C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Domande per capire
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Caligola
C3PO

Italy
27 Posts

Posted - 01/02/2006 :  15:40:09  Show Profile  Reply with Quote
Vorrei capire perchè è importante che la spennata ragguppi insieme alle impennate?
Se io tiro 6 frecce e vanno tutte nel giallo,per quale motivo anche la spennata deve andare nel giallo?
Presumo che le due freccie nel volo abbiano comportamenti diversi.

Un altra cosa che vi chiedo è:
leggendo i vari topic ho notato che non considerate le redline come delle buone frecce ma il contrario,posso sapere quali sono i motivi?

Scusate l'ignoranza ma cerco di capire.

Ciao a tutti e grazie delle eventuali rispote.

Enrico

Rokkino
Han Solo

164 Posts

Posted - 01/02/2006 :  15:48:13  Show Profile  Visit Rokkino's Homepage  Reply with Quote
La posizione della spennata ti serve per capire se le frecce volano nel miglior modo possibile. La spennata, non avendo le alette che ne stabilizzano il volo, ti fa capire cosa si può mettere a punto per avere un volo regolare della freccia. Se raggruppi spennate e inpennate vuol dire che le frecce volano correttamente e questo ti "permette" di commettere errori senza pagarli a caro prezzo. Chiedo conferma ai più esperti
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 02/02/2006 :  10:20:50  Show Profile  Reply with Quote
Il test della spennata serve per determinare l'altezza ottimale del punto d'incocco.
Facciamo un esempio: supponiamo di tirare una serie di frecce impennate e di vederle raggruppate sul bersaglio.
Tiriamo poi la spennata (spennata=freccia identica IN TUTTO E PER TUTTO alle altre, ma priva di alette); se dovesse andare più in basso rispetto al gruppo delle impennate, significa che il punto d'incocco è alto e deve quindi essere abbassato.
Ragionamento opposto se andasse in alto: dovremmo alzare il punto d'incocco in quanto sarebbe basso quello in uso.
Questo test è di grandissima importanza e dev'essere ripetuto finchè non si determina la giusta posizione del punto d'incocco.
Merita un'importante riflessione anche la distanza per eseguire questo test: consiglierei di farlo a non più di 25 metri, ricordiamo che la spennata è più leggera delle altre frecce (ed ha un altro baricentro!!!) perciò, a lunghe distanze, perde attendibilità.

Cristiano
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 02/02/2006 :  11:22:45  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Il test della spennata me lo hanno insegnato nel 1973, quando ho iniziato ha tirare con l'arco. Mi dissero che serviva determinare il punto di incocco ottimale. Non mi chiesi perchè, lo feci e basta. Poi, negli anni, mi sono anche chiesto il perche', ma spesso, sapere il perche' delle cose non aiuta, anzi, al contrario...
In concreto, esistono decine di libri e migliaia di info sull'argomento che spiegano o tentano di spiegare il perche', ma nessuna di queste fa fare neppure un punto in piu'...

mauri
C3PO

24 Posts

Posted - 02/02/2006 :  13:08:27  Show Profile  Reply with Quote
Il concetto e' valido anche per il compound ?

Maurizio
Go to Top of Page

kikob
Cewbacca

Italy
77 Posts

Posted - 02/02/2006 :  13:59:07  Show Profile  Visit kikob's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by deltarco

Il test della spennata serve per determinare l'altezza ottimale del punto d'incocco.
Facciamo un esempio: supponiamo di tirare una serie di frecce impennate e di vederle raggruppate sul bersaglio.
Tiriamo poi la spennata (spennata=freccia identica IN TUTTO E PER TUTTO alle altre, ma priva di alette); se dovesse andare più in basso rispetto al gruppo delle impennate, significa che il punto d'incocco è alto e deve quindi essere abbassato.
Ragionamento opposto se andasse in alto: dovremmo alzare il punto d'incocco in quanto sarebbe basso quello in uso.
Questo test è di grandissima importanza e dev'essere ripetuto finchè non si determina la giusta posizione del punto d'incocco.
Merita un'importante riflessione anche la distanza per eseguire questo test: consiglierei di farlo a non più di 25 metri, ricordiamo che la spennata è più leggera delle altre frecce (ed ha un altro baricentro!!!) perciò, a lunghe distanze, perde attendibilità.

