C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Messa a punto Cam1/2
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

enjambement
Han Solo

Italy
164 Posts

Posted - 17/03/2006 :  18:33:45  Show Profile  Visit enjambement's Homepage  Click to see enjambement's MSN Messenger address  Reply with Quote
Salve, ho un piccolo problema con il mio arco, ho cambiato corda e cavi e mi sono reso conto che la corda non è perfettamente centrata nel Reference hole... Cosa bisogna fare per far ricentrare il cavo nel foro della cam1/2 superiore del mio ultratec xt 3000. Come consigli la Hoyt
Grazie

Quante ombrose dimore hai gia sfiorato, anima mia,senza trovare asilo: dal sogno rifluivi alla memoria, da memoria tornavi a essere un sogno, per via ti sorprendeva la bufera. M.Luzi

Edited by - enjambement on 17/03/2006 22:16:37

Hoyt4Ever
Han Solo

Italy
106 Posts

Posted - 18/03/2006 :  14:43:13  Show Profile  Click to see Hoyt4Ever's MSN Messenger address  Reply with Quote
Anche io ho lo stesso problema, sul reference hole superiore la corda è perfettamente allineata, mentre su quello inferiore no, potrebbe essere un problema di tiller?
Go to Top of Page

klaus55
Cewbacca

Italy
53 Posts

Posted - 18/03/2006 :  19:02:58  Show Profile  Reply with Quote
Non molto tempo fa ho dovuto cambiare la corda ed i cavi, per la prima volta, del mio HOYT ULTRATEC XT3000.
Inanzi tutto, dato che il mio arco era quasi nuovo, arcieri autorevoli mi hanno consigliato di fare il cambio solo con corda e cavi originali naturalmente della misura riportata sull'arco per mantenere la garanzia ed essere sicuro di avere le misure esatte al millimetro. Installati i cavi e la corda ho controllato la sincronia delle cam1/2 ed erano quasi perfette.
Per procedere alla regolazione fina ho agito sui giri da dare ai cavi fino a che sono entrati perfettamente nel "reference hole". Ho visto comunque che se non si riesce solo con i cavi si può agire anche con i giri della corda. Poi si devono fare almeno un centinaio di tiri per assestare il sistema e ricontrollare. Molto semplice no? Attenzione alla misure dei cavi!!
Go to Top of Page

aragorn
C3PO

Italy
12 Posts

Posted - 18/03/2006 :  19:58:07  Show Profile  Reply with Quote
Ciao, anch'io ho avuto lo stesso problema con il mio protec, ma utilizzando il sistema di klaus55 ho quasi risolto il problema; direi solo che necessitano più di un centinaio di tiri.

Ciao
Danilo
Go to Top of Page

enjambement
Han Solo

Italy
164 Posts

Posted - 18/03/2006 :  23:01:44  Show Profile  Visit enjambement's Homepage  Click to see enjambement's MSN Messenger address  Reply with Quote
Grazie a tutti, i cavi sono originali, mentre la corda no, è una zebra ma di misura, almeno sulla carta, corrispondente a quella vecchia.
Quindi devo agire su corde e principalmente cavi, ok

Quante ombrose dimore hai gia sfiorato, anima mia,senza trovare asilo: dal sogno rifluivi alla memoria, da memoria tornavi a essere un sogno, per via ti sorprendeva la bufera. M.Luzi

Edited by - enjambement on 19/03/2006 11:30:03
Go to Top of Page

Hoyt4Ever
Han Solo

Italy
106 Posts

Posted - 19/03/2006 :  09:15:51  Show Profile  Click to see Hoyt4Ever's MSN Messenger address  Reply with Quote
Vi ringrazio anche io, ma lo devo purtroppo lasciare così perchè non dispongo di una pressa...
Go to Top of Page

ares
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 23/03/2006 :  19:05:35  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by klaus55

Non molto tempo fa ho dovuto cambiare la corda ed i cavi, per la prima volta, del mio HOYT ULTRATEC XT3000.
Inanzi tutto, dato che il mio arco era quasi nuovo, arcieri autorevoli mi hanno consigliato di fare il cambio solo con corda e cavi originali naturalmente della misura riportata sull'arco per mantenere la garanzia ed essere sicuro di avere le misure esatte al millimetro. Installati i cavi e la corda ho controllato la sincronia delle cam1/2 ed erano quasi perfette.
Per procedere alla regolazione fina ho agito sui giri da dare ai cavi fino a che sono entrati perfettamente nel "reference hole". Ho visto comunque che se non si riesce solo con i cavi si può agire anche con i giri della corda. Poi si devono fare almeno un centinaio di tiri per assestare il sistema e ricontrollare. Molto semplice no? Attenzione alla misure dei cavi!!

