C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Sousette, mon amour...
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 03/04/2003 :  08:36:14  Show Profile  Reply with Quote
Sto maturando l'idea di mettere la sousette, visto che tendo a muovere impercettibilmente la testa quando arriva la mano della corda all'ancoraggio, modificando a volte il punto di contatto con il naso.

Potrebbe essere una soluzione valida?

A cosa serve esattamente però la sousette, c'è una posizione definita dove bisogna metterla o è personalizzabile senza grossi problemi?

p.s.: rileggendo la mia domanda, mi è venuto da ridere all'idea di dove possiate consigliarmi di mettere l'interessata...

poldo
C3PO

4 Posts

Posted - 03/04/2003 :  20:33:41  Show Profile  Reply with Quote
io uso la sousette perchè, raggiunto l'ancoraggio, mi fa sentire in una posizione più "quadrata" essendo a mio avviso un valido ulteriore punto di riferimento. Nonostante questo mi è capitato di tirare spesso senza a causa di inconvenienti e a parte un peggior feeling con il tiro non ho mai notato un calo delle prestazioni in termini di rosata.
Comunque visto che è l'unico oggetto che nel nostro sport costa veramente poco ti consiglio di provare. Secondo me devi metterla dove ti senti meglio tu in un punto che non ti faccia muovere le labbra per raggiungerla altrimenti può diventare anche controproducente......non è un' allusione....!!!!

Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 06/04/2003 :  11:19:40  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Discorso non semplicissimo. diciamo che e' praticamente indispensabile se si usa un aggancio laterale (90 percento degli arcieri)ed i riferimenti sulla mascella sono labili. tanto e vero che da qualche anno anche i coreani si sono convinti, e la usano in particolare per le donne. Aiuta a posizionare l'inclinazione della testa sui tre assi, ma deve essere utilizzata propriamente ed al momento opportuno. Significa che prima occorre stabilizzare i riferimenti dell'ancoraggio, e poi mettere la susette per renderli maggiormente costanti. Nell'uso, occorre quindi ricercare l'ancoraggio indipendentemente dalla soucette, senza spostare la testa stessa per cercarla (a parte gli ancoraggi dietro il collo, ovviamente). Attenzione, e' un ulteriore riferimento, non IL riferimento. Se ci sono problemi, rimuoverla subito e ritornare a cercare l'ancoraggio senza, poi rimetterla.
Un cosa da ricordare:la soucette e' un peso sulla corda che la frena (freccia piu' rigida). Significa che tra corda con e corda senza soucette le variazioni di bottone sono sensibili ed una freccia potrebbe persino uscire di spine, se al limite.
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 07/04/2003 :  09:26:20  Show Profile  Reply with Quote
L'idea era quella di darmi un riferimento in più oltre a quello del mento e del naso.

Sto cercando di consolidare una tecnica di ancoraggio che passi lateralmente al centro del mento e al naso, la soucette dovrebbe quindi permettermi di "tarare" meglio il posizionamento della corda.

Incontro però dei problemi: a parte il naso un po' storto (dovrei rileggermi Pirandello al proposito...) che fa ogni tanto "inciampare" la corda, mi viene però diciamo naturale un ancoraggio che si fermi al centro del mento e del naso.

Il dilemma è: forzare una tecnica "corretta" oppure assecondare (correggendo le imperfezioni più vistose) la postura naturale del corpo?

Nei momenti di stanchezza, di stress, viene quasi naturale "regredire" verso tecniche votate al risparmio energetico, intese come espressioni di schemi motori interiorizzati e ormai fatti propri.

A questo punto bisogna decidere se introiettare un diktat esterno oppure ricercare un compromesso fra la caratteristica individuale e la correttezza stilistica...

Che ne pensate?
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 08/04/2003 :  16:50:13  Show Profile  Reply with Quote
Ma mi chiedo ancor prima: cos'è l'ancoraggio laterale?
Go to Top of Page

AM
C3PO

Italy
37 Posts

Posted - 09/04/2003 :  09:10:58  Show Profile  Reply with Quote
Dai Paolo, cerchiamo di essere seri ...........
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 09/04/2003 :  10:57:54  Show Profile  Reply with Quote
L'idea del significato è intuitiva, ma il nodo della riflessione resta: è meglio "inculcare" una tecnica (anche quella dell'ancoraggio laterale) o è preferibile assecondare e correggere ciò che istintivamente si fa?
Go to Top of Page

