C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Capita anche a voi...
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 24/09/2003 :  00:07:29  Show Profile  Reply with Quote
Anche quest'anno ci risiamo...la riaffiliazione...
Tutti i nodi vengono al pettine e quindi siccome ho litigato con quello là non mi iscrivo più o mi iscrivo là per fare un dispetto a quell'altro... oppure semplicemente... me ne vado
Uno tiene il muso perchè pensa che l'altro voglia il suo posto e il terzo pensa che se i primi due restano, se ne andrà lui
Non so se capita anche nelle vostre società, ma questo non è propriamente un periodo molto divertente
Mi sembra che entrino in gioco "interessi" che con il nostro sport non c'entrano proprio nulla, anche se per la verità non riesco a capire quali, dato che essere o meno consigliere o presidente di una società di tiro con l'arco, non ti cambia certo la vita...caso mai te la complica

Tengo a precisare che il contenuto di questo topic è di pura fantasia e che gli esempi descritti non si riferiscono a persone realmente esistite, ogni riferimento è puramente casuale...

Edited by - karis on 24/09/2003 00:12:14

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 24/09/2003 :  09:18:12  Show Profile  Reply with Quote
Se non abbiamo niente su cui litigare ...
ce lo andiamo a cercare!

Come dicono, il numero perfetto per fare una società di qualunque tipo è dispari e meno di due.
( peccato che in fitarco ce ne vogliano min.10 per di più maggiorenni !)

ciao Karis
ti aspetto fuori

Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 24/09/2003 :  09:30:45  Show Profile  Reply with Quote
cosa ne pensate per un nuovo simbolo

tirate con l'arco,non fate la guerra ...
(e fra una volè e l'altra ... se si presenta l'occasione ....)

peace
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 24/09/2003 :  10:33:57  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Credo che il problema sia opposto, ovvero che sono troppo pochi 10 esserati per fare una società. Se il numero minimo venisse elevato a 30, ad esempio, ci sarebbero meno societa', ma probabilmente piu' arcieri, perche' le società sarebbero costrette a lavorare per mantenere il numero minimo, e gli arcieri non potrebbero litigare con tanta leggerezza e andarsene a fondare un'altra società...

Giusto per discutere ..

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 24/09/2003 :  11:26:59  Show Profile  Reply with Quote
Ma non pensi che, oltre ai costi (già discussi)e al poco tempo disponibile, la maggiore distanza che un atleta dovrebbe percorrere (meno società, più distanza tra loro), fungerebbe da ulteriore deterrente?
Non dico che probabilmente oggi non ci siano anche troppe società...

ma come al solito una dei problemi principali è quello di avere più atleti...

Noto comunque che i problemi che descrivevo nel topic sono noti anche a Vittorio, il che mi induce a credere che anche lui non ami molto il periodo della "riaffiliazione"
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 24/09/2003 :  13:05:50  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by karis

Ma non pensi che, oltre ai costi (già discussi)e al poco tempo disponibile, la maggiore distanza che un atleta dovrebbe percorrere (meno società, più distanza tra loro), fungerebbe da ulteriore deterrente?
Non dico che probabilmente oggi non ci siano anche troppe società...
ma come al solito una dei problemi principali è quello di avere più atleti...
Noto comunque che i problemi che descrivevo nel topic sono noti anche a Vittorio, il che mi induce a credere che anche lui non ami molto il periodo della "riaffiliazione"

Questo tipo di problemi mi e' noto, ma non è una realtà che vivo direttamente. Siccome non sono abituato a predicar bene e razzolare male, la mia società si e' già riposizionata da anni in una fascia piu' alta di mercato, dove i problemi sono abbastanza opposti, tipo il non avere ricettività e istruttori sufficenti per soddisfare la domanda.
Ho chiuso il 2003 con 97 tesserati, la pulizia di fine anno me ne elimina circa 15/20 che non ritessero per il 2004, ho in corso un corso per 8 e richieste di trasferimento alla mia società per 4, ed inizio il CAS a ottobre con probabili 12 ragazzini nuovi. A fine anno sarò tornato ancora attorno ai 100.
La nostra quota di tesseramento 2004 e' stata portata a 280 Euro per i senior, piu' FITARCO.
I problemi reali sono: spazi di iscrizione alle gare indoor (non ce ne e' abbastanza), istruttori per i ragazzini (due disponibili in orario pomeridiano non ci bastano), istruttori per i senior nuovi, eccesso di richieste di iscrizione da trasferimenti, elevato lavoro di segreteria.

