C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Quale tipo di errore sto facendo?
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 26/02/2005 :  18:52:23  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
E' qualche settimana che tiro male, e mi succede una cosa che non mi spiego.
Le mie frecce dovrebbero essere rigide, il programma AA le mette in mezzo al verde.
La lunghezza complessiva è tale che il clicker è leggermente dentro la finestra.
Con l'arco completamente scarico (41) e il bottone un po' duro metto le spennate al centro , ma ogni tanto faccio delle frecce nel due a destra altezza giusta. (arciere destro).La causa di solito è l'indecisione nella fase conclusiva, ma un due o uno zero mi sembrava un po' troppo.
Non sapendo che fare, ho dato retta ad AA e ho caricato l'arco di due giri (43?). Ho solo dovuto alzare un po' il mirino. Le spennate continuano a stare dentro e l'errore a destra è molto ridotto.
Provo con le spennate a 3 metri dal paglione di ethafoam: belle dritte.
Evidentemente il mio modo di tirare fa sì che si abbiano questi risultati a dir poco imprevedibili.
Il braccio dell'arco è fermo.
Qualcuno sa fare qualche ipotesi? O dare qualche suggerimento (che non sia Lourdes)?

Riccardo
------------------
Meglio sfoderare il mestolo che la spada.

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 26/02/2005 :  19:08:44  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Hai controllato non ci siano interferenze in uscita? per fare dei due dovresti fare un errore tale per cui te ne accorgeresti...

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Non discutere mai con un deficente. Prima ti porta al suo livello, poi ti batte con l'esperienza
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 26/02/2005 :  19:12:41  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Si. I controlli evidenti e noti li ho fatti tutti: tra l'altro non ho un bel rilascio, ma non ho mai fatto dei due. Il fatto che aumentando il libbraggio l'errore diminuisca e la spennata resti in rosata, mi fa pensare ad un errore amplificato da una freccia rigida. Ma a destra?

Riccardo
------------------

Edited by - Ricfranz on 26/02/2005 19:13:38
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 26/02/2005 :  19:13:56  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ci provo ..
Supponendo che non sia sempre la stessa freccia ad andare a dx, e che effettivamente il braccio dell'arco si muova sempre allo stesso modo e che il rilascio sia sempre quello, sospetterei il bottone.
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 26/02/2005 :  19:16:05  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Il bottone non lo avevo preso in considerazione. Adesso lo smonto e lo pulisco. Grazie.
Però se restasse bloccato, non mi spiegherei ancora la freccia a destra.

Riccardo
------------------
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 26/02/2005 :  20:00:21  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Però se restasse bloccato, non mi spiegherei ancora la freccia a destra.

e se invece avesse delle incertezze in estensione ...
Go to Top of Page

regius
Leia

Italy
353 Posts

Posted - 26/02/2005 :  20:35:12  Show Profile  Reply with Quote
Parlando con un "VETERANO ex nazionale" della mia compagnia Domenica scorsa ,questi mi ha ribadito il concetto che a volte noi ci interstardiamo sui materiali, quando forse dovremmo rimetterci in gioco. Beh... ha ragione. Perciò per quanto ti possa essere d'aiuto, ripensa alla tua posizione e alla tua azione, prova a ripartire dai fondamentali e probabilmente come d'incanto ti troverai a "sentire" quelle sensazioni che adesso si sono "distratte".

In bocca al lupo.

Regius

Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 27/02/2005 :  10:48:54  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Sono sicuro che il materiale non c'entra, cercavo di essere messo sulla buona strada nel cercare l'errore che faccio io. In alternativa proverò ad interrompere per qualche tempo.

Riccardo
------------------
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 27/02/2005 :  17:54:05  Show Profile  Reply with Quote
Il braccio è fermo. Anche il polso e la mano?

Anna

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 28/02/2005 :  09:30:30  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Il polso e la mano sono morbidi, quindi non dovrebbero fae cose strane...

Riccardo
------------------
Go to Top of Page

CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 28/02/2005 :  10:08:02  Show Profile  Reply with Quote
Vedi la corda sempre al solitio posto?
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 28/02/2005 :  10:09:07  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Ricfranz: dove è la corda rispetto al mirino quando sei in mira? Dove è il mirino rispetto alla freccia con l'arco a riposo? Spennata dritta a 3 metri? hai provato a 3,5 poi 4 poi 4,5 e così via (forse iarde)?

