| Author |
Topic  |
|
|
edge
Han Solo

Italy
158 Posts |
Posted - 30/06/2003 : 10:30:07
|
|
Come nuovo arrivato al forum e' doveroso da parte mia un saluto a tutti....responsabili ed iscritti. Mi chiamo Renato e sono un "vecchio" arciere che ha deciso di ritornare a tirare dopo un'assenza di 5 anni.Molte cose sono cambiate a livello materiali ed i miei interrogativi sono molti.La prima domanda che voglio porVi e' questa: Io ho sempre usato il FASTFLIGHT per costruirmi le corde ma, nelle gare a cui ho partecipato quest'anno, ho avuto modo di vedere che esistono nuovi filati di cui non ricordo il nome. Mi direste ,per favore,la differenza tra questi filati?? Se dovessi costruirmi delle corde con essi(io uso 18 fili)il numero dei fili rimarrebbe uguale? Spero di ricevere notizie....Ciao......a presto. R.
|
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 30/06/2003 : 22:12:54
|
La scelta e' quasi infinita, oggigiorno. Comunque, il FF e' un po' superato. Personalmente suggerisco il BCY 8125, che si estende molto meno del FF, a parità di fili. |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 11/07/2003 : 16:39:18
|
Ciao! a Tutti, potreste dirmi qualcosa di più sul D75? Ho appena comprato un rocchetto... ma non ne sò molto sulle caratteristiche di questo tipo di filato. Grazie |
 |
|
|
delfab
C3PO
7 Posts |
Posted - 13/08/2003 : 14:40:34
|
quote: Originally posted by vittarco
La scelta e' quasi infinita, oggigiorno. Comunque, il FF e' un po' superato. Personalmente suggerisco il BCY 8125, che si estende molto meno del FF, a parità di fili.
Concordo perfettamente con Vittorio, l' 8125 é veramente ottimo, quando comincia ad allungarsi, é ora di buttare la corda |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 27/08/2003 : 11:18:21
|
Il BCY 8125 è uno dei materiali più buoni in commercio, a parità con il D75Thin e l'Ultracam della Brownell. Praticamente sono gli stessi filati fatti da aziende differenti, l'unica vera differenza sta nei colori e nei costi. L'Ultracam è solo un pò più spesso e necessita di meno fili. Personalmente preferisco il D75Thin, che è leggerissimamente più sottile dell'8125. |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 27/08/2003 : 13:32:16
|
Spero per tutti abbiate passato delle buone vacanze (nonostante le temperature infernali).
Anche se uso il 'nuovo' D75 (non thin) da poco tempo il mio giudizio è abbastanza positivo su questo tipo di materiale (Ricurvo 70", corda con 18 fili); vorrei però capire se è normale che dopo appena 4, 5 sedute di allenamento sembra che la corda si allunghi (perdo a volte circa 1/4 di pollice sul brace in una settimana); sarò io che montando e smontando l'arco tolgo dei giri alla corda?, o è una caratteristica normale del materiale? |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 27/08/2003 : 13:51:19
|
Non è normale per il materiale, che si dovrebbe allungare di 3/4 mm in totale e poi assestarsi. le cause principali possono essere; la cera che sta uscendo dai trefoli (cosa che se non si fà nel montaggio della corda succede) ma passa dopo poche decine di frecce; il caldo torrido che aumenta di molto la temperatura della corda; corda con trefoli non tesi in maniera omogenea (corda da rifare); o come dici tu, perdita di giri mentre si smonta dall'arco. |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 29/08/2003 : 13:37:34
|
Sembra che adesso vada molto meglio... , sospetto di non avere costruito la corda con le giuste tensioni dei trefoli quindi c'è voluto un bel pò di tempo e di tiri prima che si assestasse definitivamente . In ogni caso grazie per il prezioso supporto tecnico, vedrò di costruire meglio le corde in futuro. |
 |
|
| |
Topic  |
|