Cristiano

E se invece va a destra o a sinistra????
Go to Top of Page

Caligola
C3PO

Italy
27 Posts

Posted - 02/02/2006 :  16:54:50  Show Profile  Reply with Quote
A una distanza di 18 mt. allora si puo fare un test che da risultati attendibili?

Sulle redline non mi dite niente?
Volevo comprarle visto il prezzo contenuto, mi conviene o no???
Nella buona stagione vorrei provare a fare un fita.

Grazie Enrico
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 04/02/2006 :  16:02:28  Show Profile  Reply with Quote
A 18 metri avrai risultati sicuramente attendibili, personalmente lo eseguo il più delle volte a quella distanza.
Non ho mai tirato con le Redline, non saprei dare giudizi in merito, mi dispiace.

Cristiano
Go to Top of Page

jj
Cewbacca

Italy
80 Posts

Posted - 04/02/2006 :  17:45:08  Show Profile  Reply with Quote
Preferisco fare test differenti per verificare la messa a punto e quando avrò trovato quello che, secondo me, è il miglior volo della freccio con migliore concentrazione di rosata, faccio il test della spennata. Non è detto che la spennata mi vada nel mezzo, ma può essere spostata rispetto alla rosata delle impennate. La posizione della spennata, che dovrà essere identica alla situazione verificata precedentemente, mi servirà successivamente per verificare, di tanto in tanto, che la taratura dell'arco sia rimasta invariata... Sempre che non decida di cambiare frecce.
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 07/02/2006 :  10:39:31  Show Profile  Reply with Quote
Indubbiamente il test della spennata non è la prima verifica da fare per la messa a punto, però merita molta attenzione quando lo si esegue.
Io tengo sempre la spennata in faretra durante gli allenamenti e ogni tanto la tiro per controllare che non ci siano problemi.
Go to Top of Page

ares
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 07/02/2006 :  12:59:32  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Caligola

A una distanza di 18 mt. allora si puo fare un test che da risultati attendibili?

Sulle redline non mi dite niente?
Volevo comprarle visto il prezzo contenuto, mi conviene o no???
Nella buona stagione vorrei provare a fare un fita.

Grazie Enrico

le red line sono delle frecce leggere(tralascio dettagli tecnici di costruzione perchè non servono alla tua domanda)
Hanno un diametro maggiore di a/c/e ,navigator,cartel triple.
Questa combinazione di leggerezza e grosso diametro,unita ad una tolleranza maggiore di rettilineità e di peso fra le singole aste
rispetto sempre alle"sorelle maggiori"fa si che vengano escluse da quasi tutti i tiratori specie nella stagione estiva.
Qui si impone il solito ragionamento logico e personale,prima che fisico/balistico.
A che livello sei arcieristicamente? hai mai fatto un fita? con quali punti?.
Se non ricordo male hai preso l'arco in mano da poco,dunque il mio consiglio cade sull'acquisto delle red line,costano poco,fai le tue prime esperienze di tiro all'aperto,se le perdi nell'erba non diventi una bestia ecc...
Magari l'anno prossimo provi a cambiare asta, la tua tecnica sarà migliorata e forse potrai apprezzare la differenza con un' asta di maggior pregio..
Go to Top of Page

Caligola
C3PO

Italy
27 Posts

Posted - 07/02/2006 :  17:22:50  Show Profile  Reply with Quote
Grazie a tutti dei consigli.
Per quanto riguarda le aste mi ero convinto a prendere delle acc e qui nasce il problema:
Arco td4 flettenti hoyt vector 36" le frecce che uso adesso sono lunghe 75.5cm pari a 29.7" senza punta e partendo dall'incavo cocca.
la tabella easton mi da tre freccie diverse- acc 3L-18 3-18 3-28.
Voi quale mi consigliate??
La punta di quanti grani, pesante o leggera??

per Ares:
Fita non ne ho mai fatti,sono 8 mesi che tiro praticamente solo a 18 mt. ho fatto 3 gare in italia e 2 in francia miglior punteggi 511 su bersaglio normale e 504 su trispot.