Mi spiego: la spennata serve a controllare che la freccia sia qualle giusta rispetto alla taratura dell'arco e dell'arciere. E' perfettamente inutile metterla in mezzo alle altre sperando che così l'arco sia a posto. Per inciso: ancora sabato ho fatto 580 e le spennate restano imperterrite a 25-30 cm a sinistra delle impennate.

La prima cosa da fare è mettere paralleli il più possibile i vari piani: quello formato dalla corda e dalla mezzeria dell'arco, quello formato dalla corda e dal mirino e quello formato dalla corda e dalla freccia. Se questi tre piani sono molto distanti tra loro, basta un semplice cambiamento di uno solo dei tre e paf! la freccia vola a dx o sx e non si sa il perché...

Quindi, in linea teorica, la corda deve essere più vicina possibile al mirino (Michele la mette sul riser) ma comunque ini una posizione fissa, il mirino deve essere il più possibile sopra la freccia, il center shot "canonico" ma può anche essere più "centrale" se si ha un rilascio particolarmente pulito.

Partendio da questa posizione si gioca con il bottone finché la freccia (impennata) non è dentro (il giallo). POI si tirano le spennate: se è a destra è morbida (e tale resterà anche mettendo il bottone a paletta!), se a sx è rigida (e tale resterà anche mettendo il center shot a destra o ammorbidendo oltre ogni misura il bottone). Nel primo caso si mettono punte più leggere, si scarica l'arco, si accrociano le frecce da davanti o da dietro, si cambia sezione... Nel secondo caso si allungano le frecce, si indurisce l'arco, si mettono punte più pesanti...

IN NESSUN caso serve smanettare sul bottone (a meno che la spennata sia a meno di 2-3 cm dalle impennate)...

In linea teorica il bottone non serve... (ouch! ho ricevuto un sasso da qualcuno). In pratica il bottone "starato" aumenta di molto l'errore anche minimo (concetto di forgiveness o unforgiveness) rispetto a un bottone tarato bene.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 28/02/2005 :  10:18:24  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

Ricfranz: dove è la corda rispetto al mirino quando sei in mira? Dove è il mirino rispetto alla freccia con l'arco a riposo? Spennata dritta a 3 metri? hai provato a 3,5 poi 4 poi 4,5 e così via (forse iarde)?

Freccia: center shot canonico.
A riposo: corda in centro riser, la diottra è a sinistra e sfiora la corda (il pin è leggermente a sx della punta della freccia)
In mira: corda proiettata in centro riser.

Riccardo
------------------
Go to Top of Page

regius
Leia

Italy
353 Posts

Posted - 28/02/2005 :  10:54:47  Show Profile  Reply with Quote
Allineamento dele spalle? Spinta con la mano del riser?

Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 28/02/2005 :  10:57:48  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

Mi spiego: la spennata serve a controllare che la freccia sia qualle giusta rispetto alla taratura dell'arco e dell'arciere. E' perfettamente inutile metterla in mezzo alle altre sperando che così l'arco sia a posto. Per inciso: ancora sabato ho fatto 580 e le spennate restano imperterrite a 25-30 cm a sinistra delle impennate.

Aragorn il Prode (Chris)

Pensa a quanti punti in piu' faresti se avessi le frecce giuste e la spennata con le altre...

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Non discutere mai con un deficente. Prima ti porta al suo livello, poi ti batte con l'esperienza
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 28/02/2005 :  11:21:30  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Geppo: aspettiamo fuori...

Ricfranz: in altre parole hai il piano del mirino (il piano corda-mirino è a sinistra rispetto alla freccia) che "spinge" le frecce a dx, mentre in trazione hai quello dell'arco (corda-centro arco, la corda è a destra rispetto al centro di mira) che "spinge" a sx (la mira per definizione spinge in centro). E' possibile che tu abbia il bottone un pelo troppo duro.

Per controllare, prendi un bersaglio nuovo (ne avrai bisogno di un po', quindi prendi le triple) e tiri 10-12 frecce. Togli 1 giro di bottone e tiri 10-12 frecce su un altro bersaglio nuovo. Controlla l'estensione globale laterale delle 2 rosate. Se si è allargata torna indietro di 1/2 giro e rifai 10-12 frecce. e vai avanti così prima a mollare il bottone, poi a stringerlo. Prima vai un giro alla volta, poi di 1/2 poi di 1/4, poi di un click...

