C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 allungo...accorcio
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Tuzzo
Han Solo

Italy
111 Posts

Posted - 14/08/2006 :  14:55:16  Show Profile  Visit Tuzzo's Homepage  Reply with Quote
Sono leggermente in confusione

In questo periodo sto provando diversi archi (compound). Sino ad ora ho sempre usato solamente il mio Genesis Bernardini. Sto provando i "ferri" che ci sono in compagnia qdeguandomi agli allunghi dei proprietari. In parole povere è un mese che scrocco gli archi degli altri.
Dato che c'ero ho anche scroccato lo sgancio a pollice professionale mai usato prima.
Me è nell'allungo che rimango piuttosto sorpreso. Il mio arco è circa 28,5... Stranamente tiro archi più corti, anche 27, provando una certa comodità tanto da essere in difficoltà nel scegliere una o l'altra soluzione. Il mio sgancio è un back tension, ed anche con lui ho le stesse indicazioni. In pratica, pur avvertendo due sensazioni diverse a seconda degli allunghi, non sono in grado di escluderne una priori, anzi dalle mie impressioni direi che è più deleterio un sovra allungo piuttosto che un arco corto...
sbaglio?

klaus55
Cewbacca

Italy
53 Posts

Posted - 14/08/2006 :  22:02:34  Show Profile  Reply with Quote
Non sbagli Tuzzo, è ormai risaputo che la ricerca del giusto allungo è una cosa fondamentale per il tiro con il compound e specialmente se si usa uno sgancio con la tecnica del "back tension".
Il sovrallungo è deleterio perchè ti costringe ad aprirti troppo, tanto che non riesci più a comandare agevolmente i muscoli deltoidi che sono quelli maggiormente impiegati nella "back tension".
C'è gente che tira da anni con un allungo sbagliato magari perchè ha sempre tirato così e non ha mai avuto la curiosità di provare altre configurazioni.
Il discorso sarebbe lungo, io ho imparato tante cose leggendo le riviste specializzate americane.

Go to Top of Page

Rokkino
Han Solo

164 Posts

Posted - 14/08/2006 :  23:08:50  Show Profile  Visit Rokkino's Homepage  Reply with Quote
Scusate l'intromissione ma da arconudista ho lo stesso problema. da qualche giorno sono entrato in crisi perchè non riesco più a tirare decentemente. anche per me si pone la domanda: allungo o accorcio? per un breve periodo ho tirato al mio massimo allungo, ma devo dire che la posizione assunta mi stancava parecchio e non mi dava tanta stabilità, anche se però i risultati sono stati soddisfacenti, almeno per le ultime 4-5 gare. ora però sto provando a tirare con il mio "accorcio" e cioè allungando almeno un pollice in meno rispetto a prima e sicuramente con un'apertura più naturale. devo dire che mi sento meglio, più stabile, mi stanco di meno, raggruppo meglio...
voi cosa mi consigliate di fare?
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 15/08/2006 :  09:48:01  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Le sensazioni individuali sono molto importanti, ma solo un istruttore esperto potrà consigliarvi la corretta posizione, guardandovi tirare e controllando gli allineamenti che sono fondamentali per una corretta esecuzione del tiro.

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

pieppi89
Cewbacca

77 Posts

Posted - 16/08/2006 :  01:18:56  Show Profile  Visit pieppi89's Homepage  Send pieppi89 an ICQ Message  Click to see pieppi89's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ciao Tuzzo... io sono alto un metro e 90 e allungo al bottone 27... vedi tu... il sovrallungo non mi è mai piaciuto...
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 16/08/2006 :  11:52:44  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Il compound ammette linee di tenuta delle spalle anche molto disassate rispetto alla linea del bersaglio, senza compromettere troppo lo score, ovvero da la possibilità di tirare anche in sotto allungo clamoroso.
Ma questo non e' un discorso assoluto. Molti anche ad altissimo livello che tirano in sottoallungo mettono ugualmente in buona linea le spalle, semplicemnte piegando un po' o tanto il braccio dell'arco.
Il braccio steso e un allineamnto decente della schiena forzano l'allungo a livelli piu' naturali. Poi, c'e' il tipo di sgancio e il relativo ancoraggio. Una freccia da 27" per uno alto 1.90 e' comunque sottoallungo notevole, con sicuramnte angoli finali di tenuta che non favoriscono una buona azione finale.

pieppi89
Cewbacca

77 Posts

Posted - 16/08/2006 :  12:57:48  Show Profile  Visit pieppi89's Homepage  Send pieppi89 an ICQ Message  Click to see pieppi89's MSN Messenger address  Reply with Quote
pazienza... non so se si può dire purtroppo, comunque ho intrapreso questa via, e devo dire che mi trovo meglio rispetto ad un allungo "normale"! e poi talvolta anche lo score mi conforta... poi magari se mi mettessi a tirare più lungo, non si può mai sapere, magari farei più punti... o magari di meno...
Go to Top of Page

Tuzzo
Han Solo

Italy
111 Posts

Posted - 17/08/2006 :  10:14:07  Show Profile  Visit Tuzzo's Homepage  Reply with Quote
beh...io sono alto 1,80 ed ho tirato con un 27".
E' sempre corto ma già più accettabile probabilmente.
In teoria dovrei allungare a 28 abbondante...
Si, il braccio dell'arco è ora più piegato, e sia con lo sgancio a pollice che col rotazione ho avuto risultati migliori con questo 27...lavoro meglio di schiena anche se sento il braccio dell'arco che spinge molto, forse troppo. Credo sia la differenza tra un braccio flesso ed uno steso.
Sono in vena di esperimenti
Ora son tornato ad un allungo che teoricamente dovrebbe essere perfetto circa 28" e con pazienza voglio vedere come reagisco;
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.12 secondi Snitz Forums 2000