| Author |
Topic  |
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 29/06/2005 : 10:11:55
|
L’ho già scritto da un’altra parte, ma credo che qui si possa discutere la cosa. La maglia da gara della Nazionale (che non mi piace) ha stampato sopra due loghi di sponsors molto conosciuti, Hoyt e Easton. A parte che siamo gli unici ad avere sponsor sulla divisa ufficiale, non possono passare per sponsor tecnici, perché è la Top87 l’azienda che produce le divise. Inoltre tutti gli altri sponsors potrebbero aver qualcosa da dire e se tutti dovessero avere il loro spazio sulla divisa, di azzurro ne rimarrebbe poco. Ritengo inoltre che si faccia uno sfregio “politico” e “tecnico” a chi non crede e non usa materiali dei suddetti marchi, Lodetti e Pompeo per esempio, usano entrambi Mathews, Pompeo è inoltre tiratore ufficiale Mathews e la sua azienda potrebbe anche recriminare legittimamente la sua disapprovazione. Stessa cosa per Frangilli che usa Win&win ecc.ecc. Per concludere, oltre a credere che la miglior divisa rimanga la polo azzurra, bella, elegante, un po’ retrò e in linea con molte altre divise estere, credo che la divisa da gara ufficiale sia da modificare eliminando tutti gli “extra sponsors” o al massimo, dato che sono stampate in sublimazione, lasciare i riquadri utilizzati per i due marchi incriminati, a discrezione dell’arciere, che può mettere i loghi dei suoi sponsor (ma non mi piace). Ditemi la vostra.
|
|
|
zhot
Han Solo

Italy
222 Posts |
Posted - 29/06/2005 : 11:38:21
|
Non sono un esperto di normativa ma, come pura considerazione personale, ritengo le attuali divise vistose ai limiti della pacchianeria. Una divisa sobria ed elegante, secondo me, sarebbe comunque più appropriata, lasciando ai particolari tecnici ed alla personalità dell'atleta, di dare una immagine più "forte" (gli occhiali di Huish (?) alle olimpiadi colpirono molto di più della divisa).
Inoltre le armature vistose, per intimorire gli avversari e caricare se stessi, sono destinate a guerrieri sempre vincitori. Viste le considerazioni di Vittorio sulla "internazionalizzazione" delle potenze arcieristiche e la diminuzione statistica delle probabilità di vittoria, che condivido, uno strumento come la divisa vistosa rischia di diventare un'arma a doppio taglio.
Se invece la politica è "bene o male l'importante è che se ne parli..." una bella divisa color evidenziatore risulta molto indicata....
Zhot |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 29/06/2005 : 11:54:43
|
Io purtroppo o per fortuna quella divisa non l'ho mai usata, chi lo ha fatto riferisce di "puzze" orribili in determinate cirostanze, la devi tenere addosso per ore e sotto il caldo un materiale come quello non è certo il massimo. La polo e la maglia a "V" invece sono ottime, sia come vestibilità che come eleganza estetica. Inoltre, nessuno ha mai pensato che anche il fattore spicologico e "fisico" (non so quale sia il termine appropriato" sia altresì importante, cioè il vestire un materiale al quale non siamo avvezzi può causare una perdita di concentrazione in gara.....da pensare... |
 |
|
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 29/06/2005 : 12:32:28
|
Il fatto che gli altri sponsor possano avere qualcosa da dire,credo sia fuori luogo,visto che comunque in questo caso, vestono la maglia della nazionale la quale ha i "suoi" sponsor(vedasi altri sport ,piu' "sponsorizzati");al limite potrebbero fare pressione sulgli atleti (comunque assurdo)per non accettare la convocazione.Sul fatto che non siano sponsor tecnici, (che a ragion di logica ,credo siano gli unici permessi)se nessuno ha fatto reclamo,credo stia a significare che sono passati come tali.Il fatto della bellezza della divisa,è sicuramente un parametro soggettivo,che sicuramente troverebbe sempre qualcuno che la preferirebbe in altro modo ,per cui non mi esprimo, mentre mi dispiace se oggettivamente ,si sente il profumo al passaggio di coloro che la indossano.Gli sponsor possono piacere o meno, pero' i loro soldi servono alla causa. Ciao |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 29/06/2005 : 13:45:13
|
Di soldi credo non ci sia nemmeno l'ombra, solo materiali, quando disponibili e solo su richiesta. Ribadisco che un conto è il marchio del produttore della divisa, un conto una pubblicità gratuita di materiale che spesso non si usa. Bella sarebbe una foto di un premiato con maglia ufficiale e logo Hoyt in primo piano e arciere con arco diverso. Io fossi lo sponsor mi arrabbierei un pochino... |
