C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Frecce per compound
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 13/09/2005 :  21:50:36  Show Profile  Reply with Quote
Le scelte che dice Vittorio bisogna farle solo con le Easton o le frecce econmiche di altre marche......
Per gigisolox, le CXL sono dritte, spinate e scelte per peso, quelle di scarto diventano CXL Hunter, le FatBoy sono tutte assieme, come vengono vengono...
Per Carlo, o giusto parlato oggi con un forte tiratore nazionale, io credo che per l'indoor l'aletta più giusta sia la Quickspin, 2" o 4" per il carbonio, 4" per l'alluminio....
ricordatevi che le frecce è sempre meglio tirarle IMPENNATE!
Go to Top of Page

calo.slaviero
Cewbacca

Italy
63 Posts

Posted - 13/09/2005 :  22:32:47  Show Profile  Reply with Quote
Premetto che tirare indoor non mi piace tanto e le prove le faccio sempre sbuffando. Io mi sono trovato bene con le penne naturali da 4'.
Zorro, mio nome e Claudio, ma chicco va uguale....
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 14/09/2005 :  17:54:30  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by zorro

Le scelte che dice Vittorio bisogna farle solo con le Easton o le frecce econmiche di altre marche......
Per gigisolox, le CXL sono dritte, spinate e scelte per peso, quelle di scarto diventano CXL Hunter, le FatBoy sono tutte assieme, come vengono vengono...
Per Carlo, o giusto parlato oggi con un forte tiratore nazionale, io credo che per l'indoor l'aletta più giusta sia la Quickspin, 2" o 4" per il carbonio, 4" per l'alluminio....
ricordatevi che le frecce è sempre meglio tirarle IMPENNATE!

zorro, ti devo richiamre all'ordine. Non si puo' parlar male di un produttore e di un prodotto in senso generico, a meno che tu non possieda dati inconfutabili che il prodotto commercializzato non riponde alle specifiche pubblicate dello stesso. Easton pubblica un catalogo con i dati garantiti delle prorie aste. Se hai le prove che questi dati non vengono rispettati, hai ragione, ma devi essere in grado di sostenerlo di fronte anche ad una eventuale azione legale.
Come Amministtratore, non posso però consentire, e l'ho gia detto in altra occasione, accuse generiche che assumono il carattere di diffamazione a carico di persone o aziende.

gigisoloX
C3PO

Italy
39 Posts

Posted - 14/09/2005 :  19:22:49  Show Profile  Reply with Quote
La mia decisione sulle aste si stà sbilanciando sempre più sulle CXL. Archery Advantage con un libraggio di 55libre e allungo 28 mi dà come corrette le CXL 150 (spine 500) con punta da 100grani (VIKING o la sua punta originale x le CXL?) e lunghezza asta 27,5"(ancora da definire con esattezza). Come alette userò le Quickspin da 2,25" (4" mi sembra un po' eccessivo...mi sembra però, non ho testato nulla). Voi consigliate altre alternative?

Edited by - gigisoloX on 14/09/2005 21:02:38
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 14/09/2005 :  22:00:55  Show Profile  Reply with Quote
Scusa Vittorio del fatto che non ho supportato il tutto con materiale scientifico, ma non accuso nessuno e sulle Fat Boy ho un DVD ufficiale della CE che dimostra quanto ho detto, cioè un mazzo delle stesse ha delle tolleranze di spine, peso e drittezza non all'altezza delle CXL e/o di altre frecce (Eston comprese) per me non sono tollerabili nemmeno come frecce scuola (poi ci vincono i mondiali, ma probabilemnte dopo quello che hai suggerito, cioè una super scelta tra qualche centinaia di aste).
Ti farò avere una copia del DVD, è molto esplicativo.
Go to Top of Page

enjambement
Han Solo

Italy
164 Posts

Posted - 14/09/2005 :  22:35:29  Show Profile  Visit enjambement's Homepage  Click to see enjambement's MSN Messenger address  Reply with Quote
Comunque le carbon express sono più rettilinee delle fat boy ma non sono rettilinee come le eclipse.

