| Author |
Topic  |
|
|
Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts |
Posted - 10/12/2005 : 13:07:03
|
Visto che vorrei cimentarmi a farmi le corde per l'arco,(mi sono stufato di quelle acquistate, o troppo lunghe o troppo corte) qualcuno sa se esistono dei manuali in merito o devo chiedere aiuto a qualche "Guru" dell'arco???
Ciao Antonio
_____________________________________________________________________________ Il riso abbonda in bocca a chi piace il risotto
|
|
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 10/12/2005 : 23:38:05
|
Manuali specifici,non credo ne esistano;volendo si possono trovare alcune sopiegazioni su manuali "datati"di tiro con l'arco.Comunque ,quando ti sei procurato l'attrezzo apposito,una macchinetta da serving (almeno),vari filati,basta che qualche "guru" ,ti faccia vedere come fare ed è tutto sommato abbastanza facile, poi le "finezze" ,le apprenderai con la pratica e guardando vecchi post dedicati alla questione :giri da dare ,senso di avvolgimento ecc,ecc. Ciao |
 |
|
|
642002
Cewbacca

Italy
79 Posts |
|
|
ares
Han Solo

Italy
126 Posts |
Posted - 11/12/2005 : 17:10:19
|
trovi come fare una corda sul manuale di tiro con l'arco di S. Spigarelli oppure sul "reference guidefor recurve archery. lo trovi sul sito di Spigarelli nell'area download o sul sito degli arcieri delle alpi. |
 |
|
|
Tiger
Leia

Italy
310 Posts |
Posted - 11/12/2005 : 19:38:58
|
trovi ciò che vuoi su molti manuali, ma per esperienza personale, basta che vedi farne qualcuna, ti procuri l'attrezzatura, comunque indispensabile, e poi parti a farne: una corda è più semplice a farsi che a spiegarsi ...  |
 |
|
|
arcgiotto
C3PO
49 Posts |
|
|
Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts |
Posted - 12/12/2005 : 13:53:56
|
quote: Originally posted by arcgiotto
Trovi spiegazioni dettagliate all'indirizzo : http://digidownload.libero.it/arcalpi/downloads/Reference%20guide%20for%20Recurve%20archery.pdf oppure sul manuale per istruttori di I° livello pubblicatao dalla FITA.
Saluti.
Fatto!! Grazie!! Il bello è che il manuale non l'avevo ancora aperto..... Che studente negligente.....
Ciao Antonio
_____________________________________________________________________________ Il riso abbonda in bocca a chi piace il risotto |
 |
|
|
Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts |
Posted - 12/12/2005 : 14:03:20
|
quote: Originally posted by 642002
prova a guardare qui... a me è servito molto...
http://www.rfd.cc/endless/index.html Max
Qui è spiegata molto bene la costruzione della macchina per le corde e della corda, tutto con belle foto. Grazie
Antonio
_____________________________________________________________________________ Il riso abbonda in bocca a chi piace il risotto |
Edited by - Ratavulura on 12/12/2005 14:05:25 |
 |
|
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 13/12/2005 : 10:20:08
|
| L'intelaiatore che utilizzo da sempre per fare le mie corde (e quelle di molti amici arcieri), l'ho realizzato da me alcuni anni fa. Personalmente lo trovo essenziale ma estremamente efficace!!! |
 |
|
|
Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts |
Posted - 13/12/2005 : 18:21:18
|
quote: Originally posted by deltarco
L'intelaiatore che utilizzo da sempre per fare le mie corde (e quelle di molti amici arcieri), l'ho realizzato da me alcuni anni fa. Personalmente lo trovo essenziale ma estremamente efficace!!!
Non è che lo spieghi??
Antonio
 |
|
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 15/12/2005 : 10:25:22
|
Ciao Antonio, l'intelaiatore che utilizzo è estremamente semplice: ha due perni fissi e l'altro mobile (e perpendicolare alla congiungente dei due perni fissi suddetti). In pratica, per regolare quella che poi sarà la lunghezza della corda è sufficiente agire sul perno mobile, avvicinandolo od arretrandolo. Il tubo su cui scorre viene poi bloccato da una vite che, stretta per benino, ne impedisce qualsiasi spostamento. L'ho realizzato interamente in acciaio, quindi è parecchio pesante.
Per ulteriori chiarimenti sono a disposizione!!!
Cristiano |
 |
|
|
Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts |
Posted - 15/12/2005 : 13:08:55
|
I 2 perni fissi sono su un lato del tubo di scorrimento o uno ad un'estremità e uno all'altra con quello mobile in mezzo?
Magari puoi fare un disegnino??
Ciao Antonio |
 |
|
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 15/12/2005 : 17:47:30
|
I perni fissi sono saldati su un tubo che, forato nell'esatta metà permette ad un altro tubo, su cui c'è il perno mobile, di scorrere. Se potessi pubblicherei anche qualche foto, ma il mio pc fa i capricci!!! |
 |
|
|
Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts |
Posted - 16/12/2005 : 14:48:17
|
Forse ci sono arrivato, lo faccio e ti farò sapere.
Ciao Antonio |
 |
|
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 19/12/2005 : 10:03:24
|
Se hai deciso di realizare il tuo intelaiatore da solo, ti suggerisco di scegliere l'acciaio come materiale.
Ciao Cristiano |
 |
|
|
Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts |
Posted - 19/12/2005 : 21:31:29
|
Per questioni di robustezza??
Adesso me lo dici?? Stamattina ho cominciato a farlo.....con i tubi in FERRO dell'acqua!!! Dici che rischiano di piegarsi??
Ciao Antonio
|
 |
|
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 21/12/2005 : 10:14:13
|
| Te lo dico per una questione di maggiore solidità, ma anche i tubi dell'acqua vanno benissimo, non temere!!! |
 |
|
|
Francie
Cewbacca

66 Posts |
Posted - 15/02/2006 : 15:43:49
|
Per imparare a fare le corde ho trovato utilissimo anche il libro "L'arco - i racconti, la storia, lo sport.- Dai primordi alla tecnica mondiale" di Bruno Morucci e Stefano Maugeri. Prefazione di Fluco Pratesi. Beniamini Editore. Ciao  |
 |
|
|
642002
Cewbacca

Italy
79 Posts |
|
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 17/02/2006 : 10:07:22
|
Per completezza, bisogna dire che sul nostro sito ( www.arcierilaghesi.it ) si fa riferimento alla costruzione di una corda per compound. Le foto sono comunque chiare ed esplicative.
Cristiano |
 |
|
| |
Topic  |
|