| Author |
Topic  |
|
|
Rokkino
Han Solo

164 Posts |
Posted - 19/02/2006 : 23:22:05
|
Salve a tutti, da alcune settimane sto riscontrando un problema di raggruppamento. tiro AN (frecce 3l-04 leggermente morbide) e da circa 3 settimane sia in gara che in allenamento raggruppo a sinistra tra l'8 e il 9. le rosate sono ottime ma non centrali; ho provato ad ammorbidire il bottone ma non raggruppo allo stesso modo,la spennata impatta a sinistra*** nel 6 (a rigor di logica dovrei addirittura indurire ulteriormente e non ammorbidire il bottone). secondo voi come devo agire per ottenere un raggruppamento centrale? devo far rientrare il center shot?
|
Edited by - Rokkino on 20/02/2006 10:59:17
|
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 20/02/2006 : 09:57:05
|
Prova a verificare se hai cambiato qualche cosa nel tuo allineamento. Basta anche la corda sia un'ideina più fuori sul petto e di colpo vai sempre a sinistra.
Anna ____________________ Niente acqua, niente luna |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 20/02/2006 : 09:58:33
|
Sei mancino? Mi pare ci sia qualche incongruenza: se sei destro è giusto ammorbidire il bottone per portare le frecce più a destra, però la spennata a sinistra vuol dire frecce rigide, e quindi è giusto ammorbidire il bottone. Però potrei essere ancora addormentato.........
Riccardo ------------------ Il bit è eterno. Il suo supporto no. |
 |
|
|
Tiger
Leia

Italy
310 Posts |
Posted - 20/02/2006 : 10:13:18
|
quote: Originally posted by Rokkino
Salve a tutti, da alcune settimane sto riscontrando un problema di raggruppamento. tiro AN (frecce 3l-04 leggermente morbide) e da circa 3 settimane sia in gara che in allenamento raggruppo a sinistra tra l'8 e il 9. le rosate sono ottime ma non centrali; ho provato ad ammorbidire il bottone ma non raggruppo allo stesso modo,la spennata impatta a sinistra nel 6 (a rigor di logica dovrei addirittura indurire ulteriormente e non ammorbidire il bottone). secondo voi come devo agire per ottenere un raggruppamento centrale? devo far rientrare il center shot?
ciao ti ho visto tirare a Reggio Emilia, e per la mia poca esperienza, ti dico che soffriamo entrambi dello stesso "male": occorre che ti alleni con il clicker montato, infatti si vede chiaramente che cedi in mira, purtroppo un problema molto diffuso in AN dove la backtension è molto difficile da cercare vista la linea di trazione molto più in alto della linea delle scapole ... ...
|
 |
|
|
Rokkino
Han Solo

164 Posts |
Posted - 20/02/2006 : 10:58:21
|
***scusate, ho sbagliato, volevo dire che la spennata impatta a destra nel 6 e non a sinistra. sono destro. x tiger: il fatto che a reggio emilia cedevo in mira era fatto apposta proprio perchè avevo notato che l'unico rimedio per beccare il giallo era quello di spingere di meno col braccio sinistro e quindi assumere una posizione più chiusa rispetto al solito. nella seconda serie andavo in trazione come sempre per poi "allentare" un pò col braccio sinistro; fin quando mi sono concentrato per farlo sempre allo stesso modo, ho avuto la media del 27-28, poi mi sono deconcentrato 2 volèè e ho sparato un 21 e un 22, riuscendo a chiudere a 261. ieri in gara la stessa cosa. |
Edited by - Rokkino on 20/02/2006 10:59:47 |
 |
|
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 20/02/2006 : 15:21:19
|
Prova a controllare la tua tecnica di tiro forse, senza accorgertene, hai cambiato qualcosa.
Cristiano |
 |
|
|
Tiger
Leia

Italy
310 Posts |
Posted - 20/02/2006 : 23:43:21
|
quote: Originally posted by Rokkino
***scusate, ho sbagliato, volevo dire che la spennata impatta a destra nel 6 e non a sinistra. sono destro. x tiger: il fatto che a reggio emilia cedevo in mira era fatto apposta proprio perchè avevo notato che l'unico rimedio per beccare il giallo era quello di spingere di meno col braccio sinistro e quindi assumere una posizione più chiusa rispetto al solito. nella seconda serie andavo in trazione come sempre per poi "allentare" un pò col braccio sinistro; fin quando mi sono concentrato per farlo sempre allo stesso modo, ho avuto la media del 27-28, poi mi sono deconcentrato 2 volèè e ho sparato un 21 e un 22, riuscendo a chiudere a 261. ieri in gara la stessa cosa.
ohibò ! modificare la propria tecnica di tiro per ovviare alla messa a punto è quanto di più rischioso conosca !! piuttosto butta le frecce, ricompratene di più "giuste" e ricomincia la messa a punto da zero    sto sperimentando la stessa cosa con le mie 620: spennata leggermente a destra e raggruppamento leggermente a sinistra, ma secondo me è una questione di allineamento, e , soprattutto, di "uscita" dalla fase di ancoraggio |
 |
|
|
Rokkino
Han Solo

164 Posts |
Posted - 21/02/2006 : 10:14:49
|
| lo so che sto sbagliando, ma "a mali estremi estremi rimedi"! se non avessi modificato la tecnica in gara non avrei raggiunto neanche i 500 punti. Comunque sia in questa settimana faccio delle prove e vedo un pò cosa riesco a combinare. |
 |
|
|
alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts |
Posted - 21/02/2006 : 21:04:52
|
secondo me potresti aver cambiato la spinta sulla grip, sei sicuro di spingere con la mano dell'arco nella stessa maniera? sei sicuro di non aver cambiato qualcosa della/nella tua attrezzatura? hai provato a cambiare l'inclinazione delle alette? se la rosata è stretta ma a dx io proverei anche a tirare in dentro il bottone senza cambiarne la durezza? facci sapere
ciao ale      |
 |
|
|
Rokkino
Han Solo

164 Posts |
Posted - 21/02/2006 : 22:16:50
|
oggi in allenamento ho fatto alcune prove. ho provato a cambiare posizione alla mano sinistra, ho fatto attenzione al rilascio, alla spalla sinistra e tante altre. Ho notato che una determinata posizione della spalla e scapola sinistra mi davano un raggruppamento centrale. la posizione assunta era scorretta e molto scomoda (ero piuttosto storto)ma questo mi ha permesso di capire che in effetti non allineavo la corda con la freccia, vedevo la punta a sinistra della corda; la posizione scomoda mi portava inconsapevolmente ad allineare la corda con la freccia. dopo aver fatto questa scoperta assurda, sono tornato al mio modo di tirare, facendo attenzione proprio all'allineamento corda/freccia e il risultato è stato piuttosto scontato: ottimi raggruppamenti centrali. |
 |
|
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 22/02/2006 : 10:05:47
|
| Hai mai provato ad aiutarti con uno specchio o una telecamera? |
 |
|
|
Rokkino
Han Solo

164 Posts |
Posted - 22/02/2006 : 11:24:16
|
| non ho mai provato, vedrò di farmi aiutare da qualcuno della mia società, magari da MATT74. volevo aggiungere che ho provato anche a variare il peso della arco (spiga 2001) e ho visto che più è pesante l'arco, più è larga la rosata e viceversa. |
 |
|
| |
Topic  |
|