rosatine appena appena raccolte...

sullo slancio ho deciso di regolare il mirino anche a 90 metri, con il brillante risultato di due nuovissime ACE 570 esplose sui sassi...

ecco due caratteristiche che l'arciere deve avere:
UMILTA'
PRINCIPIO DI REALTA'

Se non sei pronto per fare certe cose, riconoscilo prima di tutto davanti a te stesso ed abbi la pazienza di aspettare.

Credo che la lezione mi servirà.
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 26/03/2003 :  20:34:34  Show Profile  Reply with Quote
Proprio oggi dopo aver fatto i mirini a 70 mt. ho tirato 3 frecce (A/C/E) in un paglione H&F distanza approssimativa 40 mt. in salita...

Bollettino di guerra: due disperse in azione...
Credo di aver imparato le stesse cose di Paolo.

Edited by - karis on 26/03/2003 20:35:22
Go to Top of Page

Riccardo
Han Solo

203 Posts

Posted - 26/03/2003 :  21:35:08  Show Profile  Visit Riccardo's Homepage  Reply with Quote
Nel principio di
UMILTA' e REALTA'
perchè usare delle preziose, vendute a carati, ACE e non delle plebee ACC quando si è ancora alla fase di tirare per la prima volta i 70/90 metri o nel provare nel tiro di campagna?
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 26/03/2003 :  23:07:16  Show Profile  Reply with Quote
Perchè le A/C/E sono Gratis, dato che me le ha regalate un arciere a cui non andavano più bene!
(Non sarebbero proprio giuste per il mio arco, ma vista l'occasione ho ringraziato il mio "benefattore" e sfrutto questo ben di Dio)
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 27/03/2003 :  08:28:23  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
Ciao non per farmi gli affari tuoi, ma penso che se le frecce non sono adatte al tuo arco è come se tu tirassi delle qualsiasi freccie da supermercato, controlla meglio le varie tabelle non per assumerle a legge ma perlomeno per farti un'idea ciao
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 27/03/2003 :  08:31:14  Show Profile  Reply with Quote
In effetti è un'ottima domanda quella di Riccardo.
Non ho un'adeguata risposta.

Non credo che il problema siano le ACE o le ACC, dato che con un po' più di accortezza avrei evitato comunque delle perdite (il paglione dei 90 m. è quasi appoggiato ad un mucchio di pietre, perciò è stata da un certo punto di vista una morte annunciata).

Ora sono effettivamente nel dubbio se rimpinguare le già risicate scorte di una freccia costosissima o se optare per una meno nobile (Navigator?)...
Il problema è che a 31" poi mi trovo con due affari molto diversi nella resa...

Go to Top of Page

Riccardo
Han Solo

203 Posts

Posted - 27/03/2003 :  21:05:36  Show Profile  Visit Riccardo's Homepage  Reply with Quote
Caspita che allungo. Praticamente non accorci le aste. Attento all'acquisto di aste "sciolte". Le tolleranze tra serie di produzione diverse, pur di aste dello stesso tipo, sono molto ampie. Anche se sono ACE. Le aste è meglio acquistarle in gruppi di 12 o multipli (ciao stipendio). Ancora peggio è mescolare i tipi di aste: ACE con ACC oppure Navigator ecc.. Se ti restano almeno 7 frecce resisti alla tentazione e risparmia qualche soldo per fare un acquisto di una serie completa.
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 28/03/2003 :  11:05:33  Show Profile  Reply with Quote
Credo che seguirò il tuo consiglio.

In effetti il primo momento di scoramento mi aveva fatto pensare di mettere a repentaglio attrezzi meno "preziosi", ma il probelma è nella mia testa.
Non ha senso riempirsi la faretra di frecce diverse fra loro, altrimenti non avrebbe mai avuto senso il primo acquisto di ACE.

Le 9 superstiti saranno affiancate da sorelline uguali a loro, quando si potrà fare...
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 10/04/2003 :  10:50:46  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by karis

Proprio oggi dopo aver fatto i mirini a 70 mt. ho tirato 3 frecce (A/C/E) in un paglione H&F distanza approssimativa 40 mt. in salita...

Bollettino di guerra: due disperse in azione...
Credo di aver imparato le stesse cose di Paolo.

Grazie ad un utilissimo strumento, chiamato metal detector, le due "missing in action" sono tornate sane e salve alla base.
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 16/04/2003 :  11:52:31  Show Profile  Reply with Quote
beato te...
io le tumulai seduta stante...
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000