Enrico
Go to Top of Page

Caligola
C3PO

Italy
27 Posts

Posted - 07/02/2006 :  17:37:51  Show Profile  Reply with Quote
Aggiunta
le frecce che uso sono delle X7 2014 e mi per arrivare alla fine del raiser mi manca 1 cm.
Go to Top of Page

Rokkino
Han Solo

164 Posts

Posted - 08/02/2006 :  13:36:05  Show Profile  Visit Rokkino's Homepage  Reply with Quote
Io tiro AN e per me le acc sono pesanti, ho provato ad usarle in un H&F, ma difficilmente riuscivo ad arrivare a 50 mt, così ho preso le ace...tutta un'altra cosa...
Forse per chi tira OL non dovrebbero esserci problemi visto che puoi "lavorare" sul mirino.
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 10/02/2006 :  10:07:34  Show Profile  Reply with Quote
Per tirare a 18 metri ti consiglio di continuare con le X7, magari acquista delle aste nuove e tagliale ad una maggiore lunghezza.
Per l'aperto, ti direi di considerare anche le aste della Cartel, in particolare le Triple. Con il tempo (e la crescita tecnica) magari potrai passare alle A/C/E.

Cristiano
Go to Top of Page

Caligola
C3PO

Italy
27 Posts

Posted - 10/02/2006 :  10:45:11  Show Profile  Reply with Quote
Gazie del consiglio.
Anche per le cartel la tabella mi consiglia 2 spine diversi la 600 e la 500,
mi conviene la morbida o la rigida ?
punta pesante o leggera?
Sono assillante lo sò ma ste frecce non costano poco non vorrei buttare dei soldi.

Enrico
Go to Top of Page

ares
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 11/02/2006 :  21:47:30  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Caligola

Gazie del consiglio.
Anche per le cartel la tabella mi consiglia 2 spine diversi la 600 e la 500,
mi conviene la morbida o la rigida ?
punta pesante o leggera?
Sono assillante lo sò ma ste frecce non costano poco non vorrei buttare dei soldi.

Enrico

punta non sotto i cento grani con un'asta lunga in quella maniera.
Per aiutarti di più mi dovresti dire altezza dell'arco(presumo 70" visto l'allungo), e il Brace che usi,il tipo di filato ,ma soprattutto il numero di fili, se usi una suscette o sei hai punti di incocco metallici o peggio tutto insieme
Go to Top of Page

Caligola
C3PO

Italy
27 Posts

Posted - 13/02/2006 :  08:09:10  Show Profile  Reply with Quote
Altezza dell'arco 68
Brace 9"
Corda D75 16 fili
Punto di incocco in filato
Niente suscette
Questa sera voglio fare la prova per vedere quante libre tiro esattamante mi hanno spiegato come farlo con un secchio di acqua, poi ti saprò dire.
Grazie Enrico
Go to Top of Page

Caligola
C3PO

Italy
27 Posts

Posted - 14/02/2006 :  08:12:36  Show Profile  Reply with Quote
Rieccomi, dopo la prova col secchio d'acqua ho scoperto che tiro esattamente 39.7 libre
e dopo un attento controllo ho riscontrato che avevo fatto un errore nella misura delle freccie,
le mie aste misurano 73.5 cm. pari a 28,9" cmq si possono tagliare 1 cm. in più per farle arrivare alla fine del riser.

Ciao Enrico

Edited by - Caligola on 14/02/2006 08:14:08
Go to Top of Page

ares
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 19/02/2006 :  14:59:14  Show Profile  Reply with Quote
La corda mi hai scritto 16 fili d75: problema.
Esistono 2 tipi di d75.
Quello normale e allora dubito che tu possa avere fatto 16 filiperchè ti troveresti una "liana"in mano.
esiste poi il d75 thin,è molto più sottile,16 fili risultano allora pochi.
Portala a 18 fili, ne ricaverai un arco molto più silenzioso,meno stress sui flettenti e se ne approfitti per un serving con pinzatursa due, un rilascio più pulito.
Eccoti le frecce per te da lasciare lunghe 28,9 come primo taglio:

Acc 3l-18 (218 grani)

red line 600 (200 grani)

Cartel triple (600 204 grani)

A te il portafogli.....
Go to Top of Page

Caligola
C3PO

Italy
27 Posts

Posted - 01/03/2006 :  08:29:29  Show Profile  Reply with Quote
Grazie ho ordinato le acc 3l-18
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000