Difatti: CXL 0.003, FatBoy 0.005 e eclipse 0.001

Quante ombrose dimore hai gia sfiorato, anima mia,senza trovare asilo: dal sogno rifluivi alla memoria, da memoria tornavi a essere un sogno, per via ti sorprendeva la bufera. M.Luzi

Edited by - enjambement on 14/09/2005 22:35:58
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 15/09/2005 :  15:01:07  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enjambement

Comunque le carbon express sono più rettilinee delle fat boy ma non sono rettilinee come le eclipse.

Difatti: CXL 0.003, FatBoy 0.005 e eclipse 0.001

OK, ora si comincia a ragionare.

CXL2 : http://www.carbonexpressarrows.com/arrows_cxl2.shtml

FatBoy: http://www.eastonarchery.com/products/target/fatboy/default.asp

Eclipse X7: http://www.eastonarchery.com/products/target/eclipse/default.asp

Le CXL sono garantite mediamente piu' diritte delle Fatboy, ma non c'e' indicazione della tolleranza di peso. le X7 sono le piu' diritte, ma la tolleranza di peso e' notevole.
Queste sono considerazioni oggettive su dati pubblicati dai fabbricanti.

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 15/09/2005 :  16:18:22  Show Profile  Reply with Quote
Le X7 sono sempre state le aste più dritte sul mercato, e la loro qualità non si discute, anche se ora con il carbonio "grasso" non son più le uniche da usare.
Come rettilineità anche le Select 3D sono garantite 0.001, cioè come le X7.
Le CXL hanno una tolleranza di peso di +- 1.0 grano (catalogo 2005)
Go to Top of Page

gigisoloX
C3PO

Italy
39 Posts

Posted - 15/09/2005 :  18:34:12  Show Profile  Reply with Quote
Stasera al mio ritorno a casa dal lavoro, ho trovato un regalino da parte del mio sponsor (mio papà), un tubo di CXL!
Solo ke mi è sorto un dubbio, mio papà le acquistate come SELECT ma sull'asta c'è scritto solo CXL 150 (ma non ci dovrebbe essere anche la scritta select?), sul sito della carbon express ci sono le CXL 2...che dovrebbe essere l'ultimo modello.
Illuminatemi!
Go to Top of Page

enjambement
Han Solo

Italy
164 Posts

Posted - 15/09/2005 :  23:01:20  Show Profile  Visit enjambement's Homepage  Click to see enjambement's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by zorro
...ma le uniche che l'anno scorso hanno battuto qualche record....
Se sapessi di fare tutti X10 con una freccia usa e getta....io la userei senza ombra di dubbio....altrimenti basta un tondino di ghisa che dura di più!

Però nell'indoor il 598 con quali frecce è stato fatto? Forse con le vecchie alluminio...

Quante ombrose dimore hai gia sfiorato, anima mia,senza trovare asilo: dal sogno rifluivi alla memoria, da memoria tornavi a essere un sogno, per via ti sorprendeva la bufera. M.Luzi

Edited by - enjambement on 15/09/2005 23:10:09
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 16/09/2005 :  08:58:59  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by gigisoloX

Stasera al mio ritorno a casa dal lavoro, ho trovato un regalino da parte del mio sponsor (mio papà), un tubo di CXL!
Solo ke mi è sorto un dubbio, mio papà le acquistate come SELECT ma sull'asta c'è scritto solo CXL 150 (ma non ci dovrebbe essere anche la scritta select?), sul sito della carbon express ci sono le CXL 2...che dovrebbe essere l'ultimo modello.
Illuminatemi!

