| Author |
Topic  |
|
|
franic
C3PO
Italy
28 Posts |
Posted - 14/03/2005 : 09:45:55
|
Fare meno punti in gara è normale. Le persone con cui ho avuto occasione di parlare mi riferiscono scarti di 10-20 punti. A me succede quasi regolarmente di avere scarti di 40-50 punti. Escludendo l'emozione che sento di non avere, quali degli infiniti parametri possono influire così vistosamente ?
|
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 14/03/2005 : 10:02:40
|
L'emozione o la distrazione.
Riccardo ------------------ La Civiltà Occidentale? Potrebbe essere una buona idea! |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 14/03/2005 : 10:35:14
|
Spesso in allenamento uno ha la sensazione di tirare bene e di fare punti. Prova a contarli con costanza: per 2 settimane tutte le volte che vai in palestra/campo conta i punti, facendo 1-2 gare per serata. Concediti solo 2 volées di prova, ovviamente.
Ne ricavi una "media-allenamento", che include l'ampiezza degli scarti (cioè il record massimo e minimo del periodo)
Confronta con i risultati fatti in gara... Vedrai che lo scarto di 40-50 punti diminuisce notevolmente.
In ogni caso, in gara ciò che ti fa sbagliare non è l'emozione, ma la convinzione che "non devi sbagliare", e questo ti porta infallibilmente... a sbagliare! E' un po' lo stesso discroso della spennata, che "devi tirre meglio" delle altre.
Il trucco per sbloccare la situazione non è di tirare in palestra come in gara, ma l'esatto contrario: tirare in gara come se fossi in palestra! Ricrearti un'atmosfera e un ambiente (più o meno virtuale) a te familiare. Quello che però devi assolutamente fare in allenamento è tirare con i ritmi di gara! E' inutile allenarsi a tirare 12 frecce a volées, magari chiacchierando tra una freccia e l'altra, in totale relax, prendendosi tutto il tempo che si vuole... e poi in gara non gfai nulla di tutto ciò!
Ah dimenticavo: dato che in gara si tirano solo 3 frecce a 18 metri, ovvio che se ne tiri (e conti) 6 o 9 frecce di colpo i punteggi salgono: le prime 3 servono da "prova!"...
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
shannara
C3PO
Italy
9 Posts |
Posted - 14/03/2005 : 10:46:35
|
Ciao. Concordo con Chris, però con una precisazione: e cioè che COMUNQUE è bene che in allenamento tu tiri più frecce di quante ne tirerai poi in gara, in modo che il tono muscolare regga al meglio la fatica, non solo fisica ma anche derivata dalla tensione, che come sai,se non riesci ad astrarti,come suggerisce Chris, incide, eccome !! Mau da Longaron
|
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 14/03/2005 : 11:13:05
|
Diciamo che bisognerebbe fare tutte e due le cose. Prima un sessantina di frecce di gara 3 a 3 e poi un po' di voleè tirando 6/8 frecce alla volta.
Legolas Greenleaf da Mirkwood  Non discutere mai con un deficente. Prima ti porta al suo livello, poi ti batte con l'esperienza |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 14/03/2005 : 11:49:24
|
Ma sono 2 concetti diversi!
1: tirare 3 a 3 per contare i punti e "simulare la gara" 2: tirare gruppi di 10-12 frecce per aumentare tono muscolare (ma non si contano i punti)
Quello che non serve e tirare volées da 6-9 frecce e contare i punti oppure rompere il ritmo!
Si sa quando si è arrivati a un allenamento "buono" quando si riescono a tirare il doppio di frecce rispetto alla gara senza essere "schiantati". Esempio, se si riescono a tirare 300 frecce in una giornata si può affrontare un FITA senza problemi. Se se ne tirano 150 e poi si è stanchi c'è un forte rischio di arrivare a 30 metri troppo stanchi per tirarli come si deve. Se dopo 70 frecce si è già stanchi è meglio evitare di afre un FITA...
 |
|
|
Etabeta
Han Solo

Italy
148 Posts |
Posted - 14/03/2005 : 13:35:06
|
Volevo chiedere un consiglio, mi alleno 3 volte alla settimana e tiro 66/75 frecce ad allenamento. Sempre simulando una gara 2 volee' di riscaldamente + 20 di gara, le volee' rimanenti solo per allenare i muscoli. Vorrei affrontare qualche 900 round con la bella stagione, in allenamento quante frecce dovrei essere in grado di tirare senza schiantare necessariamente in gara ? 100 sono sufficienti ? Ciao Marco.
|
 |
|
|
Etabeta
Han Solo

Italy
148 Posts |
Posted - 14/03/2005 : 13:37:28
|
Dimenticavo il mio record (521) a 18 mt l'ho fatto in gara :-))))) Avevo Chris come compagno di paglione evidentemente e' stato uno stimolo piu' che positivo.......
Grazie Marco. |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 14/03/2005 : 14:13:06
|
Beh! manca solo che circolino iconcine col capellino da tranvate per far più punti...
A parte gli scherzi, Marco ti ringrazio, ma se hai fatto il tuo record la "colpa" è tutta tua! Si vede che quel giorno ti sei trovato più "comodo" e hai tirato più rilassato. Sono felice che questo sia avvenuto in mia compagnia, ma non attribuirmi meriti che non ho (se non forse per tenere rilassata la piazzola)! Come dice il mio coach: sulla riga di tiro ci sei tu e solo tu!
Tornando alla domanda: per arrivare a fine gara senza troppa stanchezza basta che in allenamento arrivi a tirare lo stesso numero di frecce della gara, per un 900 round sono 90.
Il rischio comunque è di arrivare a 40 metri abbastanza "a posto", ma la stanchezza rischia di farti sottovalutare l'insidia del bersaglio grosso ma vicino!
Già normalmente bisogna tirare senza stare troppo in mira, a maggior ragione quando si è stanchi e ancora a maggior ragione se il bersaglio è vicino!
 |
|
|
alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts |
Posted - 14/03/2005 : 16:52:29
|
io ho dei veri grossi problemi in gara e non riesco neanche ad avvicinarmi ai punteggi degli allenamenti, sono mediamente tra i 25 e i 45 punti in meno, mi viene la tremarella, rilascio in maniera barbina, ho profondi e acuti momenti di target panic e non riesco proprio a venirne fuori, spero solamente di maturare e continuo ad allenarmi con serieta'.
Nelle ultime gare ho sempre fatto 500 p. strano no?
ciao ale |
 |
|
|
franic
C3PO
Italy
28 Posts |
Posted - 14/03/2005 : 17:10:54
|
Ringrazio tutti. Aggiungo un particolare: mi alleno quasi sempre all'aperto anche per i 18 metri. Nelle diverse palestre mi sembra sempre che i bersagli siano lontanissimi per l'effetto "chiuso". Che possa incidere ? |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 14/03/2005 : 17:21:37
|
incide, incide... Prova ad allenarti con bersagli più piccoli quando sei all'aperto (in qualche topic qui in giro c'è anche il modo di auto-produrseli)
Anna ____________________ Niente acqua, niente luna |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 14/03/2005 : 18:10:55
|
quote: Originally posted by chris
http://www.arcierimirasole.org/php/target.php
Aragorn il Prode (Chris) 
Sembra non andare...
Legolas Greenleaf da Mirkwood  Non discutere mai con un deficente. Prima ti porta al suo livello, poi ti batte con l'esperienza |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 15/03/2005 : 08:16:06
|
va, va... è che pochi minuti prima era senza www! devo indagare con aruba come mai!
 |
|
| |
Topic  |
|