C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 raggruppamento
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Rokkino
Han Solo

164 Posts

Posted - 19/02/2006 :  23:22:05  Show Profile  Visit Rokkino's Homepage  Reply with Quote
Salve a tutti,
da alcune settimane sto riscontrando un problema di raggruppamento. tiro AN (frecce 3l-04 leggermente morbide) e da circa 3 settimane sia in gara che in allenamento raggruppo a sinistra tra l'8 e il 9. le rosate sono ottime ma non centrali; ho provato ad ammorbidire il bottone ma non raggruppo allo stesso modo,la spennata impatta a sinistra*** nel 6 (a rigor di logica dovrei addirittura indurire ulteriormente e non ammorbidire il bottone). secondo voi come devo agire per ottenere un raggruppamento centrale? devo far rientrare il center shot?

Edited by - Rokkino on 20/02/2006 10:59:17

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 20/02/2006 :  09:57:05  Show Profile  Reply with Quote
Prova a verificare se hai cambiato qualche cosa nel tuo allineamento. Basta anche la corda sia un'ideina più fuori sul petto e di colpo vai sempre a sinistra.

Anna

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 20/02/2006 :  09:58:33  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Sei mancino?
Mi pare ci sia qualche incongruenza:
se sei destro è giusto ammorbidire il bottone per portare le frecce più a destra, però la spennata a sinistra vuol dire frecce rigide, e quindi è giusto ammorbidire il bottone.
Però potrei essere ancora addormentato.........

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 20/02/2006 :  10:13:18  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Rokkino

Salve a tutti,
da alcune settimane sto riscontrando un problema di raggruppamento. tiro AN (frecce 3l-04 leggermente morbide) e da circa 3 settimane sia in gara che in allenamento raggruppo a sinistra tra l'8 e il 9. le rosate sono ottime ma non centrali; ho provato ad ammorbidire il bottone ma non raggruppo allo stesso modo,la spennata impatta a sinistra nel 6 (a rigor di logica dovrei addirittura indurire ulteriormente e non ammorbidire il bottone). secondo voi come devo agire per ottenere un raggruppamento centrale? devo far rientrare il center shot?

ciao
ti ho visto tirare a Reggio Emilia,
e per la mia poca esperienza, ti dico
che soffriamo entrambi dello stesso "male":
occorre che ti alleni con il clicker montato,
infatti si vede chiaramente che cedi in mira,
purtroppo un problema molto diffuso in AN
dove la backtension è molto difficile da cercare
vista la linea di trazione molto più in alto
della linea delle scapole ... ...
Go to Top of Page

Rokkino
Han Solo

164 Posts

Posted - 20/02/2006 :  10:58:21  Show Profile  Visit Rokkino's Homepage  Reply with Quote
***scusate, ho sbagliato, volevo dire che la spennata impatta a destra nel 6 e non a sinistra. sono destro.
x tiger: il fatto che a reggio emilia cedevo in mira era fatto apposta proprio perchè avevo notato che l'unico rimedio per beccare il giallo era quello di spingere di meno col braccio sinistro e quindi assumere una posizione più chiusa rispetto al solito. nella seconda serie andavo in trazione come sempre per poi "allentare" un pò col braccio sinistro; fin quando mi sono concentrato per farlo sempre allo stesso modo, ho avuto la media del 27-28, poi mi sono deconcentrato 2 volèè e ho sparato un 21 e un 22, riuscendo a chiudere a 261. ieri in gara la stessa cosa.

Edited by - Rokkino on 20/02/2006 10:59:47
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 20/02/2006 :  15:21:19  Show Profile  Reply with Quote
Prova a controllare la tua tecnica di tiro forse, senza accorgertene, hai cambiato qualcosa.

Cristiano
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 20/02/2006 :  23:43:21  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Rokkino

***scusate, ho sbagliato, volevo dire che la spennata impatta a destra nel 6 e non a sinistra. sono destro.
x tiger: il fatto che a reggio emilia cedevo in mira era fatto apposta proprio perchè avevo notato che l'unico rimedio per beccare il giallo era quello di spingere di meno col braccio sinistro e quindi assumere una posizione più chiusa rispetto al solito. nella seconda serie andavo in trazione come sempre per poi "allentare" un pò col braccio sinistro; fin quando mi sono concentrato per farlo sempre allo stesso modo, ho avuto la media del 27-28, poi mi sono deconcentrato 2 volèè e ho sparato un 21 e un 22, riuscendo a chiudere a 261. ieri in gara la stessa cosa.

ohibò ! modificare la propria tecnica di tiro per ovviare
alla messa a punto è quanto di più rischioso conosca !!
piuttosto butta le frecce, ricompratene di più "giuste"
e ricomincia la messa a punto da zero
sto sperimentando la stessa cosa con le mie 620:
spennata leggermente a destra e raggruppamento leggermente a sinistra,
ma secondo me è una questione di allineamento, e , soprattutto,
di "uscita" dalla fase di ancoraggio
Go to Top of Page

Rokkino
Han Solo

164 Posts

Posted - 21/02/2006 :  10:14:49  Show Profile  Visit Rokkino's Homepage  Reply with Quote
lo so che sto sbagliando, ma "a mali estremi estremi rimedi"! se non avessi modificato la tecnica in gara non avrei raggiunto neanche i 500 punti. Comunque sia in questa settimana faccio delle prove e vedo un pò cosa riesco a combinare.
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 21/02/2006 :  21:04:52  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
secondo me potresti aver cambiato la spinta sulla grip, sei sicuro di spingere con la mano dell'arco nella stessa maniera? sei sicuro di non aver cambiato qualcosa della/nella tua attrezzatura? hai provato a cambiare l'inclinazione delle alette?
se la rosata è stretta ma a dx io proverei anche a tirare in dentro il bottone senza cambiarne la durezza?
facci sapere

ciao ale
Go to Top of Page

Rokkino
Han Solo

164 Posts

Posted - 21/02/2006 :  22:16:50  Show Profile  Visit Rokkino's Homepage  Reply with Quote
oggi in allenamento ho fatto alcune prove. ho provato a cambiare posizione alla mano sinistra, ho fatto attenzione al rilascio, alla spalla sinistra e tante altre. Ho notato che una determinata posizione della spalla e scapola sinistra mi davano un raggruppamento centrale. la posizione assunta era scorretta e molto scomoda (ero piuttosto storto)ma questo
mi ha permesso di capire che
in effetti non allineavo la corda con la freccia, vedevo la punta a sinistra della corda; la posizione scomoda mi portava inconsapevolmente ad allineare la corda con la freccia. dopo aver fatto questa scoperta assurda, sono tornato al mio modo di tirare, facendo attenzione proprio all'allineamento corda/freccia e il risultato è stato piuttosto scontato: ottimi raggruppamenti centrali.
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 22/02/2006 :  10:05:47  Show Profile  Reply with Quote
Hai mai provato ad aiutarti con uno specchio o una telecamera?
Go to Top of Page

Rokkino
Han Solo

164 Posts

Posted - 22/02/2006 :  11:24:16  Show Profile  Visit Rokkino's Homepage  Reply with Quote
non ho mai provato, vedrò di farmi aiutare da qualcuno della mia società, magari da MATT74. volevo aggiungere che ho provato anche a variare il peso della arco (spiga 2001) e ho visto che più è pesante l'arco, più è larga la rosata e viceversa.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000