Mr. Spock
C3PO

Italy
5 Posts

Posted - 19/04/2003 :  14:17:03  Show Profile  Send Mr. Spock an ICQ Message  Reply with Quote
Ciao,
... a proposito di Soucette, qualcuno sa dirmi quali siano le misure regolamentari per questo accessorio, vorrei autocostruirmene una senza poi dover incappare in un arbitro.
grazie in anticipo

live long and prosper...
Go to Top of Page

Riccardo
Han Solo

203 Posts

Posted - 19/04/2003 :  19:04:57  Show Profile  Visit Riccardo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Mr. Spock

Ciao,
... a proposito di Soucette, qualcuno sa dirmi quali siano le misure regolamentari per questo accessorio, vorrei autocostruirmene una senza poi dover incappare in un arbitro.
grazie in anticipo

live long and prosper...

Non esiste più una misura massima per la soucette come non esiste più per i punti di incocco dopo che è stato dimostrato che se si eccede si ha un effetto contrario a quello desiderato. Diversi anni orsono non si poteva superare la dimensione di 1 cm per direzione (altezza x larghezza) e questo valeva anche per i punti di incocco.
La dimensione ideale varia da tiratore a tiratore, come varia la forma ed il materiale con i quali si costruisce.
Personalmente, ai miei allievi, applico un riferimento di bocca fatto con diversi avvolgimenti e nodi di filo di protezione (serving) sino a raggiungere le dimensioni di 1 cm, scarso, per altezza e larghezza.
In questo modo posso spostarlo facilmente per posizionarlo nel modo più utile.
Go to Top of Page

642002
Cewbacca

Italy
79 Posts

Posted - 31/01/2005 :  18:49:39  Show Profile  Reply with Quote
Molto interessante il post di Vittarco... come tutti quelli che fa del resto...
Non avevo pensato all'effetto della soucette sulla rigidezza della freccia...
Dunque se ho ben capito, montando la soucette la mia corda perde di velocità, quindi trasmette meno potenza il che rende la mia freccia più rigida e dunque devo intervenire sul bottone ammorbidendolo.... GIUSTO??
E' possibile prevedere questo GAP di precarica sulla molla? Riferendosi ad un beiter
Grazie
Max
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 01/02/2005 :  09:17:50  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
No, devi montarla e provare quanto incide sulla velocita' della freccia.

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 01/02/2005 :  11:07:23  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Paolo: la tecnica migliore è sempre quella meno dispendiosa energeticamente. Se consumi troppo vuol dire che la tecnica di base è da rivedere. Tornando al discorso tecnica inculcata e tecnica fatta propria, aggancio laterale o centrale, ribadisco la mia opinione che l'aggancio deriva essenzialmente dalla corretta apertura dell'arco. Dalla corretta posizione, per farla breve. Quindi è la corretta posizione finale che determina l'ancoraggio, e non l'ancoraggio che determina la posizione. Quindi, se quando sei in posizione corretta (che definisco anche "comoda" sia dal punto di vista energetico sia da quello delle sensazioni) appoggi (o meglio controlli) la tua mano al viso avrai l'ancoraggio corretto. Può essere laterale (spesso l'avambraccio è leggermente più corto del braccio e quindi una volta chiuso l'arto superiore la mano si trova più "indietro") oppure centrale. Dipende anche dalla conformazione della mandibola: chi ha un viso "quadrato" ha più fossa sotto il mento dove mettere la mano, chi ha il viso allungato ne ha meno...

Ciò non toglie che la suzette è un ausilio estremamente "fetente" se usato senza cognizioni di causa. Come il clicker, è e deve restare un aiuto: nel momento stesso in cui ci si accorge che è un ostacolo, va rimosso...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 01/02/2005 :  11:43:10  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

Ciò non toglie che la suzette è un ausilio estremamente "fetente" se usato senza cognizioni di causa. Come il clicker, è e deve restare un aiuto: nel momento stesso in cui ci si accorge che è un ostacolo, va rimosso...

Aragorn il Prode (Chris)

Io periodicamente la metto e, con puntualita', dopo una settimana la tolgo perche' mi incasina....ma non demordo!!!

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

642002
Cewbacca

Italy
79 Posts

Posted - 01/02/2005 :  18:32:31  Show Profile  Reply with Quote
anch'io sono una che la continuo a mettere e togliere...
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000