 |
|
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 30/06/2005 : 07:57:48
|
Vorresti dire che siamo "in svendita",per cui ci dobbiamo accontentare di poco? A parte gli scherzi,se tu fossi lo sponsor che non compare sulla divisa ,ma sugli archi degli arcieri che la indossano,ti arrabbieresti?.Gli interessati (ad un eventuale acquisto di tale accessorio),riconoscono l'attrezzo lontano un miglio,per cui io produttore , preferirei comparire nelle mani dei nazionali ,che sui loghi delle divise che indossano. Ciao |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 01/07/2005 : 10:24:15
|
Non è questo il punto, una foto in primo piano con la medaglia al collo del campione di turno, porta eventualmente una sponsorizzazione opposta a quella reale, io fossi lo sponsor mi arrabbiarei moltissimo, specie in caso di medaglie pesanti. E' il principio quello che conta, sponsor istituzionali si, tecnici come in questo caso no. |
 |
|
|
mafy
C3PO
Saint Lucia
11 Posts |
Posted - 01/07/2005 : 13:48:17
|
| chi vi scrive e' una persona che ha avuto l'ònere e l'onòre di vestire la divisa della Nazionale per la prima volta (spero non l'ultima) circa due mesi fa, e vi posso assicurare che e' un'emozione unica, che quando la indossi, non la trovi ne' pacchiana ne' puzzolente (forse quando la togli si ma credo sia normale),e speri che sia vistosa, che quando fanno le foto ti si riconosca, tutto passa in secondo piano, cio' per cui hai lottato per anni, si avvera, fai parte della Nazionale, vai a fare un modiale. Magari per i veterani di questa divisa queste emozioni ormai sono passate in secondo piano, ma per me che sono una novella vi posso assicurare che se mi chiamano per altre mille volte io ci torno volentieri e saro' sempre fiera ed orgogliosa della mia divisa "vistosa" con sponsor diversi dalla mia attrezzatura, criticata da qualcuno ma con il mio nome dietro la schiena, proprio sotto la scritta ITALIA. ARY |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 01/07/2005 : 14:28:16
|
Ary, come te anche io almeno una volta ho provato quelle sensazioni e sicuramente la volgia di reindossare la maglia azzurra rimane invariata. Come me e te altri l'hanno fatto e molti lo vorrebbero fare, ma proprio per questo, dato che è un onore la maglia azzurra, potrebbe non esserlo un marchio che magari ti ha persino creato problemi (arco rotto o frecce balorde....sono solo esempi). Io fortunatamente quell'unica volta ho indossato la "MAGLIA AZZURRA" e non quella incriminata, perchè non c'erano ne soldi ne tempo per realizzarle, ma forse avrei avuto qualche rimostranza in merito. Ripeto è una questione etica a prescindere dai marchi e dalla bellezza o meno della maglia. Azzurra si, tricolore in ogni sua forma si, logo del produttore si, ITALIA si, nome dell'arciere si.....sponsors NO. |
 |
|
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 01/07/2005 : 15:33:31
|
A parte tutto,credo che quel logo sulle divise indipendentemente dalla qualità che "propina",abbia dato un tornaconto alla federazione (p...a a certi livello non credo ce ne siano piu')per cui anche se credo di essere della " tua parrocchia strumentale",non biasimo certe scelte .Considera per esempio nel calcio,dove mi pare che qualche club,sia sponsorizzato da "carburanti" diversi da quello della nazionale e nessuno sponsor si tira "indietro " e "lascia" additando conflitti d'immagine.Prova a pensare ,se lo sponsor in questione che fornisce il materiale agli atleti ,ma non compare sulle maglie si "attivasse",cosa potrebbe accadere e chi ne trarrebbe "guadagno"?Non credo sicuramente lui ,e di rimbalzo ci rimetterebbero pure gli altri ,intesi come federazione ed atleti. Ciao |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 01/07/2005 : 15:48:31
|
Se sulla divisa ci fosse la pubblicità dei prosciutti, dela benzina, delle TV ecc, anche se "non carini" li posso e devo accettare, come sponsor istituzionali sono sacrosanti. Gli sponsor tecnici, sono diversi, l'unico possibile sulle divise è quello della TOP87, gli altri non dovrebbero essere presenti. Nel Calcio (purtroppo l'hai indicato io evitavo) l'attrezzo è molto meno impostante e appariscente (scarpe/pallone/ divise) mentre nel tiro con l'arco l'attreazzatura è parte integrante e molto più "importante". A nessuno viene in mente che un campione del calcio farebbe più gol se usasse palloni o scarpe di una marca o l'altra, mentre nel nostro sport è una delle "leggi arcieristiche" commerciali più importanti, diei persino fontamentali, quindi un marchio rispetto ad un altro fà una grandissima differenza. |