Ciao a tutti.
Volevo dare un'informazione interessante
Quasi tutti i più forti compoundisti italiani tirano con il cavo fuori dal "Rference Hole" permettendo così un'apertura delle camme entrambe a battuta SULLA CORDA PER L'INTERA LUNGHEZZA DEL LORO BINARIO
Go to Top of Page

klaus55
Cewbacca

Italy
53 Posts

Posted - 23/03/2006 :  22:08:42  Show Profile  Reply with Quote
Ciao ares,
Non so a quali campioni italiani ti riferisci, ma sarebbe interessante capire perchè usano una tale configurazione contaria alle prescrizioni della casa costrutrice. Forse per aumentare l'allungo senza diminuire lo scarico? Per avere più velocità? bhooo!
I due campioni mondiali che conosco si attengono scrupolosamente alle prescrizioni della casa costruttrice.
Go to Top of Page

ares
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 26/03/2006 :  23:35:19  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by klaus55

Ciao ares,
Non so a quali campioni italiani ti riferisci, ma sarebbe interessante capire perchè usano una tale configurazione contaria alle prescrizioni della casa costrutrice. Forse per aumentare l'allungo senza diminuire lo scarico? Per avere più velocità? bhooo!
I due campioni mondiali che conosco si attengono scrupolosamente alle prescrizioni della casa costruttrice.

Ciao,
forse la mia risposta sarà paurosamente imbarazzante.
Lo usano così perchè si fidano di chi gli mette a punto l'arco che così gli costruisce cavi e corde,ma di preciso non lo so,se vuoi mi informo nel dettaglio
Go to Top of Page

cava75
Han Solo

148 Posts

Posted - 27/03/2006 :  20:04:26  Show Profile  Visit cava75's Homepage  Reply with Quote
Non sará che anche la cam1/2 non é perfetta ma deve esere sincronizzata in maniera fine, eh?!

Tracciate una riga orizzontale su un paglione, per esempio una striscia di nastro adesivo nero o nastro da carrozziere.
Tirate 3 o 4 frecce senza eccedere nel muro, ma anzi poco prima che la cam "torni indietro", poi tirarne altrettante forzando sul muro.
Se le frecce impattano alla stessa altezza (compatibilmente con la propria abilitá) le cam sono sincronizzate, altrimenti si deve agire sui cavi.
Cominciare a 20 metri poi ripetere a 30 e 40.

Per chi sa l'inglese digitare su un motore di ricerca: CREEP TUNING

Edited by - cava75 on 27/03/2006 20:09:58
Go to Top of Page

FreeWay
C3PO

Italy
3 Posts

Posted - 04/04/2006 :  16:51:25  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti, ho cambiato i cavi e la corda del mio HOYT ULTRATEC XT3000, attenendomi scrupolosamente alle lunghezze riportate dalla casa madre sui flettenti.
Con mia sorpresa ho notato, dopo averli montati, che pur rientrando la corda perfettamente nel Reference hole, ho dei problemi di sincronia con i moduli delle Cam : sul muro il modulo della cam superiore non chiude di circa 1,5 cm sul cavo.
Come posso risolvere il problema? Grazie.
Go to Top of Page

FreeWay
C3PO

Italy
3 Posts

Posted - 04/04/2006 :  19:25:26  Show Profile  Reply with Quote
ho provato a spostare di un foro solo il modulo della cam sup portandolo a chiudere sul cavo (con l'arco aperto al muro) così sembra vada meglio...? però ho i moduli posizionati su fori diversi...il superiore sulla lettera C e l'inferiore sulla D.
Speriamo bene.
Go to Top of Page

ares
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 04/04/2006 :  20:15:05  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by FreeWay

Ciao a tutti, ho cambiato i cavi e la corda del mio HOYT ULTRATEC XT3000, attenendomi scrupolosamente alle lunghezze riportate dalla casa madre sui flettenti.
Con mia sorpresa ho notato, dopo averli montati, che pur rientrando la corda perfettamente nel Reference hole, ho dei problemi di sincronia con i moduli delle Cam : sul muro il modulo della cam superiore non chiude di circa 1,5 cm sul cavo.
Come posso risolvere il problema? Grazie.

Riporta i moduli sulla stessa lettera.
La taratura della Hoyt prevede che ad arco aperto ,il modulo inferiore chiuda totalmente sulla corda,mentre il modulo sopra rimanga aperto.
Non ha niente a che vedere con un discorso di sincronia delle camme perchè la camma superiore non è una camma ibrida conformata diversamente dalla camma " di potenza" inferiore,quindi l'apertura dell'arco è corretta come ti risulta,e niente ha a che vedere con un discorso di sincronia che avviene in chiusura dell'arco.
Ciao
Go to Top of Page

FreeWay
C3PO

Italy
3 Posts

Posted - 04/04/2006 :  22:36:03  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Ares,
ma non ho grande dimestichezza con le Cam 1\2. A dire il vero non ho ancora capito come funzionano... ma non esiste un manuale o delle spiegazioni per questo tipo di Cam oltre al manuale Hoyt?
Ciao.
Go to Top of Page

ares
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 06/04/2006 :  18:57:52  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by FreeWay

Grazie Ares,
ma non ho grande dimestichezza con le Cam 1\2. A dire il vero non ho ancora capito come funzionano... ma non esiste un manuale o delle spiegazioni per questo tipo di Cam oltre al manuale Hoyt?
Ciao.

Specifico per quelle sole camme no che io sappia, ma scusa se mi permetto:
Se vuoi fare il tiratore davvero fregatene e tira ,tanto l'arco va bene, se ti piace l'aspetto tecnico,fallo,è molto bello,ma fallo sapendo che non ti porterà più punti,ma solo dubbi sulla tua attrezzatura, però sicuramente un bagaglio tecnico / conoscitivo superiore
Ciao a presto
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000