Contano anche le frecce tirate "male", ovviamente. Direi anzi che valgono soprattutto le frecce tirate male...

Lo scopo è quello di trovare la posizione del berger dove la tua rosata è più stretta lateralmente. Questa è contemporaneamente la posizione che "perdona" di più eventuali errori di rilascio.

Altro piccolo trucco è allargare i baffi aumentando il peso alla loro estremità: occhio a non variare troppo il baricentro (ecco perché allargarli), sennò hai sensazioni diverse sulla mano e potrebbero volerci un po' di frecce per rirtovarle corrette. In questo modo il momento inerziale sulla rotazione verticale (intorno all'asse) dell'arco viene ulteriormente aumentato e staibilizza meglio l'arco per eventuali errori dovuti a pressioni laterali sull'impugnatura.

Presumo ovviamente che la mano della corda abbia un'uscita lineare e non "a schiaffo"...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 28/02/2005 :  11:30:51  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
In effetti la rosata è allargata in senso orizzontale, mentre tiene bene sulla verticale (ellittica), ed il bottone è sul duro. Il v-bar è 80 gradi.
Seguirò senz'altro i tuoi consigli. Grazie.

Riccardo
------------------
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 28/02/2005 :  12:57:43  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Visto che il "soggetto" non e' un novizio, occorre di base eliminare tute le ovvietà sull amessa a punto.
Tolto quelle, rimangono:

a) bottone che si blocca - Se il center shot non e' perfetto, la freccia va dalla parte opposta a quanto si suppone.

b) corda modificata con punto di incocco di forma o dimensioni diverse dal precedente

c) interferenze varie pateletta

d) errore di base della spalla dell'arco combinato con bottone troppo critico

e) rest che fa cose strane.

Se cambiando tutto pezzo per pezzo il problema non scompare, d) e' la soluzione piu' probabile

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 28/02/2005 :  13:13:19  Show Profile  Reply with Quote
io aggiungerei al d) anche l'interferenza con l'arco proprio per le frecce che vanno nel 2. Prova a esaminare bene le alette alla fine di una sessione di allenamento in cerca di righe o tracce comuni a tutte le frecce.
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 28/02/2005 :  13:19:38  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Ho già smontato e pulito il bottone.
Domani sera riparto da molla morbida, mirino sulla punta della freccia e controllo della spalla dell'arco con videocamera. Vediamo cosa salta fuori.
Il problema in effetti è nato dopo la sostituzione dell'alluminio con il carbonio.
Come al solito, siccome le cose non sono mai facili (Murphy), sarà la solita combinazione di due o tre fattori.
Grazie a tutti.

Riccardo
------------------
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 28/02/2005 :  13:25:11  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Per controllare, prendi un bersaglio nuovo (ne avrai bisogno di un po', quindi prendi le triple) e tiri 10-12 frecce. Togli 1 giro di bottone e tiri 10-12 frecce su un altro bersaglio nuovo. Controlla l'estensione globale laterale delle 2 rosate. Se si è allargata torna indietro di 1/2 giro e rifai 10-12 frecce. e vai avanti così prima a mollare il bottone, poi a stringerlo. Prima vai un giro alla volta, poi di 1/2 poi di 1/4, poi di un click...

Capisco che ci sia un brace migliore di altri che consenta di trasferire la massima potenza alla freccia e risulti in una traiettoria piu' alta.
Non mi e' altrettanto chiaro perche' la posizione migliore del bottone non sia semplicemente quella in cui la spennata raggruppa.

Avevo capito che la spennata, non subendo l'effetto stabilizzante che invece hanno le impennate, risente maggiormente di eventuali compensazioni da bottone o center shot tanto quanto risente dell'altezza del PI.
Se e' cosi' la spennata dovrebbe semplicemente manifestare maggiori variazioni d'impatto rispetto alle impennate.
Pur considerando che FOC alti compensino l'errore anche sulle spennate, penserei che con frecce idonee, l'incrocio tra spennate e impennate, sia il riferimento da seguire.

-Maurizio

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.1 secondi Snitz Forums 2000