Questi problemi comportano l'automatica necessità di non esagerare con il numero di tesserati, per evitare di penalizzare la qualità del servizio. Strano? No, ci sono anche altre società nelle stesse condizioni. Poche, ma ci sono.

E da noi, se qualcuno vuole il nulla osta, lo riceve il giorno prima di averlo chiesto

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 24/09/2003 :  14:49:16  Show Profile  Reply with Quote
Credo che in diverse realtà la tipologia di problemi organizzativi che si incontrano mutano con il mutare dell'approccio al tiro con l'arco.

Ipotizziamo due modi di porsi: uno agonistico e uno passatempistico.

Nel primo servono: istruttori, palestre, campi, attrezzatura, passione, spirito di sacrificio, dirigenti (neanche tanti), programmazione, soldi.

Nel secondo approccio serve: qualche pistola che faccia un paio di gare all'anno per evitare lo scioglimento della compagnia, un corsetto all'anno per tirare su qualche soldo con le iscrizioni, un paio di garette sempre per evitare sanzioni e per raggranellare soldi, un paglione per tirarci contro nel tempo libero.

Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 24/09/2003 :  15:01:27  Show Profile  Reply with Quote

Credo si salverebbero ben poche società se si avverasse l'ipotetica condizione dei "min.30 iscritti" !
Ed il numero totale di tesserati in federazione non potrebbe che calare drasticamente.
Se uno deve farsi un'ora di macchina per recarsi in palestra o al campo .... non che gli passi la voglia di tirare ... però ...

Detto da te, non può che essere vera la situazione della vostra società, a me sembra alquanto anomala rispetto alla realtà delle altre compagnie.

In ogni caso, più iscritti = più entrate ( 280 euro cad. + tessera Fitarco - a proposito come mai è così alta la vostra quota? )
più entrate = più possibilità di spazi, istruttori, attrezzature..
o no?
attendendo lumi,

saluti
Marco
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 24/09/2003 :  16:00:55  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by M.arco

Credo si salverebbero ben poche società se si avverasse l'ipotetica condizione dei "min.30 iscritti" !
Ed il numero totale di tesserati in federazione non potrebbe che calare drasticamente.

In ogni caso, più iscritti = più entrate ( 280 euro cad. + tessera Fitarco - a proposito come mai è così alta la vostra quota? )
più entrate = più possibilità di spazi, istruttori, attrezzature..
o no?

Ripeto, che il numero dei tesserati diminuisca in presenza di società obbligate ad essere piu' strutturate e numerose, e' tutto da verificare. In una media tesserati italiana di circa 30/società, significa che per una come la mia da 90 soci ne esistono altre 2 da 20 soci e 5 da 10 soci soltanto. Se queste 7 si trasformassero in 4 da 30 soci, il guadagno ci sarebbe subito, o no?. E comunque, una società da 30 soci minimo tende ad averne 33 o 34, per sicurezza. E on dimentichiamoci che esiste sempre la possibilità di costituire sezioni staccate, se giustificate da distanza o altro.
Per il costo, e' proporzionale ai servizi resi. La mia società ha un break even di circa 8000 Euro (campo 2000, tagli erba 1500, palestra 2500, materiali di consumo e divise 2000), e i giovani e i soci familiari non pagano 280 Euro. Lo scorso anno abbiamo speso 20.000 Euro per completare il nuovo campo, in parte ancora da pagare, e la palestra e' disponibile 6 giorni la settimana, le divise sono gratis e chi parecipa agli italiani ha un contributo spese.

Ad esempio, mia figlia fino al 2002 faceva danza. Euro 350 all'anno, piu' il costume del saggio, ovvero 150 Euro, piu' stage estivo, 300 Euro, piu' spese varie.
Oggi mi costa di piu' in frecce, ma molto meno in quota di iscrizione e alte spese.

Ah, l'equazione piu' iscritti=piu' entrate non e' per nulla vera. O per lo meno, e' vera solo se il maggior numero di iscritti non fa aumentare i costi fissi.
Esempio: 4000 Euro fissi per max 40 soci e 6000 euro Fissi per oltre i 40 soci soci vuol dire che se i soci in piu' non sono almeno 20 tutti dovranno pagare di piu' oltre i 40 soci e fino al raggiungimento dei 60.
Laonde, parecchie società preferiscono non crescere= non investire (=non aumentarsi la quota di iscrizione).

