| Author |
Topic  |
|
|
attila
C3PO
25 Posts |
Posted - 22/03/2003 : 19:24:22
|
Ho sempre trovato difficoltà nella scelta dello spine giusto. Anche le ultime frecce che ho comprato, nonostante le assicurazioni del negoziante, sono troppo rigide e non riesco a trovare una giusta messa a punto. Ho pensato ad un modo un pò empirico per trovare lo spine giusto. Se si usano solo frecce spennate, e si prova a restare nel paglione a varie distanze utilizzando solo la regolazione del bottone, può funzionare? Altrimenti che altro modo si può utilizzare per trovare le frecce giuste? Ringrazio in anticipo chi mi potrà dare la dritta giusta.
|
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 22/03/2003 : 21:07:20
|
Un metodo che da risultati sufficientemente buoni è quello di "tune for ten" e cioè: rest bloccato (con un pezzo di legno al posto della molla), center shot al centro dell'asta, asta spennata, telaio con carta ( io uso le tovaglie di carta a metro) a 5 metri. Sporco la punta con un tampone per timbri e tiro. Regolo il punto di incocco per avere uno strappo orizzontale, poi per arciere destro: se la punta è a sinistra dello strappo la freccia è rigida e se lo strappo è un pollice o meno, riesci a fare una discreta messa a punto. Per arrivare a questo agisci sulle solite cose: lunghezza dell'asta, peso della punta, carica dell'arco. Ciao Riccardo
|
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 22/03/2003 : 21:09:25
|
Dimenticavo: mi riferisco al post mio precedente e trovo che il programma di Archer Advantage versione 4.4 dia risultati buoni. Riccardo |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 23/03/2003 : 10:47:07
|
Un tema che richiederebbe un intero ... libro.
AA in ultima versione sembra migliorato, però a occhio mi da ancora frecce rigide (anche se meno di prima). Vale la pena di considerarlo perchè comunque valuta TUTTE le frecce esistenti (o quasi).
Tuning for 10, con la teoria del bottone completamente bloccato, francamente non mi ha mai convinto. Un bottone bloccato non e' un bottone. Una freccia corretta su di un bottone bloccato dovrebbe quantomeno uscire dal bersaglio, salvo correzioni assurde del center shot. Vero che tutto inizio' con il paradosso dell'arciere e senza bottone, ma sono anche passati eoni...
Credo che l'idea di Attila sia valida. Se a center shot quasi corretto e bottone a media tensione si riesce a tirare la spennata nel paglione abbastanza vicino al centro a tutte le distanze, la freccia e' quella giusta per definizione. Ma occorre ricordare che tiro e taratura con solo spennate sono ipercritici e quindi dificili da fare senza ... impennate. Dalle quali si ritorna alle tarature tradizionali.
Personalmente, la scelta la faccio usando la tabella Easton e considerando una freccia morbida se l'arco e' precaricato al massimo e media se l'arco e' scarico. Difficile, francamente, sbagliare (nell'olimpico). Si comperano poi le canoniche 3+1 e si prova....
Per il compound, improbabile che la freccia si dimostri mai troppo rigida, per cui meglio andare in quella direzione.
Ricordare comunque che il miglior metodo di tuning finale e' la regolazione del libbraggio, sia con il compound che con l'olimpico.
Sunto del libro in un solo post .... oggi sono in forma !!  
p.s.- Ricordo che il principio base di tuning e' che l'arciere sappia .... tirare .  
|
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 23/03/2003 : 17:21:11
|
Non voglio assolutamente contraddire Vittorio perchè ci è maestro e "Le sa tutte...", ma, al di là della teoria, la pratica mi ha più volte dimostrato che il metodo del bottone bloccato, center shot in centro freccia, ecc. non ha mai sbagliato (anche per arcieri della domenica). Anche il resto del tuning da risultati velocemente soddisfacenti.
|
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|