C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Spazio Gare
 Le Gare in Italia
 Campionato di società 2006
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

franca
C3PO

33 Posts

Posted - 10/01/2006 :  16:23:21  Show Profile  Reply with Quote
Si sa niente del campionato di società? Il termine di iscrizione era il 31 dicembre, il pagamento entro il 15 gennaio, ma mi sembra di ricordare dalla circolare che il campionato si farà se risultano iscritte almeno 40 società. Prima di pagare, si potrà sapere se si farà o meno?

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 10/01/2006 :  16:30:18  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Boh.... rimane una formula solo per poche società (vedi topic in Regolamenti)... qui inlombaria non ho sentito di partecipazioni .. voi sareste i primi...

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 24/03/2006 :  20:56:10  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
non riesco a capire come funzioni, ne quali siano le squadre che devono prendere parte alle finali. Qualcuno riesce ad aiutarmi?

ciao ale
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 03/05/2006 :  10:59:52  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Qualche commento dai partecipanti? Domenica uno che c'era mi ha parlato di:

1) Totale assenza di pubblico causa probabile orario sbagliato
2) Innumerevoli ricorsi regolamentari che hanno portato il Presidente Fitarco a scusarsi pubblicamente per la limitata chiarezza del regolamento
3) Ovvietà del risultato finale, causa il regolamento che da prevalenza inevitabile alla presenza di un buon arco nudo in squadra.

Il punto 3 era ovvio, nonche' discusso a lungo a suo tempo in CF quando il campionato con questa formula "sopportato" per 4 anni con la continua promessa di cambiare formula. A 25 mt il compound non fa praticamente differenza, e l'olimpico neppure, mentre l'arco nudo influenza il totale della serie in modo molto piu' pesante. Ergo, e' un campionato "delle società con gli arco nudi forti" e non di tutte le società.

Il punto 1) richiederebbe una lunga disquisizione. Comunque sintetizzando, l'unico motivo per fare gare di tiro con l'arco in piazza e' la promozione locale (che però alla fine dei miei 33 anni di Fitarco posso confermare che non funziona mai).
Fare in piazza una supposta finale di campionato italiano e' dal mio punto di vista una dequalificazione del nostro sport, che perde la ua caratteristic principale di "sport" (= qualcosa di serio e impegnativo che si fa in campi specifici attrezzati) per acquisire quella di piazzata promozionale. E' una opinione che ho esperesso piu' volte, a partire dalla nascita delle famigerate finali in notturna in città ai campionati italiani campagna.
Una cornice storico/turistica puo' essere utile solo nel caso si riesca ad averla come sfondo, manon comne campo reale di tiro. Ovvero, un campo di tiro attezzato con tribune, recintato e con erba sintetica dentro la piazza di Pistoia magari ci puo' stare, ma dei paglioni allineati contro un muro senza neppure una minima rete di protezione dietro e con la pavimentazione della piazza sotto che immagine danno del nostro sport? Io dico negativa, altri magari sono invece contenti cosi'.....

Per la confusione dle regolamento, mi astengo, non l'ho letto a sufficienza per commentare.

Altri interventi?

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 05/05/2006 :  23:51:45  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
Ti rispondo volentieri e spero che qualcun altro abbia voglia di seguirmi, in fondo è un aiuto concreto per la federazione.

1) il pubblico era scarso e faceva strano vedere la differenza con il sabato pomeriggio in cui si è svolta la cerimonia del saluto da parte del presidente Scarezella e del Vicesindaco; probabili cause: la giornata ecologica con chiusura al traffico della città e forse una scarsa comprensione della manifestazione a livello locale. Forse anche due panini non ci stavano male.

2) il regolamento andava bene a parer mio, l'unico problema è stato quello di non averlo spiegato a dovere, in fondo anche il rugby puo' sembrare poco comprensibile ma le regole basta che siano chiare a tutti.
Per quanto riguarda la formula mi sembra molto migliorata rispetto al passato visto che a Barletta con gli scontri diretti tra societa' gia dal primo turno, poteva succedere che si facessero come è successo a noi a Barletta 900 km + 900 km per tirare 9 frecce per divisione e poi a casa.

3) Non concordo assolutamente con la tua affermazione "l'arco nudo influenza il totale della serie in modo molto piu' pesante. Ergo, e' un campionato "delle società con gli arco nudi forti" e non di tutte le società."
Se tu fossi stato presente e avessi seguito gli scontri, avresti visto come le tre divisioni sono state assolutamente alla pari, dal punto di vista dell'influenza sugli scontri tra societa' visto che è l'emozione che la fa da padrona e la tensione è creata dal fatto di tirare uno contro uno ad un campionato nazionale e ti assicuro che gli zeri oltre al sottoscritto con il suo arco nudo li hanno fatti anche gli olimpici e alcuni compound.
Alla fine ha vinto sì una squadra con un arco nudo forte ma onore al merito a chi ha potuto presentare una squadra completa, non è un campionato di divisione ma di societa' non dobbiamo dimenticarlo.
Se andiamo a scorrere la ranking list sono presenti le societa' che prediligono una attenzione costante a tutte le divisioni e che fanno divulgazione a 360° del nostro sport.

ciao ale

PS aggiungo anche il link alla piccola raccolta fotografica relativa anche alla gara di pistoia

http://community.webshots.com/user/archeryitaly

Edited by - alessandro filippi on 05/05/2006 23:53:35
Go to Top of Page

pieppi89
Cewbacca

77 Posts

Posted - 07/05/2006 :  22:42:37  Show Profile  Visit pieppi89's Homepage  Send pieppi89 an ICQ Message  Click to see pieppi89's MSN Messenger address  Reply with Quote
Poichè la vittoria non era assegnata da un totale di punti,ma da chi vinceva piu scontri diretti (AN contro AN, OL contro OL, e CO contro CO) e poichè l'arco nudo contava solo un punto ogni volee (su tre disponibili) e visto che come ha detto Vittorio il compound e l'olimpico erano piu o meno sugli stessi punti, io volevo sottolineare che la nostra vittoria non era da dare molto per scontato... come abbiamo vinto noi potevano vincere tutti. Gli archi nudi in questa competizione non erano molto decisivi dal momento che valevano solo un punto su tre... Ciauz
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.07 secondi Snitz Forums 2000