Una società arcieristica, come ogni impresa che si rispetti, si dimensiona in funzione degli obiettivi e per la copertura in primis dei costi fissi. Se l'obiettivo e' minimo 30 soci e i costi fissi sono, per esempio, 4000 Euro, la quota sarà mediamente almeno 150 Euro se non si vogliono correre rischi e mettere da parte qualcosa per il futuro e per i tempi di magra. Se invece si mette la quota a 133 Euro, si comincia subito a lasciare i paglioni marci sul campo, a non tagliare il prato e a far tirare su bersagli sbrindellati. Risultato, i soci tendono immediatamente a diminuire, ed i nuovi potenziali soci danno una occhiata e scappano.
Ovviamente, molto semplificando......

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 24/09/2003 :  16:21:14  Show Profile  Reply with Quote
Grazie per le delucidazioni.

Per il primo argomento ad es. non pensavo alla possibilità di costituire sezioni staccate, anche se forse raddoppiando l'affitto per le palestre e i campi, non so se ne varrebbe la pena.

Per il secondo, non ero a conoscenza dei servizi ai soci C.A.M.
(per questo chiedevo lumi)
solo la palestra disponibile 6 gg su 7, varrebbe la quota richiesta.

saluti
Marco
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 24/09/2003 :  17:40:06  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
scusa Vittorio ma gli incassi delle gare dove lo metti ? Perché non conti anche quello ?
Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 24/09/2003 :  17:47:38  Show Profile  Reply with Quote
da quanto già uscito più volte in precedenza,
sembra che le gare si chiudano a pareggio ...
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 24/09/2003 :  19:14:07  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
penso che le gare in pareggio o in rimessa siamo principalmente gli hunter, forse qualche fita ma non ditemi che chiudete in pareggio gli indoor che non ci credo.
A proposito dimenticavo che anche la quota della sponsorizzazione (per chi ce l'ha) debba essere considerata suddivisa per i soci per cui la quota sociale in realtà sale e di molto
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 24/09/2003 :  23:32:47  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Scusate, ma non bisogna confondere il break even, ovvero il punto di pareggio sui costi fissi e non eliminabili, con il bilancio della società. A memoria, lo scorso anno il nostro bilancio si e' chiuso con circa 35.000 Euro e una perdita di 15000, prelevati dalle riserve, che si sono azzerate. Quest'anno invece andremo di brutto in rosso, coperto da anticipazione soci sulle quote 2004. Nel 2004 forse il pareggio, e nel 2005 dovremmo tornare a risparmiare qualcosa.
Dopo aver raggiunto il pareggio sui costi fissi, mancano ancora entrate e uscite su tutte le altre iniziative, dai corsi alle gare, alla pubblicità, ai rimborsi spese per i campionati italiani e l'assemblea, alle medaglie ricordo e alle spillette e a tutto quanto altro non mi viene in mente. Piu' una sciocchezzuola come assorbire in due anni spese per 20000 Euro per il nuovo campo. E contributi CONI regionali e Provinciali non se ne vedono piu' da tre anni.....
Una serena valutazione ci ha già portato a concludere che per crescere oltre i 120 soci ci occorrerebbero investimenti di circa 20000 ulteriori Euro, che per ora non possiamo certo permetterci, ma in futuro chissà.

Una società nasce, vive e cresce facendo attività a tutti i livelli.
Se non fa attivià non cresce, vegeta, e prima o poi muore.

Noi abbiamo fatto 30 anni proprio quest'anno e di sponsor non ne abbiamo nessuno.

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 25/09/2003 :  08:19:38  Show Profile  Reply with Quote
Credo che il vostro sia un esempio più unico che raro, comunque un esempio da seguire con interesse.

Per dare degli input sulla "resa" economica delle gare, le voci che circolano dicono che la nostra gara indoor dell'anno scorso ha dato un guadagno (disavanzo? plusvalore? chiamiamolo come si vuole: il soldo che mi resta in tasca finita la gara e ripulita la palestra) di +-300 euro con circa 80 arcieri iscritti. L'h.f. è andato decisamente in rosso, il 900R in rosso tendente al pareggio (ma si è sfamata la truppa, e i parenti, con un pranzo da campo luculliano compreso nel prezzo).

Valutazioni su investimenti e iniziative non dico come quelle del CAM, ma almeno da diligente padre di famiglia, non se ne fanno da tanti anni, purtroppo.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 25/09/2003 :  16:35:36  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Redditività gare:
Dipende principalmene dai costi fissi delle stesse.

