C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 neofita al primo compound
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

nicolino
C3PO

Italy
18 Posts

Posted - 21/03/2006 :  17:13:28  Show Profile  Reply with Quote
ciao a tutti , sono nuovo del Forum. Mi chiamo Nicola, vivo a Erba (CO),e dopo un trascorso di pratica con un arco tradizionale 28 libbre, un problema alla spalla e uno stop prolungato di 5 anni, sono passato al mio primo compound.

Si tratta di un hoyt xt ultratec 3000 usato.

Il modello non rispecchia l' xt ultratec 3000 modello 2006 presente sul sito hoyt: la differenza piu' evidente risiede nel fatto che il mio e' monocam, mentre il nuovo modello e' dotato di dual cam.

eccone la foto

http://www09.megaupload.com/files/5594650ae45c48073fd779a2166af5e7/1b_1_b.JPG

Vorrei qualche impressione su questo arco!
Siccome non lo conosco, e' possibile sapere l'anno di produzione?
che valore puo' avere, considerato lo stato pressoche' pari al nuovo?

Non conosco minimamente la tecnica di tiro con un compound.
Tanto per dire, non so che tipo di sgancio prendere perche' io ho sempre sganciato...a mano, con la mia brava patelletta in cuoio.

ho notato che alcuni siti vendono ottiche con lenti per compound, dotati di bolla.
la tecnologia ha fatto passi da gigante....
http://www.arcieria.arcoefrecce.it/dettaglio.asp?Codice=535900

Questi dispositivi sono creati per integrare il mirino o per sostituirlo?

Che operazioni e' necessario fare una corretta manutenzione della cam?
Che tipo di regolazioni si possono fare su un arco come quello che ho?

Non conosco il libbraggio di questo arco, ma penso si attesti sulle 60#. che tipo di frecce devo utilizzare? considerato il fatto che sono esordiente del compound, non devo prendere cose da un miliardo...

come avrete capito, sono alla ricerca di mirino, sgancio e frecce!!!!si accetta ogni tipo di consiglio.

vorrei sapere anche, dato il nutrito numero di arcieri nel forum, se c'e' qualcuno che abiti in zone limitrofe alle mie (como e provincia)

grazie a tutti per la disponibilità.

nicolino
C3PO

Italy
18 Posts

Posted - 21/03/2006 :  18:03:07  Show Profile  Reply with Quote
per chierezza...

la foto si vede cliccando sul link; attendere il conto alla rovescia di 45 sec, dopodiche chiudere la finestrella sulla destra. sotto la finestrella pubblicitaria si trovera' il bottone per scaricare dell'immagine "CLICCA QUI PER SCARICARE"

scusate la complicazione ma non ho trovato altro modo di allegare la foto
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 21/03/2006 :  21:46:40  Show Profile  Reply with Quote
in 10 minuti sei a Cabiate, vai alla C&O Archery e fatti mettere al corrente di tutto (e di tutto l'occorrente) o in 30 minuti a Pero da Sport arco e Frecce (lo sponsor di questo sito).
l'accrocchio che hai in mano non so chi può averlo fatto (lo immagino solo)
Go to Top of Page

nicolino
C3PO

Italy
18 Posts

Posted - 22/03/2006 :  16:29:10  Show Profile  Reply with Quote
non capisco cosa intendi: l'arco che ho non mi sembra male. e' un single cam che era a catalogo qualche tempo fa....

www.jvd.nl/catalog/pag28-35.pdf

considerato che e' venuto via per lo stesso prezzo dell'acqua del rubinetto, ed e' tenuto bene...

se non ti piace, spiega perche', non ci sono problemi!!!
dubito che tu conosca il vecchio proprietario perche' e' straniero...

ad ogni modo grazie dei consigli: settimana prox andro' a Pero a fare un giro.
ero curioso di sapere le risposte ai miei quesiti prima, tutto qui!

pero' vedo che il neofita e' abbastanza malvisto!
100 visite e una sola risposta! boh!

Go to Top of Page

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 23/03/2006 :  07:48:51  Show Profile  Reply with Quote
Togliti dalla mente l'idea di essere malvisto ,perchè neofita.La tua domanda è ampia ,e non è facile essere "esaurienti" ,in qualsiasi caso ,figuriamoci in un post.Ognuno dei "100" (tra cui io ) ,ti indicherebbe come "consigliabili" i "materiali" che lui usa , ma ben consapevole che ogni arciere ha un suo credo (nell'arco di assoluto c'è poco),non vuole essere "colpevole" di indirizzarti verso scelte che poi tu sicuramente ,con cognizione di causa ,scarterai in larga percentuale.Il fatto che ci siano svariati tipi di sganci ,di diottre con bolla , di stabilizzazioni ecc,ecc, ,fa della tua domanda un "impossibile "quesito dal punto di vista "qualitativo" della risposta.
Ciao e benvenuto

Edited by - titty59 on 23/03/2006 07:50:54
Go to Top of Page

cava75
Han Solo

148 Posts

Posted - 23/03/2006 :  18:58:14  Show Profile  Visit cava75's Homepage  Reply with Quote
Senza il tuo braccio l'arco di quest'anno non ti fará fare un solo punto in piú rispetto a quello di uno o due anni fa.
Il materiale non fa un arciere migliore, almeno fino ad un certo livello, e questo livello non é sicuramente basso!
Non ti preoccupare, il tuo arco ti dará grandi soddisfazioni se ti ci impegni con la tua forma. Se sbagli non sará colpa dell'arco. E chi dice il contrario mente sapendo di mentire.
I record mondiali, sia all'aperto che al chiuso, sono tutti o quasi stati fatti anni fa (nella fattispecie parlo di compound), quindi con archi di anni fa e resistono ancora lí dove sono alcuni addirittura dal '95...

Edited by - cava75 on 24/03/2006 11:48:32
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 24/03/2006 :  09:49:45  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Nicolino, benvenuto nel forum!!!
Considerando che si tratta della tua prima attrezzatura compound, ti consiglierei anzitutto di rivolgerti ad una società della zona (ce ne sono diverse), farti seguire da un istruttore e poi valutare insieme a lui eventuali acquisti.

Cristiano
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.07 secondi Snitz Forums 2000