 |
|
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 01/07/2005 : 16:27:42
|
Sono d'accordo con te sul calcio,e sul fatto di quanto conti l'attrezzo nel nostro mondo,ma non credo che l'acquisto sia legato prevalentemente a fattori di visibilità di sponsorizzazione ,quanto ad una serie di fattori talmente ampia che è difficile stare a catalogare.Il mercato del arco,non credo che si "conquisti"con un logo sulla divisa,magari regalando qualche arco alle persone giuste e coltivando quelli che credono nel tuo prodotto si possono ottenere risultati molto migliori.Quanta gente compra un compound da 1100 euro solo perchè la marca l'ha vista su di una divisa?Chi compra un tale attrezzo,o ha cognizione di causa e allora si fa un baffo della lettura del logo sulle maglie,oppure chiede consigli e prova magri gli altri attrezzi in compagnia per cui ci ritroviamo con società dove tutti gareggiano con Mathews ,e altre con tutti Hoyt,ecc,ecc,.L'occhio poi vuole la sua parte ,e forse questo è il motivo di alcuni arretramenti commerciali,comunque la politica commerciale seria ,persevera puntando sulla qualità di oggi ,per avere la quantità domani.Qualcuno dice anche che la "pubblicita' è l'anima del commercio"e puo' essere vero ,ma non senza qualità e senza una "metodica" mirata all'oggetto in questione.Tanto per discutere,non si potrebbe salire sul podio con l'"attrezzo" ( senza malizia!!!) in mano? Mi pare di avere visto premiazioni con tale escamotage (di prassi in altri sport). Ciao |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 01/07/2005 : 16:46:49
|
quote: Originally posted by titty59
...Tanto per discutere,non si potrebbe salire sul podio con l'"attrezzo" ( senza malizia!!!) in mano? Mi pare di avere visto premiazioni con tale escamotage (di prassi in altri sport). Ciao
Non solo in altri sport anche nell'arco in qualche CI recente ho visto un po' di gente salire sul podio con l'arco (Compound)...
|
 |
|
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 05/07/2005 : 09:57:25
|
Mi permetto di ricordarvi che si tratta di sponsor della Nazionale, non dei singoli atleti...
Cristiano |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 05/07/2005 : 21:49:04
|
Appunto, se io fossi in Nazionale, e sono sponsorizzato da due aziende MOLTO in concorrenza, non li vorrei in bella vista sulla maglia, come fanno tutti gli arcieri del mondo. Avete mai visto marchi della Hoyt o Easton sulle divise americane? O Win&Win su quelle Coreane? Al massimo il logo della Nazionale, la loro bandiera, il nome dell'atleta e il logo della produttrice della maglia...........STOP...... |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 11/07/2005 : 14:44:31
|
mi era venuta una curiosità e sono andato a leggermi questo benedetto regolamento di egilibità tanto decantato.... ma qualcuno l'ha letto sto regolamento? Andate e leggete gente, c'è da ridere... |
 |
|
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 11/07/2005 : 20:28:23
|
| A che "punto" del regolamento lo troviamo?Grazie .Ciao |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 12/07/2005 : 09:11:53
|
All'inizio del regolamento tecnico, quello vecchio
Aragorn il Prode (Chris) [detto anche Garga-Potter] |
 |
|
|
wese
Leia

Italy
559 Posts |
Posted - 12/07/2005 : 11:14:11
|
quote: Originally posted by chris
All'inizio del regolamento tecnico, quello vecchio
Ma se è quello vecchio non vale !!! |
 |
|
|
CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts |
Posted - 12/07/2005 : 11:42:09
|
Scusate ma a qualcuno da fastidio che la Federazione trovi sponsor che la sostengono? Magari ad averne di sponsor io mi farei stampare pure le mutande! Non credo siano tempi in cui si possa scartare tanto.............. |
 |
|
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 12/07/2005 : 16:45:02
|
Gli sponsor della Federazione non c'entrano nulla con i singoli atleti, che possono essere sponsorizzati da altre aziende quando tirano con la divisa societaria.
Cristiano |
 |
|
Topic  |
|
|
|