Esempio 2002:
900 R passivo (affitto campo esorbitante !)
50 Mt passivo (pochi partecipanti)
FITA attivo (tanti partecipanti)
Indoor attivo

Esempio 2003:
900 R attivo (campo gratis)
50 Mt pareggio (tanti partecipanti)
FITA pareggio (troppe spese, meno partecipanti)
Indoor ancora da fare, ma andrà almeno in pareggio

Il bilancio complessivo gare a finedi ogni anno e' generalmente con il segno +, ma senza tener conto della quota ammortamento paglioni. Temo che facendo i conti reali il risultato possa essere diverso.

Una gara di campagna su percorso non fisso e con problemi di trasporti o noleggio mezzi per preparazione campo non ha alcuna possibilità di andare in pareggio alle quote di iscrizione attuali.
L'ultima l'ho organizzata nel 1987. 24+24 Nazionale, 57 partecipanti complessivi, acqua che ha danneggiato i paglioni che mai si asciugarono. Siamo andati quasi in rovina, quell'anno.

Alla fine, le gare fanno soprattutto promozione, ma certo non fanno campare una società vera (se non la rovinano...)

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 26/09/2003 :  08:31:34  Show Profile  Reply with Quote
L'effetto a lungo termine del passivo degli h.f. potrebbe metterli a repentaglio? O mette a repentaglio la loro quota di iscrizione? O la quota in sè?

Qui si è deciso che, su tre gare annuali, si facessero da quest'anno due indoor e un 900R anzichè una per tipologia. Escludere l'h.f. significherà probabilmente chiudere l'anno con un po' di euro in più in tasca.

Sarà un esperimento poco significativo però, dato che la FITARCO Toscana da quest'anno vuole limitare le gare di ogni società a tre (e una diversa dall'altra), per motivi legati pare, a compagnie in grado (e in obbligo, vista l'esposizione economica per costruire impianti ad hoc) di farne 8-9 all'anno, che andrebbero a riempire troppo il calendario a discapito delle altre...

Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 26/09/2003 :  10:02:27  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by karis

Anche quest'anno ci risiamo...la riaffiliazione...
...Non so se capita anche nelle vostre società, ma questo non è propriamente un periodo molto divertente...

Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 26/09/2003 :  12:23:51  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
soprattutto per i segretari che devono fare "la fuga" ai soci !!!
Go to Top of Page

enzo
Leia

Italy
436 Posts

Posted - 26/09/2003 :  12:48:50  Show Profile  Visit enzo's Homepage  Send enzo an ICQ Message  Click to see enzo's MSN Messenger address  Send enzo a Yahoo! Message  Reply with Quote

Per quanto riguarda la eventuale mancata re-iscrizione di soci,
mi raccomando di eseguire per bene la seguente procedura
(che puo' variare leggermente secondo i singoli statuti):

- Spedire al socio che non paga una Raccomandata con Avviso di Ricevimento (R.A.R.) in cui gli si intima il pagamento
- Spedirgli una altra R.A.R. per dirgli che non e' stato ritesserato alla Fitarco per mancato pagamento (non anticipate mai la quota Fitarco se prima non ha pagato!)
- Dichiararlo moroso con Delibera del Consiglio Direttivo
- Spedirgli una R.A.R. per dirgli che e' stato dichiarato moroso

Se ancora non paga entro i termini massimi stabiliti:

- Il Consiglio deve deliberare che e' decaduto dalla qualifica di socio
- Spedirgli un'altra R.A.R. per comunicargli che non e' piu' socio
- Spedrigli un'altra R.A.R. per chiederli la restituzione della chiave del campo/palestra e altri materiali che detiene

E' meglio fare una R.A.R. per ogni singola richiesta, per evitare che il socio mescoli le varie richieste per trarne vantaggio.

Se poi la Societa' prevede anche il periodo di mora, raddoppiare tutti i documenti.

Socio, quanto mi costi!

(e perche' non fare il tutto con atti notarili?).

Per evitare il tutto, seguire due strade (secondo lo statuto della societa'):

- fare firmare al socio che non vuole reiscriversi e/o non ritesserarsi alla Fitarco una dichiarazione (ma spesso e' gente che scompare nel nulla)
- oppure, al contrario, richiedere ogni anno una dichiarazione di re-iscrizione a chi rimane

- Sono inutili procedure differenti previste nello statuto.
Il socio potrebbe sempre appellarsi, se non gli si spedisce almeno 1 kg di corrispondenza.

Qualcuno ha altre idee?

Il tutto perche' tiriamo con l'arco solo per divertirci.

Insieme ad altri amici di tutta Europa, sto costituendo una associazione professionale.
Stiamo studiando se aprirla in Svizzera o in Lussemburgo.
L'Italia e' stata scartata immediatamente, per prima.

e.v.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.2 secondi Snitz Forums 2000