Le CXL sono sempre "Select", mentre quelle di scarto, vendute come economiche, vengono contrassegnate sull'asta con la loro drittezza relativa (.006).
Le CXL2 al momento non sono ancora disponibli in negozio, ma spero lo siano presto (dipende dall'importatore)
Io le so usando e oltre all'estetica, anche la finitura è migliore di quelle vecchie, su queste aste, stampano persino il numero di lotto
Go to Top of Page

gigisoloX
C3PO

Italy
39 Posts

Posted - 16/09/2005 :  10:49:23  Show Profile  Reply with Quote
Ma le CXL 2 dove le hai trovate?
Cmq su queste c'è scritto select
http://www.arcieria.arcoefrecce.it/dettaglio.asp?Codice=537133
sulle mie no
Go to Top of Page

Cartel
C3PO

29 Posts

Posted - 16/09/2005 :  12:39:07  Show Profile  Reply with Quote
Le aste CXL Select le trovi pure su
www.cesenarco.com
ti consiglio le Cartel PLUS in A/Carbonio

Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 16/09/2005 :  13:41:39  Show Profile  Reply with Quote
Purtroppo (per fortuna) il mio fornitore di frecce è l'unico che può darmi le frecce in anteprima, le fà per venderle....
Go to Top of Page

gigisoloX
C3PO

Italy
39 Posts

Posted - 19/09/2005 :  16:39:55  Show Profile  Reply with Quote
Infatti era come pensavo, quelle che mi hanno venduto non sono le SELECT si sono sbagliati a darmele (le SELECT le avevano esaurite). Domani arrivano e finalmente potrò iniziare a tirare come si deve!
Go to Top of Page

gigisoloX
C3PO

Italy
39 Posts

Posted - 26/09/2005 :  08:26:45  Show Profile  Reply with Quote
Finalmente ho iniziato ad allenarmi!
Le CXL SELECT si stanno comportando a dovere, ho preso le 150, punte da 100grani, alette quickspin da 2,25 e cocche beiter. Tarato l'arco a "zero" faccio la prova della carta, buco più ke accettabile. La sera vado in palestra provo la spennata a 18m, era un po' alta e leggermente a sinistra, una regolata al punto d'incocco e al rest e le spennate vanno esattamente come le impennate. Potrei tirarle anche senza alette!
Domenica le provo in gara!
Go to Top of Page

gigisoloX
C3PO

Italy
39 Posts

Posted - 02/10/2005 :  20:55:57  Show Profile  Reply with Quote
Provate in gara a Vigevano!
290 - 297 = 587
Direi che le frecce si sono comportate benissimo!
Mi è sembrato che hai piccoli errori che commettevo, le frecce compensavano sempre molto bene, al massimo ci scappava un 10 olimpico, con le vecchie 2312 l'errore sarebbe stato molto più marcato. Poi magari ero io che ero in buona forma...mah!
Problemi di rottura di frecce fino ad ora niente (in allenamento tiro su paglioni in paglia molto duri).
In definitiva mi sento di consigliarle a chi sta ancora decidendo se acquistare carbonio o alluminio!
Go to Top of Page

calo.slaviero
Cewbacca

Italy
63 Posts

Posted - 02/10/2005 :  21:45:29  Show Profile  Reply with Quote
E bravo Luigi.
Ottima gara.
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 03/10/2005 :  21:04:05  Show Profile  Reply with Quote
Complimenti Luigi, e grazie di aver scelto Carbon Express.
In più, con uno come te, rifacendomi al topic sull'importanza del materiale, si può dimostrare quanto importante possa essere il materiale, non quello che fà pi punti, ma quello perfetto per il lavoro da svolgere.
Un tiratore del tuo livello, farebbe tanti punti anche con materiale "meno performante", con quello che hai adesso, credo che potrai dare il meglio.
ciao
Go to Top of Page

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 07/03/2006 :  10:38:05  Show Profile  Reply with Quote
Per dovere di "cronaca"!Convinto assertore delle x7 (costi ,durata ,ecc),mi sono convertito alle cxl "normali"(le select a me non "servirebbero") grazie alla diminuzioni dei costi delle stesse ,per l'uscita delle "nuove" aste ,e devo ammettere che sono ottime freccie ,e anche la robustezza è veramente a prova di "c.........a" ;qualche rilascio "scappato",oltre a piantare la freccia nel paglione in maniera "scomposta",ha colpito opere murarie disintegrando la punta , ma l'asta a parte una piccola "apertura " in testa ,previo accorcio è ancora riutilizzabile come nuova.Queste aste sono veramente un riferimento qualitativo!

Edited by - titty59 on 07/03/2006 11:33:12
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000